Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ISOLE SALOMONE

E' salito a 12 il bilancio delle vittime dello tsunami che, stamani, ha colpito le coste delle isole Salomone, situate a nord-est dell'Australia. Il bilancio è ancora provvisorio e potrebbe quindi aumentare. Le autorità australiane hanno deciso di chiudere le coste orientali del Paese per precauzione.

PAKISTAN

Una valanga di neve ha colpito stamane il villaggio di Mumi, a circa 25 km dalla città di Chitral, nel Pakistan settentrionale, provocando almeno dieci morti secondo le autorità. Sale così a 40 il numero delle vittime provocate dalle valanghe che negli ultimi giorni hanno colpito la parte settentrionale del Paese. Ostacolate dalla neve caduta recentemente, le squadre di soccorso stanno utilizzando aerei ed elicotteri per portare aiuto alla popolazione.

SOMALIA

Stamane, centinaia di soldati etiopi, stipati in 40 camion, sarebbero entrati nella capitale somala Mogadiscio per combattere contro le milizie claniche che tentano di ottenere il controllo del centro abitato. A riportare la notizia è stata la radio locale Shabelle. Intanto, i combattimenti proseguono in città, dove le truppe somalo-etiopi si scontrano con gli insorti a colpi di artiglieria e mortaio. Le vittime civili dallo scorso giovedì sono decine, mentre almeno 30.000 persone sarebbero fuggite dalla città, dove vi è anche un contingente di peacekeepers di 1.500 uomini dell'Unione Africana.

ITALIA

PROCIDA (NAPOLI), 2 APR - Dalle 6,40 di questa mattina i medici del presidio sanitario di Procida hanno chiesto l'ausilio dell'idroambulanza al 118 per il trasporto in un ospedale della terraferma di una donna incinta di due gemelli, alla ventottesima settimana,colpita da colica renale, ma il soccorso non e' possibile perche' l'idroambulanza non funziona. E' quanto riferiscono i medici del presidio, Fabrizio Lojodice e Tiberio Sauro. Secondo quanto spiegano i sanitari, alle 6,30 di questa mattina e' stato deciso il trasporto in un ospedale della terraferma. Dopo dieci minuti e' stata fatta la telefonata al 118. Ci e' stato riferito che l'idroambulanza di Procida non funziona, quella di Ischia, che ieri ha effettuato due soccorsi, oggi non funziona ed allora - riferiscono i medici - ci e' stato riferito che sarebbe arrivata quella da Capri. Purtroppo, a questo momento non e' giunta. All'interno del presidio sanitario di Procida si registra la protesta dei parenti della donna.(ANSA).


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]