Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2007-07-30 11:04:41
Size: 4781
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2007-07-30 11:38:24
Size: 6638
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 26: Line 26:

CPT

(SONO AGENZIE; NATURALMENTE E' TUTTO DA RISCRIVERE. CIAO, ZANZA)

Mercoledi 25 luglio dal centro di detenzione "Serraino Vulpitta" sono fuggite 24 persone. Due persone, buttandosi dal 2 piano si sono fratturate le gambe e sono ricoverati all’ospedale di Trapani.
Di età compresa tra i 23 e i 28 anni, utilizzando delle lenzuola annodate tra di loro, si sono calati dal primo piano della struttura, posto ad un’altezza di 11 metri, e hanno raggiunto il giardino e quindi la libertà. Gli altri migranti sono riusciti a far perdere le tracce.
La scorsa settimana, una decina di immigrati erano riusciti a fuggire dal centro di Licata.
 
30.7
BARI (Reuters) - Un centinaio di ospiti di un Centro di permanenza temporanea di Bari ha tentato la fuga ieri sera, scontrandosi con le forze dell'ordine e ferendo otto agenti, mentre quattro clandestini sono rimasti feriti nel tentativo di scavalcare la recinzione del Centro.
Lo riferisce la polizia, che specifica che 36 clandestini -- in maggioranza di origine egiziana -- sono riusciti a fuggire, mentre i quattro che sono rimasti feriti nel tentativo di fuga, avvenuto attorno alle 19, sono ricoverati in ospedale a Bari.
Quattro dei fuggiaschi sono stati infine arrestati con accuse di violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale: otto agenti -- fra polizia, carabinieri e guardia di Finanza, e un operatore civile -- sono infatti rimasti feriti negli scontri.
I clandestini che si sono dati alla fuga erano arrivati al Cpt di Bari-Palese di recente, in seguito all'ondata di sbarchi delle scorse settimane all'isola di Lampedusa.
Quello di ieri non è stato il primo episodio in cui i clandestini ospitati al Cpt di Bari hanno tentato la fuga: già mercoledì scorso erano fuggiti altri sette, tutti di origine pachistana, che si trovavano nel Centro già da qualche tempo.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

CPT

(SONO AGENZIE; NATURALMENTE E' TUTTO DA RISCRIVERE. CIAO, ZANZA)

Mercoledi 25 luglio dal centro di detenzione "Serraino Vulpitta" sono fuggite 24 persone. Due persone, buttandosi dal 2 piano si sono fratturate le gambe e sono ricoverati all’ospedale di Trapani. Di età compresa tra i 23 e i 28 anni, utilizzando delle lenzuola annodate tra di loro, si sono calati dal primo piano della struttura, posto ad un’altezza di 11 metri, e hanno raggiunto il giardino e quindi la libertà. Gli altri migranti sono riusciti a far perdere le tracce. La scorsa settimana, una decina di immigrati erano riusciti a fuggire dal centro di Licata.

30.7 BARI (Reuters) - Un centinaio di ospiti di un Centro di permanenza temporanea di Bari ha tentato la fuga ieri sera, scontrandosi con le forze dell'ordine e ferendo otto agenti, mentre quattro clandestini sono rimasti feriti nel tentativo di scavalcare la recinzione del Centro. Lo riferisce la polizia, che specifica che 36 clandestini -- in maggioranza di origine egiziana -- sono riusciti a fuggire, mentre i quattro che sono rimasti feriti nel tentativo di fuga, avvenuto attorno alle 19, sono ricoverati in ospedale a Bari. Quattro dei fuggiaschi sono stati infine arrestati con accuse di violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale: otto agenti -- fra polizia, carabinieri e guardia di Finanza, e un operatore civile -- sono infatti rimasti feriti negli scontri. I clandestini che si sono dati alla fuga erano arrivati al Cpt di Bari-Palese di recente, in seguito all'ondata di sbarchi delle scorse settimane all'isola di Lampedusa. Quello di ieri non è stato il primo episodio in cui i clandestini ospitati al Cpt di Bari hanno tentato la fuga: già mercoledì scorso erano fuggiti altri sette, tutti di origine pachistana, che si trovavano nel Centro già da qualche tempo.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Una potente esplosione di natura ancora non accertata si è verificata a Gaza, nella centrale via Sallah-e-din. Fonti locali riferiscono di un'automobile in fiamme e di alcuni feriti.

Abu Mazen è in visita in Russia per cercare l'appoggio di Mosca. Il presidente dell'Anp verrà ricevuto dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov e dal presidente Vladimir Putin.

IRAQ

Sei persone sono morte oggi a Baghdad per l'esplosione di un'autobomba, la prima nella capitale dopo i festeggiamenti di ieri per la conquista della Coppa d'Asia da parte della Nazionale di calcio. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che 12 persone sono rimaste ferite. Lo scoppio è avvenuto nella piazza al-Tayran, nel quartiere di Bab al-Shorji, un'area prevalentemente sciita.

Secondo l'organizzazione umanitaria britannica Oxfam, citata dalla Reuters, il 28 per cento dei bambini iracheni soffre di malnutrizione, il 15 per cento della popolazione non può permettersi di nutrirsi regolarmente tutti i giorni e il 70 per cento degli iracheni non dispone di acqua potabile.

PAKISTAN

Tre soldati paramilitari e quattro civili sono rimasti uccisi oggi durante sparatorie e attacchi da parte di militanti islamici nella regione del Waziristan del Nord in Pakistan. Il generale maggiore Waheed Arshad ha fatto sapere che i tre soldati sono stati uccisi in un attacco ad un posto di blocco vicino a Miranshah, la città principale della regione. In un altro incidente, invece, sono rimasti uccisi quattro civili quando miliziani hanno attaccato un convoglio militare che viaggiava verso il distretto di Bannu. I miliziani hanno anche ferito un soldato paramilitare in un attacco con esplosivo improvvisato a Miranshas. Sette persone sono state arrestate in relazione all'episodio.

AFGHANISTAN

Dieci afghani dipendenti di una compagnia di sicurezza statunitense sono stati uccisi in un'imboscata dei talebani tesa oggi nel sud del Paese. Lo ha riferito il ministero dell'Interno. Nell'agguato, avvenuto prima dell'alba nella provincia di Zabul, sono rimaste ferite altre tre persone, prima che gli assalitori si dessero alla fuga. L'attacco è stato rivendicato da un portavoce dei talebani.

CINA

Dall'inizio dell'estate in Cina sono morte 700 persone a causa delle alluvioni e delle frane; solo nell'ultimo weekend hanno perso la vita in 17. Gli esperti hanno calcolato che circa 119 milioni di persone, un decimo della popolazione cinese, sono state colpite dalle inondazioni e più di un milione faticano a trovare acqua potabile. I danni per le alluvioni, secondo l'agenzia Xinhua, raggiungono i sette miliardi di dollari.

INDIA

Circa quattro milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case nel nord-est dell'India nell'ultima settimana, a causa delle piogge torrenziali portate dai monsoni sulla zona. Lo ha detto oggi un ministro dello stato dell'Assam. "La situazione è diventata devastante da un giorno all'altro, con 3 milioni di sfollati in 15 distretti e 5 persone morte annegate in diversi episodi", ha detto Bhumidhar Barman. In totale, i morti dell'ultima settimana a causa delle inondazioni del fiume Brahmaputra sono 20.

RUSSIA

Tredici persone sono morte tra ieri sera e stamattina in Russia in due separati incidenti aerei, uno che ha coinvolto un elicottero, l'altro un aeroplano. Nell'incidente più grave, con otto morti, un aereo An-12 è precipitato all'alba poco dopo il decollo dall'aeroporto moscovita di Domodedovo.

SVEZIA

Il regista svedese Ingmar Bergman è morto, aveva 89 anni. Lo ha ha annunciato l'agenzia svedese TT citando la figlia del cineasta Eva.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070730 (last edited 2008-06-26 09:52:26 by anonymous)