Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

LIBANO

Sembra Fonti televisive libanesi hanno riferito che questa notte le postazioni dell'esercito governativo sono state colpite da granate sparate dal campo profughi palestinese di Nahr al-Bared, dove sono insediati dei miliziani di Fatah al-Islam. Questa mattina presto, sono state sentite anche raffiche di mitragliatrice dalla zona del campo: le truppe libanesi che lo circondano hanno successivamente lanciato almeno quattro granate all'interno del campo, dal quale si sono alzate colonne di fumo nero. Lo scambio di colpi non è mai cessato nonostante la tregua entrata in vigore martedì scorso

PALESTINA

Almeno tre attacchi aerei israeliani hanno colpito la striscia di Gaza nel corso della notte. Sono state prese di mira strutture usate dalla Forza di pronto intervento del Ministero degli interni dell'Anp nel nord e nella parte centrale dell'area. All'alba due palestinesi sono stati feriti gravemente dall'artiglieria israeliana nel sud della striscia di Gaza. I due stavano lanciando colpi di mortaio verso il territorio israeliano. Attorno alla città di Sderot sono caduti all'alba, secondo informazioni di Haaretz, sette razzi Qassam sparati dalla resistenza palestinese dalla striscia di Gaza.

Il direttore generale del ministero delle Finanze dell'Anp, Hisham Abu Nada, è stato rapito la scorsa notte da una quindicina di miliziani che hanno fatto irruzione nel suo ufficio di Gaza. Lo riferisce la agenzia di stampa palestinese Maan.

IRAQ

Gli Stati Uniti, dopo aver contato le loro perdite in Iraq, dove nel solo mese di maggio sono morti oltre 100 militari americani, si apprestano a riallacciare le relazioni bilaterali con l'Iran per discutere della sicurezza in Iraq. Dopo 27 anni di gelo diplomatico, i colloqui tra le diplomazie dei due paesi iniziano questa mattina. E già arrivano i primi comunicati in merito a questi colloqui: il ministro degli Esteri di Teheran, Manuchehr Mottaki, ha detto che l'Iran è pronto ad aiutare il ritiro delle forze Usa dall'Iraq e dalla regione se c'è un cambiamento nel comportamento di Washington. Speriamo - ha aggiunto il capo della diplomazia iraniana - che vi sia una decisione realistica da parte degli americani sulla situazione in Iraq. Speriamo che ammettano gli errori nella loro politica che li ha portati al fallimento in quel Paese. Una seria decisione di cambiare questa politica favorirebbe il successo di questa tornata di colloqui e, se necessario, la continuazione dei colloqui.

AFGHANISTAN

Un attentatore suicida si è fatto esplodere questa mattina a Kunduz, nel nord dell'Afghanistan, al passaggio di un mezzo di guardie armate private statunitensi della Dyncorp, uccidendo due passanti. Dall’inizio dell’anno la guerra in Afghanistan ha ucciso almeno 2.152 persone (419 civili, 1.365 talebani o presunti tali, 304 militari afgani, 64 soldati della Nato). Intanto questa mattina la polizia afgana ha sparato contro una folla di manifestanti a Sheberghan, nella provincia settentrionale di Jowzjan, uccidendo almeno 13 persone e ferendone una trentina. La protesta, organizzata dal Jumbish-i-Milli, il partito del signore della guerra uzbeco Abdul Rashid Dostum, era diretta contro il governatore provinciale Juma Khan Hamdard, di cui i manifestanti chiedevano le dimissioni. Alcuni di loro erano armati e hanno assaltato la sede del governatorato urlando "Morte al governo".

NIGERIA

I sindacati dei lavoratori nigeriani hanno iniziato oggi uno sciopero generale di due giorni alla vigilia del giuramento del neoeletto presidente Umaru Yar'Adua, prevista per domani per protestare contro le elezioni, a loro avviso irregolari, dello scorso mese. A Lagos, secondo la Bbc, uffici e banche sono chiuse e le strade sono vuote. Osservatori locali e internazionali hanno confermato che le elezioni sarebbero state caratterizzate da gravi brogli. I risultati sarebbero infatti stati annunciati anche in zone dove le elezioni non si sono effettivamente tenute, per motivi di sicurezza o perché i materiali elettorali non sono stati consegnati ai seggi. In tali aeree i candidati del Partito Democratico Popolare di Yar'Adua avrebbero ottenuto vittorie schiaccianti. La commissione elettorale ha rigettato le accuse, mentre in neopresidente Yar'Adua ha promesso che introdurrà riforme elettorali. I due principali candidati dell'opposizione hanno denunciato i risultati.

