Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

AFGHANISTAN: HANEFI RESTA NELLA PRIGIONE DEI SERVIZI SEGRETI

Al ministro della Difesa Arturo Parisi, oggi a Kabul, il presidente afgano Hamid Karzai ha detto che il responsabile del personale dell'ospedale di Emergency a Lashkargah, Rahmatullah Hanefi, saprà dell'eventuale rinvio a giudizio "entro le prossime due settimane". Tuttora non è stata formalizzata a suo carico nessuna accusa né si conosce il luogo dove è tenuto prigioniero e quindi nessuno ha potuto vederlo. Hanefi è stato arrestato dai servizi segreti afgani perché da loro ritenuto coinvolto nel sequestro dell'inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo. Parisi ha ribadito al comandante dell'Isaf, Dan Mc Neill, e al presidente afghano Amir Karzai il giudizio negativo da parte italiana sull'incursione delle forze speciali americane nella provincia di Farah, sotto il controllo italiano senza peraltro aver avvertito lo stesso comando italiano. Ci sono stati morti fra i civili e i militari italiani hanno dovuto riportare la calma tra la folla inferocita.

IRAQ: CONTINUANO GLI ATTENTATI

Sei soldati iracheni sono stati uccisi a nord di Baghdad. Lo ha reso noto l'agenzia locale Aswat al Irak. I cadaveri dei militari, mutilati prima di venire uccisi, sono stati consegnati questa mattina a un ospedale della città di Khalis, della provincia di Diyala, ma non è stato precisato dove e quando sia avvenuta la loro esecuzione. Due autobomba guidate da kamikaze sono esplose vicino a Ramadi, nella provincia irachena occidentale di al Anbar ed hanno provocato la morte di 20 persone e il ferimento di altre 40. I due attentatori suicidi si sono fatti esplodere nei pressi di un mercato e di un commissariato in città. "Un'altra autobomba è esplosa vicino a un posto di blocco della polizia, dieci minuti piu' tardi... In totale 20 persone sono state uccise in questi due attentati suicidi", ha precisato l'ufficiale.

PALESTINA: PESANTE BILANCIO DI MESI DI SCONTRI TRA PALESTINESI

I palestinesi rimasti uccisi a Gaza dall'inizio dell'anno a causa di scontri tra fazioni sono 161. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Maan, citando un rapporto curato da una Ong, "Centro di Gaza per i diritti e la legge". I feriti, in base al rapporto, sono 893. I sequestri sono invece 116. Fra questi, quattro stranieri (uno è il giornalista della Bbc, Alan Johnston) ancora nelle mani dei rapitori. Le istituzioni governative attaccate sono 45, assieme con 37 organizzazioni sociali e tre istituzioni internazionali. Per il nuovo governo di unità nazionale, dunque, debellare questa anarchia sarà il principale banco di prova. Almeno tre persone rimaste ferite negli scontri di stamani nel campo profughi palestinese di Ayn al-Hilwe, nei pressi di Sidone (40 km a sud di Beirut). Lo ha riferito la Tv libanese Lbc, senza fornire maggiori dettagli.

PARIGI: MANIFESTAZIONI E SCONTRI NELLA NOTTE IN VARIE CITTA' FRANCESI (corrisp. ROR)

GERMANIA: NEGATA LA GRAZIA A KLAR, DELLA RAF

Il presidente tedesco Horst Koehler ha negato la grazie all'ex terrorista della Rote Armee Fraktion, Christian Klar, in carcere da 24 anni. Klar, 53 anni, dovrà dunque rimanere in carcere fino almeno al gennaio 2009. La domanda era stata presentata dall'ex membro della Raf già nel 2003 al presidente di allora Johannes Rau. Koehler aveva avuto un incontro personale con Klar la settimana scorsa. Negli ultimi giorni molti esponenti della Csu, i cristiano-sociali bavaresi, avevano fatto pressioni sul presidente perché negasse la grazia. Klar era stato condannato all'ergastolo per una serie di omicidi avvenuti negli anni '70. Ancora oggi, a trent'anni di distanza, non è stata provata la sua responsabilità per l'omicidio del procuratore generale Siegfried Buback, ucciso dalla Raf nel 1977. Furono condannati Knut Folkerts, Guenter Sonnenberg e Christian Klar; i primi due sono usciti di prigione nella prima metà degli anni '90.

COREA DEL NORD

Il 17 maggio riapriranno i collegamenti ferroviari tra le due Coree, interrotti da oltre mezzo secolo. Dopo il miglioramento nelle relazioni tra i due Stati, il ripristino dei collegamenti era stato progettato per il 2006, ma sospeso a causa della crisi nucleare nordcoreana. Esistono due varchi ferroviari nella fascia smilitarizzata che divide la penisola, entrambi interrotti dall'inizio della guerra di Corea nel 1950.

