Differences between revisions 3 and 5 (spanning 2 versions)
Revision 3 as of 2007-02-22 11:06:27
Size: 4705
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2007-02-22 12:01:52
Size: 7443
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 42: Line 42:
Presto a casa anche il contingente di occupazione danese.
Line 45: Line 44:
viviamo invece in questi ultimi tempi una forte contrddizione che viene dai proclami della politica guerrafondaia statunitense che non fa altro che fare voce grossa e alimentare la guerra a tutto il medioriente.


'''Afghanistan.Tre soldati Isaf morti ieri in diverse zone del paese'''
 
Sono tre i soldati Isaf uccisi ieri in Afghanistan. Una soldatessa del contingente spagnolo è morta a Shindad, nella provincia occidentale di Herat quando il blindato su cui viaggiava è saltato su una mina ad alto potenziale. Gli spagnoli erano in una missione di appoggio ai soldati italiani, che hanno il comando della provincia. Un'altra mina ha ucciso un soldato Isaf britannico in pattuglia nel distretto di Sangin, provincia meridionale di Helmand. Un terzo soldato Isaf, forse del contingente Usa, è morto nell'est del paese in un "incidente" non meglio specificato. Sono 17 i soldati della Nato morti in Afghanistan dall'inizio dell'anno, 533 dall'inizio della guerra nel 2001, 191 solo nel 2006.
Line 50: Line 55:
E' iniziato oggi a Vienna l'ultimo round di negoziati tra serbi e kosovari albanesi, con l'obiettivo di trovare un punto comune sul futuro status del Kosovo. I diplomatici discuteranno del piano redatto dall'inviato speciale dell'Onu Martti Ahtisaari, che disegna un percorso graduale verso l'indipendenza della provincia. Insoddisfazione, comunque, da entrambe le parti, fin dalla presentazione del iano Ahtisaari. Gli osservatori prevedono che i colloqui non riusciranno a smuovere lo status quo. Dal 1999, quando le forze Nato attaccarono la Serbia di Slobodan Milosevic, il Kosovo è un protettorato Onu e ospita tuttora una forza di interposizione di 16.000 uomini. E' iniziato appunto ieri a Vienna l'ultimo round di negoziati tra serbi e kosovari albanesi, con l'obiettivo di trovare un punto comune sul futuro status del Kosovo. I diplomatici discutono del piano redatto dall'inviato speciale dell'Onu Martti Ahtisaari, che disegna un percorso graduale verso l'indipendenza della provincia. Insoddisfazione, comunque, da entrambe le parti, fin dalla presentazione del iano Ahtisaari. Gli osservatori prevedono che i colloqui non riusciranno a smuovere lo status quo. Dal 1999, quando le forze Nato attaccarono la Serbia di Slobodan Milosevic, il Kosovo è un protettorato Onu e ospita tuttora una forza di interposizione di 16.000 uomini.
Line 52: Line 57:
'''Francia''' '''Francia.sulle atrocità della dittatura cilena '''
Line 61: Line 66:
Il Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'Ue ha respinto il 20 febbraio la richiesta della Commissione europea di mettere fine alla clausola di salvaguardia nazionale che vieta la coltivazione di Ogm.
In particolare e' stato esperesso il no all'abolizione del bando al mais transgenico, il cosiddetto "Mon 810", autorizzato in Europa nel 1998 prima del via libera degli Stati membri dell'Ue alla moratoria sulle autorizzazioni. Il Mon 810, avrebbe effetti dannosi su piante e animali". I principali punti critici relativi alla questione OGM riguardano principalmente proprio le colture di mais, seguite da quelle del riso. Nello scorso anno si sono verificate gravi contaminazioni di riso BT proveniente dalla Cina ed e' stato, inoltre, introdotto nel mercato (anche italiano) riso Ogm prodotto grazie alla Bayer, di provenienza statunitense e scoperto anche in Italia".
Il Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'Ue ha respinto il la richiesta della Commissione europea di mettere fine alla clausola di salvaguardia nazionale che vieta la coltivazione di Ogm.
In particolare e' stato esperesso il no all'abolizione del bando al mais transgenico, il cosiddetto "Mon 810", autorizzato in Europa nel 1998 prima del via libera degli Stati membri dell'Ue alla moratoria sulle autorizzazioni.I principali punti critici relativi alla questione OGM riguardano principalmente proprio le colture di mais, seguite da quelle del riso. Nello scorso anno si sono verificate gravi contaminazioni di riso BT proveniente dalla Cina ed e' stato, inoltre, introdotto nel mercato (anche italiano) riso Ogm prodotto grazie alla Bayer, di provenienza statunitense e scoperto anche in Italia".
Line 75: Line 80:

'''GOVERNO'''

In seguito alla mancata approvazione della mozione di maggioranza di sostegno alla politica estera del governo,il presidente del consiglio rom prodi ha presentato nella serata di ieri le sue dimissioni al presidente della repubblica. Napolitano dopo averle accolte ha avviato stamane le consultazioni con i vari gruppi parlamentari sulla base delle quali valuterà le diverse opzioni e così le sorti del futuro governo. Dunque in serata avremo l aggiornamento.


'''Lampedusa.Immigrazione: aperta inchiesta dalla procura per ricerca cadaveri'''
  
La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta dopo che alcuni dei 31 extracomunitari, trovati e soccorsi ieri su un gommone a 67 miglia a Sud di Lampedusa, hanno dichiarato che diversi loro compagni di viaggio sarebbero morti nel corso della traversata e i loro corpi buttati in mare. Il numero delle vittime non è ancora certo e le ricerche, il cui avvio è stato disposto dalla magistratura, sono state affidate alla Guardia di Finanza e a quella Costiera di Lampedusa. Sembra che i superstiti siano partiti cinque giorni prima dal porto Al Zwuara, in Libia, perdendo successivamente la rotta e finendo il carburante, in balia della tempesta.


'''Internamento a vita per 'l'ecoterrorista' Cemenish'''
  
La procura di Zurigo ha chiesto l'internamento a durata indeterminata per Marco Camenisch, cittadino italiano attivista ecologista che, nel 1989, uccise una guardia di confine svizzera vicino a Brusio. Secondo la magistratura elvetica, Camenish ha una personalità pericolosa. Il 4 giugno 2004 Camenisch era stato condannato a 17 anni di reclusione, ma nel novembre scorso il Tribunale federale ha stabilito che la pena, tenendo conto di quanto Camenisch aveva già scontato in Italia, non poteva superare gli 8 anni di reclusione.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Ritiro dall'IRAQ Danimarca e GB

ieri L'agenzia stampa danese Ritzau, citata dall'Ansa, ha affermato che la Danimarca inizierà presto a ritirare i suoi soldati dall'Iraq occupato. Il contingente danese, circa 470 uomini, è posto sotto il comando britannico. Il primo ministro britannico Tony Blair ha annunciato che "nei prossimi mesi" il numero dei soldati del Regno Unito dispiegati nell'Iraq del sud - attualmente circa 7.100 - sarà ridotto a 5.500. Blair ha sottolineato che la situazione a Bassora è molto diversa da Baghdad e rende possibile impostare una progressiva diminuzione dell'impegno militare. viviamo invece in questi ultimi tempi una forte contrddizione che viene dai proclami della politica guerrafondaia statunitense che non fa altro che fare voce grossa e alimentare la guerra a tutto il medioriente.

Afghanistan.Tre soldati Isaf morti ieri in diverse zone del paese

Sono tre i soldati Isaf uccisi ieri in Afghanistan. Una soldatessa del contingente spagnolo è morta a Shindad, nella provincia occidentale di Herat quando il blindato su cui viaggiava è saltato su una mina ad alto potenziale. Gli spagnoli erano in una missione di appoggio ai soldati italiani, che hanno il comando della provincia. Un'altra mina ha ucciso un soldato Isaf britannico in pattuglia nel distretto di Sangin, provincia meridionale di Helmand. Un terzo soldato Isaf, forse del contingente Usa, è morto nell'est del paese in un "incidente" non meglio specificato. Sono 17 i soldati della Nato morti in Afghanistan dall'inizio dell'anno, 533 dall'inizio della guerra nel 2001, 191 solo nel 2006.

Iniziati a Vienna colloqui sul Kosovo

ieri E' iniziato appunto ieri a Vienna l'ultimo round di negoziati tra serbi e kosovari albanesi, con l'obiettivo di trovare un punto comune sul futuro status del Kosovo. I diplomatici discutono del piano redatto dall'inviato speciale dell'Onu Martti Ahtisaari, che disegna un percorso graduale verso l'indipendenza della provincia. Insoddisfazione, comunque, da entrambe le parti, fin dalla presentazione del iano Ahtisaari. Gli osservatori prevedono che i colloqui non riusciranno a smuovere lo status quo. Dal 1999, quando le forze Nato attaccarono la Serbia di Slobodan Milosevic, il Kosovo è un protettorato Onu e ospita tuttora una forza di interposizione di 16.000 uomini.

Francia.sulle atrocità della dittatura cilena

ieri Si terrà in Francia il primo processo al mondo contro la dittatura cilena. Oggi pomeriggio, 17 esponenti del regime cileno di Augusto Pinochet, soprattutto militari, sono stati rinviati a giudizio davanti alla corte di Parigi dove saranno giudicati in contumacia.

Ministri ambiente UE dicono no al transgenico

ieri Il Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'Ue ha respinto il la richiesta della Commissione europea di mettere fine alla clausola di salvaguardia nazionale che vieta la coltivazione di Ogm. In particolare e' stato esperesso il no all'abolizione del bando al mais transgenico, il cosiddetto "Mon 810", autorizzato in Europa nel 1998 prima del via libera degli Stati membri dell'Ue alla moratoria sulle autorizzazioni.I principali punti critici relativi alla questione OGM riguardano principalmente proprio le colture di mais, seguite da quelle del riso. Nello scorso anno si sono verificate gravi contaminazioni di riso BT proveniente dalla Cina ed e' stato, inoltre, introdotto nel mercato (anche italiano) riso Ogm prodotto grazie alla Bayer, di provenienza statunitense e scoperto anche in Italia".

ITALIA

Governo

ieri l Senato non ha approvato oggi la mozione della maggioranza di sostegno alla politica estera del governo innescando nelle file dell'opposizione la richiesta di dimissioni del governo Prodi. Hanno votato no 136 senatori e 24 si sono astenuti, mentre i sì sono stati 158, due in meno della maggioranza richiesta di 160 voti. La mozione non è un voto di fiducia e dunque l'esecutivo non è formalmente obbligato a dimettersi dal punto di vista della Costituzione, ma il presidente del Consiglio Romano Prodi incontrerà alle 19 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "per informarlo della situazione alla luce del voto odierno al Senato". Ieri il ministro degli Esteri Massimo D'Alema aveva detto che senza maggioranza sulla politica estera un governo si deve dimettere. "Il governo deve continuare", ha detto poco fa il leader di Rifondazione comunista Franco Giordano.

GOVERNO

In seguito alla mancata approvazione della mozione di maggioranza di sostegno alla politica estera del governo,il presidente del consiglio rom prodi ha presentato nella serata di ieri le sue dimissioni al presidente della repubblica. Napolitano dopo averle accolte ha avviato stamane le consultazioni con i vari gruppi parlamentari sulla base delle quali valuterà le diverse opzioni e così le sorti del futuro governo. Dunque in serata avremo l aggiornamento.

Lampedusa.Immigrazione: aperta inchiesta dalla procura per ricerca cadaveri

La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta dopo che alcuni dei 31 extracomunitari, trovati e soccorsi ieri su un gommone a 67 miglia a Sud di Lampedusa, hanno dichiarato che diversi loro compagni di viaggio sarebbero morti nel corso della traversata e i loro corpi buttati in mare. Il numero delle vittime non è ancora certo e le ricerche, il cui avvio è stato disposto dalla magistratura, sono state affidate alla Guardia di Finanza e a quella Costiera di Lampedusa. Sembra che i superstiti siano partiti cinque giorni prima dal porto Al Zwuara, in Libia, perdendo successivamente la rotta e finendo il carburante, in balia della tempesta.

Internamento a vita per 'l'ecoterrorista' Cemenish

La procura di Zurigo ha chiesto l'internamento a durata indeterminata per Marco Camenisch, cittadino italiano attivista ecologista che, nel 1989, uccise una guardia di confine svizzera vicino a Brusio. Secondo la magistratura elvetica, Camenish ha una personalità pericolosa. Il 4 giugno 2004 Camenisch era stato condannato a 17 anni di reclusione, ma nel novembre scorso il Tribunale federale ha stabilito che la pena, tenendo conto di quanto Camenisch aveva già scontato in Italia, non poteva superare gli 8 anni di reclusione.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070222 (last edited 2008-06-26 09:51:39 by anonymous)