Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

M.O

.I..GAZA: CROCE ROSSA, CENTINAIA DI MORTI E FERITI IN UNA SETTIMANA DI SCONTRI

Almeno 116 morti e 550 feriti: è questo il bilancio di una settimana di combattimenti tra i miliziani di Hamas e i guerriglieri di al-Fatah nella Striscia di Gaza diffuso oggi dal Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr) “secondo le stime fornite dagli ospedali e dai servizi d’emergenza il 15 giugno”.

Palestina. La Lega Araba condanna gli scontri di Gaza.

La Lega degli Stati arabi ha condannato gli scontri a fuoco che hanno piegato la Striscia di Gaza negli ultimi giorni, rinnovando l'appoggio al presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas di Fatah. Nonostante gli scontri di ieri Hamas ha ribadito la volontà di mantenere i colloqui aperti con Fatah. Haniyeh di Hamas esclude che la Striscia diverrà uno stato separato, dice, Gaza appartiene a tutto il popolo palestinese e non soltanto ad Hamas. La separazione non è in agenda e non lo sarà mai. Ismail Haniyeh, esponente di Hamas, ed ex primo ministro appena destituito dal presidente palestinese Abu Mazen, con queste parole riportate dal giornale francese Le Figaro ha escluso che nella Striscia di Gaza si arriverà mai a proclamare uno Stato palestinese distinto dalla Cisgiordania.

PALESTINA..11.50

Ramallah, cisgiordania RAMALLAH: ARMATI SEQUESTRANO VICE PRESIDENTE PARLAMENTO

Uomini armati hanno sequestrato il vice presidente del Parlamento palestinese a Ramallah, in Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti della sicurezza. Il dirigente e' un esponente di Hamas, il movimento radicale opposto al moderato Hamas, che ha assunto il controllo della Striscia di Gaza.

Afghanistan. Kabul, soldati Usa sparano sulla folla: un morto e molti feriti

Rappresaglia da parte di alcuni soldati statunitensi che si son messi a sparare sulla folla civile afghana. E' accaduto questa mattina a Kabul. Un civile è morto e un altro è rimasto ferito. Lo riferisce il capo del dipartimento criminale della Polizia della capitale afgana, Alishah Paktiawal: "Le forze Usa hanno aperto il fuoco sulla folla. Una persona è morta e un'altra è stata ferita. La gente sta arrivando da tutte le parti per protestare". Pochi minuti prima del tiro al bersaglio sui civili, un kamikaze al volante di un'autobomba si era fatto saltare in aria al passaggio di un convoglio dell'Isaf, in un quartiere affollato della capitale. Oltre al terrorista, erano morti 3 civili e altri tre erano rimasti feriti. "E' stato un attacco suicida contro un'autocolonna delle forze straniere", aveva riferito in un primo momento Paktiawal.

Afghanistan. Rahmatullah Hanefi libero, il comunicato di Emergency

Rahmatullah Hanefi scagionato, presto libero Un documento dell’autorità giudiziaria afgana, che decreta la chiusura del procedimento a carico e il proscioglimento di Rahmatullah Hanefi, è stato consegnato oggi al suo avvocato. È a questo punto soddisfatta una condizione irrinunciabile perché Emergency accerti la possibilità di un riavvio delle sue attività in Afganistan, dopo la distruzione dei rapporti perseguita dalle autorità locali in questi mesi.

Iraq: attentato a moschea sunnita Dopo attacco a moschea sciita di Samarra

Un'altra moschea sunnita e' stata attaccata e in parte distrutta con l'esplosivo nella citta' meridionale di Bassora. Ieri era stato imposto il coprifuoco in seguito alla distruzione di una moschea sunnita del villaggio di Zubair

.I..VIETNAM

A oltre trent'anni dalla fine della guerra del Vietnam (1964-1975), straordinari livelli del micidiale ‘Agente Orange’, usato come esfoliante, un arma chimica nota in quella tragica guerra, dalle truppe americane contro i Viet Cong nascosti nella giungla, sono stati rinvenuti in una ex-base aerea statunitense a Danang da ricercatori canadesi. Il resoconto di tali studi rileva tracce dell agente chimico nel sangue delle giovani generazioni, Ripercussioni sulla settore alimentare, agricolo,ittico, e conseguentemente nell inquinamento endemico delle falde aquifere.

ITALIA

I...Rifiuti, ancora roghi per protesta alla mala gestione della questione dei rifiuti nel napoletano.

Rifiuti: ancora roghi nel Napoletano

Trentanove gli incendi la scorsa notte nel Napoletano per cassonetti e immondizia al fuoco. Particolarmente colpite Napoli, nella zona di Ponticelli, Afragola e Melito. E Bertolaso parte responsabile della questione è stato cacciato dalla popolazione locale in protesta ad Adriano Irpino.

I...STOP ALLE TRIVELLAZIONI IN PARTE DELLA VAL DI NOTO

La società di ricerche petrolifere Panter Oil ha comunicato oggi alla Regione siciliana di rinunciare a tutti i permessi di trivellazione in tutto il territorio della città di Noto. In realtà questa notizia è stata smentita in quanto è da riferirsi solo ad un area limitata all interno dell ampio progetto di trivellazioni.

I...Assemblea no fly

L'Assemblea permanente "No-Fly" comunica che domani, sabato 16 giugno, a partire dalle ore 17.00 saremo presenti in piazza della Pace a Ciampino. Continueremo ad oltranza la mobilitazione al fine di ottenere l'immediata e drastica riduzione dei voli.

ROMA. gaypride.

Roma.parata festosa in occasione del gaypride a roma, convoca tutti coloro che lottano per la parità di diritti ,a prescindere dall inopinabile libertà di scelta sessuale nel rispetto del prossimo, e che lottano contro invece questo rinnovato conservatorismo che deve solo proteggere questo sistema fondato su dei valori cattolici repressivi di abnegazione e obbedienza..

Corrispondenza

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina