Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

manifestazione questa mattina contro la costruzione di una turbogas ad aprilia

E’ iniziato alle 12.30 il Consiglio regionale nel quale si è discusso del progetto della centrale turbogas ad Aprilia. Questa mattina circa 3mila persone, per lo più studenti, sono scese in piazza per ricordare all’amministrazione regionale che la città non vuole la centrale. E’ partito poi un corteo che è arrivato lentamente a Roma passando per la Pontina e per il Raccordo Anulare. E questa mattina non sono mancati i problemi: la delegazione della Rete dei cittadini che avrebbe dovuto assistere al Consiglio non è stata fatta entrare per motivi di ordine pubblico. Solo dopo un’ora sono state fatte passare 15 persone, tra cui tre bambini. Il primo intervento è stato quello del presidente della Regione, Piero Marrazzo che ha ribadito il proprio “si” alla costruzione dell’impianto.

CORRISPONDENZA

domani sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici dei canili

questo sciopero viene dopo 20 gg di pressioni sulle condizioni di fatiscenza dei canali e delle condizioni di lavoro dei lavoratori.

CORRISPONDENZA

ROMA: Polizia contro studenti al liceo Albertelli

A seguito di un’assemblea studentesca gli studenti dell'albertelli hanno deciso di occupare la loro scuola,motivo della protesta: la totale indisponibilità della Direzione Scolastica ad acconsentire alle modifiche del regolamento scolastico richieste dagli studenti, ed a rivedere la situazione edilizia del plesso adibito a succursale. Gli studenti hanno denunciato la presenza di amianto, in palese violazione della legge 626, e una condizione inadatta ad ospitare gli alunni. Dopo l’occupazione si sono verificati atti di violenza da parte della polizia.

CORRISPONDENZA

Appuntamento a tutti gli studenti all'Albertelli sabato 21 ottobre alle ore 13.00 per una assemblea cittadina per discutere di come reagire all'accaduto.

ESTERI

Iraq: continua la scia di sangue

A Mossul 10 morti, 31 cadaveri trovati a Baghdad. Sale il bilancio delle vittime dell'attentato suicida contro una caserma della polizia a Mossul: i morti sono 10. Nella citta' e' stato decretato il coprifuoco. Continuano intanto gli orrori: i cadaveri di 31 vittime di violenze interconfessionali sono stati scoperti a Baghdad nelle ultime 24 ore. I corpi ritrovati in vari quartieri della capitale presentano tracce di torture. Oggi riprende il processo a Saddam Hussein. Ieri in aula i racconti della strage dei curdi.

Iraq:Bush ammette parallelo Vietnam Possibile comparare l'offensiva in Iraq con i vietcong . Il presidente Bush ha ammesso, per la prima volta, un'analogia tra la guerra in Iraq e la guerra nel Vietnam. Riconoscendo che e' possibile comparare l'offensiva degli insorti in atto in Iraq con l'offensiva dei vietcong nel gennaio del 1968.Il confronto era stato fatto, ieri, dall'editorialista Thomas Friedman sul New York Times. A Bush e' stato chiesto che cosa ne pensasse: 'Friedman potrebbe avere ragione', ha risposto il presidente.

Afghanistan, insorge contro forze Nato

Un attacco suicida contro forze della Nato nel sud dell'Afghanistan ha provocato il ferimento di diverse persone, tra le quali alcuni soldati britannici e diversi civili (tra cui tre bambini). Le prime informazioni dell'attentato parlavano della morte di due soldati Nato, ma in seguito il ministero della Difesa britannico ha detto che nell'esplosione sono rimasti feriti alcuni soldati britannici, ma nessuno è stato ucciso. Il kamikaze si è fatto saltare in aria nel bazar principale di Lashkar Gah, capoluogo della turbolenta provincia di Helmand, appiccando il fuoco ad almeno un veicolo alleato. "Possiamo confermare che un piccolo numero di soldati britannici sono stati feriti in una esplosione vicino a Lashkar Gah. Non abbiamo notizia di morti britannici" dice il portavoce militare inglese. "L'attentatore carico di esplosivo ha preso di mira un convoglio militare britannico nella capitale provinciale di Lashkar Gah" precisa il capo della polizia della provincia di Helmand, il generale Mohammad Nabi Mullahkhil.

CILE. Pinochet: 'torture? non ricordo

Ex dittatore cileno depone davanti al giudice Solis . 'Non mi ricordo': cosi' ha risposto Augusto Pinochet nella sua deposizione su 36 casi di sequestro di persona e 23 di tortura. Le accuse riguardavano casi avvenuti nel 1974. Lo ha riferito il giudice Alejandro Solis, che si e' recato nella residenza di Santiago dell'ex dittatore, 91 anni, al quale ha sottoposto 20 domande. E' la prima volta che Pinochet viene interrogato in merito a casi di 'desaparecidos' e di torture ed ora spetta al magistrato incriminarlo.

MESSICO

Nuovo omicidio a Oaxaca, città da cinque mesi al centro di un braccio di ferro tra la popolazione e il governatore Ulises Ruiz del quale si chiedono le dimissioni. Ieri note è assassinato un altro dirigente dell'assemblea popolare che porta avanti le proteste: il professore Pánfilo Hernández della APPO. In una dinamica simile a quella di altri omicidi, Hernández e' stato freddato con dei colpi di pistola sparati da un auto in corsa. Si tratta della nona vittima dall'inizio delle richieste di dimissioni del governatore. La tensione nella città resta alta.

BRASILE

La polizia federale brasiliana è da ieri impegnata nella chiusura di 40 emitenti comunitarie, compresa la confisca di macchinari (trasmettitori e antenne) nello Stato di san Paolo. Secondo l'agenzia stampa Brasil, l' "Operazione Corsaro" vuole impedire il funzionamento delle radio che ancora non hanno l'autorizzazione governativa per trasmettere. Le radio comunitarie in Brasile soffrono una forte repressione da parte del potere pubblico: le operazioni di confisca sono in generale violente, messe in atto da agenti di polizia armati che arrestano indiscriminatamente gli operatori radiofonici. Un migliaio di radio sta ancora aspettando la legalizzazione da parte del Ministero della Comunicazione, una risposta lenta da parte del governo che -secondo alcuni- nasconde la volontà di mantenere queste antenne in uno stato di illegalità.

in inghilterra impronte digitali per gli studenti

Vanno regolarmente a scuola, dalle elementari in su, ma da qualche tempo gli alunni di certi istituti britannici devono confermare la propria identità con le impronte digitali. Un sistema biometrico di identificazione attivato senza che i genitori degli alunni siano stati in alcun modo avvisati e senza che alcuno abbia dato il proprio consenso. Ciò avviene in particolare per l'accesso alla mensa scolastica o per quegli studenti che chiedono libri in prestito alla biblioteca dei propri istituti. molti i genitori che stanno seriamente pensando di ricorrere alle vie legali per far valere i diritti propri e dei propri figli. Lo dimostra, tra le altre cose, il successo che sta avendo la campagna LeaveThemKidsAlone che chiede espressamente la cessazione di qualsiasi attività di controllo biometrico sugli alunni eseguita con queste modalità.

ITALIA

al via la sperimantazione della cannabis come antidolorifico

Sarà più facile prescrivere i farmaci contro il dolore. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera per la cura antidolore anche a base di cannaboidi. Eliminando il ricettario speciale."Si chiamano terapie contro il dolore - il ministro della salute, Livia Turco - e non hanno nulla a che vedere con gli spinelli. Basta che uno parli di cannabis e succede il finimondo. Stiamo parlando di terapie contro il dolore". L'Italia, spiega il ministero della salute, è "tra gli ultimi posti in europa per le prescrizioni dei farmaci oppiacei che servono a combattere il dolore e le sofferenze, cui sono costretti milioni di italiani colpiti da gravi malattie come il cancro, ma anche da patologie croniche e invalidanti".

Napoli, scoperto caso di schiavitu

Vittima un polacco che lavora in ristorante,ridotto in schiavitu', costretto a lavorare con la violenza e in condizioni disumane. Il 34enne era tenuto segregato e nascosto in un deposito di un ristorante di Licola, nel Napoletano, il 'Villa delle Ninfe'. Quando i carabinieri sono entrati con la forza, l'hanno trovato su un materasso, con i piedi insanguinati, ferite procurate dalla caduta di una pentola d'acqua bollente. Arrestato il datore di lavoro, Bruno Potenza, 44 anni.

Rifiuti: incendi nel Napoletano

Ancora cassonetti ricolmi di rifiuti in fiamme nel Napoletano. Nella notte sono stati un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco. La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti nei comuni dell'area vesuviana. Intanto un comitato di sindaci 'contro il trasferimento della spazzatura dalla Campania in Sicilia' sta presidiando la strada d' accesso che da Catania porta alla discarica di Motta Sant'Anastasia.

domani all'interno di incontrotempo incontri e workshop con indymedia


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq: continua la scia di sangue

A Mossul 10 morti, 31 cadaveri trovati a Baghdad. Sale il bilancio delle vittime dell'attentato suicida contro una caserma della polizia a Mossul: i morti sono 10. Nella citta' e' stato decretato il coprifuoco. Continuano intanto gli orrori: i cadaveri di 31 vittime di violenze interconfessionali sono stati scoperti a Baghdad nelle ultime 24 ore. I corpi ritrovati in vari quartieri della capitale presentano tracce di torture. Oggi riprende il processo a Saddam Hussein. Ieri in aula i racconti della strage dei curdi.

Iraq:Bush ammette parallelo Vietnam Possibile comparare l'offensiva in Iraq con i vietcong . Il presidente Bush ha ammesso, per la prima volta, un'analogia tra la guerra in Iraq e la guerra nel Vietnam. Riconoscendo che e' possibile comparare l'offensiva degli insorti in atto in Iraq con l'offensiva dei vietcong nel gennaio del 1968.Il confronto era stato fatto, ieri, dall'editorialista Thomas Friedman sul New York Times. A Bush e' stato chiesto che cosa ne pensasse: 'Friedman potrebbe avere ragione', ha risposto il presidente.

Afghanistan, insorge contro forze Nato

Un attacco suicida contro forze della Nato nel sud dell'Afghanistan ha provocato il ferimento di diverse persone, tra le quali alcuni soldati britannici e diversi civili (tra cui tre bambini). Le prime informazioni dell'attentato parlavano della morte di due soldati Nato, ma in seguito il ministero della Difesa britannico ha detto che nell'esplosione sono rimasti feriti alcuni soldati britannici, ma nessuno è stato ucciso. Il kamikaze si è fatto saltare in aria nel bazar principale di Lashkar Gah, capoluogo della turbolenta provincia di Helmand, appiccando il fuoco ad almeno un veicolo alleato. "Possiamo confermare che un piccolo numero di soldati britannici sono stati feriti in una esplosione vicino a Lashkar Gah. Non abbiamo notizia di morti britannici" dice il portavoce militare inglese. "L'attentatore carico di esplosivo ha preso di mira un convoglio militare britannico nella capitale provinciale di Lashkar Gah" precisa il capo della polizia della provincia di Helmand, il generale Mohammad Nabi Mullahkhil.

CILE. Pinochet: 'torture? non ricordo

Ex dittatore cileno depone davanti al giudice Solis . 'Non mi ricordo': cosi' ha risposto Augusto Pinochet nella sua deposizione su 36 casi di sequestro di persona e 23 di tortura. Le accuse riguardavano casi avvenuti nel 1974. Lo ha riferito il giudice Alejandro Solis, che si e' recato nella residenza di Santiago dell'ex dittatore, 91 anni, al quale ha sottoposto 20 domande. E' la prima volta che Pinochet viene interrogato in merito a casi di 'desaparecidos' e di torture ed ora spetta al magistrato incriminarlo.

MESSICO

Nuovo omicidio a Oaxaca, città da cinque mesi al centro di un braccio di ferro tra la popolazione e il governatore Ulises Ruiz del quale si chiedono le dimissioni. Ieri note è assassinato un altro dirigente dell'assemblea popolare che porta avanti le proteste: il professore Pánfilo Hernández della APPO. In una dinamica simile a quella di altri omicidi, Hernández e' stato freddato con dei colpi di pistola sparati da un auto in corsa. Si tratta della nona vittima dall'inizio delle richieste di dimissioni del governatore. La tensione nella città resta alta.

