Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

1) ‘’’Occupato Assessorato alla Sanità’’’

2) ‘’’Occupazione al Tintoretto - Sgomberati i Fasci’’’

3) ‘’’Sgomberato spazio sociale a Pontassieve’’’

4) ‘’’Amnesty chiede di far luce su detenzioni e trasferimenti illegali all’estero per i sospettati di terrorismo’’’

5) ‘’’Il ministero degli Interni costituirebbe una commissione per i Cpt’’’

6) ‘’’Eta chiede alla Francia di partecipare al processo di pace’’’

7) ‘’’Gran Bretagna: Il responsabile per l'immigrazione "non esclude" l'amnistia per i clandestini’’’

8) ‘’’Decine di funzionari palestinesi assalgono il Parlamento’’’

9) ‘’’Rapporto shock: in un anno morti più bimbi per le armi che militari in Iraq in tre anni’’’

10) ‘’’Accordo Messico-Guatemala’’’

11) ‘’’Alan Garcia in Peru’’’

12) ‘’’Libero il direttore di Le Matin dopo 2 anni di carcere’’’

13) ‘’’Presto a casa tutti gli afghani detenuti a Guantanamo’’’

‘’’ITALIA’’’

1) ‘’’Occupato Assessorato alla Sanità’’’

Occupato da questa mattina l’assessorato alla Sanita’ da parte dei precari dell’Ares 118. Sentiamo corrispondenza registrata in mattinata dalla radio.

2) ‘’’Occupazione al Tintoretto - Sgomberati i Fasci’’’

Liberato questa mattina da un gruppo di antifascista uno spazio occupato da fiamma tricolore domenica scorsa nell'undicesimo municipio, sotto via del tintoretto. Sentiamo la corrispondena

3) ‘’’Sgomberato spazio sociale a Pontassieve’’’ Sgomberato questa mattina lo spazio autogestito “la Macchia” di Pontassieve, in provincia di Firenze. In questo momento si sta tenendo un'iniziativa in strada nella cittadina toscana. Sentiamo la corrispondenza registrata un'ora fa.

  • 4) ‘’’Amnesty chiede di far luce su detenzioni e trasferimenti illegali all’estero per i sospettati di terrorismo’’’

La sezione italiana di Amnesty International, con una lettera inviata al presidente del Consiglio, Romano Prodi, ed al ministro della Giustizia, Clemente Mastella, chiede di fare luce su 'prelevamenti', detenzioni e trasferimenti illegali all'estero di persone sospettate di terrorismo compiuti nel programma delle rendition attuato dal governo statunitense con interventi in paesi europei. Al governo italiano Amnesty chiede di contribuire a fermare la pratica delle 'rendition', dichiarando pubblicamente tale impegno, avviando inchieste imparziali e cooperando alle inchieste internazionali gia' in corso.

5) ‘’’Il ministero degli Interni costituirebbe una commissione per i Cpt’’’

Giuliano Amato, ministro degli Interni italiano, sarebbe al lavoro per costituire una commissione d'ispezione mista, formata da esponenti della pubblica amministrazione e del volontariato, per monitorare la situazione del Centri di Permanenza Temporanea in Italia. Della commissione dovrebbe far parte Steffan de Mistura, ex rappresentante delle Nazioni Unite in Italia.

‘’’ESTERI’’’

6) ‘’’Eta chiede alla Francia di partecipare al processo di pace’’’

L'Eta, il movimento separatista basco, avrebbe chiesto alla Francia di partecipare al processo di pace avviato nei giorni scorsi con il governo spagnolo. Il gruppo separatista a avrebbe esortato le autorità francesi a non guardare agli eventi di negoziazione spagnoli da "spettatori passivi", che "presto o tardi dovranno prendere parte direttamente alla soluzione democratica e definitiva del conflitto" .-si legge in un comunicato – L’ETA ha dichiarato un cessate il fuoco lo scorso 22 marzo.

7) ‘’’Gran Bretagna: Il responsabile per l'immigrazione "non esclude" l'amnistia per i clandestini’’’

Il nuovo responsabile del governo britannico per l'immigrazione, il sottosegretario del ministero dell'Interno Liam Byrne, ha dichiarato che sarebbe "troppo presto" per escludere un'amnistia per gli immigrati senza permesso di soggiorno, un'idea che circola da tempo a Londra e che ha provocato reazioni contrastanti. Il ministero dell'Interno ha però specificato di non avere progetti di questo tipo. Non esistono dati ufficiali sulla presenza di immigrati illegali nel Regno Unito. Le stime variano da 310 mila a 870 mila persone non in regola.

