Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

CAMION BOMBA CON CLORO IN IRAQ, ALMENO 15 MORTI

- Almeno 15 persone sono morte a Ramadi per l'esplosione di un camion bomba carico di cloro. Lo riferisce la polizia precisando che obiettivo dell'attentato era una pattuglia della polizia e che ci sono anche 15 feriti.

VIOLENTI SCONTRI TRA AMERICANI E SCIITI A DIWANIYAH Violenti scontri sono avvenuti questa mattina tra miliziani radicali sciiti dell'esercito del Mahdi, fedeli al leader Moqtada Sadr, e truppe americane a Diwaniyah (180 chilometri a sud di Baghdad), dove e' stato imposto il coprifuoco. Un testimone ha raccontato di aver visto i corpi di cinque miliziani e decine di feriti. Gli scontri sono cominciati questa mattina. Almeno 30 civili sono stati uccisi e tre Humvee (veicoli blindati americani) sono stati bruciati ha detto da parte sua una fonte del movimento di Moqtada Sadr nella citta'. Gli americani non hanno fino ad confermato gli scontri sui quali non esistono bilanci di fonte indipendente. Martedi' sera le forze di sicurezza irachene e soldati Usa hanno lanciato diverse operazioni di rastrellamento, con perquisizioni, arresti e con l'appoggio aereo. Gli scontri si sono svolti nel nord della citta' e sono conseguenza di raid e arresti da parte delle truppe di occupazione, ha detto la fonte. L'ufficio di Moqtada Sadr a Najaf ha condannato l'ingresso improvviso e ingiustificato delle truppe di occupazione nelle zone residenziali. C'era spazio per una soluzione pacifica piuttosto che l'utilizzazione della forza. Chiediamo alle autorita' irachene di contribuire al ritiro americano dalle zone residenziali.

RAID AEREO USA A FALLUJA, ALMENO DIECI UCCISI Un raid aereo Usa ha avuto stamani per obiettivo Falluja (55 km. a ovest di Baghdad), dove secondo un primo bilancio si sono registrati almeno dieci morti e venti feriti. Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina. L'agenzia ha precisato che caccia F-16 hanno bombardato all' alba cinque abitazioni nel quartiere di Fihelat, nella zona sud- ovest della cittadina sunnita, nella provincia ribelle di Anbar. Secondo le prime informazioni, il raid aereo avrebbe avuto per obiettivo sospetti miliziani del braccio iracheno di Al-Qaida, uno dei cui leader sarebbe stato ucciso.

Afghanistan: taleban prendono citta'

Oltre un centinaio di guerriglieri talebani si sono impadroniti di un capoluogo di distretto della provincia afghana di Zabul.Lo ha affermato un portavoce del governatore della provincia, aggiungendo che i poliziotti afghani hanno scelto come 'tattica' di ritirarsi, lasciando il distretto di Khaki Afghan ai Taleban. La Nato per ora non e' in grado di confermare la notizia.

Ciad: oltre 100 morti per violenze

Scontri avvenuti nel fine settimana in due localita' dell'est del Ciad, al confine con il Sudan hanno provocato oltre 100 morti. Lo hanno reso noto fonti del governo. Gli attacchi sono stati compiuti nelle localita' di Tiero e di Morina: 'il bilancio - ha detto un ufficiale ciadiano che ha chiesto l'anonimato - arriva ad un centinaio di morti'. Non si esclude possano essere intervenute le milizie sudanesi 'janjaweed' (i cosiddetti diavoli a cavallo provenienti dal Darfur).

MUORE INSEGNANTE FERITO DALLA POLIZIA, PROCLAMATO SCIOPERO GENERALE

La morte ieri di un insegnante ferito dalla polizia durante una manifestazione di protesta di mercoledì scorso nella provincia di Neuquén, in Patagonia, ha suscitato forte emozione ed aggravato il clima di tensione nel paese, dove in questi giorni, ci sono state in più province agitazioni degli insegnanti per chiedere aumenti salariali. Ieri sera i medici hanno dichiarato la “morte celebrale” di Carlos Fuetealba, 40 anni e padre di due figli, centrato in testa da un candelotto lacrimogeno sparato a distanza ravvicinata dalla polizia, e colpito mentre era in un’auto. L’insegnante, con alcune centinaia di colleghi, aveva bloccato l’autostrada 22 che conduce a una popolare località turistica; la polizia è intervenuta con la forza per liberare la strada e negli scontri è rimasta ferita seriamente almeno un’altra persona. Quando tra la gente si è diffusa la notizia della morte di Fuetealba, riferisce oggi la stampa argentina, centinaia di persone si sono riunite spontaneamente nel centro di Neuquén, capoluogo dell’omonima provincia, ed hanno sfilato in silenzio in segno di lutto e protesta contro il governatore Jorge Sobisch e la polizia. La Central de trabajadores argentinos (Cta), il principale sindacato argentino, ed altri sindacati del settore degli insegnati hanno proclamato per lunedì prossimo uno sciopero generale e convocato una grande manifestazione a Buenos Aires. Agli scontri di mercoledì erano seguiti il giorno dopo altri disordini, quando un gruppo di dimostranti ha tentato di entrare con la forza nella sede del governo locale a Neuquén al grido di “assassino assassino” mentre all’interno il governatore Sobisch, stava conducendo una conferenza stampa. La repressione della manifestazione di Neuquén ha sollevato polemiche e critiche a livello politico e sociale contro Sobisch, che ha ammesso di aver dato ordine alla polizia di sgomberare con il blocco stradale ma ha accusato “attivisti politici” di aver alimentato i disordini.

ITALIA

È morto questa mattina a Roma, all'età di 91 anni, il regista Luigi Comencini. Nato a Salò, in provincia di Brescia, nel 1916, Comencini era stato promotore, assieme ad Alberto Lattuada ed a Mario Ferrari, della Cineteca Italiana, primo archivio di film nel nostro paese. Successivamente era diventato critico cinematografico e regista tra i più importanti del dopoguerra.

Statali, firmato l'accordo per il contratto Fioroni: "Assumeremo 60mila precari"

Via libera al contratto degli statali. Governo e sindacati hanno firmato l'accordo che prevede un aumento medio a regime per i lavoratori dei ministeri di 101 euro a decorrere dal 1 gennaio 2007. Un'intesa raggiunta mentre il ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni ha annunciato l'assunzione, nell'anno 2007-2008, di 50mila precari per il personale docente e 10mila per il personale non docente.

Nel complesso per i lavoratori pubblici nel 2008 dovrebbero essere stanziati 3.711 milioni, 1.386 dei quali per il settore statale. Ci si avvia così all'annullamento dello sciopero proclamato per il 16 aprile dai sindacati della scuola. "Per il momento resta confermato - dicono le organizzazioni dei lavoratori - ma sarà revocato non appena saranno varate le direttive per il rinnovo dei contratti".

Scuola. Oltre alle assunzioni dei precari Fioroni ha quantificato le risorse che arriveranno dalla di oggi: 210 milioni di euro per il personale docente e 150 milioni per il personale non docente.

Il governo. Palpabile la soddisfazione del governo. Con Romano Prodi che parla di un'intesa "che ha dovuto tenere presente l'equilibrio dei conti, la tenuta dei salari e il costo della vita". Mentre per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta "la firma dell'intesa è il segno che vince il metodo della concertazione, è difficile ma alla fine dà i suoi risultati". "E' una tappa molto importante del cammino che abbiamo intrapreso da circa un anno - commenta il ministro dell'economia, Tommaso Padoa Schioppa - Grazie alla Finanziaria e al suo effetto sui conti abbiamo infatti potuto firmare il rinnovo senza mettere in pericolo il risanamento dei conti". Infine il ministro per la Funzione pubblica Luigi Nicolais che parla di "modernizzazione della pubblica amministrazione che significa la modernizzazione del Paese".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]