Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

colombia: coca cola ASSASSINa UN altro ATTIVISTA SINDACALE

Il 17 Agosto 2006, all’incirca alle 11 di sera, è stato assassinato il compagno Carlos Arturo Montes Bonilla. Lascia 7 figli orfani e la sua compagna Maria Elvia Álvarez Delgado. Carlos Arturo lavorava da 3 anni nel Club Infantas dei lavoratori dell’Ecopetrol e partecipava alle attività di denuncia contro la multinazionale Coca-Cola e in altro attività sindacali nel porto petrolifero. Il compagno era iscritto al Sintrahocar e al Sinaltrainal; si trattava di una doppia affiliazione sindacale come meccanismo legale per proteggere l’esistenza del Sinaltrainal, a causa dell’attacco di imprese come Coca-Cola, che hanno sviluppato una politica criminale contro il sindacato, attraverso la richiesta di revoca degli Statuti, impedendo l’iscrizione delle Giunte Direttive, eliminando privilegi sindacali e attivando un piano giuridico per ostacolare il diritto dell’associazione con l’appello “tesi dell’abuso del diritto”.

CORRISPONDENZA

libano

Le Nazioni Unite hanno reso nota una stima dei danni causati da un mese di bombardamenti israeliani sul Libano. Secondo l'organismo internazionale la guerra ha causato perdite economiche per quindici miliardi di dollari. Sul fronte opposto, il Tesoro di Israele ha fatto sapere che la guerra è costata due miliardi di euro alle casse di Tel Aviv, cifra a cui vanno aggiunti i danni subiti, per un altro miliardo di euro. Mohammad Ali Qobeissi, membro del Consiglio Nazionale per la Ricerca Scientifica, ha dichiarato che uno dei crateri causati dall'impatto di un missile israeliano a Khiam, nel sud del Libano, conteneva un alto livello di materiali radioattivi. Il cratere, analizzato da Qobeissi e altri scienziati delle università libanesi, è profondo tre metri e ha un diametro di dieci, si trova nel quartiere Jlahiyyeh di Khiam. Secondo gli studiosi il materiale radioattivo rilevato è probabilmente uranio.

CORRISPONDENZA

Portavoce militare Israele: volevano compiere attacco

Nuova invasione della striscia di Gaza da parte di forze militari israeline, che sono entrate all'altezza del valico di Karni con blindati, bulldozer e velivoli da ricognizione. In scontri successivi cinque palestinesi sarebbero stati rapiti e diversi altri sono stati feriti, quando i tank hanno sparato in direzione delle case nei pressi di Khan Younis. Durante la notte nelle vicinanze della barriera di separazione tra l'area e il territorio israeliano sono stati colpiti dai militari israeliani tre palestinesi che si muovevano, secondo fonti israeliane, in modo sospetto. Sono diventati così 274 i palestinesi uccisi da quando il governo israeliano è retto da Ehud Olmert. Raid aerei israeliani hanno colpito, sempre nella notte, le abitazioni di membri di Hamas e Jihad islamica a Jabaliya e a Rafah.

Iran: pronti a negoziati seri sul nucleare

Ali Larijani ha detto che l'Iran è pronto da domani a negoziati "seri" sul suo programma nucleare con i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza più Germania. La risposta consegnata ai rappresentanti di questi Paesi apre strada a negoziati onesti: ha affermato Larijani, il quale ha sottolineato che non c'è giustificazione per deferire il caso iraniano al Consiglio di sicurezza.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

iraq: Le truppe britanniche verranno dimezzate in 9 mesi

Un alto ufficiale dell'esercito britannico in Iraq ha dichiarato oggi che la Gran Bretagna potrebbe ridurre a metà il proprio contingente nel Paese. Il comandante, rimasto anonimo, ha dichiarato che nell'arco di nove mesi Londra potrebbe trasferire gran parte delle responsabilità operative agli iracheni e lasciare in Iraq soltanto "una forza significativamente più piccola [..] probabilmente 3 o 4 mila persone in una singola località della regione". Attualmente il grosso del contingente britannico è di stanza a Bassora, il mese scorso i soldati della regina hanno trasferito agli iracheni il controllo di una delle province sotto la loro responsabilità: quella di Muthanna.

Petroliera russa sequestrata dalle autorità

Una petroliera russa ed il suo equipaggio composto di 20 uomini sono stati sequestrati dalle autorità della Guinea con l'accusa di essersi introdotti in una zona vietata al traffico commerciale. Le autorità russe, secondo cui l'imbarcazione si trovava in acque della Sierra Leone, hanno chiesto al ministro degli Esteri di occuparsi del rilascio dell'equipaggio. Le autorità della Guinea hanno revocato i passaporti al personale di bordo.

ITALIA

La convenzione tra sindaci e Regione sarà siglata nel corso di un vertice il primo settembre a Cervignano

Passo decisivo per la realizzazione della linea ferroviaria ad Alta velocità, che toccherà anche il territorio della Bassa friulana: la convenzione per il protocollo d’intesa relativo alla costruzione della Tav, per quanto riguarda il percorso sul territorio, sarà firmata venerdì primo settembre, nel Palazzo municipale di Cervignano, dall’assessore regionale Ludovico Sonego e dai trentadue sindaci dei Comuni della Bassa occidentale ed orientale. È il passo decisivo per l’avvio della discussa opera destinata comunque, qualunque sarà il percorso definitivo, a tagliare il territorio della Bassa stessa, opera contro la quale più voci contrarie si sono levate: preoccupa infatti l’impatto ambientale che potrebbe avere nel territorio la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità. La preoccupazione maggiore è da parte di quei comuni (Cervignano, ma anche Bagnaria Arsa) che saranno toccati dai lavori.

pool contro gli sbarchi

Per combattere l'immigrazione clandestina, impedire i continui sbarchi ed evitare tragedie come quelle dei giorni scorsi saranno costituiti due pool investigativi sulla scia di quelli antimafia e antiterrorismo. Lo ha detto il ministro dell'Interno Giuliano Amato al termine di un vertice al Viminale con il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Si tratta di un pool di magistrati, che opererà a Palermo e Agrigento, e uno delle forze dell'ordine, che sarà inserito all'interno della criminalpol.

guerra delle major contro i chitarristi

Prosegue la guerra santa delle organizzazioni che proteggono gli interessi delle major contro la diffusione della cultura condivisa. Dopo la MPAA e la RIAA, ora è la volta della NMPA (National Music Publishers' Association) e della MPA (Music Publishers' Association). Già lo scorso dicembre quest'ultima associazione si era resa potagonista di una guerra contro i siti che pubblicavano i testi delle canzoni, senza fare distinzioni tra venditori online e siti amatoriali, che distribuivano materiale gratuito. Adesso, l'obiettivo sono le tablature, vale a dire gli accordi armonici. Sono molti i siti che, spesso grazie al lavoro certosino dei loro frequentatori, pubblicano le "tab" ricostruite dei brani più noti e amati dagli strimpellatori dilettanti. Tecnicamente, si tratta, al pari dei testi, di materiale protetto da copyright. Ma finora nessuno aveva osato profanare quel sottobosco di passione per la musica, e di scambio di opinioni, che verosimilmente procura incassi ai giganti del disco.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060822 (last edited 2008-06-26 09:55:27 by anonymous)