8) ‘’’Decine di funzionari palestinesi assalgono il Parlamento’’’

Decine di funzionari palestinesi hanno fatto irruzione oggi nella sessione del Parlamento per chiedere il pagamento dei salari arretrati attaccando i deputati di Hamas con bottiglie e piccoli oggetti fino a obbligare il Presidente dell'assemlea, Aziz Doweik, a sospendere la sessione. I funzionari accusano Hamas della grave crisi finanziaria che sta attraversando la Palestina e della sopensione del pagamento degli stipendi di circa 165 mila lavoratori.

9) ‘’’Rapporto shock: in un anno morti più bimbi per le armi che militari in Iraq in tre anni’’’

Secondo il Children's Defense Fund, fondazione che si batte per i diritti dell'infanzia, in un anno sono morti più bambini negli Stati Uniti per colpa delle armi da fuoco, che militari Usa in iraq in tre anni di guerra. Secondo il rapporto dell'associazione, sono 2.827 tra ragazzi e bambini le vittime per ferite da armi da fuoco solo nel 2003 negli Usa, l'anno dell'inizio della guerra irachena. L'ultimo bilancio del Dipartimento della Difesa parla di 2.500 militari morti in Iraq dal 2003 a oggi.

10) ‘’’Accordo Messico-Guatemala’’’

I governi di Messico e Guatemala hanno firmato ieri un accordo di interconnessione elettrica, che implica un investimento di 40 milioni di dollari. Il 25 per cento dell'investimento spetterà al Messico, il restante 75 al Guatemala. Nell'atto celebrativo, i capi di stato hanno sottoscritto un compromesso, in base al quale il Messico dovrà installare 28 chilometri di linea elettrica fino alla frontiera con il Guatemala. Dal canto suo, il Guatemala si impegnerà a costruirne 70 chilometri, fino alla sottostazione Los Brillantes. L'opera rientra nel Plan Pueblo-Panamá, una parte della strategia promossa dalla Banca mondiale (Bm) e dalla Banca Interamericana di Sviluppo (Bid) presentata come progetto per creare "un polo di sviluppo di livello mondiale in America latina, una nuova forma di pianificazione ed un'azione per partecipare in maniera decisiva alla macroregione". Di fatto il Plan Puebla Panama’ non e’ che un un piano capestro per le popolazioni locali che prevede la costruzione di decine di dighe idroelettriche, autostrade, piattaforme per l'estrazione petrolifera, miniere d'oro ed uranio, la creazione di piantagioni di Palma Africana ed Eucalypti e la licenza per le multinazionali di occuparsi di bio-prospettive e disboscamento. Il tutto sulla testa dei legittimi abitanti di quelle terre.

11) ‘’’Alan Garcia in Peru’’’

Il neopresidente del Perù, Alan García, è arrivato in Brasile ieri per un incontro con il suo omologo Lula. E'la prima visita ufficiale come rappresentante peruviano. In occasione della visita Garcia, riferendosi alle elezioni dell'ottobre prossimo, avrebbe affermato: "Se fossi brasiliano lo voterei". Parole che richiamano alla mente quelle dette da Chavez contro lo stesso Garcia e a favore di Ollanta Humala, suo sfidante al ballottaggio per la poltrona presidenziale dello scorso maggio: "Se fossi peruviano lo voterei". E dato che i rapporti fra i capi di stato di Perù e Venezuela sono sempre più tesi, la visita di Garcia a Lula presuppone un avvicinamento strategico al gigante brasiliano, per arginare la rottura con Chavez.

12) ‘’’Libero il direttore di Le Matin dopo 2 anni di carcere’’’

Mohammed Benchicou, il direttore del quotidiano algerino Le Matin, è stato liberato oggi dopo aver scontato due anni di carcere. Ad attenderlo all'uscita migliaia di sostenitori festanti. Benichicou era stato arrestato dopo una serie di attacchi al presidente della repubblica algerina Abdelaziz Bouteflika.

13) ‘’’Presto a casa tutti gli afghani detenuti a Guantanamo’’’

Abdul Jabar Sabet, consigliere legale del ministero degli interni afgano, ha dichiarato oggi che molto presto tutti i detenuti afgani a Guantanamo torneranno a casa. Si tratta di 96 persone per le quali non è stata fissata una data di scarcerazione, ma Sabet ha dichiarato che non dovrebbe essere necessario aspettare più di qualche mese.


Gr 13:00

ESTERI

IRAQ

"Il futuro dell'Iraq è nelle vostre mani" ma " il presente è nelle nostre " dice Geroge W. Bush ieri in una visita a sorpresa a Baghdad a sei giorni dall’uccisione di Zarqawi in Iraq. Scopo di Washington è quello di dare sostegno al premier Nouri al Maliki, e al nuovo esecutivo, il cui problema però è quello di realizzare al più presto i punti più scabrosi del programma di governo per far fronte a una situazione sociale ed economica che si degrada continuamente.

L'obiettivo di Bush è al contrario di cercare un po' di consenso che invece lo vede ancora penalizzato con il 55% della popolazione statunitense convinta che l'occupazione irachena sia stata un clamoroso errore.

Saranno in oltre quarantamila tra forze irachene e militari americani a dare il via, a partire da domani, a una gigantesca caccia alla resistenza irachena nella capitale Baghdad. Lo ha dichiarato alla Reuters il generale Abdel Aziz Mohammed del Ministero della difesa iracheno. Nell'operazione, che andrà avanti senza limiti di tempo, verranno utilizzati blindati e carri armati. Alcuni distretti di Baghdad saranno sotto una speciale sorveglianza, tra cui Doura, dove ha sede una grande raffineria, Mansour, dove hanno avuto luogo numerosi sequestri di diplomatici, Adhamiya, considerato il cuore sunnita della resistenza della capitale.

PALESTINA

Ulteriore impennata del terrorismo di stato di Israele contro civili palestinesi. Queste le parole usate dal presidente Abu Mazen dopo l'assassinio di undici persone massacrate ieri a Gaza in un raid dell'aviazione israeliana. L'obiettivo dichiarato da Israele era un furgone della Jihad islamica, ma tra le vittime soltanto due erano miliziani, gli altri tutti civili e due di loro bambini.

Successivamente è stata ricostruita la dinamica dei 3 raid compiuti a distanza ravvicinata, ha permesso di conoscere la procedura usata dagli israeliani: ossia un'esplosione con l'obiettivo di far accorrere gente sul posto e a quel punto un'altra esplosione più forte della prima e poi un'altra ancora per colpire chi si è recato sul posto per soccorrere i feriti.

Anche stamattina le forze armate israeliane hanno ucciso un palestinese, militante delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa in un raid a Jenin. Lo hanno reso noto fonti mediche e della sicurezza palestinesi e lo ha confermato Israele. Ferito e arrestato un altro palestinese in una sparatoria con un reparto israeliano che copriva alcuni militari entrati in un ospedale di Jenin per arrestarvi un ricercato.

Sul piano diplomatico, mentre il premier israeliano Olmert conclude a Parigi la sua missione in Europa, schiarita in campo palestinese tra i militanti di Al Fatah, guidati dal presidente Abu Mazen, e quelli di Hamas, che controllano il governo di Ramallah. 'Non mi oppongo alla ripresa del dialogo. Accetto di dargli una chance affinche' alla fine si raggiunga un accordo, ha detto Abu Mazen al termine di un incontro con il primo ministro palestinese Ismail Haniyeh, leader del movimento Hamas, e con altri alti esponenti dei diversi movimenti nazionalisti ed islamici.

SOMALIA

Dopo la sconfitta inflitta dalle milizie delle Corti islamiche nella lotta per il controllo di Mogadiscio, per i “signori della guerra” somali c’è da segnalare un altro duro colpo. Saranno, infatti, messi al bando dai governi degli altri Paesi dell'Africa orientale. E, intanto, le Corti islamiche ammorbidiscono i toni con gli Stati Uniti, rivolgendo un appello a Washington affermando di non essere loro nemici ma al contrario di condividerne gli obiettivi, inoltre affermano la loro distanza da al Qaida e la non volontà di costruire uno stato islamico anche se hanno confermato il divieto di praticare ed assistere a danza, musica e calcio.

AFGHANISTAN

Le forze della coalizione a guida statunitense hanno organizzato la piu' grande offensiva nei confronti dei talebani mai fatta sinora, mobilitando piu' di 11mila soldati per attaccare i militanti sulle montagne del sud dell'Afghanistan. L'attacco iniziera' domani e le truppe statunitensi, britanniche, canadesi e afghane che vi partecipano daranno la caccia ai Talebani in quattro province.

RUSSIA - GEORGIA

Dopo tante polemiche a distanza, il presidente russo, Vladimir Putin, ed il presidente georgiano, Mikhail Saakashvili, si sono finalmente incontrati a margine del vertice finanziario internazionale di San Pietroburgo.

ITALIA

La sezione italiana di Amnesty International, con una lettera inviata al presidente del Consiglio, Romano Prodi, ed al ministro della Giustizia, Clemente Mastella, chiede di fare luce su 'prelevamenti', detenzioni e trasferimenti illegali all'estero di persone sospettate di terrorismo compiuti nel programma delle rendition attuato dal governo statunitense con interventi in paesi europei. Al governo italiano Amnesty chiede di contribuire a fermare la pratica delle 'rendition', dichiarando pubblicamente tale impegno, avviando inchieste imparziali e cooperando alle inchieste internazionali gia' in corso.

FIRENZE Sgomberato spazio sociale

ROMA- Occupato Assessorato alla Sanità =Ascolta Registrazione=

Occupazione al Tintoretto- Sgombrati i Fasci =Ascolta Registrazione=

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

"Il futuro dell'Iraq è nelle vostre mani" ma " il presente è nelle nostre " dice Geroge W. Bush ieri in una visita a sorpresa a Baghdad a sei giorni dall’uccisione di Zarqawi in Iraq. Scopo di Washington è quello di dare sostegno al premier Nouri al Maliki, e al nuovo esecutivo, il cui problema però è quello di realizzare al più presto i punti più scabrosi del programma di governo per far fronte a una situazione sociale ed economica che si degrada continuamente.

L'obiettivo di Bush è al contrario di cercare un po' di consenso che invece lo vede ancora penalizzato con il 55% della popolazione statunitense convinta che l'occupazione irachena sia stata un clamoroso errore.

PALESTINA

Ulteriore impennata del terrorismo di stato di Israele contro civili palestinesi. Queste le parole usate dal presidente Abu Mazen dopo l'assassinio di undici persone massacrate ieri a Gaza in un raid dell'aviazione israeliana. L'obiettivo dichiarato da Israele era un furgone della Jihad islamica, ma tra le vittime soltanto due erano miliziani, gli altri tutti civili e due di loro bambini. Nella mattinata è stata ricostruita la dinamica dei 3 raid compiuti a distanza ravvicinata, ha permesso di conoscere la procedura usata dagli israeliani: ossia un'esplosione con l'obiettivo di far accorrere gente sul posto e a quel punto un'altra esplosione più forte della prima e poi un'altra ancora per colpire chi si è recato sul posto per soccorrere i feriti.

Sul piano diplomatico, mentre il premier israeliano Olmert conclude a Parigi la sua missione in Europa, schiarita in campo palestinese tra i militanti di Al Fatah, guidati dal presidente Abu Mazen, e quelli di Hamas, che controllano il governo di Ramallah. 'Non mi oppongo alla ripresa del dialogo. Accetto di dargli una chance affinche' alla fine si raggiunga un accordo, ha detto Abu Mazen al termine di un incontro con il primo ministro palestinese Ismail Haniyeh, leader del movimento Hamas, e con altri alti esponenti dei diversi movimenti nazionalisti ed islamici.

SOMALIA

Dopo la sconfitta inflitta dalle milizie delle Corti islamiche nella lotta per il controllo di Mogadiscio, per i “signori della guerra” somali c’è da segnalare un altro duro colpo. Saranno, infatti, messi al bando dai governi degli altri Paesi dell'Africa orientale. E, intanto, le Corti islamiche ammorbidiscono i toni con gli Stati Uniti, rivolgendo un appello a Washington affermando di non essere loro nemici ma al contrario di condividerne gli obiettivi, inoltre affermano la loro distanza da al Qaida e la non volontà di costruire uno stato islamico anche se hanno confermato il divieto di praticare ed assistere a danza, musica e calcio.

RUSSIA - GEORGIA

Dopo tante polemiche a distanza, il presidente russo, Vladimir Putin, ed il presidente georgiano, Mikhail Saakashvili, si sono finalmente incontrati a margine del vertice finanziario internazionale di San Pietroburgo.

ITALIA

FIRENZE Stamattina alle 06.00 i Carabinieri hanno sgomberato Lo Spazio Rigenerato Autogestito La macchia a Pontassieve (FI). Gli occupanti tutti fermati e trasportati nella caserma dei cc del paese vengono in questi minuti rilasciati.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060614 (last edited 2008-06-26 09:51:42 by anonymous)