Differences between revisions 8 and 10 (spanning 2 versions)
Revision 8 as of 2006-05-04 17:21:35
Size: 19628
Editor: anonymous
Comment:
Revision 10 as of 2008-06-26 09:54:10
Size: 21376
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 88: Line 88:
'''Grazia Bompressi: poco tempo'''
Line 89: Line 90:
Salvo colpi di scena e' quasi impossibile che Ciampi possa firmare la grazia a Bompressi, dopo il si' della Corte Costituzionale.La sentenza avra' infatti valore solo dal deposito in cancelleria, ma alla sua stesura sta lavorando il relatore Quaranta che non ce la fara' per oggi, ultima camera di consiglio della settimana. La successiva sara' il 15 maggio. Solo una riunione straordinaria permetterebbe il deposito in tempo per la firma di Ciampi, prima della nomina del successore. Nel frattempo il ministro uscente Castelli ha nuovamente ribadito che non controfirmera' la grazia.


'''Bologna: Cofferati, no corteo rave'''
[foto] Sindaco vuole una manifestazione stanziale (ANSA)
Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati ribadisce il no al corteo per la 'street rave parade', manifestazione antoproibizionista. Per l'evento, in programma a Bologna il 1 luglio e sostenuto da centri sociali e da Prc, Cofferati chiede una manifestazione stanziale e afferma: 'chiedero' a Prefetto e Questore di non autorizzare una manifestazione itinerante'. Il sindaco ha annunciato pure che, nel caso di manifestazione non autorizzata, il Comune chiedera' i danni agli organizzatori.

'''Ferrovie: disagi in vista'''
[foto] Sult, sciopero 24 ore dalle 21 di domani alle 21 di sabato (ANSA) - ROMA, 4 MAG - Disagi per chi viaggia in treno dalle 21 di domani alla stessa ora di sabato 6 maggio, a causa dello sciopero proclamato dal Sult. La protesta indetta dalla sigla sindacale autonoma e' sulla sicurezza ferroviaria, per il ritiro delle sanzioni disciplinari e dei quattro licenziamenti seguiti alla trasmissione 'Report' di fine 2003 e del macchinista Dante De Angelis, rappresentante sindacale degli RLS.
Line 172: Line 182:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 182: Line 192:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

FSE Atene

Primo giorno di Forum ad Atene. Ancora scarso quel corredo di banchetti, giornali, volantini, cibi biologici e altre interessanti autoproduzioni che solitamente fanno da corollario ai forum. Infine, ferve il dibattito sulla sede del prossimo Forum europeo. La notizia arriva ancora prima dell'inizio del quarto Forum sociale europeo riunito ad Atene: il prossimo anno si ricandierebbe l'Italia per il quinto appuntamento. A discuterne, in una riunione europea dei movimenti sociali, un gruppo di rappresentanti di associazioni e organizzazioni venuti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Gran Bretagna.

Amnesty: 'Razzismo fuori controllo'

Le uccisioni a sfondo razzista in Russia sono "fuori controllo". A denunciarlo è Amnesty International in un rapporto che documenta 28 assassinii e 366 attacchi contro membri di minoranze, stranieri e attivisti che si oppongono al razzismo. Secondo amnesty le autorità russe chiudono un occhio davanti a questi misfatti, definendoli solo episodi di "teppismo". Le violenze sono commesse soprattutto da gruppi di skinheads e altre gang di giovani.

Coreasud

In Corea del sud, in una località a una settantina di chilometri da Seul, ci sono stati violenti scontri durante una protesta contro il progetto di trasferire sul luogo una base nordamericana. Il progetto è già stato approvato dal parlamento, ma diverse autorità locali vi si oppongono, sostenute da associazioni della società civile, studentesche e pacifiste, che hanno occupato i terreni dove dovrebbe sorgere la base. Stamattina alcune migliaia di poliziotti hanno tentato di sgomberare i terreni e alcuni fabbricati dove i manifestanti si erano trincerati: vi sono state colluttazioni, 65 feriti e oltre cento arresti. Dalla fine della guerra con il Nord nel 1953 la Corea del Sud è rimasta uno dei paesi con la maggiore presenza militare americana, che ammonta attualmente a circa 30 mila uomini.

VERTICE IN ARGENTINA TRA KIRCHNER, MORALES, CHAVEZ E LULA

Oggi in Argentina nella città di Puerto Ignazu si svolgerà il vertice tra i capi di stato di Venezuela, Bolivia Argentina e brasile, rispettivamente Chavez, Morales, Kirchner e Lula. Alcuni osservatori ritengono che questo incontro si sia reso necessario in seguito all'annuncio di evo morales, presidente della Bolivia sulla nazionalizzazione del settore degli idrocarburi. Un incontro che, secondo questa ipotesi , dovrebbe valutare le conseguenze politiche di questa decisione ed i possibili contrasti che potrebbe determinare tra i paesi latinoamericani in particolare con il Brasile. Abbiamo raggiunto telefonicamente a Buenos Aires Angela Nocioni, corrispondente di Liberazione per l'America latina.

IRAQ: AMERICANO IL RAID AEREO SU RAMADI, ALMENO 13 MORTI

Anche fonti ospedaliere a Ramadi hanno accusato il contingente americano di essere responsabile del bombardamento aereo avvenuto oggi contro un'abitazione di Ramadi, roccaforte della guerriglia e capoluogo della turbolenta provincia occidentale irachena di al-Anbar, cuore del cosiddetto 'Triangolo Sunnita'. Dal canto suo il Comando Usa a Baghdad, dopo essersi dapprima limitato a replicare di non essere a conoscenza di alcuna operazione del genere, ha in seguito riconosciuto l'intervento della propria Aviazione nella zona, un centinaio di chilometri a ovest della capitale; nessun dato e' stato pero' fornito a proposito delle vittime. Il coinvolgimento di uno o piu' velivoli statunitensi era gia' stato sostenuto da testimoni oculari, e confermato dalla polizia locale. Le fonti mediche hanno precisato che il bilancio dell'attacco contro la casa e' stato di almeno tredici morti, proprio come sostenuto dalle forze dell'ordine.

PALESTINA 1

Sciopero oggi dei dai dipendenti statali dell'Anp che reclamano il pagamento dei loro stipendi per i mesi di marzo ed aprile. Nella maggior parte dei ministeri i lavoratori hanno deciso di incrociare le braccia a partire dalle dieci di mattina, e di riprendere il lavoro solo domani. Sono inoltre previsti cortei di protesta. Ieri il premier palestinese Haniyeh aveva affermato di essere riuscito a raccogliere all'estero aiuti per un valore complessivo di 150-200 milioni di dollari, sufficienti dunque al pagamento degli stipendi. Ma secondo il premier le pressioni esercitate dagli Stati Uniti su diversi istituti bancari impediscono che quei fondi vengano inoltrati ai Territori e distribuiti ai dipendenti statali. Da Gaza, il giornalista del Manifesto Michele Giorgio

PALESTINA 2

Alta corte israeliana ordina sfratto di coloni da casa occupata a Hebron

L'alta corte israeliana ha spianato la strada alle forze di sicurezza nello sfratto di due dozzine di coloni dalle case che hanno occupato per un mese a Hebron, in Cisgiordania. La corte ha decretato che i coloni hanno tempo fino alle 11 del mattino di venerdì per lasciare il palazzo. Gli occupanti sostengono di avere acquistato legalmente la proprietà da dei palestinesi.

Cecenia, sciolte le milizie di Kadyrov

La fine del terrore kadyrovita o solo una mossa politica di Putin?

