Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

GENOVA notizia che ha dell' incredibile

-il COISP sindacato di polizia ha organizzato una assurda e inquietante manifestazione con dibattito pubblico sul tema 'L'estintore come strumento di pacé” , PROPRIO A piazza Alimonda a Genova e PROPRIO il prossimo 20 luglio. "Non ci risulta che sia stato dato il permesso a una manifestazione del Coisp a piazza Alimonda il 20 luglio. Voglio però ribadire che noi accettiamo qualsiasi confronto sui fatti del G8 a Genova. Certo, non a piazza Alimonda, non il 20 luglio". La senatrice del Prc Haidi Giuliani commenta amaramente la notizia che il sindacato di polizia Coisp si appresterebbe a fare una manifestazione nella data dell'uccisione del figlio Carlo Giuliani durante gli incidenti alla manifestazione contro il G8. E' stato presentato oggi alle 15.30 in Senato, il filmato sull'ordine pubblico a Genova nella giornata del 20 luglio 2001, una ricostruzione degli avvenimenti della mattina, con testimonianze e le audizioni in tribunale di testimoni, sia giovani dimostranti che agenti di polizia". "Un altro documento - osserva Heidi Giuliani - che sostanzia la nostra ferma richiesta per la commissione parlamentare d' inchiesta sul G8". Il Coisp ha PERSINO chiesto a Trenitalia una tariffa agevolata per chi vorrà raggiungere il capoluogo ligure per partecipare all'evento.

Non si sa ancora se sia stata data l' autorizazione ad uno scempio del genere. Comunque, autorizzazione o non autorizzazione, è gravissima una richiesta del genere, che annulla e livella completamente le violenze atroci che i manifestanti hanno subito a Genova, sei anni fa.

ESTERI

PALESTINA

Una speciale commissione ministeriale guidata da Ehud Olmert ha da poco approvato una lista di 250 prigionieri palestinesi che saranno presto liberati. Le liberazioni rientrano in un programma di accordi con l'Autorità Nazionale Palestinese. In assenza di complicazioni i detenuti potrebbero essere rilasciati entro venerdì prossimo e quindi trasferiti nei territori. Le autorità israeliane fanno sapere che nella lista sono inclusi membri di Fatah, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina. Se non ci saranno opposizioni legali i nome dei detenuti che saranno liberati verranno pubblicati in rete.

Hamas respinge proposta Bush

Hamas ha respinto la proposta di Bush di indire in autunno una conferenza internazionale per far ripartire il processo di pace in Medio Oriente. 'Condanniamo questa proposta-afferma il movimento islamico - perche' serve unicamente agli interessi dei nostri nemici sionisti e per separare la Striscia di Gaza dalla Cisgiordania,dividendo tutto il popolo palestinese'. Soddisfazione per il discorso di Bush e' stata espressa dall'ufficio del premier israeliano Olmert, favorevole ad un incontro a novembre.

Israele: Sempre più i giovani che non svolgono il servizio militare

Da un'indagine condotta dall'esercito israeliano pare che quest'anno la percentuale di giovani che riescono a evitare il servizio militare sia arrivata al 25 per cento, un punto percentuale in più rispetto all'anno precedente. Secondo l'indagine l'11 per cento dei ragazzi che non prestano servizio militare sarebbe ultraortodosso. Il 74 per cento degli esentati avrebbe problemi di salute mentre il 4 per cento sarebbe residente all'estero.. L'indagine ha anche accertato che i giovani volontari che chiedono di servire lo stato nelle unità combattenti si sarebbe abbassato al 67 per cento rispetto al 68 per cento dell'anno precedente.

Ucciso il capo militare di Fatah al Islam

Secondo quanto riferisce la televisione in lingua araba Al-Jazeera, Abu Hureira capo militare e numero due di Fatah al Islam sarebbe stato ucciso durante i violenti scontri fra miliziani di Al Fatah e soldati libanesi. Sempre secondo Al Jazeera non si avrebbero notizie di Shaker al Absi, leader del gruppo islamico. Intanto durante un violento scontro a fuoco avvenuto questa mattina i soldati libanesi sarebbero riusciti a uccidere tre cecchini appartenenti a Fatah al Islam.

