Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Russia: morto soldato di leva per percosse

Un giovane soldato russo di leva e' morto per le lesioni inflittegli da due superiori - un ufficiale e un sottufficiale. Il pestaggio a danno della recluta Serghiei Sinkonen, 21 anni, e' avvenuto il 14 agosto scorso presso il cosmodromo militare di Plesetsk, nella regione di Arcangelo (Russia settentrionale europea). In Russia, stando ai dati ufficiali, muoiono durante il servizio militare circa 1.000 soldati all'anno.

Tokyo: senzatetto sopravvivono dormendo nei cybercafe

Sono oltre cinquemila in Giappone i cosiddetti 'rifugiati dei net cafe', ovvero le persone senza casa che 'vivono' in esercizi commerciali aperti 24 ore al giorno come "fast food" o "internet point": a sostenerlo è una ricerca commissionata dal governo nipponico, i cui risultati sono stati diffusi a Tokyo. Lo studio sul fenomeno dei 'cyber-homeless', il primo di questo genere, è stato condotto dal ministero della Sanità tra giugno e luglio su un campione di circa 2.000 persone e 87 locali aperti 365 giorni all'anno. I risultati della ricerca confermano come gli esercizi commerciali a orario non-stop siano sempre più utilizzati come ultimo rifugio, prima della strada, da una vasta categoria di persone in difficoltà: si va da soggetti che hanno perso il lavoro e conseguentemente anche la casa, a quelli con impieghi temporanei non sufficienti per affittare un appartamento; i giovani tra i 20 e i 30 anni sono risultati il 27% del totale, contro il 23% degli ultracinquantenni. Con i prezzi degli immobili alle stelle e i lavori sempre più instabili e mal retribuiti, stanno aumentando i casi di giapponesi in difficoltà che scelgono gli internet café come dimora temporanea in attesa di un futuro migliore. Per la modica cifra di 100 yen all'ora, circa 60 centesimi di euro, è infatti possibile noleggiare una microscopica postazione dove dormire la notte, con le gambe stese sotto il tavolo del computer e una borsa come cuscino.

ITALIA

ennesimo sbarco di migranti

Sono in totale 264, tutti uomini e tra essi molti che si dichiarano minorenni, gli immigrati a bordo del barcone di circa 12 metri avvistato questa mattina a 7 miglia a Sud di Lampedusa e soccorso da motovedette della Gaurdia costiera e della Guardia di finanza. Giunti in porto, i migranti sono stati sottoposti a un primo controllo medico e sono apparsi in buona salute, salvo qualche caso di mal di mare. Tutti sono stati alloggiati nel centro di accoglienza dell'isola.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]