Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2007-08-08 17:23:30
Size: 17850
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2008-06-26 09:55:17
Size: 17856
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 189: Line 189:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 199: Line 199:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA ITALIA

BOLZANO, OPERAIO MINORENNE MUORE PER CROLLO ARCATA Tragico infortunio sul lavoro questa mattina in Alta Val Pusteria, in Alto Adige. È accaduto verso le 10.30 a San Candido nello scantinato, in via di ristrutturazione, di un edificio sito in via Mercato Vecchio. Per cause in corso di accertamento, una delle arcate del locale è improvvisamente crollata ed i detriti hanno sepolto un giovane operaio di Casies. Si tratta di Christian Schwingshackl di 16 anni. Dopo lunghe e complesse operazioni per liberarlo, il ragazzo è stato soccorso dai sanitari del 118 ed è deceduto durante il trasporto in ambulanza all'ospedale di Brunico. Le pessime condizoni meteo avevano impediato

MUORE OPERAIO IN PROVINCIA DI NAPOLI = Napoli, 8 ago. - (Adnkronos) - Infortunio sul lavoro a Mugnano, in provincia di Napoli, dove un operaio di 35 anni è morto dopo essere caduto da un capannone del quale stava smontando la copertura. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

MILANO, AL TEATRO ALLA SCALA DUE OPERAI CADONO DA PONTEGGIO = Milano, 8 ago. (Adnkronos) - Infortunio sul lavoro all'interno del teatro milanese alla Scala. L'episodio è avvenuto alle 10.20. Due operai sono caduti da un ponteggio, vicino al palco, su cui si trovavano per completare dei lavori di ristrutturazione. Un salto nel vuoto di circa tre metri in cui i due, italiani, hanno riportato lievi ferite. Un operaio ha rifiutato le cure mediche mentre l'altro, che nell'impatto ha battuto la testa, è stato trasportato dai sanitari del 118 al Policlinico. La polizia è al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

Morti sul lavoro

TERNI - Braccia incrociate in segno di lutto, oggi a Terni, per i circa 4.000 lavoratori della Thyssen Krupp Acciai speciali Terni, delle controllate Titania, Società delle fucine, Tubificio, Aspasiel e Centro finitura e di tutte le aziende che lavorano all'interno dello stesso gruppo siderurgico, dopo l'incidente sul lavoro di ieri, costato la vita ad un operaio di 51 anni, Mauro Zannori. L' incidente è avvenuto all'interno dell'Ast, dove la ditta dell'operaio morto svolge attività di produzione metalmeccanica nel settore impiantistico e caldareria. Al primo turno di stamani, lo sciopero di otto ore - si apprende da fonti sindacali - ha interessato la totalità dei lavoratori, «a testimonianza di quanto sia partecipata la solidarietà verso il collega morto sul lavoro e quanto sia sentito il problema della sicurezza». Per i sindacati metalmeccanici, «è necessario attivare in modo efficace tutti i livelli ispettivi e di controllo da parte degli enti e soggetti che hanno il compito di contribuire a fermare questa impressionante catena di infortuni e incidenti mortali sul lavoro, allo scopo di garantire la tutela della salute e l'incolumità fisica delle persone.

Pavia

Il sindaco di Pavia Piera Capitelli ha ordinato lo sgombero definitivo dell’ex stabilimento Snia, una costruzione di grande interesse architettonico da tempo occupata da famiglie di Rom. Nei piani del comune, l'abbattimento dello stabilimento dovrebbe lasciare il posto a centri commerciali. Oltre 60 famiglie Rom saranno da domani in mezzo a una strada. Per loro, non è stata prevista alcuna nuova sistemazione, e reparti delle forze dell'ordine impediranno nuovi insediamenti. Lo stabilimento, oramai considerato archeologia industriale e sotto la tutela del piano regolatore, è stato di fatto abbandonato a se stesso insieme ai suoi abusivi abitanti da anni, e molti abitanti della città lombarda accusano la proprietà e l'amministrazione di aver lasciato volutamente aumentare il degrado dell'area fino al punto da giustificare l'abbattimento di una perla dell'architettura industriale del primo '900

ESTERI

Iraq

È di circa 30 morti il bilancio di un attacco aereo sferrato questa mattina dalle truppe americane sul quartiere di Sadr City, a nord di Baghdad, feudo del capo religioso sciita Moqtada al Sadr. Lo ha annunciato il comando americano in Iraq, che precisa che l’operazione è stata condotta contro presunti militanti della guerriglia finanziati dal regime di Teheran. “Nel corso di un pattugliamento le forze d’assalto e il sostegno aereo hanno avvistato un veicolo e un gruppo di terroristi armati e specializzati nel contrabbando di armi, pronti a lanciare un attacco contro le truppe terrestri” ha spiegato il comando americano, aggiungendo di aver risposto alla minaccia “in modo appropriato, uccidendo 30 terroristi”. Diversa la versione fornita ai giornalisti intervenuti sul posto dagli abitanti del quartiere, che lamentano l’uccisione di circa 20 civili tra cui quattro donne e tre bambini. Fonti ospedaliere parlano invece di 13 morti e otto feriti. Il raid avviene due giorni dopo la terza tornata di colloqui tra le delegazioni americane e iraniane incontratesi a Baghdad per discutere sul tema della stabilità in Iraq e della lotta al terrorismo. Il premier Nuri al-Maliki è giunto oggi a Teheran per incontrare il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad; in agenda vi è, tra gli altri argomenti, la creazione di una commissione trilaterale Iraq-Iran-Stati Uniti per riportare la sicurezza nel paese.

Palestina Secondo il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, il ritiro delle forze di Gerusalemme dalla Cisgiordania non potrà avvenire prima di tre o cinque anni. Questo perchè Israele prima di ritirarsi deve dotarsi di un adeguato sistema di protezione antimissile. la richiesta del ritiro delle truppe israeliane era arrivata da Abu Mazen nel corso dell'incontro di lunedì scorso a Gerico. "Dal momento in cui le nostre forze si ritirassero dall Cisgiordania ci esporremmo automaticamente all'attacco dei missili Qassam" ha detto il ministo Barak.

Egitto Palestina

Un gruppo di 800 palestinesi è partito oggi alla volta di Gaza, dopo essere rimasto accampato per un mese e mezzo sul lato sul lato egiziano del valico di Rafah; con questo ultimo contingente, quasi tutte le 6.000 persone bloccate per sei settimane sono rientrate nella Striscia. Tutti i valichi erano stati chiusi alla metà di giugno, quando il movimento islamico di Hamas ha assunto il controllo di Gaza dopo violenti scontri con le milizie rivali di Fatah.

Egitto Essam El Aryan, uno dei leader storici del Movimento dei Fratelli Musulmani, ha fatto sapere che il gruppo ha da poco fondato un partito e entro settembre presentarà il suo programma. "La confraternita sta apportando le ultime modifiche prima di annunciare il suo programma" ha annunciato El Aryan che non ha nascosto alcune divergenze nate e subito appianate all'interno del gruppo. Il Movimento dei Fratelli Musulmani è stato bandito dall'amministrazione del Cairo che però ne tollera l'esistenza. I 'Fratelli Musulmani' all'interno del parlamento egiziano possono contare su 88 seggi. Esistono dubbi sul fatto che la formazione religiosa possa far nascere un vero partito politico perchè secondo la legge costituzionale egiziana è impossibile creare partiti di orientamento religioso nel Paese.

Nepal

Musulmane nepalesi vogliono più diritti nel divorzio Aumentano le contestazioni da parte delle donne nepalesi appartenenti alla comunità musulmana per il modo in cui vengono messe in pratica le normative sul divorzio. La giurisdizione vigente permette infatti ai mariti di porre fine al matrimonio, semplicemente ripetendo per tre volte alla consorte la parola "talaq", e liberandosi così da qualsiasi vincolo sul mantenimento di moglie e prole. E' in atto per questo motivo una battaglia legale innescata dalle centinaia di denunce arrivate alle autorità legali del luogo, allo scopo di ripristinare i diritti delle donne della comunità.

GUATEMALA

L’ex-comandante guerrigliero César Montes, consigliere della candidata presidenziale Rigoberta Menchú, è uscito illeso da un attacco armato in un quartiere residenziale di Città del Guatemala: “Non so da dove è venuto l’attacco. Abbiamo visto due persone armate, tre secondo alcuni testimoni, e un veicolo che le attendeva all’uscita dell’officina dove stavano riparando la mia auto” ha detto Montes alla radio ‘Emisoras Unidas’. Secondo l’organizzazione indipendente ‘Mirador Electoral’ quella in corso è la campagna elettorale più violenta degli ultimi 20 anni in Guatemala: dall’inizio dell’anno sono stati almeno 50 gli “atti violenti di matrice politica” con un bilancio di 36 morti e 16 feriti, nettamente superiore a quello registrato nel periodo che ha preceduto le elezioni del 2003. Il 9 settembre oltre 5,9 milioni di guatemaltechi sono convocati alle urne per eleggere presidente, vice-presidente, 158 deputati e 322 amministratori comunali.

PERU

La Corte interamericana dei diritti umani ha condannato il Perù a pagare 402.500 dollari statunitensi alle famiglie di due sindacalisti sequestrati, torturati e uccisi nel 1989. In più, le autorità statali dovranno pubblicare entro sei mesi la sentenza sulla Gazzetta ufficiale e riconoscere a livello internazionale la loro responsabilità. La Cidh, la Commissione per i diritti umani, ha fatto sapere che la morte di Saúl Cantoral Huamaní e di Consuelo García Santa Cruz, entrambi lavoratori nel settore minerario, non è un episodio isolato ma che in Perù è in atto una forte repressione contro la dirigenza sindacale per sedare qualsiasi tipo di protesta sociale.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

EGITTO

Essam El Aryan, uno dei leader storici del Movimento dei Fratelli Musulmani, ha fatto sapere che il gruppo ha da poco fondato un partito e entro settembre presentarà il suo programma. "La confraternita sta apportando le ultime modifiche prima di annunciare il suo programma" ha annunciato El Aryan che non ha nascosto alcune divergenze nate e subito appianate all'interno del gruppo. Il Movimento dei Fratelli Musulmani è stato bandito dall'amministrazione del Cairo che però ne tollera l'esistenza. I 'Fratelli Musulmani' all'interno del parlamento egiziano possono contare su 88 seggi. Esistono dubbi sul fatto che la formazione religiosa possa far nascere un vero partito politico perchè secondo la legge costituzionale egiziana è impossibile creare partiti di orientamento religioso nel Paese.

IRAQ

Nuri al Maliki, primo ministro iracheno, è arrivato in Iran per discutere della situazione sicurezza in Iraq. Al Maliki nella sua visita è accompagnato da cinque ministri iracheni, fra i quali Hoshiar Zebari. Il primo ministro iracheno incontrerà fra gli altri la Guida Suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, il presidente Ahmadinejad e il segretario del supremo consiglio per la sicurezza nazionale, Ali Larijani.

Sono almeno 18 i morti e una ventina i feriti causati da un raid aereo compiuto dalle forze di sicurezza statunitensi a Sadr City, il grande quartiere sciita della capitale irachena, Baghdad. Le forze Usa erano alla ricerca di un noto leader del movimento di Moqtada al Sadr, Amer al Hussein. Secondo testimoni oculari l'attacco delle forze militari statunitensi sarebbe stato molto intenso e avrebbe avuto inizio poco prima dell'alba. Stando alle dichiarazioni dei testimoni, Amer al Hussein sarebbe stato poi arrestato insieme a due suoi fratelli.

PALESTINA

Secondo il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, il ritiro delle forze di Gerusalemme dalla Cisgiordania non potrà avvenire prima di tre o cinque anni. Questo perchè Israele prima di ritirarsi deve dotarsi di un adeguato sistema di protezione antimissile. la richiesta del ritiro delle truppe israeliane era arrivata da Abu Mazen nel corso dell'incontro di lunedì scorso a Gerico. "Dal momento in cui le nostre forze si ritirassero dall Cisgiordania ci esporremmo automaticamente all'attacco dei missili Qassam" ha detto il ministo Barak.

COLOMBIA

Sarebbero dieci i guerriglieri delle Farc che hanno perso la vita ieri durante tre differenti scontri a fuoco avvenuti con l'esercito regolare colombiano. La notizia, riportata dall'agenzia Misna, sarebbe stata confermata da fonti militari. Lo scontro armato più forte sarebbe avvenuto in una zona del centro sud del Paese e avrebbe causato la morte di quattro uomini della guerriglia.

COREE

Fra il 28 e il 30 agosto si terrà per la prima volta dal 2000 un incontro fra i leader delle due Coree. L'ultimo appuntamento fu, appunto, nel 2000 fra il nordcoreano Kim Jong II e il sudcoreano Kim Dae Jung. La notizia è stata diffusa oggi dalla Yonhap, l'agenzia di stampa sudcoreana, che ha anche precisato che l'appuntamento si terrà a Pyongyang. L'agenzia Yonhap ha anche fatto sapere che la conferma dell'incontro arriverà da una conferenza stampa del governo sudcoreano.

PAKISTAN

Durante un raid aereo condotto nella giornata di ieri l'esercito pakistano ha ucciso dodici militanti integralisti islamici. Fra loro, fanno sapere le autorità, potrebbero esserci alcuni combattenti di origine cecena, tagika e saudita. L'attacco sarebbe avvenuto nella zona zona tribale del Waziristan, nel nord ovest del paese, presso la frontiera con l'Afghanistan. Il generale Waheed Arshad, portavoce dell'esercito pakistano, ha fatto sapere che fra i militanti che hanno perso la vita durante gli scontri ci sarebbero "dai sei agli otto cittadini di origine araba, tagika e cecena, ma al momento non possiamo confermare".

NIGERIA

Sono stati liberati oggi i sei russi rapiti il 3 giugno da un gruppo di ribelli nella città di Ikot Abasi, nel Sud-est del Paese. I sei, quattro uomini e due donne, lavoravano in una fonderia di alluminio dei proprietà della Rusal, il colosso russo del settore. I sequestri sono ormai all'ordine del giorno nella zona del delta del Niger anche se spesso gli ostaggi vengono rilasciati illesi dopo il pagamento di un riscatto. Il presidente Umaru Yar'Adua ha detto più volte che la lotta ai ribelli è una delle sue priorità.

GUATEMALA

L’ex-comandante guerrigliero César Montes, consigliere della candidata presidenziale Rigoberta Menchú, è uscito illeso da un attacco armato in un quartiere residenziale di Città del Guatemala: “Non so da dove è venuto l’attacco. Abbiamo visto due persone armate, tre secondo alcuni testimoni, e un veicolo che le attendeva all’uscita dell’officina dove stavano riparando la mia auto” ha detto Montes alla radio ‘Emisoras Unidas’. Secondo l’organizzazione indipendente ‘Mirador Electoral’ quella in corso è la campagna elettorale più violenta degli ultimi 20 anni in Guatemala: dall’inizio dell’anno sono stati almeno 50 gli “atti violenti di matrice politica” con un bilancio di 36 morti e 16 feriti, nettamente superiore a quello registrato nel periodo che ha preceduto le elezioni del 2003. Il 9 settembre oltre 5,9 milioni di guatemaltechi sono convocati alle urne per eleggere presidente, vice-presidente, 158 deputati e 322 amministratori comunali.

PERU

La Corte interamericana dei diritti umani ha condannato il Perù a pagare 402.500 dollari statunitensi alle famiglie di due sindacalisti sequestrati, torturati e uccisi nel 1989. In più, le autorità statali dovranno pubblicare entro sei mesi la sentenza sulla Gazzetta ufficiale e riconoscere a livello internazionale la loro responsabilità. La Cidh, la Commissione per i diritti umani, ha fatto sapere che la morte di Saúl Cantoral Huamaní e di Consuelo García Santa Cruz, entrambi lavoratori nel settore minerario, non è un episodio isolato ma che in Perù è in atto una forte repressione contro la dirigenza sindacale per sedare qualsiasi tipo di protesta sociale.

ITALIA

PAVIA

Il sindaco di Pavia Piera Capitelli ha ordinato lo sgombero definitivo dell’ex stabilimento Snia, una costruzione di grande interesse architettonico da tempo occupata da famiglie di Rom. Nei piani del comune, l'abbattimento dello stabilimento dovrebbe lasciare il posto a centri commerciali. Oltre 60 famiglie Rom saranno da domani in mezzo a una strada. Per loro, non è stata prevista alcuna nuova sistemazione, e reparti delle forze dell'ordine impediranno nuovi insediamenti. Lo stabilimento, oramai considerato archeologia industriale e sotto la tutela del piano regolatore, è stato di fatto abbandonato a se stesso insieme ai suoi abusivi abitanti da anni, e molti abitanti della città lombarda accusano la proprietà e l'amministrazione di aver lasciato volutamente aumentare il degrado dell'area fino al punto da giustificare l'abbattimento di una perla dell'architettura industriale del primo '900

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070808 (last edited 2008-06-26 09:55:17 by anonymous)