Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2007-02-05 18:48:37
Size: 18605
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-06-26 09:48:56
Size: 18611
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 159: Line 159:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 169: Line 169:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

CALCIO: DOPO CATANIA, TRA CINISMO E PUGNO DI FERRO (corrisp. ROR con Carlo Balestri / "Progetto Ultrà")

Mentre tutto il mondo politico e del calcio condanna a gran voce la "violenza ultrà" (soprattutto perché, questa volta, a morire è un uomo in divisa e non un cittadino qualsiasi), il presidente della Lega Calcio Mataresse, recentemente eletto a grande maggioranza dalle società di calcio di A e B, esprime cinicamente il pensiero "non detto" di chi con il calcio ci fa grossi affari e dice: "Noi siamo addolorati, ma lo spettacolo deve continuare. La Fiat non è che per rilanciarsi ha dovuto fermare le macchine. I morti del sistema calcistico purtroppo fanno parte di questo grandissimo movimento che le forze dell'ordine ancora non riescono a controllare". Lamenta la scarsa repressione: "Da noi si prendono i criminali e il giorno dopo escono" e conclude: "Il calcio non si deve mai chiudere. E' la regola principale: questa è una industria che paga i suoi prezzi. Si può pensare che un'industria chiuda i suoi impianti e poi li riapra chissà quando?". Dichiarando la sgradevole verità del calcio-macchina di soldi, Matarrese ha provocato sdegnate reazioni politiche e probabilmente ha chiuso la sua fortunata carriera di massimo dirigente del calcio italico. Tra gli ultras, intanto, si discute di quanto è accaduto. A Brescia, ieri, gli ultras della curva nord hanno fatto un'assemblea. Era uno di loro il giovane che il 24 settembre 2005 dopo le cariche della polizia alla stazione di verona è finito in coma per due mesi a causa delle manganellate dei celerini e ancora oggi, in riabilitazione, porta i segni e le conseguenze di quel feroce pestaggio. L'inchiesta sta per essere archiviata perché i responsabili di quei terribili colpi sulla testa di Paolo non sono stati individuati; secondo gli ultras bresciani, cresce l'odio nei confronti della polizia anche per fatti come questo, "anche perché ci trattano come animali, soprattutto nelle trasferte." Certo, bisogna condannare gli errori commessi da persone riconducibili al mondo ultras, un mondo tutt'altro che omogeneo; ma gli ultras rifiutano le generalizzazioni ultras=delinquenti, che servono ad eliminare quanti si oppongono all'ulteriore e completa mercificazione del calcio, attraverso le pay tv e gli stadi-centri commerciali. Ascoltiamo ora una riflessione sui perché di questi episodi.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ: MASSACRI QUOTIDIANI NELLA GUERRA CIVILE

Oltre mille vittime nell'ultima settimana. I dati sono comunicati dal ministero dell'Interno iracheno. La stima comprende sia i civili che le milizie ribelli e le forze di sicurezza e si basa sulle informazioni fornite dai ministeri di Salute e Difesa. Ieri, un attentato esplosivo contro un mercato della capitale, Baghdad, ha causato la morte di circa 130 persone e il ferimento di oltre 300. Oggi, almeno 30 morti e quasi cento feriti per una serie di attentati e attacchi compiuti dai ribelli questa mattina a Baghdad. Un camion-bomba a una stazione di benzina nel quartiere di Al-Saidiyah, un'autobomba in un'autorimessa nel centralissimo quartiere di Nahda, una seconda autobomba nei pressi di un ospedale pediatrico nel quartiere di Al-Sinaa; poi, un proiettile di mortaio e l'esplosione di una mina. Le forze irachene e statunitensi hanno preso posizione nei punti strategici della citta' con blindati e carri armati. Intanto, Bush chiede al Congresso Usa 245 miliardi di dollari per le guerre in Iraq e in Afghanistan. Si prevedono tagli sui fondi destinati alla politica interna. E in Gran Bretagna, sdegno dell'opinione pubblica per l'ammmissione del ministro della Difesa Adam Ingram di aver mandato 15 sedicenni a combattere in Iraq dal 2003, e che quattro di loro erano ragazze. La rivelazione ha messo sotto accusa il premier Tony Blair.

PALESTINA: DOMANI L'ACCORDO PER IL GOVERNO DI UNITA' NAZIONALE

Nel loro incontro di domani alla Mecca, il presidente palestinese Abu Mazen e il capo dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Meshaal, che vive in esilio a Damasco, concluderanno l'accordo per la formazione di un governo di unità nazionale palestinese. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz che ha intervistato Qadura Fares, un esponente di al Fatah, il quale ha sottolineato che tra i due gruppi non ci sono più divergenze. Anche Meshaal ha detto ieri che "in Arabia Saudita non si deve fallire. Il dialogo con al Fatah deve concludersi con successo". Intanto, arrestati 15 militanti palestinesi in Cisgiordania dall'ersercito israeliano che ha condotto nella notte un raid in diverse città della Cisgiordania. Secondo la fonte militare, gli arrestati sarebbero undici membri della Jihad Islamica e tre di Hamas.

FRANCIA: CONTRO LA PIAGA DEI BAMBINI SOLDATO, A PAROLE

E intanto a Parigi si apre oggi e continuerà domani una conferenza internazionale sul problema dei bambini soldato. Il summit, che si intitola "Free children from war", liberate i bambini dalla guerra, è stato organizzato dall'Unicef e dal governo francese. Secondo gli organizzatori sono almeno 250 mila i bambini coinvolti nei conflitti armati di dodici nazioni. I sei paesi dove il fenomeno è più massiccio, cinque dei quali sono africani, sono stati condannati dal consiglio di sicurezza dell'Onu. L'obbiettivo fondamentale di questa conferenza è giungere a un coinvolgimento degli Stati per mettere fine al reclutamento e all'utilizzo dei bambini soldato. i circa 60 stati partecipanti sottoscriveranno un accordo che riaffermi la volontà di prevenire e lottare contro l'arruolamento dei bambini. Ma - piccolo particolare - non avrà nessun valore vincolante.

Editoriale

AFGHANISTAN: RACCOLTI RECORD PER L'OPPIO (Emanuele Giordana - Lettera 22 - 2 Feb.)

Se il 2006 è stato l'anno record per l'oppio in Afghanistan, con una produzione di 6.100 tonnellate che si stima copra il 90% del fabbisogno mondiale, il 2007 rischia di essere un'annata ancora migliore. Il prodotto che, secondo l'Onu copre un terzo dell'economia del paese, interesserebbe 164,700 ettari, circa la metà dei quali nella sola provincia di Helmand dove, nel distretto di Sangeen, si troverebbero almeno 150 laboratori di trasformazione in eroina. Il rapporto è di circa uno a dieci: dieci chili d'oppio uguale un chilo di eroina. Il prezzo varia naturalmente, ma si aggirava nel 2006 sui 20 dollari al chilo o anche meno, contro i 100/150 euro al grammo al dettaglio in Europa. I neo talebani, le forze che si oppongono al governo di Karzai, sono i garanti del trasporto dalle aree di produzione e raffinazione sino ai camion dei mercanti internazionali che hanno le loro basi lungo il confine afgano pachistano nella zona del Belucistan e che mandano i loro emissari nell'Helmand, dove gli acquisti si svolgono in gran parte a Lashkar Gah, che è anche la sede del comando britannico dell'Isaf di zona. Un bel paradosso. Secondo fonti locali anche esercito e polizia afgana sono coinvolti in un traffico che ha padrini insospettabili, pur se noti, nella capitale. Molti di loro siedono in parlamento quando non hanno relazioni claniche o di parentela con membri di spicco del governo. Finora l'Afghan Eradication Force, capitanata da britannici e statunitensi, ha pensato che l'eradicazione e la fumigazione fossero i sistemi migliori. Ma il governo afgano si è opposto all'uso di erbicidi. Fanno male, dicono (non a torto), a uomini e ad animali. Soprattutto non danno risultati. La politica di contrasto è dunque al palo mentre si fa strada l'idea, di una “legalizzazione” del prodotto. Diventando monopolio di stato, l'oppio potrebbe essere acquistato con fondi della comunità internazionale e venduto alle case farmaceutiche o distrutto. Tagliando le gambe, non solo ai trafficanti, ma anche ai talebani, che vengono ben pagati per le loro scorte armate ai narcotrafficanti.


Gr 13:00

In primo Piano

PALESTINA

Arrestati 15 militanti palestinesi in Cisgiordania dall'ersercito israeliano che ha condotto nella notte un raid in diverse città della Cisgiordania. Secondo la fonte militare, gli arrestati sarebbero undici membri della Jihad Islamica e tre di Hamas.

In una conferenza stampa tenuta ieri a Damasco il capo dell'Ufficio politico di Hamas Khaled Meshal ha detto che i colloqui di domani alla Mecca tra lui e il presidente dell'Anp Abu Mazen non possono fallire: "Dico ad al Fatah che è vietato fallire. Solo il dialogo può risolvere le controversie politiche. Vogliamo un'autentica collaborazione tra al Fatah e Hamas. Siamo nella stessa barca. Non c'è un'altra strada per rafforzare l'unità nazionale". E' stato reso noto da fonti di Hamas che ai colloqui sarà presente anche il primo ministro palestinese Ismail Haniye.

