Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2007-04-10 11:03:22
Size: 6772
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2007-04-10 11:07:39
Size: 6775
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 60: Line 60:
''Cina: Limite giochi internet ai piu' giovani'''
'
''Cina: Limite giochi internet ai piu' giovani'''

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

SCIOPERI E PROTESTE CONTRO REPRESSIONE MANIFESTAZIONI DOCENTI

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza ieri in diverse località del paese convocate dai principali sindacati nazionali per protestare contro la morte di un docente, Carlos Fuentealba, deceduto mercoledì scorso dopo essere stato colpito da una granata lanciata da un poliziotto durante una manifestazione degli insegnanti a Neuquén, un migliaio di chilometri sud di Buenos Aires. Per la prima volta negli ultimi sei anni il ripudio generale contro la repressione attuata dalla polizia della provincia della Patagonia, guidata dal conservatore Jorge Sobisch, ha riunito al fianco della ‘Confederación de Trabajadores de la Educación’ (Ctera) le due centrali sindacali operaie - la ‘Cgt’ peronista e la ‘Cta’ di centro-sinistra – che hanno chiesto a gran voce le dimissioni del governatore e futuro candidato alle presidenziali di ottobre. I docenti di Neuquén hanno dipinto a lutto porte e finestre della sede del governo locale, organizzando blocchi stradali in tutta la provincia; manifestazioni analoghe si sono svolte anche nelle principali città: dalla capitale Buenos Aires, a Rosario (centro-est) a Córdoba (centro) a Mendoza (ovest) a Salta (nord). Le centrali operaie hanno rilanciato allo stesso tempo la mobilitazione per esigere un aumento salariale dal 20 al 35%, dopo l’impennata dell’inflazione salita negli ultimi due anni del 22%. Anche a Madrid, in Spagna, si e' tenuto una manifestazione di solidarieta' con gli insegnanti argentini e in memoria del professore ucciso.

Scioperi dai docenti anche in Honduras

Oltre 60.000 docenti statali incroceranno oggi le braccia per 24 ore per esigere dal governo l’applicazione di un aumento salariale dell’8% - su uno stipendio medio pari a circa 250 dollari al mese - già approvato nell’agosto 2006. “Vogliamo solo che l’esecutivo rispetti le promesse” ha detto la ‘Federación de Organizaciones de Maestros’ che riunisce sei sindacati del settore. Dal 2000 anni gli scioperi dei docenti sono diventati sempre più frequenti al punto da garantire il regolare svolgimento delle lezioni per appena 90 giorni l’anno.

Premier Howard annuncia l'invio di nuove truppe in Afghanistan

Il premier australiano John Howard ha annunciato che invierà nuove truppe in Afghanistan, raddoppiando il contingente di soldati in forza alla missione Isaf-Nato, al momento di 550 uomini. A metà 2008, le truppe australiane saranno circa mille, compresa una task force di truppe speciali che opererà nella regione centrale di Uruzgan. Lo scorso anno è stato il più sanguinoso dal 2001, anno della cacciata dei Talebani da Kabul a opera della coalizione guidata dagli Usa. Nel 2006 si calcola che almeno 6.000 persone siano morte nei combattimenti.

Almeno mille morti negli scontri della scorsa settimana

Almeno mille persone sarebbero morte negli scontri avvenuti la scorsa settimana nella capitale somala Mogadiscio, stando a quanto dichiarato da Hussein Aden Korgab, portavoce del clan Hawiye. Secondo Korgab, i feriti sarebbero circa 4.000, mentre stando alle Nazioni Unite almeno 124.000 persone avrebbero abbandonato la città. Gli scontri oppongono le truppe somalo-etiopi, che sostengono il governo di transizione, alle milizie claniche e agli ex-uomini delle Corti islamiche ancora presenti in città. La Somalia sta faticosamente tentando di uscire da 16 anni di guerra civile, che hanno provocato almeno mezzo milione di morti.

Russia - Scetticismo su nuove dichiarazioni dell'Iran sul nucleare

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, si è detto scettico a proposito delle dichiarazioni iraniane sul lancio di un nuovo programma per l'arricchimento dell'uranio. Lavrov ha dichiarato che "siamo naturalmente preoccupati dalle dichirazioni dell'Iran, ma allo stesso tempo non siamo informati di nessuna innovazione tecnologica nel programma nucleare". Lunedì il responsabile del settore nuclere aveva fatto sapere ai mezzi di informazione della costruzione di 3000 nuove centrifughe per l'arricchimento dell'uranio. Esperti occidentali commentano che con questo tipo di tecnologie sarebbe possibile costruire entro un anno un ordigno nucleare.

Cina: Limite giochi internet ai piu' giovani Il governo cinese ha deciso di correre ai ripari contro il dilagare della dipendenza dai videogiochi sul web: i giovanissimi non potranno giocare online piu' di tre ore. Pechino ha ordinato ai produttori cinesi di videogiochi sul web di introdurre sistemi che contingentino il tempo passato dai minorenni davanti al video. L'ordinanza approvata dai ministero dell'Istruzione della Sicurezza pubblica fissa norme severe cui le societa' di informatica dovranno attenersi. Per prima cosa, gli utenti dovranno registrarsi con nome, cognome e numero del loro documenti di identita'. La Cina e' il secondo paese al mondo per numero di internauti: circa 140 milioni. Per limitare l'uso della rete, visto dal governo come eccessivo, sono state prese (discutibili) contromisure, tra cui il divieto di aprire nuovi cyber-cafe' o l'istituzione di centri di disintossicazione in cui alcuni dicono che si pratichi addirittura l'elettroshock.

ITALIA

Rom basse di stura a Torino: previsto l'inizio delle operazioni di sgombero

E' previsto per domani l'inizio di smantellamento del campo rom di via basse di stura a torino, che ha ospitato per l'emergenza freddo diverse famiglie, al momento ancora in attesa di una soluzione alternativa. Sentiamo la corrispondenza con un compagno di Radio Blackout.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070410 (last edited 2008-06-26 09:57:10 by anonymous)