Differences between revisions 1 and 12 (spanning 11 versions)
Revision 1 as of 2007-05-29 07:32:10
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 12 as of 2008-06-26 09:53:52
Size: 20181
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 19: Line 19:
'''Aldro'''

Emergono altre ombre sul caso Aldrovandi. Nel fascicolo dell'inchiesta non erano mai arrivati alcuni reperti e il foglio originale dell'intervento delle volanti. «Siamo esterrefatti» è il commento di Fabio Anselmo, avvocato della famiglia di Federico Aldrovandi che punta il dito contro le annotazioni degli interventi nella notte del 25 settembre 2005, quando il 18enne morì per le percosse degli agenti di polizia, oggi accusati di omicidio colposo. Dai brogliacci della questura il foglio originale relativo all'intervento in via Ippodromo, con numero di serie 686, riportava come orario le 5.45. Dopo una correzione a penna le 5.45 sono diventate le 5.50. Cinque minuti che assumono grande importanza, se si pensa che la segnalazione al 113 di «un individuo che urla frasi sconnesse e colpisce pali della luce col capo» - come annota l'Upg della questura - risale alle 5.47. Se l'intervento fosse partito alle 5.45 significherebbe che la polizia si stava già dirigendo in via Ippodromo, prima di qualsiasi segnalazione.
A questo si aggiunge il rinvenimento presso la scientifica di sette tamponi di carta, ancora conservati in congelatore, sui quali sono state assorbite piccole quantità di sostanza ematica ricavata da altrettante macchie di sangue, rinvenute sul manto stradale durante il sopralluogo in via Ippodromo. Novità che, da quanto si apprende, avrebbero già portato all'apertura di un fascicolo in procura, anche se il pm Proto preferisce rispondere solo «no comment». Commento di Patrizia Moretti, la mamma di Federico.

'''Sciopero dei tassisti'''

Domani taxi fermi in tutta Italia. I sindacati che rappresentano la categoria preannunciano un'alta adesione. Secondo le previsioni il fermo dovrebbe riguardare circa 30.000 auto pubbliche e tassisti. A Roma e' prevista una manifestazione con concentramento al Circo Massimo. Lo sciopero e' indetto per protestare contro le misure previste dal disegno di legge sulle liberalizzazioni, all'esame della Camera. L'ultimo sciopero della categoria si era tenuto l'8 maggio.

'''Risarciti familiari delle vittime di Ustica'''

I ministeri di Trasporti e Difesa sono stati condannati al risarcimento, 980mila euro totali, dei familiari di 4 vittime della strage di Ustica. La sentenza e' stata emessa dal giudice della seconda sezione civile del Tribunale di Palermo.
Line 24: Line 37:

'''ISRAELE'''

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso di respingere il cessate il fuoco con Hamas e ha dato mandato alle Forze di difesa di continuare le operazioni militari a Gaza contro i gruppi militanti palestinesi, senza tuttavia ampliarle ulteriormente. Secondo quanto si legge in una nota dell'ufficio del premier israeliano Ehud Olmert, notando "una relativa diminuzione nei lanci di razzi Qassam", il governo ha deciso di continuare "gli attacchi e la pressione militare sui gruppi terroristici, principalmente Hamas e la Jihad islamica".
L'ex primo ministro israeliano Shimon Peres, ha annunciato oggi la sua candidatura a capo dello Stato. Una carica cerimoniale, cui lo statista si candida per la seconda volta.

'''PALESTINA'''

I militari israeliani hanno arrestato un altro esponente del movimento di resistenza islamico Hamas nella Cisgiordania occupata: Fawad al-Azhar, sindaco di Kabana, prelevato dalla sua abitazione all'alba. Lo hanno riferito i familiari. Nel corso dell'operazione sono stati arrestati altri 12 militanti palestinesi. Con quest'ultimo, sale a 35 il numero degli esponenti di Hamas arrestati negli ultimi giorni dai militari israeliani. Si tratterebbe di rappresaglie al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele. Tra gli arrestati, anche due ministri del governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Ismail Haniyeh, parlamentari, sempre di Hamas, e altri sindaci.

Intanto l'aviazione israeliana ha attaccato per via aerea il campo di rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo due palestinesi, che ha definito "militanti armati", senza precisarne l'appartenenza. E' accaduto nella notte. Nella mattinata, sono almeno cinque i razzi sparati da miliziani palestinesi sull'area.

Il braccio armato di Hamas ha negato oggi la notizia che sia stata presa la decisione segreta di fermare i lanci di missili Qassam contro Israele. "Sono notizie false e la loro incredibilita' e' provata dal fatto che abbiamo continuato a bombardare le città israeliane vicine alla Striscia di Gaza", ha dichiarato Abu Obaida, portavoce delle Brigate Ezz el Din al Qassam, parlando con i giornalsiti a Gaza.


'''Germania: legge anti-drm'''

La Repubblica Federale Tedesca ha appena approvato il già anticipato inasprimento delle leggi in materia di sicurezza informatica e tecnologica, mettendo di fatto al bando l'azione di esperti ed appassionati di reingegnerizzazione (il processo di analisi del funzionamento di un dispositivo di un software, adottato per diversi scopi, tra cui la rimozione di protezione da copia ("Cracking") e l'aggiramento di restrizioni d'accesso spesso presenti in prodotti di elettronica di consumo).
Già definita anti-hacker e pro-DRM, la nuova legge proibisce qualunque tentativo non autorizzato di disabilitare, bypassare o eliminare ogni misura restrittiva di contenuti in formato digitale. Anche realizzare, programmare, installare e distribuire attraverso qualsivoglia canale, del software direttamente progettato per debellare le "protezioni" sarà d'ora in poi vietato dalla legge. Per chi contravvenisse alle nuove regole sono previste pesanti multe pecuniarie e la galera fino a dieci anni.
Chi per professione va a caccia di falle, verifica la sicurezza delle reti LAN e protegge sistemi per renderli più sicuri, denuncia Chaos Computer Club - la più vasta e conosciuta community di acari tedeschi che conta almeno 1.500 membri - potrà continuare ad operare solo in una zona grigia tra la legalità e la violazione della legge.

'''ARGENTINA'''

Il passaporto falso con il quale il criminale di guerra nazista Adolf Eichman entro' in Argentina negli anni Cinquanta e' stato ritrovato negli archivi del tribunale di Buenos Aires e consegnato al locale museo dell'Olocausto. Il documento era stato rilasciato il primo giugno 1950 dalla delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Genova e riporta il visto del consolato argentino di questa citta' con la firma del console Pedro Solari Capurro.

'''Chavez minacci adi chiudere Globovision'''

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha minacciato di chiudere anche la Globovision, se continuerà a incitare i telespettarori a protestare contro il mancato rinnovo della licenza alla rete Radio Caracas Television (Rctv). "Voglio avvertire il popolo venezuelano, i nemici della patria, specie quelli dietro le quinte. Vi chiamo per nome, Globovision. Deciderete fino a che punto spingervi, se volete, esortando alla disobbedienza, incitando all'omicidio", ha dichiarato Chavez in un discorso trasmesso da diverse radio e televisioni. Secondo il presidente, la rete televisiva incoraggia apertamente il suo assassinio. I programmi di Rctv sono cessati la notte di lunedì e sostituiti da un canale controllato dal governo, Televisora Venezolana Social (Teves). Chavez ha spiegato di non aver rinnovato la licenza di Rctv perchè la rete aveva sostenuto il fallito golpe contro di lui nel 2002.


KANO: SPERIMENTAZIONI PFIZER SU BAMBINI, NUOVI PARTICOLARI pubblicati oggi

Documenti interni della multinazionale farmaceutica Pfizer confermerebbero la morte di almeno 11 dei 200 bambini utilizzati dalla casa statunitense nel 1997 nello stato di Kano, Nigeria settentrionale, per testare un nuovo medicinale: lo scrive oggi il Washington Post in un lungo articolo, con richiamo in prima pagina, nel quale da notizia del procedimento legale intentato dal governo di Kano contro il gigante farmaceutico accusato di aver utilizzato, nell’aprile del 1996, 200 bambini come cavie di un nuovo medicinale (il Trovan). Sperimentazioni che, secondo il ricorso depositato la settimana scorso in Nigeria, avrebbero causato la morte di 18 dei 200 bambini utilizzati e causato danni irreversibili – malformazioni, cecità, danni cerebrali, paralisi – agli altri 182. L’articolo - che informa della prossima apertura del processo contro la Pfizer e della richiesta di risarcimento avanzata dallo Stato di Kano per i danni causati dalla sperimentazione riporta poi ampi stralci del documento depositato dall’accusa presso il tribunale locale. Si apprende così che, per quanto le voci relative al presunto scandalo risalgano al 2000, il governo locale ha deciso di riaprire il caso solo negli ultimi anni e che le indagini hanno subito un’accelerata solo tre mesi fa dopo che la procura è entrato in possesso di un rapporto sulla vicenda realizzato sei anni fa da una commissione incaricata dall’allora governo nigeriano di indagare sulle sperimentazioni di Kano. Pronto nel 2001 quel rapporto non venne mai pubblicato, senza che fossero fornite spiegazioni. Secondo Aliyu Umar, procuratore della Repubblica di Kano fino al mese scorso, nelle conclusioni del rapporto si sostiene che le azioni della Pfizer avrebbero violato la legge nigeriana, la Dichiarazione internazionale di Helsinki e la convenzione ONU sui diritti dei bambini. La Pfizer continua a rigettare ogni accusa, sottolineando che gli studi clinici si sono svolti nella piena conoscenza del governo nigeriano.
Line 32: Line 79:
'''In primo Piano'''

'''NOTIZIE BREVI'''
Line 37: Line 81:


'''ISRAELE'''

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso di respingere il cessate il fuoco con Hamas e ha dato mandato alle Forze di difesa di continuare le operazioni militari a Gaza contro i gruppi militanti palestinesi, senza tuttavia ampliarle ulteriormente. Secondo quanto si legge in una nota dell'ufficio del premier israeliano Ehud Olmert, notando "una relativa diminuzione nei lanci di razzi Qassam", il governo ha deciso di continuare "gli attacchi e la pressione militare sui gruppi terroristici, principalmente Hamas e la Jihad islamica".

L'ex primo ministro israeliano e premio Nobel per la Pace, Shimon Peres, ha annunciato oggi la sua candidatura a capo dello Stato. Una carica cerimoniale, cui lo statista si candida per la seconda volta.

L'assemblea della Knesset dovrebbe votare oggi un emendamento alla Legge Fondamentale di Gerusalemme che renderà possibile per i governatori della città vietare manifestazioni considerate controverse, tra cui il discusso gay pride. Le manifestazioni potranno essere bandite perché offensive per i residenti della capitale, sia per motivi religiosi sia perché potrebbero provocare disordini pubblici. Il governo sosterrà l'emendamento presentato dal Partito Religioso Nazionale di estrema destra.


'''PALESTINA'''

I militari israeliani hanno arrestato un altro esponente del movimento di resistenza islamico Hamas nella Cisgiordania occupata: Fawad al-Azhar, sindaco di Kabana, prelevato dalla sua abitazione all'alba. Lo hanno riferito i familiari. Nel corso dell'operazione sono stati arrestati altri 12 militanti palestinesi. Con quest'ultimo, sale a 35 il numero degli esponenti di Hamas arrestati negli ultimi giorni dai militari israeliani. Si tratterebbe di rappresaglie al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele. Tra gli arrestati, anche due ministri del governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Ismail Haniyeh, parlamentari, sempre di Hamas, e altri sindaci.

Intanto l'aviazione israeliana ha attaccato per via aerea il campo di rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo due palestinesi, che ha definito "militanti armati", senza precisarne l'appartenenza. E' accaduto nella notte. Nella mattinata, sono almeno cinque i razzi sparati da miliziani palestinesi sull'area.

Il braccio armato di Hamas ha negato oggi la notizia che sia stata presa la decisione segreta di fermare i lanci di missili Qassam contro Israele. "Sono notizie false e la loro incredibilita' e' provata dal fatto che abbiamo continuato a bombardare le città israeliane vicine alla Striscia di Gaza", ha dichiarato Abu Obaida, portavoce delle Brigate Ezz el Din al Qassam, parlando con i giornalsiti a Gaza.

'''IRAQ'''

Al Qaeda ha rivendicato l'abbattimento di un elicottero Usa nella provincia orientale di Diyala e la morte dei due piloti. Fatto accaduto nella serata di lunedì. "Dio ha consentito ai soldati dello Stato islamico in Iraq di abbattere un elicottero Super Cobra a Diyala e di uccidere i due piloti crociati a bordo", si legge in un comunicato pubblicato su un sito web. "E' stato attaccato con armi per la difesa antiaerea e distrutto in aria", precisa il comunicato aggiungendo che il velivolo ha preso fuoco. Esploso in aria, i suoi rottami si sono sparsi a terra.

Il ministro degli Esteri iracheno Hoshiyar Zebari sospetta che la milizia agli ordini del leader radicale sciita Moqtada Sadr sia responsabile del rapimento dei cinque britannici, avvenuto ieri a Baghdad. Parlando ai microfoni della Bbc, il ministro ha spiegato che il rapimento è avvenuto nei pressi di Sadr City, area "dominata dagli sciiti" e in particolare dall'Armata di Mahdi, la milizia agli ordini di Moqtada Sadr. A Londra il governo Blair ha promesso che farà il possibile per la loro liberazione e ha deciso di riunire oggi per la seconda volta il comitato di crisi 'Cobra', competente per le emergenze terroristiche.

'''AFGHANISTAN'''

Le truppe della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha portato a termine un'operazione nella provincia orientale di Nangarhar, provocando la morte di sei persone. Secondo un abitante di Banga Shir, il villaggio teatro dello scontro a fuoco, il numero dei morti ha detto che nessuna delle persone coinvolte aveva legami con i talebani. "Erano civili inermi", ha detto la fonte citata da France Presse.

Quattro poliziotti e due guardie del corpo afgane di una società di sicurezza privata Usa sono morti in due esplosioni nel sud dell'Afghanistan. A Helmand, invece, epicentro dell'insurrezione talebana, un'esplosione simile ha ucciso le due guardie del corpo che lavoravano per la Us Protection and Investigation. Lo ha riferito un responsabile afgano di questa società nel distretto di Gereshk.

'''ARGENTINA'''

Il passaporto falso con il quale il criminale di guerra nazista Adolf Eichman entro' in Argentina negli anni Cinquanta e' stato ritrovato negli archivi del tribunale di Buenos Aires e consegnato al locale museo dell'Olocausto. Il documento era stato rilasciato il primo giugno 1950 dalla delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Genova e riporta il visto del consolato argentino di questa citta' con la firma del console Pedro Solari Capurro.


'''VENEZUELA'''

l presidente venezuelano Hugo Chavez ha minacciato di chiudere anche la Globovision, se continuerà a incitare i telespettarori a protestare contro il mancato rinnovo della licenza alla rete Radio Caracas Television (Rctv). "Voglio avvertire il popolo venezuelano, i nemici della patria, specie quelli dietro le quinte. Vi chiamo per nome, Globovision. Deciderete fino a che punto spingervi, se volete, esortando alla disobbedienza, incitando all'omicidio", ha dichiarato Chavez in un discorso trasmesso da diverse radio e televisioni. Secondo il presidente, la rete televisiva incoraggia apertamente il suo assassinio. I programmi di Rctv sono cessati la notte di lunedì e sostituiti da un canale controllato dal governo, Televisora Venezolana Social (Teves). Chavez ha spiegato di non aver rinnovato la licenza di Rctv perchè la rete aveva sostenuto il fallito golpe contro di lui nel 2002.


'''G8'''

Il programma nucleare iraniano e la situazione in Afghanistan sono i due piatti forti dell'incontro dei ministri degli Esteri del G8 iniziato a Potsdam, alle porte di Berlino, una riunione che ha luogo a una settimana dal summit dei capi di Stato e di Governo a Heiligendamm. Per l'Italia partecipa Massimo D'Alema. All'incontro, che si tiene nel castello di Cecilienhof, partecipano anche il ministro degli esteri afghano Rangin Dadfar Spanta e il collega pachistano Khurshid Kasuri.
Line 47: Line 136:

'''PALESTINA'''

I militari israeliani hanno arrestato un altro esponente del movimento di resistenza islamico Hamas nella Cisgiordania occupata: Fawad al-Azhar, sindaco di Kabana, prelevato dalla sua abitazione all'alba. Lo hanno riferito i familiari. Nel corso dell'operazione sono stati arrestati altri 12 militanti palestinesi. Con quest'ultimo, sale a 35 il numero degli esponenti di Hamas arrestati negli ultimi giorni dai militari israeliani. Si tratterebbe di rappresaglie al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele. Tra gli arrestati, anche due ministri del governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Ismail Haniyeh, parlamentari, sempre di Hamas, e altri sindaci.

Intanto l'aviazione israeliana ha attaccato per via aerea il campo di rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo due palestinesi, che ha definito "militanti armati", senza precisarne l'appartenenza. E' accaduto nella notte. Un portavoce militare dello stato israeliano ha confermato il raid, aggiungendo che ha preso di mira "terroristi armati nel campo di Jabaliya". Di contro, un razzo Qassam è stato lanciato sulla città di Sderot, senza fare vittime.

'''ISRAELE'''

l primo ministro israeliano Ehud Olmert ha convocato questa mattina il gabinetto ristretto di sicurezza per esaminare l'offensiva in corso da due settimane per nella Striscia di Gaza. La maggior parte dei 12 ministri partecipanti chiedono un'intensificazione delle operazioni e l'ex capo di Stato maggiore e ministro della Difesa Shaul Mofaz, afferma che i leader di Hamas vanno inclusi nella lista degli obiettivi delle persone da assassinare. Nei raid aerei delle ultime due settimane contro la Striscia di Gaza sono stati uccisi 52 palestinesi.

'''ARGENTINA'''

Il passaporto falso con il quale il criminale di guerra nazista Adolf Eichman entro' in Argentina negli anni Cinquanta e' stato ritrovato negli archivi del tribunale di Buenos Aires e consegnato al locale museo dell'Olocausto. Il documento era stato rilasciato il primo giugno 1950 dalla delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Genova e riporta il visto del consolato argentino di questa citta' con la firma del console Pedro Solari Capurro.


'''AFGHANISTAN'''

Le truppe della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha portato a termine un'operazione nella provincia orientale di Nangarhar, provocando la morte di sei persone. Secondo quanto riferisce la coalizione, le vittime sono tutte ribelli talebani, ma i residenti assicurano, invece, che si tratti di civili. Quattro persone sono state fermate. Un abitante di Banga Shir, il villaggio teatro dello scontro a fuoco, confermando il numero dei morti ha detto che nessuna delle persone coinvolte aveva legami con i talebani. "Erano civili inermi", ha detto la fonte contattata dall'agenzia France Presse.
Line 52: Line 161:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 62: Line 171:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Aldro

Emergono altre ombre sul caso Aldrovandi. Nel fascicolo dell'inchiesta non erano mai arrivati alcuni reperti e il foglio originale dell'intervento delle volanti. «Siamo esterrefatti» è il commento di Fabio Anselmo, avvocato della famiglia di Federico Aldrovandi che punta il dito contro le annotazioni degli interventi nella notte del 25 settembre 2005, quando il 18enne morì per le percosse degli agenti di polizia, oggi accusati di omicidio colposo. Dai brogliacci della questura il foglio originale relativo all'intervento in via Ippodromo, con numero di serie 686, riportava come orario le 5.45. Dopo una correzione a penna le 5.45 sono diventate le 5.50. Cinque minuti che assumono grande importanza, se si pensa che la segnalazione al 113 di «un individuo che urla frasi sconnesse e colpisce pali della luce col capo» - come annota l'Upg della questura - risale alle 5.47. Se l'intervento fosse partito alle 5.45 significherebbe che la polizia si stava già dirigendo in via Ippodromo, prima di qualsiasi segnalazione. A questo si aggiunge il rinvenimento presso la scientifica di sette tamponi di carta, ancora conservati in congelatore, sui quali sono state assorbite piccole quantità di sostanza ematica ricavata da altrettante macchie di sangue, rinvenute sul manto stradale durante il sopralluogo in via Ippodromo. Novità che, da quanto si apprende, avrebbero già portato all'apertura di un fascicolo in procura, anche se il pm Proto preferisce rispondere solo «no comment». Commento di Patrizia Moretti, la mamma di Federico.

Sciopero dei tassisti

Domani taxi fermi in tutta Italia. I sindacati che rappresentano la categoria preannunciano un'alta adesione. Secondo le previsioni il fermo dovrebbe riguardare circa 30.000 auto pubbliche e tassisti. A Roma e' prevista una manifestazione con concentramento al Circo Massimo. Lo sciopero e' indetto per protestare contro le misure previste dal disegno di legge sulle liberalizzazioni, all'esame della Camera. L'ultimo sciopero della categoria si era tenuto l'8 maggio.

Risarciti familiari delle vittime di Ustica

I ministeri di Trasporti e Difesa sono stati condannati al risarcimento, 980mila euro totali, dei familiari di 4 vittime della strage di Ustica. La sentenza e' stata emessa dal giudice della seconda sezione civile del Tribunale di Palermo.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ISRAELE

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso di respingere il cessate il fuoco con Hamas e ha dato mandato alle Forze di difesa di continuare le operazioni militari a Gaza contro i gruppi militanti palestinesi, senza tuttavia ampliarle ulteriormente. Secondo quanto si legge in una nota dell'ufficio del premier israeliano Ehud Olmert, notando "una relativa diminuzione nei lanci di razzi Qassam", il governo ha deciso di continuare "gli attacchi e la pressione militare sui gruppi terroristici, principalmente Hamas e la Jihad islamica". L'ex primo ministro israeliano Shimon Peres, ha annunciato oggi la sua candidatura a capo dello Stato. Una carica cerimoniale, cui lo statista si candida per la seconda volta.

PALESTINA

I militari israeliani hanno arrestato un altro esponente del movimento di resistenza islamico Hamas nella Cisgiordania occupata: Fawad al-Azhar, sindaco di Kabana, prelevato dalla sua abitazione all'alba. Lo hanno riferito i familiari. Nel corso dell'operazione sono stati arrestati altri 12 militanti palestinesi. Con quest'ultimo, sale a 35 il numero degli esponenti di Hamas arrestati negli ultimi giorni dai militari israeliani. Si tratterebbe di rappresaglie al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele. Tra gli arrestati, anche due ministri del governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Ismail Haniyeh, parlamentari, sempre di Hamas, e altri sindaci.

Intanto l'aviazione israeliana ha attaccato per via aerea il campo di rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo due palestinesi, che ha definito "militanti armati", senza precisarne l'appartenenza. E' accaduto nella notte. Nella mattinata, sono almeno cinque i razzi sparati da miliziani palestinesi sull'area.

Il braccio armato di Hamas ha negato oggi la notizia che sia stata presa la decisione segreta di fermare i lanci di missili Qassam contro Israele. "Sono notizie false e la loro incredibilita' e' provata dal fatto che abbiamo continuato a bombardare le città israeliane vicine alla Striscia di Gaza", ha dichiarato Abu Obaida, portavoce delle Brigate Ezz el Din al Qassam, parlando con i giornalsiti a Gaza.

Germania: legge anti-drm

La Repubblica Federale Tedesca ha appena approvato il già anticipato inasprimento delle leggi in materia di sicurezza informatica e tecnologica, mettendo di fatto al bando l'azione di esperti ed appassionati di reingegnerizzazione (il processo di analisi del funzionamento di un dispositivo di un software, adottato per diversi scopi, tra cui la rimozione di protezione da copia ("Cracking") e l'aggiramento di restrizioni d'accesso spesso presenti in prodotti di elettronica di consumo). Già definita anti-hacker e pro-DRM, la nuova legge proibisce qualunque tentativo non autorizzato di disabilitare, bypassare o eliminare ogni misura restrittiva di contenuti in formato digitale. Anche realizzare, programmare, installare e distribuire attraverso qualsivoglia canale, del software direttamente progettato per debellare le "protezioni" sarà d'ora in poi vietato dalla legge. Per chi contravvenisse alle nuove regole sono previste pesanti multe pecuniarie e la galera fino a dieci anni. Chi per professione va a caccia di falle, verifica la sicurezza delle reti LAN e protegge sistemi per renderli più sicuri, denuncia Chaos Computer Club - la più vasta e conosciuta community di acari tedeschi che conta almeno 1.500 membri - potrà continuare ad operare solo in una zona grigia tra la legalità e la violazione della legge.

ARGENTINA

Il passaporto falso con il quale il criminale di guerra nazista Adolf Eichman entro' in Argentina negli anni Cinquanta e' stato ritrovato negli archivi del tribunale di Buenos Aires e consegnato al locale museo dell'Olocausto. Il documento era stato rilasciato il primo giugno 1950 dalla delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Genova e riporta il visto del consolato argentino di questa citta' con la firma del console Pedro Solari Capurro.

Chavez minacci adi chiudere Globovision

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha minacciato di chiudere anche la Globovision, se continuerà a incitare i telespettarori a protestare contro il mancato rinnovo della licenza alla rete Radio Caracas Television (Rctv). "Voglio avvertire il popolo venezuelano, i nemici della patria, specie quelli dietro le quinte. Vi chiamo per nome, Globovision. Deciderete fino a che punto spingervi, se volete, esortando alla disobbedienza, incitando all'omicidio", ha dichiarato Chavez in un discorso trasmesso da diverse radio e televisioni. Secondo il presidente, la rete televisiva incoraggia apertamente il suo assassinio. I programmi di Rctv sono cessati la notte di lunedì e sostituiti da un canale controllato dal governo, Televisora Venezolana Social (Teves). Chavez ha spiegato di non aver rinnovato la licenza di Rctv perchè la rete aveva sostenuto il fallito golpe contro di lui nel 2002.

KANO: SPERIMENTAZIONI PFIZER SU BAMBINI, NUOVI PARTICOLARI pubblicati oggi

Documenti interni della multinazionale farmaceutica Pfizer confermerebbero la morte di almeno 11 dei 200 bambini utilizzati dalla casa statunitense nel 1997 nello stato di Kano, Nigeria settentrionale, per testare un nuovo medicinale: lo scrive oggi il Washington Post in un lungo articolo, con richiamo in prima pagina, nel quale da notizia del procedimento legale intentato dal governo di Kano contro il gigante farmaceutico accusato di aver utilizzato, nell’aprile del 1996, 200 bambini come cavie di un nuovo medicinale (il Trovan). Sperimentazioni che, secondo il ricorso depositato la settimana scorso in Nigeria, avrebbero causato la morte di 18 dei 200 bambini utilizzati e causato danni irreversibili – malformazioni, cecità, danni cerebrali, paralisi – agli altri 182. L’articolo - che informa della prossima apertura del processo contro la Pfizer e della richiesta di risarcimento avanzata dallo Stato di Kano per i danni causati dalla sperimentazione riporta poi ampi stralci del documento depositato dall’accusa presso il tribunale locale. Si apprende così che, per quanto le voci relative al presunto scandalo risalgano al 2000, il governo locale ha deciso di riaprire il caso solo negli ultimi anni e che le indagini hanno subito un’accelerata solo tre mesi fa dopo che la procura è entrato in possesso di un rapporto sulla vicenda realizzato sei anni fa da una commissione incaricata dall’allora governo nigeriano di indagare sulle sperimentazioni di Kano. Pronto nel 2001 quel rapporto non venne mai pubblicato, senza che fossero fornite spiegazioni. Secondo Aliyu Umar, procuratore della Repubblica di Kano fino al mese scorso, nelle conclusioni del rapporto si sostiene che le azioni della Pfizer avrebbero violato la legge nigeriana, la Dichiarazione internazionale di Helsinki e la convenzione ONU sui diritti dei bambini. La Pfizer continua a rigettare ogni accusa, sottolineando che gli studi clinici si sono svolti nella piena conoscenza del governo nigeriano.

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

ISRAELE

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso di respingere il cessate il fuoco con Hamas e ha dato mandato alle Forze di difesa di continuare le operazioni militari a Gaza contro i gruppi militanti palestinesi, senza tuttavia ampliarle ulteriormente. Secondo quanto si legge in una nota dell'ufficio del premier israeliano Ehud Olmert, notando "una relativa diminuzione nei lanci di razzi Qassam", il governo ha deciso di continuare "gli attacchi e la pressione militare sui gruppi terroristici, principalmente Hamas e la Jihad islamica".

L'ex primo ministro israeliano e premio Nobel per la Pace, Shimon Peres, ha annunciato oggi la sua candidatura a capo dello Stato. Una carica cerimoniale, cui lo statista si candida per la seconda volta.

L'assemblea della Knesset dovrebbe votare oggi un emendamento alla Legge Fondamentale di Gerusalemme che renderà possibile per i governatori della città vietare manifestazioni considerate controverse, tra cui il discusso gay pride. Le manifestazioni potranno essere bandite perché offensive per i residenti della capitale, sia per motivi religiosi sia perché potrebbero provocare disordini pubblici. Il governo sosterrà l'emendamento presentato dal Partito Religioso Nazionale di estrema destra.

PALESTINA

I militari israeliani hanno arrestato un altro esponente del movimento di resistenza islamico Hamas nella Cisgiordania occupata: Fawad al-Azhar, sindaco di Kabana, prelevato dalla sua abitazione all'alba. Lo hanno riferito i familiari. Nel corso dell'operazione sono stati arrestati altri 12 militanti palestinesi. Con quest'ultimo, sale a 35 il numero degli esponenti di Hamas arrestati negli ultimi giorni dai militari israeliani. Si tratterebbe di rappresaglie al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele. Tra gli arrestati, anche due ministri del governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Ismail Haniyeh, parlamentari, sempre di Hamas, e altri sindaci.

Intanto l'aviazione israeliana ha attaccato per via aerea il campo di rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo due palestinesi, che ha definito "militanti armati", senza precisarne l'appartenenza. E' accaduto nella notte. Nella mattinata, sono almeno cinque i razzi sparati da miliziani palestinesi sull'area.

Il braccio armato di Hamas ha negato oggi la notizia che sia stata presa la decisione segreta di fermare i lanci di missili Qassam contro Israele. "Sono notizie false e la loro incredibilita' e' provata dal fatto che abbiamo continuato a bombardare le città israeliane vicine alla Striscia di Gaza", ha dichiarato Abu Obaida, portavoce delle Brigate Ezz el Din al Qassam, parlando con i giornalsiti a Gaza.

IRAQ

Al Qaeda ha rivendicato l'abbattimento di un elicottero Usa nella provincia orientale di Diyala e la morte dei due piloti. Fatto accaduto nella serata di lunedì. "Dio ha consentito ai soldati dello Stato islamico in Iraq di abbattere un elicottero Super Cobra a Diyala e di uccidere i due piloti crociati a bordo", si legge in un comunicato pubblicato su un sito web. "E' stato attaccato con armi per la difesa antiaerea e distrutto in aria", precisa il comunicato aggiungendo che il velivolo ha preso fuoco. Esploso in aria, i suoi rottami si sono sparsi a terra.

Il ministro degli Esteri iracheno Hoshiyar Zebari sospetta che la milizia agli ordini del leader radicale sciita Moqtada Sadr sia responsabile del rapimento dei cinque britannici, avvenuto ieri a Baghdad. Parlando ai microfoni della Bbc, il ministro ha spiegato che il rapimento è avvenuto nei pressi di Sadr City, area "dominata dagli sciiti" e in particolare dall'Armata di Mahdi, la milizia agli ordini di Moqtada Sadr. A Londra il governo Blair ha promesso che farà il possibile per la loro liberazione e ha deciso di riunire oggi per la seconda volta il comitato di crisi 'Cobra', competente per le emergenze terroristiche.

AFGHANISTAN

Le truppe della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha portato a termine un'operazione nella provincia orientale di Nangarhar, provocando la morte di sei persone. Secondo un abitante di Banga Shir, il villaggio teatro dello scontro a fuoco, il numero dei morti ha detto che nessuna delle persone coinvolte aveva legami con i talebani. "Erano civili inermi", ha detto la fonte citata da France Presse.

Quattro poliziotti e due guardie del corpo afgane di una società di sicurezza privata Usa sono morti in due esplosioni nel sud dell'Afghanistan. A Helmand, invece, epicentro dell'insurrezione talebana, un'esplosione simile ha ucciso le due guardie del corpo che lavoravano per la Us Protection and Investigation. Lo ha riferito un responsabile afgano di questa società nel distretto di Gereshk.