ESTERI

GRAN BRETAGNA

Grande sdegno dell'opinione pubblica britannica per l'ammmissione del ministro della Difesa britannico Adam Ingram di aver mandato 15 minorenni a combattere in Iraq. Ingram ha riferito che quindici giovani di sedici anni sono stati mandai a combattere in Iraq dal 2003, e che quattro di loro erano ragazze. La rivelazione ha messo sotto accusa il premier Toni Blair, già in difficoltà nei consensi, alcuni parlamentari hanno chiesto a Blair di fornire scuse ufficiali.

FRANCIA

E intanto a Parigi si apre oggi e continuerà domani una conferenza internazionale sul problema dei bambini soldato. Il summit, che si intitola "Free children from war", liberate i bambini dalla guerra, è stato organizzato dall'Unicef e dal governo francese. Secondo gli organizzatori sono almeno 250 mila i bambini coinvolti nei conflitti armati di dodici nazioni. I sei paesi dove il fenomeno è più massiccio, cinque dei quali sono africani, sono stati condannati dal consiglio di sicurezza dell'Onu.

COLOMBIA

Sono finora 30 i cadaveri recuperati dal giacimento di carbone ‘La Preciosa’ nel comune di Sardinata, 580 chilometri a nordest della capitale Bogotá, crollata sabato per un’esplosione apparentemente provocata da un accumulo di metano. Le operazioni per estrarre i corpi dei minatori – almeno altri due sono ancora intrappolati nella cava fino a 400 metri di profondità – sono state ostacolate dal rischio di nuovi smottamenti e deflagrazioni per la presenza di sacche di gas. Il dipartimento di Norte de Santader, dove è localizzato il giacimento, è un’area dove molto accesi sono gli scontri tra la guerriglia e l'esercito. Un incidente simile, lo scorso settembre, aveva provocato la morte di altri sei minatori in un villaggio distante poche decine di chilometri dalla capitale regionale Cúcuta.

PAKISTAN

L'esplosione di un ordigno nel villaggio di Charmang Seddah Shah, al confine tra Pakistan e Afghanistan, ha causato oggi la morte di due leader tribali pachistani, sostenitori del presidente pachistano Pervez Musharraf. Il villaggio è situato nelle vicinanze di Khar, città principale della regione tribale del Bajaur.

IRAN

Scienziato nucleare ucciso dal Mossad - Il quotidiano britannico Sunday Times riferisce che lo scienziato iraniano Ardshir Hassanpour, morto in circostanze misteriose due settimane fa, è stato assassinato dal Mossad, il famigerato servizio segreto israeliano. La fonte dell'informazione sarebbe la radio iraniana con base negli Stati Uniti, Rado Farda. Hassanpour, 44 anni, aveva lavorato alla produzione di gas derivati dall'uranio, nella centrale nucleare di Isfahan

IRAQ

Oltre mille vittime nell'ultima settimana. I dati sono comunicati dal ministero dell'Interno iracheno. La stima comprende sia i civili che le milizie ribelli e le forze di sicurezza e si basa sulle informazioni fornite dai ministeri di Salute e Difesa. Ieri, un attentato esplosivo contro un mercato della capitale, Baghdad, ha causato la morte di circa 130 persone e il ferimento di oltre 300.

USA

Bush chiede 245 miliardi di dollari per le guerre. È questa l'entità dello stanziamento che il presidente Usa Gorge W. Bush chiederà al Congresso Usa per sostenere le spese dei conflitti in Iraq e in Afghanistan. Lo ha dichiarato alla rete Cnn il direttore del bilancio della Casa Bianca, Portman, spiegando che l'incremento delle spese militari sarebbe accompagnato a tagli sui fondi destinati alla politica interna. Bush chiederà al Congresso di stanziare 100 miliardi per il 2007 e altri 145 per il 2008.

NIGERIA

Comincia stamane, davanti alla Corte Federale della capitale Abuja, il processo contro Mujahid Dokubo-Asari, leader dei militanti del delta del Niger arrestato nel 2005 con l'accusa di tradimento. Nonostante il massiccio dispiegamento di forze di sicurezza davanti al tribunale, non si registrano manifestazioni dei sostenitori di Dokubo-Asari. I militanti del delta del Niger, che rivendicano maggiori guadagni derivanti dallo sfruttamento petrolifero per la popolazione locale, chiedono il rilascio del loro leader come precondizione per cessare gli attacchi nelle zone petrolifere. L'anno scorso, l'attività dei ribelli nel sud del Paese ha costretto la Nigeria a ridurre la produzione petrolifera del 20 percento. Intanto sono stati rilasciati ieri, in Nigeria, i 9 tecnici cinesi rapiti il 25 gennaio scorso su una piattaforma petrolifera dello stato meridionale di Bayelsa.

