Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Guinea Bissau.INquinamento civile ed ecologico di fattura americana.

Che cos'è un narco-stato? La risposta migliore è sintetizzata nelle parole di un diplomatico europeo, residente in Guinea-Bissau, sentito da PeaceReporter: “Qui non ci sono istituzioni, i salari dei dipendenti pubblici vengono pagati ogni 4-5 mesi, non c'è acqua e l'elettricità manca da 16 anni.La Guinea-Bissau, una guerra civile alle spalle e nessun futuro davanti, è finita alla mercé dei signori della droga.

Dalla stessa regione le autorità locali denunciano gravi contaminazioni legate allo sfruttamento e deregolamento in ambito ecologico.Imbarcazioni americane verserebbero “regolarmente prodotti inquinanti nelle acque della Guinea-Bissau”: lo ha dichiarato – Lawrino Anden, portavoce dei villaggi della regione di Kinara, nel sud del paese, in occasione della visita nella zona del primo ministro Marino Dafa,causando gravi conseguenze sull ambiente circostante.

Giappone: mezzo corazzato USA entra in scuola per disabili

Un mezzo corazzato americano è penetrato nel cortile di una scuola per disabili nell'isola giapponese di Okinawa, in un incidente che le autorità locali hanno definito "al di là di ogni buon senso". Avvenuto mercoledì pomeriggio, l'incidente è stato reso noto oggi dalle autorità locali dopo avere raccolto un'ampia serie di testimonianze, alla base di una preannunciata protesta al Comando delle forze armate statunitensi, che hanno a Okinawa alcune delle loro maggiori basi all'estero.

NIGERIA.SPERIMENTAZIONI PFIZER: GOVERNO FEDERALE DEPOSITA NUOVA DENUNCIA

Il governo federale della Nigeria ha depositato oggi all’Alta Corte una nuova denuncia contro la società farmaceutica americana Pfizer chiedendo circa 770 miliardi de naira (pari a 6 miliardi di dollari). Poco prima, il legale del governo nigeriano aveva annunciato il ritiro della denuncia presentata il 4 giugno contro la stessa multinazionale, accusata di test clandestini su 200 bambini.Il medicinale avrebbe portato alla morte di quasi il 10 % dei bambini e causato, secondo le autorità nigeriane, danni irreversibili – malformazioni, cecità, danni cerebrali, paralisi – al resto dei bambini.

M.O

Palestina. Convocata riunione del Parlamento palestinese.

Ahmad Bahar, capo ad interim del consiglio legislativo dell'Autorità Nazionale palestinese, vicino ad Hamas, ha convocato per domani una seduta dell'assemblea per votare la fiducia al governo transitorio del premier Salam Fayyad, di al-Fatah. È stato il primo ministro, all'inizio della settimana, a chiedere con una lettera ufficiale a Bahar di adempiere a questo obbligo costituzionale.

Iraq. Bomba su un minibus a Baghdad: 5 morti

Almeno 5 morti e 11 feriti nell'esplosione di una bomba nascosta a bordo di un minibus a Baladiyat, quartiere orientale di Baghdad a maggioranza sciita. Dall'invasione dell'Iraq, nel 2003, sono 74171 le vittime civili del conflitto.

ITALIA

Italia. Arrestati tre presunti militanti di al-Qaeda a Perugia

Tre magrebini residenti a Perugia sono stati arrestati dalla polizia questa mattina, mentre un quarto è tutt'ora ricercato, nell'ambito di un'operazione antiterrorismo contro una cellula di matrice jihadista, ritenuta vicina al movimento al-Qaeda.

GEnova.20 luglio 2001 si ricorda come si è ampiamente approfondito finora una serie di episodi tragici che hanno macchiato la storia del nostro paese...così il 20 luglio 2007 si sono riuniti a genova manifestanti di allora, di oggi,delegazioni da vicenza, da val di susa, sindacati e quanti altri che vogliono organizzare una riflessione su questo stato ed una lotta che ne scaturisce.

Roma. in merito all aggressione fascista su casalbertone. rimandiamo ad una iniziativa che si terrà oggi nello stesso quartiere a partire dalle 15 a via de dominicis 6 per poi raggiungere in corteo la piazza santa maria consolatrice, con un presidio e concerto di diverse band della scena romana. accorrete numerosi e memori dei valori dell antifascismo e della lotta per la gistizia sociale.. un saluto

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070721 (last edited 2008-06-26 10:00:00 by anonymous)