ITALIA

TARQUINIA: PROTESTA DELLA CITTADINANZA CONTRO LA PROGETTATA CENTRALE A CARBONE (corrisp. ROR: primi 3'15)

CIVITAVECCHIA: PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO PER L'OMICIDIO DI RENATO BIAGETTI (corrisp. ROR: primi 4'30)

TORINO: ANNULLATO IL CONCERTO REGGAE DI CAPLETON (comunicato dell'Assoc. "Hiroshima mon amour"


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ

Sei soldati iracheni sono stati uccisi a nord di Baghdad. Lo ha reso noto l'agenzia locale Aswat al Irak. I cadaveri dei militari, mutilati prima di venire uccisi, sono stati consegnati questa mattina a un ospedale della città di Khalis, della provincia di Diyala, ma non è stato precisato dove e quando sia avvenuta la loro esecuzione.

Due autobomba guidate da kamikaze sono esplose nelle vicinanze di Ramadi, provincia occidentale di Al Anbar. Almeno 20 morti e oltre 40 i feriti. Lo riferisce la polizia.

Sei soldati iracheni sono stati uccisi a nord di Baghdad. Lo ha reso noto l'agenzia locale Aswat al Irak. I cadaveri dei militari, mutilati prima di venire uccisi, sono stati consegnati questa mattina a un ospedale della città di Khalis, della provincia di Diyala, ma non è stato precisato dove e quando sia avvenuta la loro esecuzione.

AFGHANISTAN

Il ministro della Difesa italiano Arturo Parisi, questa mattina è stato ricevuto a Kabul dal presidente Hamid Karzai. L'incontro si è svolto nel Palazzo presidenziale. Parisi e Karzai hanno avuto un colloquio a porte chiuse. Il ministro ha chiesto al presidente afgano la formalizzazione dei capi d'imputazione per Rahmatullah Hanefi, il direttore del personale dell'ospedale di Emergency a Lashkargah, arrestato dai servizi segreti afgani inquanto ritenuto coinvolto nel sequestro del giornalista inviato del giornale La Repubblica Daniele Mastrogiacomo. Il ministro si è incontrato anche con il comandante dell'Isaf McNell, al quale ha chiesto chiarimenti sulle operazioni militari a guida Usa nell'area di Shindand, nel sud della provincia di Herat, e un maggiore coordinamento tra i comandi della forza internazionale della Nato e di Enduring Freedom.

La camera alta del parlamento afgano, Mushrano Jirga, ha approvato ieri un piano per la riconciliazione nazionale. La notizia è apparsa questa mattina su un giornale locale. La camera bassa, Wolesi Jirga, ha già ratificato l'accordo. Il progetto di legge, se sottoscritto dal presidente Hamid Karzai, garantirà l'amnistia a tutti coloro che sono stati coinvolti nel conflitto del paese negli scorsi decenni.

PALESTINA

I palestinesi rimasti uccisi a Gaza dall'inizio dell'anno a causa di episodi di "anarchia armata" sono 161. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Maan, citando un rapporto curato da una Ong, Centro di Gaza per i diritti e la legge. I feriti, in base al rapporto, sono 893. I sequestri sono invece 116. Fra questi, quattro stranieri (uno è il giornalista della Bbc, Alan Johnston) ancora nelle mani dei rapitori. Le istituzioni governative attaccate sono 45, assieme con 37 organizzazioni sociali e tre istituzioni internazionali. Per il nuovo governo di unità nazionale, dunque, debellare questa anarchia sarà il principale banco di prova.

Almeno tre persone rimaste ferite negli scontri di stamani nel campo profughi palestinese di Ayn al-Hilwe, nei pressi di Sidone (40 km a sud di Beirut). Lo ha riferito la Tv libanese Lbc, senza fornire maggiori dettagli.

COREA DEL NORD

Il 17 maggio riapriranno i collegamenti ferroviari tra le due Coree, interrotti da oltre mezzo secolo. Dopo il miglioramento nelle relazioni tra i due Stati, il ripristino dei collegamenti era stato progettato per il 2006, ma sospeso a causa della crisi nucleare nordcoreana. Esistono due varchi ferroviari nella fascia smilitarizzata che divide la penisola, entrambi interrotti dall'inizio della guerra di Corea nel 1950.

FRANCIA

Nella nottata, dopo l'annuncio della vittoria di Nicolas Sarkozy alle presidenziali francesi, si sono verificati incidenti nel centro di Parigi, Place de la Bastille, e un presidio in Place de la République. Una protesta violenta che si è poi allargata alle province, da Nantes a Tolosa a Lione, fino alle banlieue. Nella capitale le forze dell'ordine hanno fronteggiato i manifestanti con idranti e lacrimogeni, ricevendo in risposta razzi e pietre, ma nelle periferie il bilancio è presante: decine di auto, un parco giochi e una scuola dati alle fiamme. La polizia parigina ha fermato una decina persone nell'area a nord e a sud est della capitale. Giovani con mazze da baseball sono stati segnalati tra un'area e l'altra della periferia. L'associazione degli eletti nelle banlieue ha inviato un messaggio al neo presidente chiedendo un gesto forte verso queste aree dal momento che ha promesso di essere il presidente di tutti i francesi.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070507 (last edited 2008-06-26 10:03:31 by anonymous)