INDONESIA

La capitale indonesiana Giakarta è stata pesantemente colpita dalle inondazioni degli ultimi giorni. Diversi quartieri sono tuttora allagati e i soccorsi della protezione civile sono costantemente all'opera per riportare sotto controllo la situazione. Le inondazioni hanno causato gravi danni anche in diverse altre parti del Paese, un primo bilancio fornito dalle autorità riferisce che venticinque persone hanno perso la vita e altre 340 mila hanno perduto le proprie abitazioni o sono state costrette ad abbandonarle.

ITALIA

ANCONA, Una scossa di terremoto che ha interessato intorno alle 9:30 la Croazia, e' stata avvertita anche in Friuli e nelle Marche. La scossa, registrata dal Centro di Ricerche Sismologiche dell'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Udine, ha avuto magnitudo 4,8 Richter e ha coinvolto anche l'Italia, in particolare la zona di Udine e il pesarese. L'epicentro e' stato localizzato vicino alla costa a sud est di Fiume, in Croazia, a latitudine 45.1 e longitudine 14.97.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

COLOMBIA

Sono finora 30 i cadaveri recuperati dal giacimento di carbone ‘La Preciosa’ nel comune di Sardinata, 580 chilometri a nordest della capitale Bogotá, crollata sabato per un’esplosione apparentemente provocata da un accumulo di metano. Le operazioni per estrarre i corpi dei minatori – almeno altri due sono ancora intrappolati nella cava fino a 400 metri di profondità – sono state ostacolate dal rischio di nuovi smottamenti e deflagrazioni per la presenza di sacche di gas. Il dipartimento di Norte de Santader, dove è localizzato il giacimento, è un’area dove molto accesi sono gli scontri tra la guerriglia e l'esercito. Un incidente simile, lo scorso settembre, aveva provocato la morte di altri sei minatori in un villaggio distante poche decine di chilometri dalla capitale regionale Cúcuta.

USA

Bush chiede 245 miliardi di dollari per le guerre. È questa l'entità dello stanziamento che il presidente Usa Gorge W. Bush chiederà al Congresso Usa per sostenere le spese dei conflitti in Iraq e in Afghanistan. Lo ha dichiarato alla rete Cnn il direttore del bilancio della Casa Bianca, Portman, spiegando che l'incremento delle spese militari sarebbe accompagnato a tagli sui fondi destinati alla politica interna. Bush chiederà al Congresso di stanziare 100 miliardi per il 2007 e altri 145 per il 2008.

INDONESIA

La capitale indonesiana Giakarta è stata pesantemente colpita dalle inondazioni degli ultimi giorni. Diversi quartieri sono tuttora allagati e i soccorsi della protezione civile sono costantemente all'opera per riportare sotto controllo la situazione. Le inondazioni hanno causato gravi danni anche in diverse altre parti del Paese, un primo bilancio fornito dalle autorità riferisce che venticinque persone hanno perso la vita e altre 340 mila hanno perduto le proprie abitazioni o sono state costrette ad abbandonarle.

SPAGNA

Due ordigni sono esplosi questa notte nella stazione di Barakaldo, in Spagna. Non ci sono stati feriti ma le autorità parlano di danni consistenti alla struttura. L'attentato viene attribuito al movimento indipendentista basco, Eta, e avviene all'indomani dell'arresto a Bilbao di 18 membri dell'ala giovanile del movimento indipendentista Batasuna che, lo scorso 19 gennaio, erano stati condannati a sei anni di reclusione con l'accusa di fiancheggiamento di un'organizzazione terroristica.

PALESTINA

Khaled Meshaal, capo dell'ufficio politico di Hamas, in esilio a Damasco, in Siria, ha invitato al dialogo le due principali fazioni che si contendono il potere a Gaza. Meshaal, in previsione dell'incontro con il presidente palestinese Abu Mazen che si terrà martedì a La Mecca in Arabia Saudita, ha sottolineato, in una conferenza stampa, di auspicare una "vera partnership tra Fatah e Hamas" nel quadro di un governo di unità nazionale.

BRASILE

Violenze a Rio de Janeiro: 38 morti in quattro giorni. Lo riferisce il nuovo sito Internet Rio Body Count (www.riobodycount.com.br), un progetto nato “per informare il mondo sulle reali dimensioni della tragedia che questa città vive ogni giorno senza che nessuno se ne accorga”, spiega il giovane fondatore, Vinicius Costa.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070205 (last edited 2008-06-26 09:48:56 by anonymous)