Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PAKISTAN

Più di 500 studenti fondamentalisti islamici si sono arresi all'esercito pakistano dopo una notte di scontri alla Moschea Rossa di Islamabad ma migliaia di altri miliziani sono rimasti a presidiare la moschea. Centinaia di soldati e poliziotti hanno sigillato la moschea e imposto un corpifuoco di 24 ore, dopo che il governo ha esteso l'ultimatum agli studenti per deporre le armi. Rimangono nella moschea ancora molti studenti, tra le 2000 e le 5000 persone. Nella mattinata intorno alla Moschea Rossa si erano verificati nuovi scontri a fuoco con un bilancio di 16 morti secondo le fonti ufficiali. Il precedente bilancio era di 12 morti e di circa 140 feriti.

PALESTINA

Il giornalista della Bbc, Alan Johnston, sequestrato nella Striscia di Gaza nel marzo scorso, è stato consegnato oggi dai suoi rapitori islamici a funzionari di Hamas. Lo rendono noto fonti palestinesi. Khaled Meshaal, il leader politico di Hamas, in esilio a Damasco, ha dichiarato che la liberazione del giornalista dimostra che il movimento islamico ha portato ordine nella Striscia di Gaza, dopo la conquista del potere nel territorio il mese scorso. "Siamo stati in grado di chiudere questo capitolo che ha danneggiato moltissimo l'immagine del nostro popolo. Abbiamo espresso - ha concluso Meshaal - il nostro rammarico nel nome del popolo palestinese per il rapimento del giornalista della Bbc, che rappresenta un'offesa per il nostro popolo"

MEDIO ORIENTE

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e il suo governo hanno accolto il ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni e il re di Giordania Abdullah II, in un proliferare di colloqui di pace per il Medio Oriente. Sarkozy ha incontrato prima Abdullah e ha poi continuato la mattinata assieme a Livni. L'agenda prevede che anche il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner si incontri con Livni.

CINA

In Cina, una fuga di ammoniaca e azoto da un impianto chimico ha inquinato una quantità d'acqua tale da lasciare a secco oltre 200 mila persone. E' accaduto nel distretto di Shuyang, nella Cina orientale. Si tratta dell'ultimo di una serie di episodi di contaminazione ambientale registrati nel Paese. Il più grave finora si è verificato in giugno in una delle province più industrializzate del paese, quella del Jiangsu.

IRAQ

L'esercito Usa appoggiato ha ucciso 25 persone ritenute "terroristi" in Iraq in uno scontro durato tre giorni a nord della capitale irachena. Lo ha annunciato oggi l'esercito Usa. L'operazione si è dispiegata vicino alla città di Mukhisa, nella provincia di Diyala, dove attualmente sono dislocati 10 mila, tra statunitensi e iracheni, per un'offensiva contro il bastione di al-Qaida nella regione.

NIGERIA

Uomini armati hanno attaccato una piattaforma petrolifera nel Delta del Niger nella Nigeria del sud, sequestrando cinque stranieri. Lo riferiscono fonti della polizia. La piattaforma si trova a Soku nello stato Rivers della Nigeria, dove opera la Royal Dutch Shell. La Shell non ha rilasciato commenti. Non è chiaro se gli autori del raid siano esponenti del Mend, il gruppo che rivendica i diritti sul petrolio usando i rapimenti per far pressione sulla comunità internazionale e sul governo.

IRAN

Una scossa di terremoto di 5,1 gradi sulla scala Richter ha colpito un'area dell'Iran sud-orientale. Non si segnalano danni gravi o feriti. L'agenzia Irna ha riferito che il sisma e' avvenuto alle 09:31 ora locale (le 08:01 ora italiana) e che l'epicentro e' stato localizzato a Bahabad, centro di circa 10mila abitanti, 200 chilometri ad est della citta' di Yazd.

UNIONE AFRICANA

Non c’è nessun bisogno di accelerare l’integrazione politica ed economica del continente africano, inclusa la formazione di un governo unitario: lo sostengono i 40 capi di Stato e di Governo riunitisi nei giorni scorsi ad Accra, in Ghana, per il IX vertice dell’Unione Africana nella loro dichiarazione finale diffusa durante la notte. Le delegazioni nei giorni scorsi hanno discusso anche animatamente evidenziando due diverse posizioni: da una parte la corrente che chiede la formazione immediata di un governo federale africano, gli Stati Uniti d’Africa; e dall’altra quella che invece, pur condividendo lo stesso obiettivo, suggerisce un approccio più graduale.

BRASILE

Più di mille lavoratori sono stati liberati dalla squadra anti-schiavitù ideata dal governo. A quanto riferito, lavoravano in condizioni disumane in una piantagione di canna da zucchero in Amazzonia. La compagnia produttrice di etanolo a cui appartiene la piantagione ha negato ogni accusa di abusare dei lavoratori. Organizzazione in difesa dei diritti umani e dei lavoratori credono che in Brasile ci possano essere dai 25 mila ai 40 mila lavoratori-schiavi.

IMMIGRAZIONE

Questa notte, al porto dei Cristiani, isola di Tenerife, Canarie, è attraccata una barca con 37 subsahariani a bordo, di cui due già morti. Altri 18, sono stati salvati dalle acque dall'equipaggio di salvataggio marittimo.

ITALIA

VERONA

Una donna veronese è rimasta uccisa da un colpo di pistola esploso da un carabiniere che poco prima aveva evitato di essere investito dalla stessa che non ha rispettato l'alt intimatole dai militari dell'arma. La vittima si chiama Susanna Venturini, di 51 anni di San Pietro di Legnago.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata

<kry> ok <kry> è stata realizzata adesso <kry> a pasqua <kry> mentre la carovana era giu <kry> con una espondente del fronte popolare <kry> organizzazione ormai <kry> quasi scomparsa <kry> causa arresti israele <zanza> si', si' <kry> lei racconta un po la sua esperienza personale <kry> di donna <kry> costretta ad andarsene da gaza <kry> negli anni 70 <kry> perchè costretta da israele <kry> e lasiare a 19 anni la famiglia <kry> per poi tornare da poco a gaza <kry> e trovare l edonne tutte coperte <kry> e sotto hamas <kry> un colpo <kry> maderemo <kry> una parte adesso <kry> e un'altra la settimana prossima <zanza> prezioso <zanza> grazie


[#top Torna a inizio pagina]