Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

LIBANO

La notte appena trascorsa ha visto un incremento nell'aggressione israeliana alIe strutture civile libanesi:

Una donna e tre bambini, un cittadino dello Sri Lanka, un sudanese sono morti durante una incursione a Nabatiyè, città 70 km a sud-est di Beirut. A Baalbeck gli israeliani hanno anche colpito una cooperativa "facente capo ad Hizbollah". Cinque contadini sono stati uccisi vicino Baalbeck, a 85 km a nord-est di Beirut, secondo quanto riferisce la polizia libanese. I cinque erano a bordo di tre camionette e stavano recandosi a lavorare nei campi quando i caccia bombardieri gli hanno sparato addosso. Una intera famiglia, dieci persone, è stata seppellita sotto le macerie della casa in cui vivevano a Salaa, un villaggio a 9 km a Est di Tiro, nel Sud del Libano. Lo riferisce la polizia libanese. "Il raid - ha raccontato la fonte - è stato condotto da un caccia bombardiere israeliano e ha completamente distrutto una palazzina di due piani. I dieci componenti della famiglia che vi abitavano sono quasi sicuramente morti".

è delle ultime ore il bombardamento di un convoglio umanitario della Mezzaluna rossa, carico di medicine, attrezzature mediche e altri prodotti destinati alla gente coinvolta nella guerra. E' quanto denunciano le autorità degli Emirati Arabi Uniti, sottolineando che si tratta di un'azione "contraria alle convenzioni internazionali" e "al diritto umanitario internazionale".

All'alba di oggi, un bombardamento navale e aereo da parte delle truppe israeliane ha distrutto alcuni edifici nel villaggio di Srifa, non lontano da Tiro: 21 civili ammazzati, 30 i feriti. Lo riferisce la polizia libanese. Testimoni locali denunciano decine di morti.

Sulla Galilea sono piovuti per l'intera nottata e all'alba un centinaio di razzi lanciati dal Libano. Per adesso il bilancio è di un civile, ucciso a Nahariya, colpito mentre stava tentando di trovare un rifugio. Secondo il giornale israeliano "Haaretz", salgono così a 13 i morti civili israeliani dall'inizio della guerra con il Libano.

Nel suo discorso alla Knesset il primo ministro isrealiano Olmert ha affermato che i rapimenti dei soldati israeliani sarebbero stati concordati tra gli Hizbollah e l'Iran, al fine di distogliere l'attenzione internazionale dalla vicenda dei piani nucleari iraniani" ha inoltre aggiunto che "L'offensiva militare d'Israele in Libano non ha limiti di tempo" ed ha respinto tutte le proposte delle Nazioni Unite di un contingente internazionale di interposizione.

Intanto sarebbero già settecentomila gli sfollati causati daigli attacchi israeliani in Libano. Lo ha comunicato la Croce rossa libanese, affermando anche che il numero si persone in fuga dalle bombe israeliane cresce di momento in momento. Ieri sera, Roberto Laurenti, rappresentante dell'Unicef a Beirut, aveva parlato di "almeno 500mila sfollati"

INDONESIA

Il bilancio delle vittime dello tsunami sull'isola di Giava sale a 463, per il ritrovamento di altri cadaveri nascosti sotto le macerie. Sono ancora 280 i dispersi. Lo annunciano fonti ufficiali.

PALESTINA

Israele ha fatto irruzione nella notte con carri armati nel campo profughi di Mughazi, nel centro della Striscia di Gaza. Negli scontri sono morti 3 militanti, di cui due di Hamas e molta gente è rimasta ferita.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]