Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

RorFonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Dopo tre giorni di rastrellamenti sulle sponde del tevere da parte della polizia, i rumeni sequestrati, sono stati portati illegamente in un deposito dell'AMA alla vasca navale. I compagni e le compagne stanno presidiando la zona per impedire ai pullman di uscire e far imbarcare le ultime 12 persone su voli charter diretti in romania.

CORRIPONDENZA

presidio sabato al trullo

CORRISPONDEZA

ambigua fiaccolata a san lorenzo

E' in corso per le vie di san lorenzo una fiaccolata promossa da un sedicente comitato di quartiere contro il degrado.

CORRISPONDEZA

20 ottobre alle ore 17 a villa mercede lo spazio sociale 32 ha indetto un incontro con la cittadinanza per discutere dei reali problemi del quartiere.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Venti clandestini annegati al largo delle Canarie

La polizia spagnola ha dato notizia oggi dell'ennesima strage di migranti. La notte scorsa, 20 clandestini sono morti annegati al largo delle isole Canarie dopo che l'imbarcazione sulla quale erano stipati ha avuto un'avaria. Altri 11 sono stati tratti in salvo e soccorsi da una nave della marina mercantile.

Italiano ucciso dallo spay di autodifesa

La procura di barcellona ha aperto un'inchiesta sulla morte di un italiano deceduto dopo essere stato colpito con lo spay autodifesa da un poliziotto. Il fatto risale al 4 luglio scorso quando per motivi non chiari il ragazzo ha cominciato a discutere con altre persone, se è avvicinato un poliziotto che è stato spinto. La guardia ha allora manettato ed arrestato l'italiano e per calmarlo gli ha spruzzato negli occhi lo spay antidifesa. L'uomo, allergico alla sostanza è morto in pochi minuti. In spagna lo spray è illegale.

Spiragli di dialogo fra manifestanti e governo a Oaxaca

L'organizzazione dei maestri di Oaxaca ha fatto sapere di essere disposta a sedersi al tavolo delle trattative con il governo federale a partire da oggi. I rappresentanti della Asemblea Popular del Pueblo de Oaxaca insieme a altre organizzazioni sindacali assisteranno come parti interessate alla riunione. Nono solo questo. Un gruppo di simpatizzanti della Appo (Asemblea Popular de Pueblo de Oaxaca) proporranno accorrerano alla Segreteria del Governo per presentare un documento che analizzi i rischi dell'uso dell'esercito per occupare il territorio di Oaxaca. Il neoeletto presidente Felipe Calderon (prenderà possesso dell'incarico a dicembre) ha fatto sapere che la questione potrebbe essere risolta da Vicente Fox, attuale presidente in carica, il quale potrà usare qualsiasi strumento a disposizione dello stato Messicano per mettere fine alle manifestazioni e hai disordini di questi ultimi mesi

Insegnanti in sciopero, Atene bloccata

Migliaia di insegnanti in sciopero hanno lasciato il centro di Atene in uno stato d'impasse per 4 ore. I docenti chiedono un aumento degli stipendi e accusano il governo di non avere rispettato le promesse pre-elettorali riguardanti l'incremento del budget per l'educazione statale. Secondo le stime della polizia, i dimostranti sarebbero stati 10.000 in quella che rappresenta una delle più grandi manifestazioni degli ultimi anni.

Manifestazione curda repressa dalla polizia

Almeno 10 curdi sono stati arrestati dopo una manifestazione in cui chiedevano che fosse ridata la cittadinanza a circa 300 mila curdi apolidi che vivono in Siria. La polizia ha disperso la contestazione usando gas lacrimogeni e manganelli. "Denunciamo l'anormale uso di violenza da parte dei poliziotti e delle forze di sicurezza contro quella che era una manifestazione civile," ha dichiarato Meshal Temo, portavoce del Partito del Futuro Curdo.

ITALIA

un successo la giornata mondiale anti-DRM

E' stata un successo la giornata di informazione contro i Digital Right Management (DRM) indetta da Defective by Design, già protagonista di azioni contro le tecnologie anticopia. Il 3 Ottobre in tutto il mondo si sono svolte azioni informative per spiegare perche' i DRM, ribattezzati Digital Restrictions Management, sono un attentato alla liberta' degli utenti di tecnologia. Manifestazioni piu' o meno grandi si sono svolte in moltissime citta' in tutto il mondo: NY, Oslo, Amsterdam, Baltimora, Zurigo, Cincinnati, Londra, Milano, Copenhagen, Pisa, Berlino. I sistemi DRM hanno lo scopo di esercitare ed amministrare il diritto d'autore nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”. Questi sistemi sono pero' una grave limitazione per la liberta' degli utenti che una volta comprata della musica, dei video, dei programmi, non sono liberi di usarli in contesti differenti da quelli previsti dal DRM. Per esempio non e' possibile ascoltare brani musicali sotto DRM con lettori che non siano approvati da coloro che hanno venduto tale brano. Da segnalare anche l'avvio della campagna europea antiDRM ad opera di Free Software Foundation Europa e di molte altre associazioni, Perche' "se i vostri dispositivi elettronici non si fidano di voi, non è solo una questione tecnica, ma è una questione soprattutto di libertà degli utenti nell'uso di tecnologie e contenuti digitali."

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

un successo la giornata mondiale anti-DRM

E' stata un successo la giornata di informazione contro i Digital Right Management (DRM) indetta da Defective by Design, già protagonista di azioni contro le tecnologie anticopia.

Il 3 Ottobre in tutto il mondo si sono svolte azioni informative per spiegare perche' i DRM, ribattezzati Digital Restrictions Management, sono un attentato alla liberta' degli utenti di tecnologia.

Manifestazioni piu' o meno grandi si sono svolte in moltissime citta' in tutto il mondo: NY, Oslo, Amsterdam, Baltimora, Zurigo, Cincinnati, Londra, Milano, Copenhagen, Pisa, Berlino. Sul sito di defective by design si trovano la] delle varie manifestazioni.

I sistemi DRM hanno lo scopo di esercitare ed amministrare il diritto d'autore nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”.

Questi sistemi sono pero' una grave limitazione per la liberta' degli utenti che una volta comprata della musica, dei video, dei programmi, non sono liberi di usarli in contesti differenti da quelli previsti dal DRM. Per esempio non e' possibile ascoltare brani musicali sotto DRM con lettori che non siano approvati da coloro che hanno venduto tale brano.

Da segnalare anche l'avvio della campagna europea antiDRM ad opera di Free Software Foundation Europa e di molte altre associazioni, tra le quali Consumer Project on Technology (CPTech), Electronic Frontier Finland (EFFI), Electronic Information for Libraries (eIFL.net), iCommons, International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA). Perche' "se i vostri dispositivi elettronici non si fidano di voi, non è solo una questione tecnica, ma è una questione soprattutto di libertà degli utenti nell'uso di tecnologie e contenuti digitali."

info: il Campagna da foto la un

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

M.O.

Un’incursione dell'aviazione israeliana nella Striscia di Gaza ha ucciso stanotte con un missile, a Rafah, due palestinesi a bordo di un’automobile, presunti aderenti al gruppo armato della “Jihad islamica”, definiti ‘terroristi’ da un portavoce militare di Tel Aviv che ha confermato la notizia. Sempre nella Striscia, a Khan Younis in uno scontro a fuoco è morta una guardia del corpo del deputato di ‘Hamas’ al-Astal che sarebbe uscito illeso dall’azione forse mirata contro di lui. Un altro giovane dirigente di ‘Hamas’ era stato ucciso ieri da uomini mascherati all’uscita da una moschea di Qalqiliya, in Cisgiordania. Si è svolta intanto tra Ramallah e Tel Aviv l’ultima missione mediorientale del segretario di stato americano Rice; al suo intervento viene attribuita, in occasione del Ramadan, l’autorizzazione israeliana ad aprire per due giorni il valico di Rafah tra la Striscia e l’Egitto.

Nigeria

Sarebbero 17 i militari nigeriani uccisi ieri in due differenti scontri a fuoco con gruppi di ribelli: lo afferma, con un comunicato e una ‘e-mail’, il ‘Movimento per la liberazione del delta del Niger’ che sostiene di aver attaccato tre diverse imbarcazioni con a bordo i soldati e i marinai uccisi. Ieri, nel delta erano stati rapiti cinque dipendenti di aziende petrolifere straniere, mentre venivano liberati 25 lavoratori di un’azienda anglo-olandese sequestrati alcuni giorni prima.

ITALIA

Sciopero giornalisti - Comunicato FNSI

“La Segreteria della Fnsi, su mandato della Giunta esecutiva e del Dipartimento Uffici Stampa, proclama uno sciopero di 48 ore dei giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati nelle giornate di oggi 5 e di domani 6 ottobre. La Fnsi attende da anni l’apertura di un tavolo di trattativa per l’accordo quadro previsto dalla legge sulla informazione e comunicazione pubblica. Al momento non è stato ancora fissato alcun appuntamento con il Ministero della Funzione Pubblica, l’Aran e le Confederazioni sindacali. Il diritto al contratto dei giornalisti degli uffici stampa è stato riaffermato solennemente dal Capo dello Stato ed è fissato dalla legge 150/2000”.

Oggi 5 ottobre manifestazione davanti alla sede centrale del Gruppo Riffeser a Bologna contro le iniziative antisindacali. “Mentre proseguono gli scioperi dei giornalisti dei periodici settimanali, la Segreteria della Federazione della Stampa sta mettendo a punto alcune iniziative che completeranno le azioni di lotta programmate per i prossimi giorni. Restano confermati gli scioperi dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa e del web per giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi, e quelli dei giornalisti delle televisioni e delle radio nazionali, pubbliche e private, per venerdì 6 e sabato 7 ottobre


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina