Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2007-09-04 16:47:52
Size: 15516
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2007-09-04 17:01:21
Size: 16852
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 15: Line 15:
ITALIA '''ITALIA'''



'''Campeggio no dal molin a Vicenza'''

Inizierà giovedì prossimo il campeggio contro l'allargamento della base militare statunitense a vicenza. ascoltiamo il programma del campeggio.

 '''BOLOGNA: UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LO SGOMBERO DEL CRASH'''

Un corteo non autorizzato, "molto conflittuale" e aperto a chi è "incompatibile con l'amministrazione Cofferati" al punto da chiederne la revoca del mandato. Hanno fatto questo annuncio ieri gli esponenti del collettivo bolognese Crash che, reduci dallo sgombero di uno spazio di proprietà del Comune disposto dalla Giunta il 20 agosto, il 13 ottobre si daranno appuntamento alle 15 nella centralissima piazza del Nettuno. Nessuna autorizzazione verrà chiesta alla questura né sul luogo di concentramento né sul percorso (ancora ignoto). "Vogliamo riprendere in mano la nostra iniziativa politica e guidarla secondo le nostre necessità", viste anche le modalità dello sgombero (il secondo subito da Crash), hanno spiegato gli attivisti del Crash. Giuseppe del Laboratorio Crash.


'''NAPOLI'''

Venerdi scorso, una squadraccia fascista ha aggredito alcuni ragazzi omosessuali nella centrale piazza bellini, a Napoli. Lo rende noto l' Arcigay, che ha lanciato l'appello per una mobilitazione nazionale, allo scopo di protestare contro l'ennesima aggressione perpetrata ai danni di lesbiche e gay.
Line 23: Line 38:
'''SPAGNA'''

La polizia spagnola potrà imporre la camicia di forza e il casco agli immigrati espulsi secondo le misure stabilite dal Protocollo di rimpatrio elaborato dal Ministero degli Interni. Lo ha riferito ieri “El pais”. La motivazione? Per evitare atti di autolesionismo da parte dei migranti, a compiere atti lesionistici ci penseranno allora i poliziotti!!!!
Line 28: Line 47:


'''ESTERI'''
 
'''Scontri davanti all'ex-centro sociale di Copenaghen, 50 arresti'''
 
Circa 50 persone sono state arrestate due giorni fa dopo gli scontri avvenuti durante il corteo a sei mesi dallo sgombero della Ungdomshuset, uno spazio sociale nel quartiere di Norrebro, sgombero avvenuto il 5 marzo scorso. Lo spazio è stato venduto ad una organizzazione religiosa, che lo ha raso al suolo. Gli scontri sul destino del centro giovanile vanno avanti dal 2000, quando l'edificio fu venduto dall'amministrazione locale ad un'organizzazione religiosa.
ascoltiamo una corrispondenza con un compagno che è stato a copenaghen


'''Australia '''

Questa settimana Sydney ospita l'Apec, il Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico che riunisce i capi di stato dei 21 Paesi membri. Il primo leader ad arrivare è stato George W. Bush, dopo la visita a sorpresa in Iraq. La città è blindata: 5 km di recinzione intorno al centro, 5.000 poliziotti che pattugliano le strade principali, divieto agli abitanti di circolare nelle zone dell'incontro. I temi in agenda sono i cambiamenti climatici, la sicurezza della regione e gli scambi commerciali. Il presidente Bush presenzierà a una serie di incontri bilaterali con i leader della zona, tra cui il premier australiano John Howard e il presidente cinese Hu Jintao.

'''Liberati visoni in Finlandia e USA'''

I media finlandesi hanno riportato della liberazione di circa 2500 visoni avvenuta il 30 agosto presso un allevamento di animali da pelliccia nell'ovest della Finlandia.
Sui muri della fattoria è comparsa la scritta "EVR" la sigla del "Fronte di Liberazione Animale" in finlandese.
Anche negli USA i media hanno riportato di una liberazione avvenuta il 14 agosto in una fattoria del Massachusetts, in cui almeno 500 visoni sono stati fatti fuggire dalle gabbie in cui erano rinchiusi, causando danni per 100.000$. In precedenza altri 3 raid avevano coinvolto la fattoria, il primo nel 1996 con centinaia di visoni liberati.
www.informa-azione.info

'''Azioni contro la Novartis'''

Varie azioni sono state organizzate in Svizzera, Francia e Inghilterra dagli animalisti nel solo mese di agosto 2007 contro la multinazionale bio-chimico-farmaceutica Novartis e la sua collaborazione con la Hls (Huntingdon Life Sciences), il più esteso laboratorio europeo di sperimentazione sugli animali: La HLS da quattro anni è diventato il bersaglio principale di una vera e propria battaglia mondiale: per liberare gli animali torturati, gli ecologisti tentano di spingere al fallimento Hls, molestandone azionisti, clienti e fornitori.
In particolare, in Svizzera, gli animalisti hanno fatto irruzione nottetempo nel giardino della villa di un dirigente della Novartis, lasciando dietro di loro vernice sparsa sui muri, porta e serratura incollate e la scritta “Vi stiamo tenendo d'occhio... hai a che fare con HLS hai a che fare con il fronte di liberazione animale".
In Francia, 85 bottiglie di "Solo Care Aqua" prodotte da Novartis sono state contaminate con acqua ossigenata; mentre in Inghilterra, oltre 250 confezioni dell'antisettico della Novartis SAVLON sono state inquinate.
www.informa-azione.info
Line 43: Line 90:
Secondo fonti israeliane, citate dalla Reuters, il governo dello Stato ebraico si prepara a rilasciare un centinaio di detenuti palestinesi originari della striscia di Gaza appartenenti al movimento di al Fatah di Abu Mazen. Il gesto, che dovrebbe essere adottato prima di Ramadan, il cui inizio e' previsto entro una settimana, vuole rafforzare la posizione del presidente dell'Anp nella sua sfida al movimento di resistenza islamico di Hamas.

Line 44: Line 94:

Ben 24 palestinesi sono stati sequestrati ieri all'alba dalle forze di occupazione ebraiche nei Territori occupati della Cisgiordania. Intanto, dopo il lancio di razzi Qassam dalla striscia di Gaza in direzione della citta' di Sderot, il presidente della Commissione esteri e difesa del Parlamento israeliano Tzachi Hanegbi ha dichiarato che ben presto Israele lancerà una vasta operazione militare di terra nella striscia di Gaza.
Line 54: Line 107:
'''Argentina'''

Sciopero generale degli insegnanti di Buenos Aires per l'aumento degli stipendi
Tutti i funzionari del sistema educativo di Buenos Aires si sono mobilitati in uno sciopero generale per richiedere un immediato aumento dei salari. La protesta era stata annunciata ieri dai titolari del "Sindacato unificato dei lavoratori dell'educazione" di Buenos Aires, che insieme ai membri della "Federazione degli educatori" (Feb) si sono schierati in prima linea per ottenere il miglioramento del sistema scolastico del luogo, a partire da un incremento degli stipendi. La presidentessa della Feb, Mirta Petrocini, ha puntualizzato che le misure di forza intraprese dai lavoratori del settore potrebbero contemplare anche nuove mobilitazioni su larga scala, nel caso in cui il governo non disponga immediati provvedimenti per accontentare le richieste degli scioperanti. La mobilitazione di oggi ha intanto registrato fra gli addetti ai lavori il cento per cento delle adesioni, provocando la sospensione delle lezioni per più di quattro milioni di studenti.


Line 59: Line 119:


'''Territori occupati: piu' di venti palestinesi sequestrati'''

Ben 24 palestinesi sono stati sequestrati all'alba di ieri dalle forze di occupazione ebraiche nei Territori occupati della Cisgiordania. Intanto, dopo il lancio di razzi Qassam dalla striscia di Gaza in direzione della citta' di Sderot, il presidente della Commissione esteri e difesa del Parlamento israeliano Tzachi Hanegbi ha dichiarato che ben presto Israele non avra' altra scelta che lanciare una vasta operazione militare di terra nella striscia di Gaza.

