Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Rilasciato Rodrigo Granda, ministro degli esteri delle Farc

Le autorità colombiane hanno rilasciato oggi Rodrigo Granda, ritenuto il ministro degli esteri dei ribelli delle Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia, con una mossa unilaterale decisa dal presidente Alvaro Uribe. Il rilascio di Granda era stato chiesto dal presidente francese Nicholas Sarkozy, che spera di ottenere in cambio la liberazione di Ingrid Betancourt, la politica franco-colombiana in mano alle Farc da cinque anni. Il rilascio di Granda dovrebbe essere seguito da quelli di altri 150 guerriglieri. Il governo colombiano ha chiesto alle Farc di liberare in cambio i 56 ostaggi nelle loro mani. Granda era stato arrestato nel 2004 in Venezuela, in un'operazione che aveva provocato un serio incidente diplomatico tra i governi di Caracs e Bogotà.

Madri di Srebrenica fanno causa al governo olandese per massacro del 1995

Il gruppo delle Madri di Srebrenica ha fatto causa alle Nazioni Unite e al governo olandese per le responsabilità avute nel massacro condotto dalle forze serbo-bosniache del generale Ratko Mladic nel 1995. Circa 8.000 musulmani furono uccisi, nonostante la città bosniaca fosse controllata dai caschi blu olandesi dell'Onu e fosse stata dichiarata "zona sicura". Nel 2002, il governo olandese si dimise a séguito della pubblicazione di un rapporto secondo cui i soldati furono mandati a eseguire una "missione impossibile", senza il supporto della forza aerea.

Prime indagini su presunta fossa comune con 500 cadaveri

Le autorità serbe cominceranno oggi le prime indagini su una presunta fossa comune, situata in una cava nella zona cuscinetto che divide la Serbia dal Kosovo, resa fino ad oggi impraticabile a causa delle forti piogge che avevano allagato la zona. Secondo le testimonianze raccolte nel 2004 dall'Onu, nel sito vi sarebbero i cadaveri di circa 500 albanesi, uccisi in diversi siti e raccolti poi nella fossa all'inizio del giugno 1999. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe della scoperta della più grande fossa comune in Serbia dal 2001, quando 800 cadaveri di albanesi uccisi nella guerra del Kosovo furono trovati in due siti.

ITALIA

Trmbus OPen

Oggi iniziativa delle lavoratrici della Trambus Open. Da questa mattina uno sciopero. Al momento le hostess si sono insediate all'interno della sede dell'Assessorato alle politiche per le pari opportunita' per richiedere un incontro con l'assessore e con il sindaco e ottenere una risposta sulla loro situazione.

NO turbogas

Questa mattina gli attivisti no turbogas hanno impedito l'accesso della ditta incaricata di entrare nel presidio per recintare l'area, in previsione dell'inizio dei lavori. Sentiamo la corrispondenza con uno di loro, che rilancia anche le prossime iniziative.

ACI -Informatica Oggi i lavoratori e le lavoratrici dell'ACI informatica sono in presidio a Montecitorio per protestare contro il disegno di legge Bersani, che prevede, tra l'altro, l'abolizione del PRA. Sentiamo nel dettaglio le motivazioni da un compagno presente al presidio.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]