Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2007-04-12 11:20:32
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2007-04-17 07:32:28
Size: 2795
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 47: Line 47:
'''AFGHANISTAN, due attacchi questa mattina'''

Quattro persone, di cui due stranieri, sono morte in un'esplosione al passaggio di un mezzo dell'Onu a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan.
Secondo fonti giornalistiche sul posto, il mezzo delle Nazioni Unite è saltato su una bomba piazzata sulla strada, a ridosso del centro di Kandahar. Un portavoce dell'Onu, Alim Siddik, ha confermato che "l'esplosione ha colpito il veicolo di sicurezza mentre si stava recando alla base di Kandahar", il quartier generale della Nato nel sud del Paese.
Sempre in Afghanistan, nella regione occidentale, due studenti sono rimasti uccisi in un'esplosione.


'''Oggi in Palestina si celebra il Giorno dei Prigioneri'''

Questa data è stata dedicata ai prigionieri da quando, il 17 aprile del 1974, si svolse il primo scambio tra detenuti.
La questione dei prigionieri è molto importante per i palestinesi: dal 1967 (guerra dei 6 giorni), 1/5 della popolazione, infatti, è stata arrestata dalle forze di occupazione israeliane.
La Società dei Prigionieri Palestinesi (SPP) ha reso noto, infatti, che il numero di palestinesi arrestati in 40 anni corrisponde al 20% della popolazione, questo perché molte persone sono state arrestate più volte.
A partire dalla seconda Intifada, iniziata a settembre del 2000, oltre 40 mila palestinesi sono stati arrestati - 11 mila sono ancora in galera. Tra loro ci sono anche 3.000 minorenni - 350 sono ancora in carcere. 500 donne sono state arrestate - 112 sono ancora detenute.

Altra questione è quella della tortura, sempre secondo la SPP, l'80% dei prigionieri - uomini, donne, bambini - è stato torturato.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

AFGHANISTAN, due attacchi questa mattina

Quattro persone, di cui due stranieri, sono morte in un'esplosione al passaggio di un mezzo dell'Onu a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Secondo fonti giornalistiche sul posto, il mezzo delle Nazioni Unite è saltato su una bomba piazzata sulla strada, a ridosso del centro di Kandahar. Un portavoce dell'Onu, Alim Siddik, ha confermato che "l'esplosione ha colpito il veicolo di sicurezza mentre si stava recando alla base di Kandahar", il quartier generale della Nato nel sud del Paese. Sempre in Afghanistan, nella regione occidentale, due studenti sono rimasti uccisi in un'esplosione.

Oggi in Palestina si celebra il Giorno dei Prigioneri

Questa data è stata dedicata ai prigionieri da quando, il 17 aprile del 1974, si svolse il primo scambio tra detenuti. La questione dei prigionieri è molto importante per i palestinesi: dal 1967 (guerra dei 6 giorni), 1/5 della popolazione, infatti, è stata arrestata dalle forze di occupazione israeliane. La Società dei Prigionieri Palestinesi (SPP) ha reso noto, infatti, che il numero di palestinesi arrestati in 40 anni corrisponde al 20% della popolazione, questo perché molte persone sono state arrestate più volte. A partire dalla seconda Intifada, iniziata a settembre del 2000, oltre 40 mila palestinesi sono stati arrestati - 11 mila sono ancora in galera. Tra loro ci sono anche 3.000 minorenni - 350 sono ancora in carcere. 500 donne sono state arrestate - 112 sono ancora detenute.

Altra questione è quella della tortura, sempre secondo la SPP, l'80% dei prigionieri - uomini, donne, bambini - è stato torturato.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070417 (last edited 2008-06-26 09:57:09 by anonymous)