Anchor(top)

[:rorinterattiva:Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

RorFonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

un successo la giornata mondiale anti-DRM

Testo: [http://altrascuola.it/staff/graffio/public/dokuwiki/doku.php?id=informazione_digitale:pillole%20 http://altrascuola.it/staff/graffio/public/dokuwiki/doku.php?id=informazione_digitale:pillole ]

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

M.O.

Un’incursione dell'aviazione israeliana nella Striscia di Gaza ha ucciso stanotte con un missile, a Rafah, due palestinesi a bordo di un’automobile, presunti aderenti al gruppo armato della “Jihad islamica”, definiti ‘terroristi’ da un portavoce militare di Tel Aviv che ha confermato la notizia. Sempre nella Striscia, a Khan Younis in uno scontro a fuoco è morta una guardia del corpo del deputato di ‘Hamas’ al-Astal che sarebbe uscito illeso dall’azione forse mirata contro di lui. Un altro giovane dirigente di ‘Hamas’ era stato ucciso ieri da uomini mascherati all’uscita da una moschea di Qalqiliya, in Cisgiordania. Si è svolta intanto tra Ramallah e Tel Aviv l’ultima missione mediorientale del segretario di stato americano Rice; al suo intervento viene attribuita, in occasione del Ramadan, l’autorizzazione israeliana ad aprire per due giorni il valico di Rafah tra la Striscia e l’Egitto.

Nigeria

Sarebbero 17 i militari nigeriani uccisi ieri in due differenti scontri a fuoco con gruppi di ribelli: lo afferma, con un comunicato e una ‘e-mail’, il ‘Movimento per la liberazione del delta del Niger’ che sostiene di aver attaccato tre diverse imbarcazioni con a bordo i soldati e i marinai uccisi. Ieri, nel delta erano stati rapiti cinque dipendenti di aziende petrolifere straniere, mentre venivano liberati 25 lavoratori di un’azienda anglo-olandese sequestrati alcuni giorni prima.

ITALIA

Sciopero giornalisti - Comunicato FNSI

“La Segreteria della Fnsi, su mandato della Giunta esecutiva e del Dipartimento Uffici Stampa, proclama uno sciopero di 48 ore dei giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati nelle giornate di oggi 5 e di domani 6 ottobre. La Fnsi attende da anni l’apertura di un tavolo di trattativa per l’accordo quadro previsto dalla legge sulla informazione e comunicazione pubblica. Al momento non è stato ancora fissato alcun appuntamento con il Ministero della Funzione Pubblica, l’Aran e le Confederazioni sindacali. Il diritto al contratto dei giornalisti degli uffici stampa è stato riaffermato solennemente dal Capo dello Stato ed è fissato dalla legge 150/2000”.

Oggi 5 ottobre manifestazione davanti alla sede centrale del Gruppo Riffeser a Bologna contro le iniziative antisindacali. “Mentre proseguono gli scioperi dei giornalisti dei periodici settimanali, la Segreteria della Federazione della Stampa sta mettendo a punto alcune iniziative che completeranno le azioni di lotta programmate per i prossimi giorni. Restano confermati gli scioperi dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa e del web per giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi, e quelli dei giornalisti delle televisioni e delle radio nazionali, pubbliche e private, per venerdì 6 e sabato 7 ottobre


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]