Il giovane Ramzan Kadyrov, l’uomo di fiducia di Putin in Cecenia, ha annunciato in tv lo scioglimento dei suoi famigerati squadroni della morte, i cosiddetti ‘kadyroviti’, ovvero le milizie collaborazioniste filo-russe che, con la scusa della lotta ai ribelli separatisti, terrorizzano da anni la popolazione civile con rapimenti, torture, saccheggi e stupri. Le ultime testimonianze lo confermano. Lo scioglimento è stato imposto da Mosca per limitare lo strapotere del poco docile Kadyrov e per ‘ripulirne’ l’immagine in vista della sua prossima ascesa alla presidenza della repubblica cecena

Sudan

In Darfur aumenta la violenza sulle donne

Le violenze sessuali contro le donne si intensificano nel Darfur: lo ha detto l'Alto commissario Onu per i diritti umani, Louise Arbour dopo aver visitato la regione. Arbour ha parlato di 'un quadro di generale deterioramento della sicurezza e dei diritti umani nel vasto occidente del Sudan'. Secondo l'Alto commissario, le aggressioni vengono compiute in genere da uomini a cavallo e su cammelli quando le donne si allontanano dai campi per raccogliere legna.

ITALIA

Arrestati anarchici con accusa di terrorismo ed eversione

Pisa, 4 mag. (Adnkronos) - Dieci persone arrestate, di cui cinque finite in carcere e cinque poste agli arresti domiciliari. Questo, finora, il risultato dell'inchiesta sulla presunta associazione anarco-insurrezionalista coordinata dal procuratore capo di Firenze Ubaldo Nannucci e dal sostituto Angela Pietroiusti e condotta dai carabinieri del Ros del capoluogo toscano e dalla Digos di Pisa, Lucca, Firenze e Arezzo. Gli arrestati sarebbero gli autori dell'attentato dinamitardo al traliccio 128 della società 'Terna' commesso nella notte tra il 22 e il 23 settembre scorso a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, e sono ritenuti responsabili anche dell'attentato compiuto il 4 agosto 2005 ai danni dell'agenzia di lavoro interinale 'Adecco' in via Roma, sempre a Pisa. Fermati nelle prime ore di stamattina, sono quindi ritenuti responsabili di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico, fabbricazione, detenzione e porto abusivo di cariche di esplosivo ad alto potenziale e attentati alla sicurezza degli impianti di pubblica utilità, commessi con finalità di terrorismo. Le ordinanze sono state emesse ieri dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Firenze, su richiesta del pm presso la Dda di Firenze. L'operazione è stata coordinata dal Servizio Centrale Antiterrorismo della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Numerose perquisizioni domiciliari, inoltre, sono state eseguite dalla polizia in varie città della Toscana, sempre nei confronti di soggetti di area anarchica.

Omicidio Calipari

Usa non daranno nomi militari americani

WASHINGTON (Stati Uniti) - In relazione all'omicidio in Iraq del funzionario del Sismi Nicola Calipari, gli Usa non forniranno ulteriori informazioni al ministero della Giustizia italiano, oltre a quelle contenute nel rapporto del Multi National Corps-Iraq, gia' trasmesso all'Italia. Lo ha comunicato il Dipartimento di Giustizia di Washington. Non verranno cosi' resi noti ufficialmente i nomi dei componenti del commando militare Usa chiesti dalla procura di Roma che indaga sulla morte di Calipari, ucciso vicino a un posto di blocco Usa, a Bagdad, subito dopo il rilascio della giornalista Giuliana Sgrena.

Grazia Bompressi: poco tempo

Salvo colpi di scena e' quasi impossibile che Ciampi possa firmare la grazia a Bompressi, dopo il si' della Corte Costituzionale.La sentenza avra' infatti valore solo dal deposito in cancelleria, ma alla sua stesura sta lavorando il relatore Quaranta che non ce la fara' per oggi, ultima camera di consiglio della settimana. La successiva sara' il 15 maggio. Solo una riunione straordinaria permetterebbe il deposito in tempo per la firma di Ciampi, prima della nomina del successore. Nel frattempo il ministro uscente Castelli ha nuovamente ribadito che non controfirmera' la grazia.