Iraq

Sale ad almeno 20 morti e 20 feriti il bilancio dell'attentato di Baghdad E' salito ad almeno 20 morti e 20 feriti il bilancio della violenta esplosione causata oggi dall'autobomba esplosa contro una pattuglia dell'esercito iracheno nel quartiere di Zayouna, a Baghdad.

E' stata bloccata per 90 giorni l'esecuzione di Troy Davis, condannato a morte per l'omicidio di un poliziotto. L'esecuzione era prevista in giornata in Georgia, nel sud-est degli Stati Uniti. A decidere la sospensione e' stato il Board of pardons and paroles (la Commissione di grazia e liberta'). Lo stop all'esecuzione e' arrivato dopo una riunione a porta chiuse della commissione, durata meno di un'ora. Ora, il Board valutera' la richiesta di grazia presentata dalla difesa. Davis e' stato dichiarato colpevole di aver ucciso un poliziotto, nel 1989, a colpi di arma da fuoco. L'arma non e' mai stata ritrovata e a condannarlo sono state testimonianze poi ritrattate. Ma troppo tardi, secondo una legge in vigore dal 1996.

NUCLEARE GIAPPONE : GRAVE L'INCIDENTE DI IERI

Sono più serie di quanto ammesse all'inizio le conseguenze dell'incidente nucleare avvenuto ieri in Giappone in seguito al terremoto che ha colpito il paese e non è completamente rientrato l'allarme radiazioni. Le autorità giapponesi stanno infatti indagando su una nuova possibile fuga radioattiva dall’impianto nucleare di Kashiwazaki-Kariwa dopo il ritrovamento di alcuni bidoni aperti che contenevano rifiuti tossici. A riferirlo è l’agenzia stampa Kyodo, citando le autorità cittadine di Kashiwazaki, situata nei pressi dell’epicentro. Il governo giapponese ha nel frattempo ordinato alla Tepco () di sospendere le attività di tutti e sette i reattori della centrale nucleare. La misura è stata presa per le lacune della compagnia nel reagire all'incendio e alla fuga radioattiva verificatisi in seguito al terremoto. Subito dopo il sisma di magnitudo 6.8, quattro dei sette reattori erano stati automaticamente chiusi. Secondo il ministero del Commercio nipponico, la Tepco non ha preso le misure adeguate e deve interrompere le attività fino a quando non sarà in grado di dimostrare la sicurezza dei suoi impianti. L'incidente giapponese dovrebbe far riflettere quanti, in europa e in Italia, spingono per il nucleare arrivando a definirlo il futuro dell'energia pulita per le sue basse emissioni di gas serra.

Condannato a morte per schiavitu Uno degli uomini che avevano ridotto in schiavitu' centinaia di persone nella Cina settentrionale e' stato condannato a morte oggi.Nello stesso processo, che e' stato celebrato dal Tribunale Intermedio del Popolo di Linfen (provincia dello Shanxi), 28 persone sono state condannate a pene detentive. L'uomo, di nome Zhao Yanbing, e' stato riconosciuto colpevole di aver ucciso uno degli schiavi in una fabbrica di mattoni nella contea di Hongtong, centro dello scandalo.

PERU'

Un morto e decine di feriti durante lo sciopero dei contadini (PEACEREPORTER) ancora in rivolta i contadini peruviani che da cinque giorni sono in sciopero: un campesino è MORTO e il ferimento di almeno altre 20 persone. I contadini, riuniti nel fronte di difesa dei lavoratori agrari sono scesi per le strade per chiedere la liberazione dei loro compagni arrestati la settimana scorsa. Secondo alcuni media locali più di 4.000 manifestanti hanno circondato il commissariato di Andahuaylas per fare pressioni in modo da liberare i maestri detenuti negli ultimi giorni. Sia il settore degli insegnanti che quello dei contadini sono in sciopero da molti giorni per chiedere migliori condizioni lavorative.

Messico

Ancora incidenti a Oaxaca: 15 poliziotti feriti, 50 manifestanti fermati

Quindici poliziotti feriti e una cinquantina arresti. Questo il bilancio della giornata di scontri a Oaxaca dove militanti antigovernativi e polizia hanno dato vita a numerosi tafferugli. Oaxaca è stata teatro lo scorso anno di un fortissimo movimento di protesta che chiedeva migliori condizioni per i lavoratori, le dimissioni del governatore dello stato Ulises Ruiz e quelle del presidente Calderon. Durante gli incidenti la polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni contro il gruppo di insegnanti della Appo e i membri delle organizzazioni sindacali che stavano cercando di recarsi presso l'auditorium del Cerro del Fortin per tentare di boicottare la tipica festa di Oaxaca conosciuta come 'La Guelaguetza', dove partecipano tutte le etnie presenti nello stato di Oaxaca.

