Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PAKISTAN

E' salito a 17 soldati morti e 13 feriti il bilancio dell'attentato suicida avvenuto contro un convoglio dell'esercito pachistano a Madakhel, nei pressi di Miranshah, nel Nord Waziristan. Fonti militari riferiscono che dopo l'attacco c'è stata anche una sparatoria, durante la quale sarebbero stati uccisi diversi guerriglieri.

L'emittente araba al Jazeera riferisce che il presidente del Pakistan, generale Pervez Musharaff, ha proclamato lo stato di emergenza nel Paese a causa dell'ondata di attentati che sta insanguinando la nazione dopo il blitz alla Moschea Rossa di Islamabad. Ma poco dopo smentendo la notizia lanciata da Al Jazeera, il presidente pachistano Pervez Musharraf ha escluso di avere intenzione di dichiarare lo stato di emergenza. Lo ha detto un alto funzionario di governo. "Il presidente ha detto che lo stato di emergenza non sarà imposto", ha precisato la fonte dopo un incontro tra il presidente pachistano e direttori di importanti giornali.

IRAQ

Almeno sei civili iracheni sono morti questa mattina per l'esplosione di due bombe nei pressi della stazione degli autobus di Al Amin, alla periferia sud di Baghdad: terminal dove arrivano gli autobus provenienti dalle città sciite del sud. Non è la prima volta che le stazioni degli autobus usate dagli sciiti vengono prese di mira. Sempre a Baghdad, ieri sera tre soldati Usa sono morti per l'esplosione di un ordigno alla periferia ovest di Baghdad. Diventa così di 3.621 il bilancio dei soldati Usa caduti dall'invasione del marzo 2003.. Lo ha riferito il comando statunitense.

PALESTINA

Dopo aver sospeso per alcuni giorni gli arresti di palestinesi in Cisgiordania, per rafforzare la posizione di Abu Mazen, oggi Israele ha ripreso le operazioni repressive nella zona, compiendo dei raid a Betlemme, Hebron, Ramallah e Nablus, nel corso dei quali sono stati arrestati 19 palestinesi, tutti ricercati dall'esercito di Tel Aviv.

TURCHIA

Due soldati sono morti e sei sono rimasti feriti questa mattina per l'esplosione di una mina al passaggio del loro mezzo nel distretto di Cukurca, nella provincia orientale curda di Hakkari, al confine con l'Iraq. L'agguato è stato attribuito ai guerriglieri curdi del Pkk, per combattere i quali Ankara ha inviato nella regione 200 mila soldati

BRASILE

Un Airbus A320 della compagnia brasiliana Tam con 176 persone a bordo, in atterraggio all'aeroporto Congonhas di San Paolo, ha proseguito la corsa oltre la fine della pista, andando a schiantarsi contro un grande hangar appartenente alla stessa società. "Lì ci sono 200 morti", ha detto il capo dei vigili del fuoco della megalopoli, ma le vittime potrebbero anche essere di più. Il disastro, il più grave nella storia dell'aviazione civile brasiliana, è avvenuto alle 18:45 locali di ieri, le 23:45 in Italia, mentre sulla zona cadeva una fitta pioggia. L'impatto ha scatenato un violento incendio, che dall'aereo si è esteso all'edificio del terminal e a una vicina stazione di rifornimento di carburante, con fiamme alte più di dieci metri.

RUSSIA Bocciata da Mosca la proposta della Nato di una conferenza straordinaria sui problemi del trattato sulle armi convenzionali in Europa.'Non vedo molto senso in tale conferenza, perche' la posizione della Nato non e' mutata', ha spiegato il generale Ievgheni Buzhinski, capo del dipartimento del ministero della difesa per gli accordi internazionali. Il ministro della Difesa propone, quindi, un nuovo accordo o di modernizzare quello gia' adattato.

NICARAGUA

Per la prima volta da sedici anni, domani il Nicaragua torna a festeggiare la fine della dittatura di Anastasio Somoza e l'inizio della rivoluzione sandinista del 1979. Tornato al potere lo scorso anno, il presidente Daniel Ortega - ex leader del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale - ha deciso di celebrare di nuovo questo anniversario. L'ex capo sandinista oggi quantomai trasformista, ha inaugurato i festeggiamenti partecipando a una messa nella cattedrale metropolitana di Managua. Il sandi

ITALIA

ROMA

Quattro persone sono rimaste ferite in seguito al tamponamento tra due tram avvenuto nei pressi del deposito Atac di piazza di Porta Maggiore poco dopo le ore 11. Secondo quanto ha reso noto Trambus, ci sono anche una quindicina di contusi tra i passeggeri. Una delle persone ferite e' il conducente del tram che ha tamponato. Una prima ricostruzione fatta dall'azienda sostiene che un ciclomotore avrebbe tagliato la strada al tram che procedeva davanti, costringendolo a una brusca frenata. Disagi al traffico nella zona.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]