Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Israele - Palestina ,Al-Fatah incontrerà Hamas

Il movimento politico palestinese che fa capo al presidente Abu Mazen, al-Fatah, ha accettato ieri di incontrare Hamas, il partito estremista del primo ministro palestinese Ismail Haniyeh. Lo rende noto l'agenzia Mena. Per compiere un passo verso la distenzione, Abu Mazen ha inoltre invitato Hamas a fermare gli attacchi contro Israele. Sembra si stia preparando l'ennesima tregua tra Fatah e Hamas, ieri sera esponenti dei due gruppi si sono incontrati per cercare di risolvere la questione degli scontri a Gaza ma non solo. Intanto ieri 12esimo giorno di bombaradamenti israeliani contro la Striscia di Gaza. Gli aerei militari hanno attaccato presunte postazioni delle brigate al qassam, secondo la solita strategia degli attacchi 'chirurgici'. Sono 60 le vittime palestinesi degli attacchi degli ultimi giorni.

Palestinesi in Iraq

Parliamo sempre di palestinesi ma spostiamoci in Iraq, dove la guerra portatata avanti dagli Stati Uniti miete vittime nache tra i rifugiati palestinedi che si trovano lì dal 1967. Circa 40.000 rifugiati palestinesi che vivevano in Iraq sono le nuove vittime delle forze di liberazione e del nuovo regime liberale. Dalle uccisioni alle minacce, rapimenti, umiliazioni, imprigionamenti, evacuazioni forzate dalle loro case, trattamenti estremamente discriminatori e minacciosi. Ondate di palestinesi senza assistenza stanno disperatamente cercando di scappare da questa disumana realtà cercando protezione nei paesi confinanti, soprattutto in Giordania e Siria, solo per affrontare un’altra tragedia.

Da quando gli americani hanno invaso l’Iraq il comportamento verso i Palestinesi è stato caratterizzato da assalti brutali e crudele ostilità contro persone innocenti sotto l'infondata accusa di essere dei collaboratori delle rimanenze del vecchio regime. Conseguentemente gli attacchi sono stati giustificati e intensificati. Secondo Rased, organizzazione palestinesi per i diritti umani, i Palestinesi sono stati oggetto di 662 attacchi armati, 186 persone sono state uccise e tra queste 5 donne e 7 bambini. Anche l’ Ambasciata Palestinese non è stata risparmiata ed è stata assaltata tre volte, mentre uno dei rappresentani palestinesi è stato imprigionato per più di un anno. Oltre a questi attacchi diretti, i palestinesi d'Iraq vengono anche discriminati nei loro diritti civili, viene loro vietato di ritairare i documenti necessari per partire, l'assistenza sanitaria ed altri diritti fonadamentali. La discriminazione si è intensificata sopratutto da quando sono scoppiati gli scontri nel campo profughi palestinese vicino Tripoli.

Iraq, oggi pomeriggio incontro con il presidente del sindacato dei lavoratori del petrolio

A poca distanza dalla stesura della legge per la gestione delle risorse petrolifere irachene, un incontro pubblico a cui parteciperanno rapprentanti di associazioni contro la guerra e giornalisti, dal titolo 'Petrolio iracheno e vecchi interessi'. Ne abbiamo parlato con Paola Gasparoli di un Ponte, che ha organizzato l'incontro.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]