ITALIA

TORINO: A PROCESSO 10 ANTIFASCISTI

É ripreso quest'oggi il processo a 10 antifascisti accusati di devastazione e saccheggio. Due anni fa, l'11 giugno 2005, alcuni fascisti avevano accoltellato due anarchici, entrando nella loro casa occupata Barocchio. Nei giorni successivi ci fu un corteo antifascista, comunicativo, che venne caricato nella centralissima via Po a Torino. Durante la fuga dei manifestanti vennero danneggiati dei tavolini dei bar, e subito alcuni antifascisti vennero arrestati. Il processo sta andando avanti e si sta cercando di far uscire la verità su quella giornata. Gli antifascisti rischiano fino a 15 anni di carcere. seintiamo corrispondenza

NO TAV: I 37 COMUNI DELLA VAL DI SUSA CONTRO IL PROGETTO

Una richiesta congiunta di finanziamento europeo per il periodo 2007-2013 pari a un importo di 725 milioni di euro, di cui 494 milioni per l'Italia e 231 milioni per la Francia. Questi i termini dell'intesa siglata ieri dal ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, e dal ministro dell'Ecologia, dello sviluppo e della pianificazione sostenibile della Francia, Jean Louis Borloo per la realizzazione della tratta dell’alta velocità Torino-Lione. La richiesta ora sarà indirizzata al vice presidente della commissione europea, Jacques Barrot. «È la terza delle opere transfrontaliere che l'Italia intende portare avanti», ha sottolineato il ministro di Pietro, aggiungendo che si tratta di «un'opera particolarmente importante perchè riguarda un collegamento fondamentale con l'Europa». Ma i comuni della Val di Susa ribadiscono il loro no all'alta velocità Torino Lione. Un no forte e chiaro che oggi verrà messo ai voti da 37 consigli comunali, ma sul quale c'è già accordo pressoché ovunque. Venerdì mattina il documento unitario arriverà a Bruxelles, in pratica nelle stesse stanze dove, nel frattempo, i governi italiano e francese avranno presentato la propria candidatura ai finanziamenti europei. La trasmissione con le voci dei protagonisti. Giovanni Vighetti dei Comitati No Tav, il presidente della Comunità montana della Bassa Valle di Susa Antonio Ferrentino, Beppe Joannas, sindaco di Bussoleno, Alberto de Ambrogio, segretario regionale del Prc del Piemonte, Gianluca di radio Black Out e Ornella De Zordo dei No Tav fiorentini. ]

STRAGE DI VIA D'AMELIO: PROCURA INDAGA SUI SERVIZI

SARDEGNA: NON VERRANNO DISMESSI I POLIGONI MILITARI

I poligoni militari di Capo Teulada e Salto di Quirra, in Sardegna, non verranno dismessi, perché si tratta di "strutture indispensabili" alla Difesa. Lo ha detto il ministro della Difesa Arturo Parisi nel corso di un'audizione sulle servitù militari in commissione Difesa della Camera. I poligoni, ha sottolineato il ministro, sono fondamentali per due motivi. Il primo riguarda "l'addestramento delle forze armate, che devono saper utilizzare al meglio mezzi e strumenti a disposizione: tutto possiamo permetterci meno che forze armate di facciata da esibire in parata". Il secondo è più politico che tecnico. "Non vi sarebbero difficoltà a trovare altri poligoni, e si è anche valutata l'ipotesi di andare all'estero – ha spiegato il ministro della Difesa - ma servono ingenti risorse e bisogna tenere conto dei vincoli internazionali". Il commento di Adriano Sollai, di Aforas, dell'assemblea popolare contro l'occupazione militare della Sardegna

NO COKE:INCONTRO AL MINISTERO DELLA SALUTE

Incontro oggi presso il Ministero della Salute di una delegazione dei comitati no coke dell'alto Lazio. A riceverli il sottosegretario Patta, al quale è stato ricordato che la centrale a carbone che l'Enel sta costruendo nei pressi di Civitavecchia, rappresenta un pericolo per la salute dei cittadini del comprensorio, ed è stata chiesta la riapertura della conferenza dei servizi. Mentre all'interno i rappresentati dei No coke, portavano a casa una prima piccola vittoria: l'assicurazione che la Conferenza dei servizi, chiesta per altro anche ministro dell'ambiente Bersani, verrà riaperta; all'esterno decine di cittadini dell'Alto Lazio hanno partecipato ad un presidio e bloccato per un paio di ore il lungo Tevere. Sentiamo cosa ci ha detto Simona, dei comitati No Coke, che ha fatto parte della delegazione ricevuta dal sottosegretario Patta


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Sale a quattro morti e cinque feriti il bilancio dell'attacco all'ambasciata iraniana a Baghdad

Sale a quattro il numero delle vittime causate dall'esplosione di un'autobomba parcheggiata all'esterno dell'ambasciata iraniana nel distretto di Karadat Maryam vicino alla 'zona verde' di Baghdad. La polizia ha fatto sapere che nell'attacco sarebbero rimaste ferite almeno cinque persone.

Lista di detenuti da liberare approvata da commissione ministeriale

Una speciale commissione ministeriale guidata da Ehud Olmert ha da poco approvato una lista di 250 prigionieri palestinesi che saranno presto liberati. Le liberazioni rientrano in un programma di accordi con l'Autorità Nazionale Palestinese. In assenza di complicazioni i detenuti potrebbero essere rilasciati entro venerdì prossimo e quindi trasferiti nei territori. Le autorità israeliane fanno sapere che nella lista sono inclusi membri di Fatah, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina. Se non ci saranno opposizioni legali i nome dei detenuti che saranno liberati verranno pubblicati in rete.

Hamas respinge proposta Bush

Hamas ha respinto la proposta di Bush di indire in autunno una conferenza internazionale per far ripartire il processo di pace in Medio Oriente. 'Condanniamo questa proposta-afferma il movimento islamico - perche' serve unicamente agli interessi dei nostri nemici sionisti e per separare la Striscia di Gaza dalla Cisgiordania,dividendo tutto il popolo palestinese'. Soddisfazione per il discorso di Bush e' stata espressa dall'ufficio del premier israeliano Olmert, favorevole ad un incontro a novembre.

Israele: Sempre più i giovani che non svolgono il servizio militare

Da un'indagine condotta dall'esercito israeliano pare che quest'anno la percentuale di giovani che riescono a evitare il servizio militare sia arrivata al 25 per cento, un ounto percentuale in più rispetto all'anno precedente. Secondo l'indagine l'11 per cento dei ragazzi che non prestano servizio militare sarebbe ultraortodosso. Il 74 per cento degli esentati avrebbe problemi di salute mentre il 4 per cento sarebbe residente all'estero.. L'indagine ha anche accertato che i giovani volontari che chiedono di servire lo stato nelle unità combattenti si sarebbe abbassato al 67 per cento rispetto al 68 per cento dell'anno precedente.

Ucciso il capo militare di Fatah al Islam

Secondo quanto riferisce la televisione in lingua araba Al-Jazeera, Abu Hureira capo militare e numero due di Fatah al Islam sarebbe stato ucciso durante i violenti scontri fra miliziani di Al Fatah e soldati libanesi. Sempre secondo Al Jazeera non si avrebbero notizie di Shaker al Absi, leader del gruppo islamico. Intanto durante un violento scontro a fuoco avvenuto questa mattina i soldati libanesi sarebbero riusciti a uccidere tre cecchini appartenenti a Fatah al Islam.

Bloccata esecuzione Troy Davis

E' stata bloccata per 90 giorni l'esecuzione di Troy Davis, condannato a morte per l'omicidio di un poliziotto. L'esecuzione era prevista in giornata in Georgia, nel sud-est degli Stati Uniti. A decidere la sospensione e' stato il Board of pardons and paroles (la Commissione di grazia e liberta').

Lo stop all'esecuzione e' arrivato dopo una riunione a porta chiuse della commissione, durata meno di un'ora. Ora, il Board valutera' la richiesta di grazia presentata dalla difesa.

Davis e' stato dichiarato colpevole di aver ucciso un poliziotto, nel 1989, a colpi di arma da fuoco. L'arma non e' mai stata ritrovata e a condannarlo sono state testimonianze poi ritrattate. Ma troppo tardi, secondo una legge in vigore dal 1996.