Bologna: Cofferati, no corteo rave [foto] Sindaco vuole una manifestazione stanziale (ANSA) Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati ribadisce il no al corteo per la 'street rave parade', manifestazione antoproibizionista. Per l'evento, in programma a Bologna il 1 luglio e sostenuto da centri sociali e da Prc, Cofferati chiede una manifestazione stanziale e afferma: 'chiedero' a Prefetto e Questore di non autorizzare una manifestazione itinerante'. Il sindaco ha annunciato pure che, nel caso di manifestazione non autorizzata, il Comune chiedera' i danni agli organizzatori.

Ferrovie: disagi in vista [foto] Sult, sciopero 24 ore dalle 21 di domani alle 21 di sabato (ANSA) - ROMA, 4 MAG - Disagi per chi viaggia in treno dalle 21 di domani alla stessa ora di sabato 6 maggio, a causa dello sciopero proclamato dal Sult. La protesta indetta dalla sigla sindacale autonoma e' sulla sicurezza ferroviaria, per il ritiro delle sanzioni disciplinari e dei quattro licenziamenti seguiti alla trasmissione 'Report' di fine 2003 e del macchinista Dante De Angelis, rappresentante sindacale degli RLS.

Siparietto


Gr 13:00

FSE Atene

Primo giorno di Forum ad Atene. Ancora scarso quel corredo di banchetti, giornali, volantini, cibi biologici e altre interessanti autoproduzioni che solitamente fanno da corollario ai forum. Infine, ferve il dibattito sulla sede del prossimo Forum europeo. La notizia arriva ancora prima dell'inizio del quarto Forum sociale europeo riunito ad Atene: il prossimo anno si ricandierebbe l'Italia per il quinto appuntamento. A discuterne, in una riunione europea dei movimenti sociali, un gruppo di rappresentanti di associazioni e organizzazioni venuti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Gran Bretagna.

IRAQ: KAMIKAZE CONTRO SEDE GIUDIZIARIA SADR CITY, 9 MORTI

E' salito ad almeno nove morti e 46 feriti il bilancio ancora provvisorio dell'attacco dinamitardo contro una sede giudiziaria compiuto in mattinata a Baghdad, nel sovrappopolato sobborgo nord-orientale di Sadr City, la piu' vasta enclave sciita della citta'. Lo hanno riferito fonti ospedaliere e di polizia. Si e' trattato di un attentato suicida: il kamikaze infatti si e' fatto saltare in aria di fronte all'edificio. Stando al ministero dell'Interno iracheno, obiettivo della strage erano proprio i civili, in quella che appare come l'ennesima vendetta incrociata dopo le rappresaglie a ripetizione tra estremisti sunniti e sciiti scatenate dalla distruzione, il 22 febbraio scorso a Samarra, della Moschea d'Oro di Ali al-Hadi, uno dei luoghi di culto maggiormente sacri agli sciiti iracheni.

Attacco aereo Usa su una abitazione a Ramadi: 5 morti e 13 feriti

Almeno 5 persone sono morte a Ramadi in quello che testimoni e polizia descrivono come un attacco aereo dell'aviazione Usa su una casa. L'esercito statunitense ha dichiarato di non essere al corrente di nessun attacco su abitazioni, ma che al momento si stanno controllando i rapporti. Oltre ai 5 morti, 13 persone sono rimaste ferite e si trovano ora in ospedale.

VOLI CIA: WASHINGTON NEGA TUTTO, "E' ASSURDO"

Categorica smentita del governo degli Stati Uniti a proposito dei cosiddetti voli segreti della Cia, vicenda liquidata come "assurda" dal consigliere legale di Condoleezza Rice, John Bellinger, il quale ha negato completamente l'esistenza stessa dei trasferimenti illeciti con cui migliaia di detenuti, gia' rinchiusi in carceri clandestine sparse in Europa e altrove, sarebbero stati condotti di nascosto in Paesi terzi, malgrado per molti di loro vi si profilasse il rischio di essere sottoposti a torture e ad altri trattamenti disumani. "Simili affermazioni secondo cui vi sarebbero stati migliaia di voli, con il sottinteso che in tutti i casi a bordo vi erano prigionieri, sono semplicemente assurde", ha tagliato corto il collaboratore del segretario di Stato americano, conversando a Bruxelles con un gruppo di giornalisti.

Lo afferma il New York Times (ANSA) - WASHINGTON, 3 MAG -

Il Pentagono sta sviluppando un'arma laser basata a terra capace di utilizzare potenti raggi per distruggere satelliti nemici in orbita. Lo rivela il New York Times, spiegando che il progetto viene portato avanti in un osservatorio astronomico del governo in New Mexico chiamato 'Starfire'. L'esistenza degli studi sull'arma 'spaziale' emerge dai documenti del bilancio dell'Air Force, presentati al Congresso, che li sta esaminando in questi giorni.

" Mo: sciopero dipendenti statali"

E' in atto nei Territori uno sciopero organizzato dai dipendenti statali dell'Anp che reclamano i loro stipendi di marzo ed aprile. Nella maggior parte dei ministeri gli statali hanno deciso di incrociare le braccia a partire dalle dieci di mattina, e di riprendere il lavoro solo domani. Sono inoltre previsti cortei di protesta. Il premier palestinese Haniyeh ha lanciato intanto un appello nei diversi Paesi arabi contro l'assedio degli Stati Uniti.

Amnesty: 'Razzismo fuori controllo'

Le uccisioni a sfondo razzista in Russia sono "fuori controllo". A denunciarlo è Amnesty International in un rapporto che documenta 28 assassinii e 366 attacchi contro membri di minoranze, stranieri e attivisti che si oppongono al razzismo. Secondo amnesty le autorità russe chiudono un occhio davanti a questi misfatti, definendoli solo episodi di "teppismo". Le violenze sono commesse soprattutto da gruppi di skinheads e altre gang di giovani.

Coreasud

In Corea del sud, in una località a una settantina di chilometri da Seul, ci sono stati violenti scontri durante una protesta contro il progetto di trasferire sul luogo una base nordamericana. Il progetto è già stato approvato dal parlamento, ma diverse autorità locali vi si oppongono, sostenute da associazioni della società civile, studentesche e pacifiste, che hanno occupato i terreni dove dovrebbe sorgere la base. Stamattina alcune migliaia di poliziotti hanno tentato di sgomberare i terreni e alcuni fabbricati dove i manifestanti si erano trincerati: vi sono state colluttazioni, 65 feriti e oltre cento arresti. Dalla fine della guerra con il Nord nel 1953 la Corea del Sud è rimasta uno dei paesi con la maggiore presenza militare americana, che ammonta attualmente a circa 30 mila uomini.

NoTAV in Friuli

Attesa per il 18 o il 21 maggio la presentazione ai cittadini del progetto preliminare inerente al tracciato dell'Alta velocità. La notizia è stata dapprima anticipata dal consigliere regionale Mauro Travanut e, successivamente, confermata dal sindaco di Cervignano, Piero Paviotti che ha anche indicato nel teatro Pasolini il luogo prescelto per portare a conoscenza dei cittadini quanto da tempo essi reclamavano. C’è molto interesse per il progetto preliminare riguardante la linea ad alta velocità, che secondo molti potrebbe essere destinata a sconvolgere il territorio della Bassa friulana, da tempo oggetto misterioso.

Como. Esalazioni da azienda, malori tra la popolazione

Raffica di malori nella notte a causa delle esalazioni fuoriuscite da una azienda di Anzano del Parco. Almeno sei le segnalazioni ricevute dai Vigili del Fuoco di Como, che hanno raggiunto il paesino comasco assieme ad una squadra di colleghi partita da Cantù. Per tutta notte i pompieri hanno cercato di individuare l'origine delle 'fonte tossica' giungendo ad individuare una ditta situata in via Tavolto. Gli accertamenti proseguiranno anche nella mattina odierna per capirne di più.

"ricomincia la caccia all'anarchico"

Operazione contro gli anarco-insurrezionalisti eseguita dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri in Toscana e nel Lazio. Diversi arresti sono stati eseguiti, su ordine della magistratura di Firenze e Roma. L'operazione e' scattata nelle prime ore del mattino: la Polizia di Stato di Pisa, in stretta collaborazione con le Questure di Firenze, Lucca ed Arezzo, ha dato esecuzione ad ordinanze di custodia cautelare emesse ieri dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Firenze, su richiesta del pm presso la Dda di Firenze, nei confronti di 6 militanti del circolo anarchico "Il Silvestre" di Pisa, ritenuti responsabili di associazione con finalita' di terrorismo ed eversione ordine democratico.


Gr 9:30

IRAQ: KAMIKAZE A SEDE GIUDIZIARIA SADR CITY, 8 MORTI

E' di almeno otto morti e 33 feriti il bilancio ancora provvisorio dell'attacco dinamitardo contro una sede giudiziaria avvenuto in mattinata a Baghdad, nel sovrappopolato e miserabile sobborgo nord-orientale di Sadr City, una vasta enclave sciita. Lo hanno riferito fonti sanitarie. Si e' trattato di un attentato suicida: il kamikaze si e' fatto saltare in aria proprio davanti all'edificio. Stando al ministero dell'Interno iracheno, obiettivo della strage erano proprio i civili, in quella che appare come l'ennesima appresaglia incrociata dopo le carneficine tra estremisti sunniti e sciiti scatenate dalla distruzione, il 22 febbraio scorso a Samarra, della Moschea d'Oro di Ali al-Hadi, uno dei luoghi di culto maggiormente sacri agli sciiti iracheni.

IRAQ: BAGHDAD, UCCISI GENERALE E FUNZIONARIO MINISTERO

Un alto ufficiale dell'Esercito regolare iracheno, il generale di brigata Mohammed Raza Abdellatif, e' stato assassinato in mattinata a Baghdad: lo hanno reso noto fonti del ministero della Difesa, secondo cui la vittima e' stata crivellata di colpi di arma da fuoco nel quartiere occidentale di Yarmouk, mentre al volante della propria auto stava recandosi al lavoro. Abdellatif era responsabile del dipartimento logistico. In un sobborgo a nord della citta', al-Shouala, in cicostanze analoghe e' stato ucciso un dipendente di un altro dicastero, quello per i Diritti Umani, che lavorava come autista; tale delitto risale peraltro a martedi'.

Moussaoui condannato all'ergastolo

E' stato condannato all'ergastolo Zacharias Moussaoui, considerato il ventesimo kamikaze del commando che sferrò gli attacchi dell'11 settembre negli Usa. La giuria del tribunale di Alexandria, in Virginia, non ha raggiunto l'unanimità sulla pena di morte per il terrorista francese di origine marocchina, che si era dichiarato colpevole.

bush e merkel per la diplomazia sul nucleare

  • Il presidente Usa Bush e il cancelliere tedesco Merkel sono uniti nel raggiungere una soluzione diplomatica sul nucleare iraniano. Bush e la Merkel lo hanno detto dopo avere discusso, nello Studio Ovale, alla Casa Bianca, per circa un'ora. Il presidente Usa ha chiesto all'Iran di rinunciare alle ambizioni nucleari militari in nome della pace nel mondo e ha annunciato che si rechera' in Germania il 14 luglio.

arrestato il nipote di provenzano

E' stato arrestato il nipote del boss Bernardo Provenzano. Carmelo Gariffo, 47 anni, e' accusato di associazione mafiosa. Il nome di Gariffo viene fuori dai pizzini trovati nel covo del boss Provenzano al momento del suo arresto. Gli inquirenti hanno decrittato il numero dietro cui si nascondeva il nome di Carmelo Gariffo. L'uomo, che vive a Corleone, sarebbe stato il collettore della raccolta dei pizzini destinati al vecchio padrino corleonese.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060504 (last edited 2008-06-26 09:54:10 by anonymous)