Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Vicenza: verso la manifestazione di Sabato

Tra arresti di presunti brigatisti, arsenali ritrovati, dichiarazioni incendiarie di governanti e destre varie... fervono i preparativi per la manifestazione di sabato prossimo a Vicenza contro l'ampliamento della base nato Dal Molin. L'appuntamento per i centri sociali, i collettivi e i sindacati di base per raggiungere la citta' veneta e' per venerdi' prossimo alle ore 22 in Stazione Tiburtina. Di sicuro tutte le polemiche che hanno voluto creare intorno a questo appuntamento hanno fatto si' che anche gli indecisi raggiungeranno Vicenza per dire in faccia ad Amato, Prodi e co. "NO DAL MOLIN".

Le cifre della base

Eugenio Vivian fa i conti in tasca alla nuova base: consumerà in un anno quanto 30 mila vicentini: Sono le cifre dell'impatto ambientale ed economico, dell'inquinamento, dei consumi che la possibile costruzione al Dal Molin porterà con sé. La base consumerà quanto 30 mila vicentini consumano annualmente per l'acqua, 20 mila per il gas naturale e 26 mila per l'energia elettrica. Come aggiungere a Vicenza un terzo di Vicenza. Chi produce, consuma dicono. Mica è vero il contrario. Alla domanda "ma cosa produrranno i futuri occupanti della base, in termini di reddito, di ricaduta sul territorio, di indotto?" l'ingegnere risponde "Molto meno di quello che pensa chi è a favore del Dal Molin, che crede chissà quali ricchezze possano arrivare con la nuova base. Sarei anch'io là fuori con la pentola, se ritenessi verosimile che 'con gli americani, su Vicenza pioveranno milioni di euro'". Gli Usa chiedono all'Aim dagli 80 ai 100 litri d'acqua al secondo, 3 milioni di metri cubi l'anno. L'intero comune di Vicenza ne consuma poco più di 11 milioni all'anno. I vicentini - chiediamo provocatoriamente all'ingegnere - producono, e hanno quindi il diritto di consumare, ma gli americani consumano e... cosa producono per Vicenza? "Lei sa che i primi due appalti sono andati a ditte non vicentine? Le 215 villette per i militari a Quinto sono andate alla ditta Pizzarotti di Parma. La compagnia di telecomunicazioni che fornirà il cablaggio a fibre ottiche alla base si chiama invece Inter Route, e sa di dov'è? Di Londra. A me, quando ho letto l'articolo di croncaca locale sulle ricchezze che gli americani porteranno nelle casse dei vicentini, 980 milioni di dollari, han davvero cominciato a girarmi...".

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

AFGHANISTAN BUSH RINGRAZIA ITALIA PER CONTRIBUTO AEREI

Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha ringraziato l'Italia per il "contributo" dato con "mezzi aerei" alla missione in Afghanistan. Il riferimento e' al C-130 e ai due droni messi a disposizione da Roma. Nel suo discorso all'American Enterprise Institute, Bush ha sottolineato, inoltre, il valore dei progetti di cooperazione giudiziaria con l'Afghanistan messi in piedi dal governo italiano a Kabul.

USA Il test del Dna lo scagiona dopo 22 anni di carcere

Un uomo statunitense di 45 anni, condannato nel 1985 per stupro aggravato e da 22 anni in prigione, è stato rilasciato dopo che il test del Dna ha provato la sua innocenza. Willie "Pete" Williams, un afro-americano, è stato liberato due giorni fa da un giudice di Fulton, in Georgia, che gli ha augurato "le migliori cose per il resto della sua vita". Williams era stato condannato a 45 anni di reclusione dopo che una vittima di violenza sessuale lo aveva identificato come l'assalitore. Un altro uomo di 47 anni è stato arrestato come nuovo sospettato di quello stupro. Quello di Williams è il 193esimo caso negli Usa di scagionamento, grazie al test del Dna, di persone che hanno già scontato diversi anni di carcere.

USA Guantanamo, Bush firma l'ordine che consente i tribunali militari

Il presidente statunitense George W. Bush ha firmato ieri un ordine esecutivo che permetterà di istituire corti militari per i processi di alcuni presunti terroristi detenuti nel campo di detenzione della base di Guantanamo. Lo ha riferito la Casa Bianca. L'ordine autorizza la formazione di commissioni militari e completa il Military Commissions Act dell'ottobre 2006, la legge con cui il Congresso ha modificato le leggi esistenti per aggirare la sentenza di incostituzionalità delle corti militari emessa lo scorso giugno dalla Corte Suprema. Al momento, i procuratori militari hanno messo sotto accusa un detenuto australiano, uno yemenita e un canadese.

USA I soldati statunitensi di Vicenza andranno in afghanistan

Il pentagono cambia destinazione ai 3200 soldati della divisione di stanza a vicenza verso l afghanistan e non più l iraq.I soldati statunit in afgh arriveranno così a 27000 unità il numero più alto mai raggiunto dall inizio delle operazioni cioè dal dicembre 2001.IL contingente della nato salirà quindi a 35000 soldati con rinforzi dalla gran bretagna e dalla polonia. La schiera servirà secondo il comando nato di bruxelles per affrontare "l'offensiva talebana che dovrebbe investire l'afghanistan dopo la fine dell inverno".. così intanto ci pensano loro ad investirlo...

IRAQ Chiusi i confini con Siria e Iran

L'Iraq ha iniziato a chiudere i confini con l'Iran e la Siria, nel tentativo di fermare l'afflusso di combattenti stranieri e di armi nel Paese. Lo ha detto oggi l'esercito statunitense. "Il piano di chiusura delle frontiere è entrato in vigore la scorsa notte. Molti valichi sono stati chiusi, ma non posso confermare che sia stato così per tutti", ha detto il tenente colonnello Christopher Garver. La chiusura dovrebbe durare 72 ore. Washington accusa la Siria di permettere lo sconfinamento da parte di combattenti stranieri, e punta il dito contro l'Iran accusandolo di fornire armi alle milizie sciite.

IRAQ Ospedali nel mirino I luoghi di cura stanno diventando un terreno di scontro tra eserciti e milizie

Gli ospedali iracheni stanno diventando un terreno di scontro tra le truppe regolari e le milizie. Lo rivela un recente rapporto dell’ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento delle questioni Umanitarie, Irin. La convenzione di Ginevra stabilisce che un ospedale è, e deve rimanere, un luogo accessibile per tutti, in particolare per i civili. Oggi gli ospedali iracheni si trovano tra l’incudine e il martello e sono sempre più spesso teatro di scontri, irruzioni e occupazioni, sia da parte delle milizie che dalle forze armate Usa e irachene

PALESTINA L'esecutivo di Hamas si dimetterà in giornata per far nascere il governo di unità nazionale

Il governo palestinese guidato da Hamas si dimetterà in giornata per consentire la formazione del nuovo governo di unità nazionale con Fatah. A dichiararlo è Ziad Abu Amr, politico indipendente e con tutta probalità futuro ministro degli Esteri del nuovo esecutivo.

GERMANIA Negazionista dell'Olocausto condannato a 5anni di carcere

Un tedesco emigrato in Canada è stato condannato oggi a cinque anni di reclusione da un tribunale di Mannheim, nel sud-ovest della Germania, per incitamento all'antisemitismo, che comprende anche la creazione di un sito internet dedicato alla negazione dell'Olocausto. Ernst Zundel, 67 anni, era stato deportato dal Canada nel 2005. Contro di lui erano stati emessi 14 capi di imputazione. Negare l'Olocausto è un crimine punibile in Germania con pene dai tre mesi ai cinque anni di carcere. Il processo contro Zundel è iniziato a novembre. I legali dell'uomo hanno già annunciato di voler ricorrere in appello.

NIGERIA Nuova legge prevede 5 anni di carcere per i gay

Prima delle elezioni nigeriane, che si svolgeranno ad aprile, entrerà in vigore il testo di legge designato dalla Camera dei Rappresentanti che propone una condanna carceraria di cinque anni per tutti coloro che si dichiarano apertamente gay e che praticano attività omosessuali. Secondoo Alimi Ademola, a capo di un'organizzazione nigeriana per i diritti dei gay , "il testo di legge violerà seriamente i diritti delle persone". Anche i critici affermano che il testo di legge è contro la libertà delle persone, ma i capi religiosi non sono d'accordo: la legge servirà a proteggere i valori e la morale della società.

AFRICA Epidemia di colera nel sud del continente

Continuano le segnalazioni di casi di colera in diversi paesi del sud dell'Africa. L'epidemia sembra essere partita dall'Angola e si è ora diffusa in Congo, Mozambico, Zambia, Zimbabwe e Namibia. Secondo quanto riportato dall'Organizzazione mondiale della sanità, in Angola negli ultimi tre mesi il colera ha già ucciso oltre 1.200 persone e ne ha infettate 35.000. In Zambia sarebbero stati registrati 5.500 casi, in Congo 2.700 con 90 morti, mentre in Mozambico finora i casi sarebbero 700. Qualche giorno fa è stata confermata la presenza di malati anche in Namibia, ultimo in ordine di tempo ad aggiungersi alla lista, con sei casi segnalati nel nord del Paese, al confine con l'Angola.

CINA Attivista contro l'Aids agli arresti domiciliari

Una delle principali attiviste cinesi contro l'Aids, Gao Yaojie, ha confermato oggi di essere ancora agli arresti domiciliari e di rimanervi probabilmente fino a marzo, nonostante abbia abbandonato l'idea di recarsi negli Stati Uniti per ritirare un premio per la sua attività. Gao, una dottoressa in pensione di oltre ottanta anni, ha aiutato a far luce sulla diffusione dell'Aids in Cina negli anni Novanta, dovuta alla vendita di sangue da parte di poveri contadini, nell'assenza delle forme di precauzione più elementari. Nessun funzionario governativo è mai stato punito per l'epidemia causata da queste trasfusioni. Gao avrebbe dovuto recarsi negli Usa il prossimo mese, ma dai primi giorni di febbraio la polizia l'ha bloccata nella sua casa nella provincia di Henan, impedendole di andare a Pechino per ottenere il visto. "Credo che mi terranno agli arresti fino a marzo", ha detto al telefono all'agenzia Reuters. "Non vogliono che parli di Aids, specialmente agli stranieri. Ma io sono ancora preoccupata di nuovi contagi attraverso le trasfusioni".

ITALIA

INFORTUNI SUL LAVORO; DOMANI SCIOPERO GENERALE IN UMBRIA

Quasi tre mesi dopo l'esplosione nello stabilimento della Umbria Olii a Campello del Clitumno, che è costato la vita a 4 operai di una ditta di manutenzione, l'Umbria scende in piazza per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro. Nonostante la commissione istituita al Senato, e le norme contenute nel decreto Bersani, poco si è fatto per risolvere una situazione che in Italia provoca una media di tre morti ogni giorno. Anzi, il decreto bersani prevede che non vengano effettuati controlli per quelle aziende che nel corso dell'anno precedente abbiano favorito l'emersione del sommerso. Nessun controllo quindi nemmeno per la sicurezza e la tutela del lavoro, contrariamente a quelle che erano, forse, le intenzioni del legislatore. Domani in Umbria i sindacati confederali si ritroveranno uniti dopo anni di divergenze, ma intanto provoca malumori la decisione di effettuare solo quattro ore di sciopero nella provincia di perugia, contro le otto delal provincia di terni. Il primo "no" lo hanno detto i metalmeccanici, che hanno deciso autonomamente di allungare a otto le ore di astensione dal lavoro.

FOIBE: PREMIER CROATO ATTACCA COMMISSIONE UE E NAPOLITANO

Il primo ministro croato, Ivo Sanader, ha definito "inaccettabile" l'intervento della Commissione europea nella polemica innescata dall'attacco del presidente della Croazia, Stipe Mesic, contro il capo dello Stato italiano, Giorgio Napolitano, a proposito delle foibe. Ieri la portavoce della Commissione europea, Pia Ahrenkilde Hansen, aveva definito "inappropriato" il linguaggio di Mesic. "Voglio credere che la portavoce della Commissione europea non avesse tutte le informazioni quando ha fatto quella critica inatteccabile e di parte", ha detto Sanader ai giornalisti. "Inaccettabili sono i commenti (di Napolitano) riguardo la pulizia etnica e la barbarie slava. La Croazia condanna tutti i crimini, ma il confronto deve essere sui fatti", ha aggiunto.

DIARI MUSSOLINI: LO STORICO GENTILE, SONO FALSI

Brani copiati dai giornali, nomi sbagliati, discordanze cronologiche: le presunte agende del Duce non sarebbero autentiche. La bocciatura dei diari di Mussolini rivelati nei giorni scorsi da Marcello Dell'Utri, viene da uno dei massimi storici internazionali del fascismo, il professor Emilio Gentile. Docente di Storia contemporanea all'Universita' La Sapienza di Roma, visiting professor dalla Francia al Connecticut, e' autore di numerosi saggi sul tema. Per lui, le agende dal 1935 al 1939 sono un bluff. Risultato delle ricerche dello storico, la scoperta di strafalcioni tanto clamorosi e diffusi, da dover essere catalogati in quattro categorie: "Nomi errati ed errori grammaticali, discordanze cronologiche, incongruenze e inesattezze". Con l'aggiunta, se non bastasse, di interi brani molto, ma molto simili alle cronache pubblicate sui quotidiani dell'epoca.

Maroni: chiudere i centri sociali

'Da parte del governo ci vuole piu' coraggio' - dice Maroni - e bisogna chiudere i centri sociali che danno copertura ai criminali', e non solo anche ai matti agli sfollati agli indignati e a gente che vuole fare cultura dal basso aggiungo io.. Il capogruppo della Lega alla Camera, dopo la relazione di Amato sulle recenti operazioni anti terrorismo incalza:'Occorre finirla con l'indulgenza'. Il coordinatore di FI Bondi chiede ad Amato di 'sfrattare dai suoi uffici un ex br, Roberto Del Bello'.

Roma: dito puntato contro l'Ara Pacis

I magistrati hanno aperto un'inchiesta sui soldi spesi per costruire la teca a protezione del monumento. La somma prevista era originariamente di sette milioni di euro ma in corso d'opera è raddoppiata. L'approvazione del progetto e l'aggiudicazione della gara è un'eredità lasciata dalla giunta Rutelli all'amministrazione Veltroni che ha provveduto a portare avanti i lavori di costruzione già avviati nel 2000. Un cammino lungo sei anni costellato da ritardi, dovuti soprattutto a scoperte archeologiche, e polemiche.

Laziogate: Storace davanti al giudice

Il gip di Roma dovrà decidere se rinviare a giudizio lui e altri 10 indagati nell'ambito dell'inchiesta sul presunto boicottaggio della lista della Mussolini alle regionali del 2005. "E' tutta una montatura" afferma il silurato Storace, sempre più in difficoltà.

Siparietto

Rex: Il cane austriaco «trasloca» a Roma e trova un altro poliziotto-padrone

Il famoso commissario a 4 zampe, austriaco sul set ma americano di origine, non sopportava l'idea di andare «in pensione» e si preparano otto nuove puntate della fiction che saranno trasmesse da Raiuno... ma siamo così sicuri che il cane non vuole andare in pensione o e' felice della vita che fa?!


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

USA. i soldatistatunitensi di vicenza andranno in afghanistan

Il pentagono cambia destinazione ai 3200 soldati della divisione di stanza a vicenza verso l afghanistan e non più l iraq.I soldati statunit in afgh arriveranno così a 27000 unità il numero più alto mai raggiunto dall inizio delle operazioni cioè dal dicembre 2001.IL contingente della nato salirà quindi a 35000 soldati con rinforzi dalla gran bretagna e dalla polonia. La schiera servirà secondo il comando nato di bruxelles per affrontare -l offensiva talebana che dovrebbe investire l afghanistan dopo la fine dell inverno- così intanto ci pensano loro ad investirlo...

M.O

Iraq. Autobomba a Ramadi davanti alla stazione di polizia, 11 morti

Almeno 11 persone sono morte e 21 sono rimaste ferite questa mattina davanti a una stazione di polizia di Ramadi, per l'esplosione di un'autobomba guidata da un attentatore suicida. Secondo fonti locali non confermate, tra i morti ci sarebbero anche il capo della polizia locale e altri tre agenti. Ramadi è considerata una roccaforte della ribellione sunnita.

Ramallah

Il movimento di Hamas nella West Bank ha emesso un documento in cui chiede alle istituzioni umanitarie e del diritto internazionale di esercitare pressioni sulle autorità israeliane per la liberazione di tutti i ministri e i parlamentari palestinesi sequestrati e imprigionati dalle forze israeliane l'anno scorso. Il comunicato è stato diramato dopo il rilascio del parlamentare rappresentante il collegio elettorale di Ramallah, Ahmad Al-Mubarak. Nel comunicato sono stati elencati i nomi dei politici palestinesi detenuti nelle carceri israeliane:

L'Oci condanna Israele per gli scavi vicino alla moschea di al-Aqsa

L'Organizzazione della Conferenza Islamica (Oci), la riunione annuale tra i Paesi musulmani che si tiene nella capitale malaysiana Kuala Lumpur, ha condannato i lavori di costruzione israeliani vicino alla moschea di Al-Aqsa, a Gerusalemme, esortando al contempo i musulmani di tutto il mondo a non ricorrere alla violenza. I lavori israeliani "sono molto pericolosi. Non c'è bisogno di una seconda opinione in merito", ha detto il segretario generale dell'Oci, Ekmeleddin Ihsanoglu. "La questione ora è di convincere il governo israeliano a fermare gli scavi", ha aggiunto davanti ai giornalisti. Ihsanoglu ha esortato i Paesi musulmani a far pressione su Israele per porre fine alle attività di scavo, ma ha pregato i musulmani di rinunciare alla violenza. I lavori, iniziati il 6 febbraio, hanno provocato la rabbia dei musulmani in tutto il mondo. Venerdì scorso, scontri tra polizia israeliana e dimostranti palestinesi hanno causato 35 feriti nei pressi della moschea, il terzo luogo più sacro per l'Islam.

dal sudamerica. Argentina CHIESTI RINVII A GIUDIZIO PER OMICIDIO GIORNALISTA WALSH NEL 1977

Il procuratore federale Eduardo Taiano ha chiesto il rinvio a giudizio di dieci ex-ufficiali della Marina per l’assassinio del giornalista Rodolfo Walsh, ucciso il 25 marzo 1977, un giorno dopo aver pubblicato una famosa “lettera aperta” in cui accusava la giunta militare insediatasi con un golpe il 24 marzo 1976 di violazioni dei diritti umani. Taiano intende processare gli ex-capitani Jorge Eduardo ‘El Tigre’ Acosta e Alfredo Astiz, più noto come ‘L’angelo biondo della morte’ e altri otto militari, tutti attivi presso la Scuola di Meccanica della Marina (Esma), il più noto centro di torture di Buenos Aires in funzione durante l’ultima dittatura (1976-83). Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, Walsh, giornalista e scrittore conosciuto per le sue inchieste e legato all’organizzazione ribelle di sinistra dei ‘Montoneros’, venne catturato e ferito gravemente in un’imboscata da un ‘gruppo di élite’ della Esma; morente, venne portato al centro di detenzione clandestino dove, in base alle testimonianze di alcuni oppositori, fu fatto sparire in circostanze mai chiarite. Per Taiano, l’esecuzione di Walsh “fu il corollario di un lungo lavoro di intelligence sullo scrittore”, la cui residenza venne saccheggiata e il suo archivio distrutto. Si presume che la giunta intendesse estorcere al giornalista informazioni sull’organizzazione dei ‘Montoneros’. [FB]

ITALIA

Vicenza: verso la manifestazione di Sabato

Fervono i preparativi per la manifestazione di sabato prossimo a Vicenza contro l'ampliamento della base nato Dal Molin. L'appuntamento per i centri sociali, i collettivi e i sindacati di base per raggiungere la citta' veneta e' per venerdi' prossimo alle ore 22 in Stazione Tiburtina.

Cinque fermati per apologia, attaccavano manifesti

Cinque persone sono state arrestate la notte scorsa, tra Sesto San Giovanni e Milano, per apologia sovversiva e antinazionale, mentre attaccavano manifesti di solidarieta' nei confronti delle 15 persone finite in manette due giorni fa con l'accusa di associazione sovversiva e banda armata. Per il legale degli arrestati i fermi non dovrebbero essere convalidati poiché il reato contestato, quello di "apologia e propaganda sovversiva" sarebbe stato abrogato due anni fa dal precendente governo Berlusconi. Tra i fermati c è anche la convivente di uno dei 15 fermati di lunedì ed il manifesto attaccato che dovrebbe essere la prova dell accusa riporta la seguente scritta..TERRORISTA é CHI CI AFFAMA E FA LE GUERRE NON CHI LOTTA AL FIANCO DEI POPOLI...

Maroni: chiudere i centri sociali

'Da parte del governo ci vuole piu' coraggio' - dice Maroni - e bisogna chiudere i centri sociali che danno copertura ai criminali', e non solo anche ai matti agli sfollati agli indignati e a gente che vuole fare cultura dal basso aggiungo io.. Il capogruppo della Lega alla Camera, dopo la relazione di Amato sulle recenti operazioni anti terrorismo incalza:'Occorre finirla con l'indulgenza'. Il coordinatore di FI Bondi chiede ad Amato di 'sfrattare dai suoi uffici un ex br, Roberto Del Bello'.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070215 (last edited 2008-06-26 09:55:54 by anonymous)