Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Nicaragua

Il ‘Frente Sandinista de Liberación Nacional’ (Fsln), principale partito d’opposizione, e la formazione indigena ‘Yatama’ hanno annunciato la loro alleanza per le elezioni generali che si svolgeranno il prossimo 5 novembre in tutto il Nicaragua. L’alleanza è stata sottoscritta dal candidato storico alla presidenza del Fsln, Daniel Ortega, e dal presidente di Yatama, Brooklin Rivera.

Venezuela lascia il g3

Caracas lascerà il ‘Grupo de los Tres’ o G-3, il gruppo di tre potenze regionali composto con Messico e Colombia: lo ha annunciato il ministro degli Esteri venezuelano Alí Rodríguez, dichiarando che l’uscita del Venezuela dal G-3 è in linea con quella dalla Comunità andina (Can), annunciata alcune settimane fa a causa della firma di Trattati di libero commercio (Tlc) con gli Stati Uniti da parte degli altri componenti il gruppo.

Polleros in Messico

Condannati a pene comprese tra 10 e 14 anni di reclusione cinque trafficanti di esseri umani (detti ‘polleros’) che trasportavano illegalmente migranti libanesi dal Messico agli Stati Uniti. La banda era attiva tra la città messicana di Tijuana (nel nord del Paese, nello Stato di Baja California) e quella statunitense di San Diego (California). I cinque trafficanti dovranno anche pagare multe comprese tra 1.050 e 2.100 dollari.

ISRAELE ARRESTA CAPO MILITARE HAMAS IN CISGIORDANIA

Il capo militare di Hamas in Cisgiordania e' stato arrestato durante un'incursione a Ramallah. Ad annuncisrlo sono fonti militari israeliane; Ibrahim Hamed, delle Brigate Ezzedin al Qassam in Cisgiordania, era ricercato perché accusato di aver organizzato una serie di attentati.

HANIYEH OFFRE "LUNGA TREGUA" A ISRAELE IN CAMBIO RITIRO

Hamas e' pronto a offrire un "lungo cessate il fuoco" se Israele si ritirera' fino ai confini del 1967. Lo ha annunciato il premier dell'Anp, Ismail Haniyeh, durante un' intervista al quotidiano israeliano 'Haaretz'.La tregua dovrebbe iniziare solo quando Israele abbandonerà la Cisgiordania, occupata durante la Guerra dei sei giorni, e si ritiri fino alla cosiddetta "linea verde". "Se Israele ritornera' nei confini del 1967, la pace potra' avere la meglio e noi rispetteremo il cessate il fuoco per molti anni". Quando gli e' stato chiesto se Hamas riconoscera' l'esistenza di Israele, come chiesto dalla comunita' internazionale, Haniyeh ha detto di non voler entrare nel merito dello statuto del movimento islamico.

MONTENEGRO, CONFERMATO IL SI'

Domenica si è votato il referendum per l'indipendenza dalla Serbia, il 55,5% dei votanti si è dichiarato favorevole alla separazione dallo Stato serbo. Lo hanno confermato stamattina i dati ufficiali dello spoglio, dopo che il partito unionista aveva chiesto il riconteggio dei verbali di 37 seggi residui (su circa 1.120) contestati. Ascoltiamo una corrispondenza con un rappresentante dell'Osservatorio Balcani, realizzata nella giornata di ieri in attesa della conferma dei risultati.

Per il sistema di protezione dei diritti umani, il prezzo della cosiddetta "guerra al terrore" è stato molto alto nel 2005 e a farne le spese sono stati soprattutto i poveri e gli svantaggiati della terra. E' quanto emerge dal Rapporto di Amnesty international, che presentato oggi contemporaneamente a Roma, Londra e altri capitali europee. Il Rapporto punta l'indice soprattutto contro l'uso della tortura. Quando il governo di Londra resta muto di fronte alla detenzione arbitraria e ai maltrattamenti nel carcere di Guantanamo, quando gli Usa ignorano la proibizione assoluta di tortura, quando i governi europei tacciono sulle proprie responsabilità in temi di trasferimenti illegali di prigionieri, razzismo e rifugiati, essi pregiudicano - denuncia Amnesty - la propria autorità morale di difendere i diritti umani nel mondo. Il Rapporto è molto critico anche verso le Nazioni Unite, colpevoli di non avere prestato attenzione al comportamento di Russia e Cina, due membri chiave, che hanno fatto prevalere nel 2005 i propri limitati interessi economici e politici nei confronti delle preoccupazioni sui diritti umani a livello nazionale ed internazionale. I governi che hanno potere - è l'amara constatazione di Amnesty International - stanno giocando in modo pericoloso con i diritti umani.

ITALIA

Sbarchi

Nuovi sbarchi di persone che non provengono dalla Fortezza Europa sull'isola di Lampedusa.. Un barcone in legno di 15 metri con circa 150 persone a bordo è stato intercettato a nove miglia a sud dell'isola. Un altro gruppo, composto da circa 40 persone a bordo di un gommone, è stato avvistato nella notte a circa 40 miglia a sud dell'Isola di Lampedusa da una nave della Marina Militare italiana. E' stato successivamente raggiunto dalla Guardia Costiera e portato a Lampedusa per le procedure di identificazione. E' salito ad oltre 800 il numero di persone sbarcate negli ultimi giorni a Lampedusa e che si trovano in questo momento nel "Centro di prima accoglienza" dell'isola, la cui capienza massima è di 190 posti letto. La Prefettura di Agrigento ha subito disposto un "piano di evacuazione del Centro di accoglienza". Risultato: 43 persone sono state trasferite questa mattina al Lager di Caltanissetta. Nel pomeriggio sono previsti nuovi trasferimenti verso altri Lager. Fino a questo momento sono stati fissati due voli in partenza dall'aeroporto di Lampedusa.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]