UCRAINA

Soddisfazione di Unione Europea e Russia per l’intesa raggiunta in Ucraina tra il presidente filo occidentale Iushenko e il premier Ianukovic, vicino a Mosca. I due si sono accordati per la tenuta di elezioni anticipate, il prossimo 30 settembre, cercando di mettere fine ad una lunga crisi istituzionale

GIAPPONE

Il ministro dell'Agricoltura giapponese, Toshikatsu Matsuouka, coinvolto in uno scandalo di tangenti, si è suicidato impiccandosi nel suo appartamento in una residenza per parlamentari. Matsuoka non era stato in grado di fornire spiegazioni sull'origine di alcune spese della sua segreteria e gli era stata chiesta ragione di alcune donazioni provenienti da ditte sospettate di essere coinvolte in un racket degli appalti pubblici.

GUATEMALA

Un dirigente del partito Encuentro por Guatemala (Eg), che appoggia la candidatura presidenziale del premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù, e un militante di un altro movimento, sono stati assassinati nelle ultime 24 ore. Dalla metà dello scorso anno, questo è il terzo dirigente dipartimentale appartenente alla formazione di centrosinistra che appoggia la Menchù ad essere colpito a morte.

ITALIA

LAMPEDUSA

Sono giunti a Lampedusa 27 persone soccorse ieri sera dalla nave Orione della Marina Militare. Gli immigrati sono stati soccorsi a 60 miglia dalle coste libiche,dopo essere rimasti aggrappati per oltre 24 ore alle gabbie per l'allevamento dei tonni trainate da un rimorchiatore maltese. L'unita' italiana era intervenuta dopo una giornata di convulse trattative diplomatiche tra Malta e la Libia che si erano rifiutate di prestare soccorso ai naufraghi.


Gr 9:30

ESTERI

LIBANO

Regge in Libano la fragile tregua decretata martedì scorso fra l’esercito regolare e l’organizzazione Fatah Al Silam, legata ad Al Qaeda,. A preoccupare, però, in queste ultime ore è la grave crisi politica in cui sta precipitando il Paese. Intanto il campo profughi palestinese di Nahr el Bared è circondato dall'esercito libanese e si attendono le prossime ore per una decisione.

PALESTINA

Nuove incursioni aeree israeliane su Gaza come ritorsione per il lancio di razzi Qassam contro la cittadina di Sderot, dove una persona è morta. Intanto Hamas ha respinto il piano per una tregua tra tutti i movimenti palestinesi e lo Stato ebraico, avanzato dal presidente Abu Mazen.

IRAQ

Gli Stati Uniti dopo aver contato le loro perdite in Iraq, dove nel solo mese di maggio sono morti oltre 100 militari americani. Si apprestano a rilanciare le relazioni bilaterali con l'Iran per discutere della sicurezza in Iraq. Dopo 27 anni di gelo diplomatico, i colloqui tra le diplomazie dei due paesi iniziano questa mattina.

UCRAINA

Soddisfazione di Unione Europea e Russia per l’intesa raggiunta in Ucraina tra il presidente filo occidentale Iushenko e il premier Ianukovic, vicino a Mosca. I due si sono accordati per la tenuta di elezioni anticipate, il prossimo 30 settembre, cercando di mettere fine ad una lunga crisi istituzionale

AFGHANISTAN

Un attentatore suicida si è fatto esplodere questa mattina a Kunduz, nel nord dell'Afghanistan, al passaggio di un mezzo di guardie armate private statunitensi della Dyncorp, uccidendo due passanti. Un portavoce del contingente Isaf-Nato tedesco, che ha il comando in provincia di Kunduz, ha detto che non vi erano soldati tedeschi sul luogo dell'attentato. Quello di oggi, che non e' ancora stato rivendicato, e' il secondo attentato in meno di due settimane, il terzo in un mese e mezzo, in provincia di Konduz, che, come le altre province del nord afghano, era ritenuta finora relativamente immune alla guerriglia talebana. Dall’inizio dell’anno la guerra in Afghanistan ha ucciso almeno 2.152 persone (419 civili, 1.365 talebani o presunti tali, 304 militari afgani, 64 soldati della Nato).

GIAPPONE

Il ministro dell'Agricoltura giapponese, Toshikatsu Matsuouka, coinvolto in uno scandalo di tangenti, si è suicidato impiccandosi nel suo appartamento in una residenza per parlamentari. Matsuoka non era stato in grado di fornire spiegazioni sull'origine di alcune spese della sua segreteria e gli era stata chiesta ragione di alcune donazioni provenienti da ditte sospettate di essere coinvolte in un racket degli appalti pubblici.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]