BRASILE

La polizia federale brasiliana è da ieri impegnata nella chiusura di 40 emitenti comunitarie, compresa la confisca di macchinari (trasmettitori e antenne) nello Stato di san Paolo. Secondo l'agenzia stampa Brasil, l' "Operazione Corsaro" vuole impedire il funzionamento delle radio che ancora non hanno l'autorizzazione governativa per trasmettere. Le radio comunitarie in Brasile soffrono una forte repressione da parte del potere pubblico: le operazioni di confisca sono in generale violente, messe in atto da agenti di polizia armati che arrestano indiscriminatamente gli operatori radiofonici. Un migliaio di radio sta ancora aspettando la legalizzazione da parte del Ministero della Comunicazione, una risposta lenta da parte del governo che -secondo alcuni- nasconde la volontà di mantenere queste antenne in uno stato di illegalità.

ITALIA

ROMA.Proteste alla regione lazio dei comitaticontro l acostruzione di una centrale elettrica a turbogas nei pressi di aprilia

ROMA:proteste dal liceo Albertelli

Roma polizia contro studenti al liceo Albertelli. A seguito di un’assemblea studentesca hanno deciso di occupare la loro scuola,motivo della protesta: la totale indisponibilità della Direzione Scolstica ad acconsentire alle modifiche del regolamento scolastico richieste dagli studenti, ed a rivedere la situazione edilizia del plesso adibito a succursale. Gli studenti hanno denunciato la presenza di amianto, in palese violazione della legge 626, e una condizione inadatta ad ospitare gli alunni. Dopo l’occupazione si sono verificati atti di violenza da parte della polizia.

Abu Omar vuole tornare in Italia

La sua liberazione non sarebbe imminente, dice il suo avvocato . L'imam Abu Omar vuole tornare in Italia anche a rischio della sua liberta' personale, riferisce il suo avvocato. Il legale ha precisato che la liberazione del suo assistito, che si trova in Egitto, non sarebbe imminente. Rettificando cosi' alcune sue dichiarazioni dei giorni scorsi. L'imam Abu Omar fu rapito a Milano nel febbraio 2003 da un commando della Cia e trasferito in Egitto. E' stato riarrestato a luglio dopo un periodo di liberta' condizionata.

MODENA.Modena scopre evasione, comprende redditi non dichiarati e iva dovuta

La Guardia di Finanza di Modena ha scoperto un'evasione fiscale per 5,5 mln di euro da parte di imprenditori cinesi. Secondo quanto accertato dai militari, gli imprenditori, attivi nel settore della maglieria, avevano evaso il fisco per redditi non dichiarati e Iva dovuta. Ad insospettire i finanzieri e' stato l'andamento anomalo dei conti correnti bancari dei cinesi, titolari di alcuni laboratori.

Napoli, scoperto caso di schiavitu

Vittima un polacco che lavora in ristorante,ridotto in schiavitu', costretto a lavorare con la violenza e in condizioni disumane. Il 34enne era tenuto segregato e nascosto in un deposito di un ristorante di Licola, nel Napoletano, il 'Villa delle Ninfe'. Quando i carabinieri sono entrati con la forza, l'hanno trovato su un materasso, con i piedi insanguinati, ferite procurate dalla caduta di una pentola d'acqua bollente. Arrestato il datore di lavoro, Bruno Potenza, 44 anni.

Rifiuti: incendi nel Napoletano

Presidio sindaci siciliani, no spazzatura dalla Campania. Ancora cassonetti ricolmi di rifiuti in fiamme nel Napoletano. Nella notte sono stati un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco. La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti nei comuni dell'area vesuviana. Intanto un comitato di sindaci 'contro il trasferimento della spazzatura dalla Campania in Sicilia' sta presidiando la strada d' accesso che da Catania porta alla discarica di Motta Sant'Anastasia.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina