Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Bologna: effetto collaterale 'morte per arresto cardiaco'

Sabato 26 maggio 2007 un uomo, residente a Bologna, è morto per arresto cardiaco nel reparto psichiatrico "Ottonello" dell'Ospedale Maggiore.

Si era presentato il giorno prima in modo volontario. Gli sono stati somministrati psicofarmaci ed è stato legato al letto per 24 ore: sedato e legato!

La psichiatra ha trasformato il suo ricovero da volontario in obbligatorio. Gli è stato intimato da 4 infermieri e 2 pattuglie di poliziotti di rientrare in camera per essere legato al letto. Il medico ha chiamato la polizia per trattenere in modo coatto l'uomo che volontariamente aveva chiesto aiuto.

I rappresentati di oltre 150 associazioni denunciano elettroshok praticati in molti ospedali psichiatrici di Bologna, porte chiuse a chiave, persone legate cui vengono somministrati in grandi quantità psicofarmaci, violenze fisiche.

L'incapacità di risolvere problemi sociali porta a servirsi di metodi violenti, brutali antisociali torture fino alla morte.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iraq: 2 mila civili uccisi a maggio La cifra e' del 30% superiore a quella di aprile (ANSA) - BAGHDAD, 1 GIU - Sono circa 2 mila i civili uccisi dalle violenze in Iraq nel mese di maggio, ovvero il 30% in piu' rispetto a quelli segnalati ad aprile. 1.951 civili sono stati uccisi e 2.011 sono rimasti feriti secondo un bilancio che tiene conto di dati del ministero della Difesa, dell'Interno e della Salute. In aprile i morti tra la popolazione erano stati 1.498. Il numero dei soldati iracheni morti in attacchi e' invece diminuito fortemente a maggio: 46 contro i 63 di aprile.

Gaza, ancora razzi verso Israele Attacchi non rivendicati, molti danni ma nessuna vittima (ANSA)- TEL AVIV, 1 GIU - Due razzi palestinesi sparati da Gaza verso vicini insediamenti agricoli israeliani hanno causato gravi danni materiali ma nessuna vittima. Gli attacchi non sono stati rivendicati. Ieri fonti militari israeliane hanno affermato che negli ultimi giorni Hamas ha di fatto cessato gli attacchi contro Israele, che vengono adesso condotti dalla Jihad islamica e dai Comitati di resistenza popolare.

Libano: esercito bombarda Nahr al-Bared, scontri a Ain el-HelweAggiungere l'articolo al mio swissinfo

BEIRUT - La situazione è improvvisamente tornata a precipitare stamane nel campo profughi palestinese di Nahr al-Bared, nel nord del Libano, dove si combatte ormai da tredici giorni di seguito: dopo una notte di relativa attesa, l'Esercito regolare libanese ha ripreso a bombardare massicciamente le postazioni dei miliziani ultraradicali di Fatah al-Islam, movimento integralistico considerato molto vicino sia a 'al-Qaida' sia ai servizi segreti siriani. Artiglieria e mitragliatrici pesanti hanno preso a martellare in particolare gli ingressi meridionali e settentrionali della struttura, che si estende alle porte di Tripoli.

Le emittenti televisive locali hanno trasmesso diverse immagini in diretta dalla vasta baraccopoli, sopra alla quale si vedevano levarsi dense nubi di fumo scuro, disperso dal vento, mentre tutto intorno risuonava l'eco delle esplosioni.

Nel frattempo scontri armati tra milizie rivali sono scoppiati all'alba all'estremità opposta del Paese, dove in un altro campo profughi, quello di Ain el-Helwe, si sono affrontati attivisti di al-Fatah, la principale formazione politica palestinese, e di Jund al-Chams, un gruppo ultra-radicale sunnita. Lo hanno riferito fonti dell'Olp, secondo cui le ostilità sono divampate in seguito al tentativo di alcuni militanti di Jund al-Chams di assassinare un membro di Fatah.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]