ARGENTINA

Il passaporto falso con il quale il criminale di guerra nazista Adolf Eichman entro' in Argentina negli anni Cinquanta e' stato ritrovato negli archivi del tribunale di Buenos Aires e consegnato al locale museo dell'Olocausto. Il documento era stato rilasciato il primo giugno 1950 dalla delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Genova e riporta il visto del consolato argentino di questa citta' con la firma del console Pedro Solari Capurro.

VENEZUELA

l presidente venezuelano Hugo Chavez ha minacciato di chiudere anche la Globovision, se continuerà a incitare i telespettarori a protestare contro il mancato rinnovo della licenza alla rete Radio Caracas Television (Rctv). "Voglio avvertire il popolo venezuelano, i nemici della patria, specie quelli dietro le quinte. Vi chiamo per nome, Globovision. Deciderete fino a che punto spingervi, se volete, esortando alla disobbedienza, incitando all'omicidio", ha dichiarato Chavez in un discorso trasmesso da diverse radio e televisioni. Secondo il presidente, la rete televisiva incoraggia apertamente il suo assassinio. I programmi di Rctv sono cessati la notte di lunedì e sostituiti da un canale controllato dal governo, Televisora Venezolana Social (Teves). Chavez ha spiegato di non aver rinnovato la licenza di Rctv perchè la rete aveva sostenuto il fallito golpe contro di lui nel 2002.

G8

Il programma nucleare iraniano e la situazione in Afghanistan sono i due piatti forti dell'incontro dei ministri degli Esteri del G8 iniziato a Potsdam, alle porte di Berlino, una riunione che ha luogo a una settimana dal summit dei capi di Stato e di Governo a Heiligendamm. Per l'Italia partecipa Massimo D'Alema. All'incontro, che si tiene nel castello di Cecilienhof, partecipano anche il ministro degli esteri afghano Rangin Dadfar Spanta e il collega pachistano Khurshid Kasuri.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

I militari israeliani hanno arrestato un altro esponente del movimento di resistenza islamico Hamas nella Cisgiordania occupata: Fawad al-Azhar, sindaco di Kabana, prelevato dalla sua abitazione all'alba. Lo hanno riferito i familiari. Nel corso dell'operazione sono stati arrestati altri 12 militanti palestinesi. Con quest'ultimo, sale a 35 il numero degli esponenti di Hamas arrestati negli ultimi giorni dai militari israeliani. Si tratterebbe di rappresaglie al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele. Tra gli arrestati, anche due ministri del governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Ismail Haniyeh, parlamentari, sempre di Hamas, e altri sindaci.

Intanto l'aviazione israeliana ha attaccato per via aerea il campo di rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo due palestinesi, che ha definito "militanti armati", senza precisarne l'appartenenza. E' accaduto nella notte. Un portavoce militare dello stato israeliano ha confermato il raid, aggiungendo che ha preso di mira "terroristi armati nel campo di Jabaliya". Di contro, un razzo Qassam è stato lanciato sulla città di Sderot, senza fare vittime.

ISRAELE

l primo ministro israeliano Ehud Olmert ha convocato questa mattina il gabinetto ristretto di sicurezza per esaminare l'offensiva in corso da due settimane per nella Striscia di Gaza. La maggior parte dei 12 ministri partecipanti chiedono un'intensificazione delle operazioni e l'ex capo di Stato maggiore e ministro della Difesa Shaul Mofaz, afferma che i leader di Hamas vanno inclusi nella lista degli obiettivi delle persone da assassinare. Nei raid aerei delle ultime due settimane contro la Striscia di Gaza sono stati uccisi 52 palestinesi.

ARGENTINA

Il passaporto falso con il quale il criminale di guerra nazista Adolf Eichman entro' in Argentina negli anni Cinquanta e' stato ritrovato negli archivi del tribunale di Buenos Aires e consegnato al locale museo dell'Olocausto. Il documento era stato rilasciato il primo giugno 1950 dalla delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Genova e riporta il visto del consolato argentino di questa citta' con la firma del console Pedro Solari Capurro.

AFGHANISTAN

Le truppe della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha portato a termine un'operazione nella provincia orientale di Nangarhar, provocando la morte di sei persone. Secondo quanto riferisce la coalizione, le vittime sono tutte ribelli talebani, ma i residenti assicurano, invece, che si tratti di civili. Quattro persone sono state fermate. Un abitante di Banga Shir, il villaggio teatro dello scontro a fuoco, confermando il numero dei morti ha detto che nessuna delle persone coinvolte aveva legami con i talebani. "Erano civili inermi", ha detto la fonte contattata dall'agenzia France Presse.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070530 (last edited 2008-06-26 09:53:52 by anonymous)