Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2006-10-17 11:13:12
Size: 11100
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2006-10-17 11:16:28
Size: 11248
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 86: Line 86:
Scontro tra due convogli della metro A questa mattina, intorno alle dieci, alla stazione di Piazza Vittorio Emanuele. POer il momento sono due i morti e 60 i feriti. Ancora da accertare le cause dello scontro, forse avvenuto per un guasto tecnico su uno dei due treni.I sindacati non si sono ancora sbilnaciati, anche se il dirigente di Met.Ro roma, l'azienda che gestisce le linee A e B della metropolitana romana, ha già pensato di scaricare la responsabilità sul macchinista. Scontro tra due convogli della metro A questa mattina, intorno alle dieci, alla stazione di Piazza Vittorio Emanuele. POer il momento sono due i morti, un uomo ed una donna, e 140 i feriti. Ancora da accertare le cause dello scontro, forse avvenuto per un guasto tecnico su uno dei due treni, forse per una grave carenza tecnica di uno dei due treni, una vettura ultra accessoriata di ultima generazione. Il dirigente di Met.Ro roma, l'azienda che gestisce le linee A e B della metropolitana romana, ha già pensato di scaricare la responsabilità sul macchinista, ma è molto probabile che giunga presto una smentita su questo.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ

Le violenze settarie a Balad, che oppongono sciiti a sunniti, continuano a tener banco. Stando all'Ansa, all'ospedale della città sono giunti almeno 110 cadaveri in quattro giorni. L'obitorio dell'ospedale, che può contenere sino a 80 corpi, è pieno.

L'Ap ha riferito di 91 vittime a Balad sino a ieri sera. Tra la loro c'è anche il fratello del pubblico ministero nel processo attualmente in corso contro Saddam Hussein, Imad al Faroon, ucciso davanti alla moglie da un gruppo di armati che hanno fatto irruzione nella sua casa.

Sedici cadaveri sono stati ritrovati nel corso della notte tra Baghdad e i villaggi a nord della capitale. Una famiglia sciita di otto persone è stata sterminata a Latifiya ieri sera da uomini armati. Ne ha dato notizia l'agenzia Ap.

DARFUR

Il ministro britannico per la Cooperazione internazionale Hilary Benn ha affermato ieri sera di aver spiegato al presidente sudanese Omar al Bashir, perché a suo avviso sarebbe necessaria una presenza di truppe Onu nel Darfur. Il leader sudanese ha comunque ribadito il suo rifiuto a tale presenza.

ERITREA

Da lunedì, circa 1.500 soldati eritrei sono entrati nella zona-cuscinetto lungo il confine con l'Etiopia, monitorata dai 2 mila caschi blu della Unmee. La missione Onu ha condannato l'incursione, definendola una 'grave violazione' degli accordi di cessate-il-fuoco che nel 2000 permisero la fine delle ostilità tra i due Paesi. Le autorità eritree, tramite il ministro dell'Informazione Ali Abdu, si sono difese sostenendo che i soldati sarebbero entrati nella zona solo per procedere al raccolto dei prodotti agricoli, una pratica comune anche negli anni passati. La Unmee rimane però preoccupata per la presenza di carri armati che le truppe eritree avrebbero portato con sé nella zona cuscinetto. La guerra tra Eritrea ed Etiopia, durata due anni, ha provocato la morte di 70 mila persone. Dall'anno scorso, numerose restrizioni sono state imposte al personale della Unmee dalle autorità di Asmara, frustrate per la mancata risoluzione delle questioni riguardanti la demarcazione del confine tra i due Paesi.

SUDAFRICA

Un pesante scandalo ha investito negli ultimi giorni il Parlamento sudafricano: 14 deputati hanno pubblicamente ammesso di aver gonfiato le proprie spese di viaggio a spese dei contribuenti, per una truffa che ammonterebbe a 3 milioni di dollari. Dichiarandosi colpevoli, i 14 imputati hanno potuto evitare la prigione grazie a sospensioni della pene o a commutazione delle stesse in pene pecuniarie. Non è ancora chiaro se i parlamentari dovranno dimettersi, mentre altri 5 deputati saranno sentiti nei prossimi giorni dagli Scorpions, l'unità anti corruzione della polizia sudafricana.

SRI LANKA

Si è scatenata la rappresaglia dell'aviazione cingalese in seguito all'attacco suicida di ieri nel quale sono rimasti uccisi oltre 100 soldati. In un raid aereo contro alcune postazioni dei ribelli Tamil, nella parte nordorientale dello Sri Lanka, sono rimaste uccise due bambine e feriti altri 15 civili. Lo riferisce un sito internet vicino ai guerriglieri delle Tigri per la liberazione della patria Tamil (Ltte).

COREA DEL NORD-TEST NUCLEARE

Prosegue il botta e risposta tra Stati Uniti e Corea del Nord. Mentre sembra imminente un nuovo test nucleare nel Paese del Sud-Est asiatico, Pyongyang ha di nuovo dichiarAto ieri sera che la bomba atomica corrisponde 'all'esercizio dei suoi diritti legittimi e indipendenti di Stato sovrano'. Le sanzioni approvate la settimana scorsa dal Consiglio di sicurezza dell'Onu vengono considerate dal governo coreano "come una dichiarazione di guerra".

TEHERAN POTREBBE AFFRONTARE SANZIONI COME PYONGYANG

Oltre alla Corea del Nord, anche l?iran potrebbe essere sottoposto a sanzioni. Ad annunciarlo è stata Condoleeza Rice, il segertario di Stato degli Stati Uniti.Per la Rice il "governo iraniano dovrebbe valutare che l'iter e' iniziato e che potrebbe semplicemente condurre ad un ulteriore isolamento (di Teheran ndr)" Dopo una serie di negoziati senza risultati domani l'Unione Europea restituira' all'Onu il dossier nucleare iraniano. Il Consiglio di Sicurezza dovra' poi decidere sulla eventuale adozione di sanzioni contro Teheran.

RIMPATRI FORZATI DALLA SPAGNA

Nel solo mese di ottobre sono circa 4 mila gli immigrati senegalesi rimpatriati dalla Spagna. Lo ha annunciato il sottosegretario agli Esteri spagnolo Bernardino Leon. I migranti sono stati rimpatriati in aereo a partire dalla metà di settembre e i rimpatri proseguono al ritmo di 15 aerei alla settimana, seguendo la politica di immigrazione che la Spagna ha inaugurato ormai da tre anni.

ONU-L'ITALIA NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DA GENNAIO

Da gennaio l'Italia entrera' a far parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite come membro non permanente, per il biennio 2007/2008. L'Assemblea Generale dell'Onu ha chiuso ieri sera la prima votazione sui seggi del Consiglio. Insieme all'Italia, entreranno a far parte del Consiglio di sicurezza anche Sudafrica, Indonesia e Belgio. In questi giorni si parirà invece una nuova tornata di votazioni, che dovrebbero prevedere l'ingresso di un Paese dell'America Latina (probabilmente il Guatemala, che è spalleggiato dagli Stati Uniti).

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è composto di 15 membri, 5 permanenti (Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Francia e Cina) e 10 eletti a rotazione dell'Assemblea Generale

ITALIA

SCONTRO TRA DUE METRO A ROMA

Scontro tra due convogli della metro A questa mattina, intorno alle dieci, alla stazione di Piazza Vittorio Emanuele. POer il momento sono due i morti, un uomo ed una donna, e 140 i feriti. Ancora da accertare le cause dello scontro, forse avvenuto per un guasto tecnico su uno dei due treni, forse per una grave carenza tecnica di uno dei due treni, una vettura ultra accessoriata di ultima generazione. Il dirigente di Met.Ro roma, l'azienda che gestisce le linee A e B della metropolitana romana, ha già pensato di scaricare la responsabilità sul macchinista, ma è molto probabile che giunga presto una smentita su questo.

DOMANI INIZIA IL PROCESSO PER IL 6 NOVEMBRE 2004

Il 18 ottobre si celebra l’udienza preliminare del maxi-processo sui fatti del 6 novembre 2004; 105 sono gli indagati coinvolti, tra attivisti e precari; 12 sono gli attivisti romani ancora sottoposti, dalla sentenza della Cassazione dello scorso 21 giungo, alle misure cautelari. L’accusa del Pm è quella di «rapina pluriaggravata», reato che prevede pene che vanno dai 6 ai 20 anni.

Il 6 novembre è stato, in primo luogo, una giornata di lotta alla precarietà e per un reddito garantito. 40.000 precari si sono sparsi nelle strade del centro della città di Roma. Collettivi di base di lavoratori atipici, centri sociali, studenti universitari, occupanti di case, sindacati di base. Le azioni di denuncia che si sono svolte all'ipermercato Panorama e alla libreria Feltrinelli hanno scatentao poi l'azione repressiva, che ha portato 105 compagni ad essere indagati. Alle ore 12 di oggi si è svolta una conferenza stampa davanti alla Feltrinelli, per rilanciare il movimento contro il carovita e per ribadire la presenza forte a fianco delle persone ancora accusate. Domani mattina, un presidio a Piazzale Clodio, di fronte al Tribunale. ASCOLTIAMO LA CORRISPONDENZA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

COREA DEL NORD-TEST NUCLEARE

Prosegue il botta e risposta tra Stati Uniti e Corea del Nord. Mentre sembra imminente un nuovo test nucleare nel Paese del Sud-Est asiatico, Pyongyang ha di nuovo dichiarAto ieri sera che la bomba atomica corrisponde 'all'esercizio dei suoi diritti legittimi e indipendenti di Stato sovrano'. Le sanzioni approvate la settimana scorsa dal Consiglio di sicurezza dell'Onu vengono considerate dal governo coreano "come una dichiarazione di guerra".

TEHERAN POTREBBE AFFRONTARE SANZIONI COME PYONGYANG

Oltre alla Corea del Nord, anche l?iran potrebbe essere sottoposto a sanzioni. Ad annunciarlo è stata Condoleeza Rice, il segertario di Stato degli Stati Uniti.Per la Rice il "governo iraniano dovrebbe valutare che l'iter e' iniziato e che potrebbe semplicemente condurre ad un ulteriore isolamento (di Teheran ndr)" Dopo una serie di negoziati senza risultati domani l'Unione Europea restituira' all'Onu il dossier nucleare iraniano. Il Consiglio di Sicurezza dovra' poi decidere sulla eventuale adozione di sanzioni contro Teheran.

ANCORA CADAVERI SCOPERTI A BAGHDAD

Sessantasette corpi, la maggioranza dei quali con segni di torture, sono stati rinvenuti ieri in diverse zone della capitale irachena. Quarantaquattro cadaveri sono stati ritrovati nell'ovest di Bagdad, popolato in maggioranza da sunniti, e i rimanenti nell'est, a prevalenza sciita.I ritrovamenti di corpi torturati e seppelliti in vere e proprie fosse comuni sono ormai all'ordine del giorno in Iraq.

RIMPATRI FORZATI DALLA SPAGNA

Nel solo mese di ottobre sono circa 4 mila gli immigrati senegalesi rimpatriati dalla Spagna. Lo ha annunciato il sottosegretario agli Esteri spagnolo Bernardino Leon. I migranti sono stati rimpatriati in aereo a partire dalla metà di settembre e i rimpatri proseguono al ritmo di 15 aerei alla settimana, seguendo la politica di immigrazione che la Spagna ha inaugurato ormai da tre anni.

ONU-L'ITALIA NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DA GENNAIO

Da gennaio l'Italia entrera' a far parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite come membro non permanente, per il biennio 2007/2008. L'Assemblea Generale dell'Onu ha chiuso ieri sera la prima votazione sui seggi del Consiglio. Insieme all'Italia, entreranno a far parte del Consiglio di sicurezza anche Sudafrica, Indonesia e Belgio. In questi giorni si parirà invece una nuova tornata di votazioni, che dovrebbero prevedere l'ingresso di un Paese dell'America Latina (probabilmente il Guatemala, che è spalleggiato dagli Stati Uniti).

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è composto di 15 membri, 5 permanenti (Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Francia e Cina) e 10 eletti a rotazione dell'Assemblea Generale

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror061017 (last edited 2008-06-26 09:50:56 by anonymous)