Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Cristiani fucilati, disordini a Timor

Disordini sono scoppiati a Atambua, a Timor ovest, dopo la fucilazione ieri sera nelle isole Sulawesi di tre cattolici condannati a morte perché giudicati responsabili di un massacro di musulmani avvenuto durante gli scontri interreligiosi di Poso nel 2000. Dopo l'esecuzione centinaia di persone di fede cristiana si sono dirette verso gli uffici del procuratore generale rompendo i vetri a sassate e dando fuoco agli uffici. Il capo della polizia locale, un vescovo e altri esponenti religiosi hanno esortato i manifestanti alla calma. Un migliaio di persone si sono radunate per ascoltare le parole del prelato. Non è ancora chiaro se vi siano feriti o morti.

MO: Israele respinge proposta Hamas per tregua 10 anni

sraele ha respinto oggi la proposta di una "tregua di dieci anni" formulata dal consigliere del leader di Hamas Ismail Haniyeh. "Non ci interessa - ha detto all'agenzia stampa Afp Avi Pazner, portavoce del governo israeliano -. Quello che vogliamo dal nuovo governo palestinese per poter riprendere il dialogo è che si pieghi alle condizioni fissate dalla comunità internazionale".

Le condizioni, ha continuato il portavoce, sono "il riconoscimento di Israele, la fine delle violenze e il rispetto degli accordi presi in precedenza con l'Autorità nazionale palestinese".

VENEZUELA/COLOMBIA

Caracas è pronta ad “aprire le porte” per ospitare i colloqui di pace tra il governo di Bogotá e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln): lo ha detto il presidente Hugo Chávez, a margine dell’assemblea generale dell’Onu a New York, accogliendo una richiesta avanzata dal suo omologo colombiano Alvaro Uribe. “La guerriglia è un problema colombiano ma siamo pronti a dare il nostro contributo” ha detto Chávez, offrendo l’aiuto logistico per organizzare il negoziato. Fondato nel 1964, l’Eln è il secondo gruppo guerrigliero colombiano con circa 4.000 combattenti.

Chavez, Bush? Alcolizzato e malato

Dopo aver dato a Bush del 'diavolo', il presidente venezuelano Hugo Chavez ha rincarato la dose: 'E' un alcolizzato e un malato'. 'Mi piacerebbe molto avere un presidente degli Stati Uniti come amico, ma in questo momento non e' possibile', ha poi affermato il leader di Caracas nel corso di una visita in una chiesa di Harlem, a a New York.

ITALIA

35 SOCCORSI AL LARGO DI MALTA

Un barcone con 35 migranti a bordo e' stato avvistato in nottata a sud dell'isola di Malta. Le autorita' maltesi hanno informato il Comando nazionale delle capitaneria di porto italiane. L'imbarcazione si trova ancora in acqua maltesi. Ieri, in tarda serata, invece, un gommone con altre 37 persone a bordo, di cui 2 donne, era stato agganciato da una motovedetta della Guardia di Finanza a 11 miglia al largo di Lampedusa che l'aveva condotto sull'isola.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060922 (last edited 2008-06-26 10:00:21 by anonymous)