Condannato a morte per schiavitu

Uno degli uomini che avevano ridotto in schiavitu' centinaia di persone nella Cina settentrionale e' stato condannato a morte oggi.Nello stesso processo, che e' stato celebrato dal Tribunale Intermedio del Popolo di Linfen (provincia dello Shanxi), 28 persone sono state condannate a pene detentive. L'uomo, di nome Zhao Yanbing, e' stato riconosciuto colpevole di aver ucciso uno degli schiavi in una fabbrica di mattoni nella contea di Hongtong, centro dello scandalo.

ITALIA

Conferenza Stampa Rom

Conferenza stampa presso la Sapienza alla quale hanno partecipato moilti rom romani per parlare del probrlam abitativo. Prevista una una piattaforma comune per opporsi ai Patti per la Sicurezza e ai Villaggi della Solidarietà. Sentiamo una corrispondenza da una compagna che ha assistito alla conferenza.

Antifa Torino

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

oaxaca

Una cinquantina arresti. Questo il bilancio della giornata di scontri a Oaxaca. Oaxaca è stata teatro lo scorso anno di un fortissimo movimento di protesta che chiedeva migliori condizioni per i lavoratori, le dimissioni del governatore dello stato Ulises Ruiz e quelle del presidente Calderon. Durante le manifestazioni la polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni contro il gruppo di insegnanti della Appo e i membri delle organizzazioni sindacali che stavano cercando di recarsi presso l'auditorium del Cerro del Fortin per tentare di boicottare la tipica festa di Oaxaca conosciuta come 'La Guelaguetza'.

Hamas respinge proposta Bush

Hamas ha respinto la proposta di Bush di indire in autunno una conferenza internazionale per far ripartire il processo di pace in Medio Oriente. 'Condanniamo questa proposta-afferma il movimento islamico - perche' serve unicamente agli interessi dei nostri nemici sionisti e per separare la Striscia di Gaza dalla Cisgiordania,dividendo tutto il popolo palestinese'. Soddisfazione per il discorso di Bush e' stata espressa dall'ufficio del premier israeliano Olmert, favorevole ad un incontro a novembre.

Israele: Sempre più i giovani che non svolgono il servizio militare

Da un'indagine condotta dall'esercito israeliano pare che quest'anno la percentuale di giovani che riescono a evitare il servizio militare sia arrivata al 25 per cento, un ounto percentuale in più rispetto all'anno precedente. Secondo l'indagine l'11 per cento dei ragazzi che non prestano servizio militare sarebbe ultraortodosso. Il 74 per cento degli esentati avrebbe problemi di salute mentre il 4 per cento sarebbe residente all'estero.. L'indagine ha anche accertato che i giovani volontari che chiedono di servire lo stato nelle unità combattenti si sarebbe abbassato al 67 per cento rispetto al 68 per cento dell'anno precedente.

Autorità indagano per possibile nuova fuga di materiale radioattivo

Le autorità giapponesi stanno indagando sulla possibile nuova fuga di materiale radiottivo dagli impianti di Kashiwazaki-Kariwa, dopo il forte terremoto di lunedì che ha sconvolto il Paese. L'impianto in questione è il più grande al mondo. La notizia è stata riferita dall'agenzia Kyodo. Le autorità giapponesi hanno intanto ordinato alla Tepco (Tokyo Electric Power Co) di sospendere le attività di tutti i reattori nucleari della centrale.

Bloccata esecuzione Troy Davis

E' stata bloccata per 90 giorni l'esecuzione di Troy Davis, condannato a morte per l'omicidio di un poliziotto. L'esecuzione era prevista in giornata in Georgia, nel sud-est degli Stati Uniti. A decidere la sospensione e' stato il Board of pardons and paroles (la Commissione di grazia e liberta').

Lo stop all'esecuzione e' arrivato dopo una riunione a porta chiuse della commissione, durata meno di un'ora. Ora, il Board valutera' la richiesta di grazia presentata dalla difesa.

Davis e' stato dichiarato colpevole di aver ucciso un poliziotto, nel 1989, a colpi di arma da fuoco. L'arma non e' mai stata ritrovata e a condannarlo sono state testimonianze poi ritrattate. Ma troppo tardi, secondo una legge in vigore dal 1996.

Ucciso candidato alle elezioni del 22 luglio

Tuncay Seyranlioglu, candidato presidenziale indipendente alle prossime elezioni del 22 luglio è stato ucciso mentre si trovava a bordo della sua auto a Istanbul. Secondo la prima ricostruzione dei fatti pare che alcuni uomini armati abbiano avvicinato la vettura di Seyranlioglu e abbiano poi aperto il fuoco. Insieme a Seyranlioglu sono rimaste ferite nell'agguato altre due persone che si trovavano a bordo della vettura. Seyranlioglu che era il concessionario del quotidiano Tamgun era candidato indipendente per la Zona 2 di Istambul.

ITALIA


Appunti e note redazionali

http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2007/07/16/&CODE=4b162f6e-33b3-11dc-8783-0003badbebe4

Malabarba (Prc): “La provocazione la dice lunga sulla cultura democratica delle forze di Polizia”

Anche a sei anni di distanza, il G8 di Genova non smette di accendere gli animi. Una manifestazione con dibattito pubblico sul tema “L’estintore come strumento di pace” è stata annunciata dal sindacato di Polizia Coisp nella genovese piazza Alimonda il prossimo 20 luglio.

Dura la replica della senatrice del Prc, Heidi Giuliani, madre di Carlo, ucciso dal carabiniere Mario Placanica proprio mentre lanciava un estintore, proprio in quella piazza e proprio il 20 luglio di sei anni fa: “Non ci risulta che sia stato dato il permesso alla manifestazione (in effetti, il permesso ancora non è stato chiesto, ndr). Voglio ribadire che noi accettiamo qualsiasi confronto sui fatti del G8 a Genova. Certo, non a piazza Alimonda, non il 20 luglio”.

Il Coisp, intanto, ha chiesto a Trenitalia una tariffa agevolata per chi vorrà raggiungere il capoluogo ligure per partecipare all’evento. Sarà, spiega il sindacato, “un sereno e pacifico confronto democratico con cittadini, istituzioni e categorie economiche locali, in merito ai fatti di Genova occorsi per il G8”. Nella lettera inviata a Trenitalia, il segretario generale del Coisp, Franco Maccari, spiega che “è notorio che Trenitalia ha sempre favorito con prezzi iperscontati la partecipazione alle varie e più disparate manifestazioni che si sono tenute in questo Paese, comprese quelle organizzate da no-global e no-qualsiasicosa. Chiediamo che analogamente possa accadere per coloro che parteciperanno alla nostra manifestazione, cui certamente non prenderanno parte teppisti, delinquenti, devastatori, saccheggiatori, criminali, e terroristi”.

Duro il commento dell’ex senatore ed esponente di Sinistra Critica, Gigi Malabarba: “La provocazione del Coisp - osserva - la dice lunga della cultura democratica che alberga tra le forze di Polizia dopo il settennato di Gianni De Gennaro. Stiamo parlando di uno dei principali sindacati ed è curioso che il ministro dell’Interno non senta il dovere di intervenire contro iniziative indicibili come questa, che spero restino solo scherzi di pessimo gusto”.

“Noi ci apprestiamo a presentare in Senato - ha annunciato Heidi Giuliani - il filmato sull’ordine pubblico a Genova nella giornata del 20 luglio 2001, una ricostruzione degli avvenimenti della mattina, con le testimonianze e le audizioni in tribunale di testimoni, sia giovani dimostranti che agenti di polizia. Un altro documento che sostanzia la nostra ferma richiesta per la commissione parlamentare d’ inchiesta sul G8”.

Torino

ROMPIAMO IL MURO DEL SILENZIO!

Il 17 luglio riprende il processo contro 10 antifascisti accusati di "devastazione e saccheggio" per aver partecipato ad un corteo di denuncia di una grave aggressione fascista.

Martedì 17 luglio ore 9 - aula 3 del tribunale di Torino - Corso vittorio emanuele 130

Nella notte dell'11 giugno 2005, a Torino una squadraccia fascista armata di coltelli e bastoni si introdusse nella casa occupata Barocchio: due anarchici vennero accoltellati. Uno di loro, l'intestino trapassato da un fendente, dovette essere operato d'urgenza. Solo per un caso non c'è scappato il morto. Il 18 giugno un corteo di denuncia venne caricato in via Po dalla polizia. Durante la fuga dalla carica vennero danneggiati alcuni tavolini e sedie di bar e una vetrina. 10 antifascisti, dopo galera e domiciliari, sono accusati di "devastazione e saccheggio": un reato che costa dagli 8 ai 15 anni di reclusione. Siamo di fronte a una vera e propria torsione politica del diritto: semplici "danneggiamenti" danno luogo a un'imputazione da tempo di guerra, da disastro epocale.

Questo processo ha una valenza che va ben la di là della Mole. Il reato per il quale sono perseguiti e per cui rischiano lunghi anni di detenzione, è, intrinsecamente, un reato di natura collettiva, poiché prescinde dalle responsabilità individuali. L'accusa di "devastazione e saccheggio" palesa la chiara volontà di criminalizzare le manifestazioni di piazza. Non c'è uno straccio di prova a carico dei 10 compagni. Ma che importa? A sentire i PM, basterebbe l'intenzione. E che l'intenzione vi fosse lo deducono dalle biografie politiche redatte dai funzionari di polizia. Detto in altro modo: sono colpevoli perché anarchici o antagonisti, al di là della responsabilità individuale sui fatti loro contestati. Con questo delirio giuridico si vuole colpire e criminalizzare la mera partecipazione alle manifestazioni, si vuole attaccare la libertà di partecipare attivamente alle lotte esprimendo le proprie idee.

NON È IN GIOCO SOLO LA LIBERTÀ DEI 10 ANTIFASCISTI TORINESI MA LA LIBERTÀ DI TUTTI

Per tutto il 2005 la nostra regione ha vissuto un lungo assedio preolimpico: sgomberi, arresti, repressione delle rivolte al Cpt, violenza contro i No Tav… Un assedio che continua. La normalizzazione chiampariniana va avanti: dagli sgomberi dei campi rom al raddoppio del CPT. Legge & polizia è la parola d'ordine che attraversa trasversalmente tutti gli schieramenti politici, che alimentano e coltivano un clima da guerra contro chi per scelta o per necessità si trova ai margini del Grande Luna Park che è Chiampa City, dove si spendono milioni per la festa del padrone e si portano via le roulotte ai rom rumeni. In questo clima l'utilizzo di un'accusa come quella di "devastazione e saccheggio" nei confronti di chi non si arrende alle violenze fasciste fa il paio con le denunce e i processi che colpiscono i No Tav e gli antirazzisti che lottano contro il CPT e chi lo gestisce.

In questa città e ovunque nel nostro paese ormai da anni si moltiplicano le aggressioni di marca fascista, aggressioni gravi, nelle quali per ben due volte, a Milano e a Roma, ci è scappato il morto. Due giovani ammazzati a coltellate. Solo due settimane fa ancora a Roma i fascisti hanno assalito gli spettatori di un concerto all'aperto, ferendone gravemente uno, mentre le forze del disordine statale non hanno trovato di meglio che arrestare due persone che avevano in qualche modo cercato di difendersi dalla furia squadrista. Qualche giorno dopo nuovo assalto fascista ad un centro sociale. Non si tratta di casi isolati ma di una pratica violenta che va avanti mentre politici e media minimizzano riducendo fatti anche molto gravi a scontri tra estremisti. Per certa magistratura, per certi politici gli antifascisti sono banditi. Oggi come durante la lunga Resistenza al fascismo. I giudici e i politici non vedono le lame fasciste che continuano a colpire e mandano sotto processo chi i fascisti detesta e combatte con i fatti e non a parole.

Il processo a loro carico va avanti ormai da mesi. Il silenzio intorno alla loro vicenda è stato rotto solo a momenti grazie all'impegno di chi non si arrende di fronte a questa democraticissima barbarie. I devastatori e saccheggiatori in questa città ed in questo paese siedono nei consigli di amministrazione delle aziende che producono armi, veleni e inutili opere pubbliche. I devastatori e saccheggiatori sono quelli che promuovono interessi privati con soldi pubblici.

L'ANTIFASCISMO NON SI ARRESTA! DEVASTATORE è LO STATO!

Francia- Deportazioni

http://no-racism-news.noblogs.org/post/2007/07/14/deportazioni-di-linea

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070717 (last edited 2008-06-26 09:52:04 by anonymous)