www.arabmonitor.info

'''Territori occupati: la Corte suprema israeliana ordina la modifica del tracciato del Muro di separazione'''

La Corte suprema israeliana ha dato ragione agli abitanti palestinesi del villaggio di Bilin, nei Territori occupati della Cisgiordania, ordinando alle autorita' ebraiche che il tracciato del Muro di separazione venga modificato e giri attorno ai campi agricoli di Bilin, invece di tagliarli in due.

www.arabmonitor.info

'''Israele progetta il rilascio di altri detenuti legati ad al Fatah'''

Secondo fonti israeliane, citate dalla Reuters, il governo dello Stato ebraico si prepara a rilasciare un centinaio di detenuti palestinesi originari della striscia di Gaza appartenenti al movimento di al Fatah di Abu Mazen. Il gesto, che dovrebbe essere adottato prima di Ramadan, il cui inizio e' previsto entro una settimana, vuole rafforzare la posizione del presidente dell'Anp nella sua sfida al movimento di resistenza islamico di Hamas.

www.arabmonitor.info



'''IRAK : UNA ‘ROAD MAP’ PER LA RICONCILIAZIONE NAZIONALE'''

Con l’obiettivo di realizzare la “riconciliazione nazionale”, rappresentanti sciiti e sunniti iracheni si sono incontrati per quattro giorni in Finlandia. I colloqui iniziati in segreto lo scorso 31 agosto, si sono conclusi lunedì delineando un percorso a tappe, sorta di ‘road map’, da seguire per mettere fine alle violenze interconfessionali in Iraq. “I partecipanti hanno promesso di lavorare a una soluzione duratura” recita un comunicato della Crisis management initiative (Cmi) che ha promosso l’incontro. I firmatari del documento conclusivo si sono impegnati, tra l’altro, a “risolvere tutte le differenze politiche in maniera non violenta e democratica, a vietare l’uso delle armi nel corso dei negoziati, e a formare una commissione indipendente - con il beneplacito di tutte le parti in causa - incaricata di supervisionare il processo di disarmo dei gruppi non governativi”. Nonostante la Cmi abbia evitato di svelare i nomi dei partecipanti, secondo alcune indiscrezioni trapelate dalla stampa locale tra i presenti c’erano Akram al-Hakim (sciita), segretario di Stato iracheno al dialogo nazionale, rappresentanti del leader radicale Moqtada Sadr, Salah al-Mutlaq (leader sunnita) e il primo ministro iracheno Nouri al-Maliki. Creata nel 2000 da Ahtisaari (ex presidente finlandese), la Cmi è specializzata nella mediazione dei conflitti e nel 2005 è stata parte attiva nell’accordo di pace firmato dal governo indonesiano con i ribelli della provincia di Aceh.
'''AFGHANISTAN : ANCORA VIOLENZE, RAPITI 2 OPERATORI UMANITARI AFGHANI '''

Due operatori umanitari afghani sono stati rapiti ieri da uomini armati nella provincia di Nimroz, nell’Afghanistan occidentale. Lo hanno rivelato oggi le autorità afghane secondo cui i due lavorano per una organizzazione non governativa (ong) locale che collabora con il ministero dello Sviluppo rurale e della Riabilitazione. Intanto non si placano le violenze nel resto del paese in cui due diversi attentati hanno provocato la morte di tre poliziotti. Bersaglio del primo attentato era un funzionario provinciale contro il quale è stato sferrato un attacco mentre si trovava nella provincia sudorientale di Paktika, non lontano dalla frontiera con il Pakistan. L’uomo è rimasto illeso, mentre nell’esplosione una delle sue guardie del corpo è morta e altre due hanno riportato ferite. Nella provincia settentrionale di Kunduz invece, un attentatore si è fatto saltare in aria a bordo di un’auto durante una perquisizione della polizia. Nell’esplosione due agenti sono morti e tre sono rimasti feriti.
Line 87: Line 125:
'''AFGHANISTAN : ANCORA VIOLENZE, RAPITI 2 OPERATORI UMANITARI AFGHANI '''

Due operatori umanitari afghani sono stati rapiti ieri da uomini armati nella provincia di Nimroz, nell’Afghanistan occidentale. Lo hanno rivelato oggi le autorità afghane secondo cui i due lavorano per una organizzazione non governativa (ong) locale che collabora con il ministero dello Sviluppo rurale e della Riabilitazione. Intanto non si placano le violenze nel resto del paese in cui due diversi attentati hanno provocato la morte di tre poliziotti. Bersaglio del primo attentato era un funzionario provinciale contro il quale è stato sferrato un attacco mentre si trovava nella provincia sudorientale di Paktika, non lontano dalla frontiera con il Pakistan. L’uomo è rimasto illeso, mentre nell’esplosione una delle sue guardie del corpo è morta e altre due hanno riportato ferite. Nella provincia settentrionale di Kunduz invece, un attentatore si è fatto saltare in aria a bordo di un’auto durante una perquisizione della polizia. Nell’esplosione due agenti sono morti e tre sono rimasti feriti.

www.misna.org



'''Iraq: a Najaf 40mila caduti ignoti Usa condanna milizia Sadr, oggi ucciso cameraman iracheno'''

(ANSA) - BAGHDAD, 4 SET - Quarantamila corpi senza nome giacciono a Najaf, secondo le autorita' cittadine, mentre le violenze in Iraq non accennano a diminuire.In media ogni settimana vengono portati da tutto il Paese al cimitero Valle della Pace 200-300 cadaveri senza nome, secondo un portavoce della provincia. Intanto, un cameraman della tv irachena al Iraqiyah e' stato ucciso ieri sera a Mossul da uomini non identificati.L'esercito americano condanna l'esercito di Moqtada Sadr.

'''Liberati visoni in Finlandia e USA'''

I media finlandesi hanno riportato della liberazione di circa 2500 visoni avvenuta il 30 agosto presso un allevamento di animali da pelliccia nell'ovest della Finlandia.
Sui muri della fattoria è comparsa la scritta "EVR" la sigla del "Fronte di Liberazione Animale" in finlandese.
Anche negli USA i media hanno riportato di una liberazione avvenuta il 14 agosto in una fattoria del Massachusetts, in cui almeno 500 visoni sono stati fatti fuggire dalle gabbie in cui erano rinchiusi, causando danni per 100.000$. In precedenza altri 3 raid avevano coinvolto la fattoria, il primo nel 1996 con centinaia di visoni liberati.
www.informa-azione.info

'''Azioni contro la Novartis'''

Varie azioni sono state organizzate in Svizzera, Francia e Inghilterra dagli animalisti nel solo mese di agosto 2007 contro la multinazionale bio-chimico-farmaceutica Novartis e la sua collaborazione con la Hls (Huntingdon Life Sciences), il più esteso laboratorio europeo di sperimentazione sugli animali: La HLS da quattro anni è diventato il bersaglio principale di una vera e propria battaglia mondiale: per liberare gli animali torturati, gli ecologisti tentano di spingere al fallimento Hls, molestandone azionisti, clienti e fornitori.
In particolare, in Svizzera, gli animalisti hanno fatto irruzione nottetempo nel giardino della villa di un dirigente della Novartis, lasciando dietro di loro vernice sparsa sui muri, porta e serratura incollate e la scritta “Vi stiamo tenendo d'occhio... hai a che fare con HLS hai a che fare con il fronte di liberazione animale".
In Francia, 85 bottiglie di "Solo Care Aqua" prodotte da Novartis sono state contaminate con acqua ossigenata; mentre in Inghilterra, oltre 250 confezioni dell'antisettico della Novartis SAVLON sono state inquinate.
www.informa-azione.info

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

ITALIA

Campeggio no dal molin a Vicenza

Inizierà giovedì prossimo il campeggio contro l'allargamento della base militare statunitense a vicenza. ascoltiamo il programma del campeggio.

  • BOLOGNA: UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LO SGOMBERO DEL CRASH

Un corteo non autorizzato, "molto conflittuale" e aperto a chi è "incompatibile con l'amministrazione Cofferati" al punto da chiederne la revoca del mandato. Hanno fatto questo annuncio ieri gli esponenti del collettivo bolognese Crash che, reduci dallo sgombero di uno spazio di proprietà del Comune disposto dalla Giunta il 20 agosto, il 13 ottobre si daranno appuntamento alle 15 nella centralissima piazza del Nettuno. Nessuna autorizzazione verrà chiesta alla questura né sul luogo di concentramento né sul percorso (ancora ignoto). "Vogliamo riprendere in mano la nostra iniziativa politica e guidarla secondo le nostre necessità", viste anche le modalità dello sgombero (il secondo subito da Crash), hanno spiegato gli attivisti del Crash. Giuseppe del Laboratorio Crash.

NAPOLI

Venerdi scorso, una squadraccia fascista ha aggredito alcuni ragazzi omosessuali nella centrale piazza bellini, a Napoli. Lo rende noto l' Arcigay, che ha lanciato l'appello per una mobilitazione nazionale, allo scopo di protestare contro l'ennesima aggressione perpetrata ai danni di lesbiche e gay.

Sbarchi di migranti

Un gommone con 33 immigrati a bordo, tra cui tre donne e un minore, e' stato soccorso a 50 miglia a sud di Lampedusa. Nella stessa area erano stati recuperate ieri sera 48 persone a bordo di un barcone in avaria. Agosto si conferma il mese con le più gravi perdite dell’anno: 243 migranti morti alle frontiere dell’Europa solo in questo mese. Secondo dati ufficiali, nel 2007, i morti in totale sono stati 959, di cui la maggior parte tra Malta e Lampedusa. Ma la Fortezza Europa fa vittime anche nell'Oceano Indiano, dove, per raggiungere l'isola francese di Mayotte, ad agosto sono annegati in 36; otto erano bambini.

SPAGNA

La polizia spagnola potrà imporre la camicia di forza e il casco agli immigrati espulsi secondo le misure stabilite dal Protocollo di rimpatrio elaborato dal Ministero degli Interni. Lo ha riferito ieri “El pais”. La motivazione? Per evitare atti di autolesionismo da parte dei migranti, a compiere atti lesionistici ci penseranno allora i poliziotti!!!!

Dati Istat sugli stipendi degli italiani

Sappiamo di dire una banalità, ma il dato è ufficiale e reso noto oggi dall’Istat: i salari, in Italia, crescono troppo poco. Il tasso di crescita è infatti il più basso degli ultimi 4 anni. Le retribuzioni contrattuali sono cresciute dello 0,1% rispetto al mese di giugno e dell’1,8% rispetto a luglio 2006 a fronte di un tasso di inflazione "ufficiale" dell'1,6% (in realtà più elevata a causa dell'aumento dei prezzi reale). Le ore di sciopero, sono state ben 824mila. I motivi principali sono da imputarsi, sempre secondo l’Istat, al rinnovo del contratto per il 26% e per il 41,1% ad altre cause residuali. Infine sono ben 36 i contratti decaduti e non ancora rinnovati. Una questione che riguarda ben 8,9 milioni di dipendenti.

ESTERI

Scontri davanti all'ex-centro sociale di Copenaghen, 50 arresti

Circa 50 persone sono state arrestate due giorni fa dopo gli scontri avvenuti durante il corteo a sei mesi dallo sgombero della Ungdomshuset, uno spazio sociale nel quartiere di Norrebro, sgombero avvenuto il 5 marzo scorso. Lo spazio è stato venduto ad una organizzazione religiosa, che lo ha raso al suolo. Gli scontri sul destino del centro giovanile vanno avanti dal 2000, quando l'edificio fu venduto dall'amministrazione locale ad un'organizzazione religiosa. ascoltiamo una corrispondenza con un compagno che è stato a copenaghen

Australia

Questa settimana Sydney ospita l'Apec, il Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico che riunisce i capi di stato dei 21 Paesi membri. Il primo leader ad arrivare è stato George W. Bush, dopo la visita a sorpresa in Iraq. La città è blindata: 5 km di recinzione intorno al centro, 5.000 poliziotti che pattugliano le strade principali, divieto agli abitanti di circolare nelle zone dell'incontro. I temi in agenda sono i cambiamenti climatici, la sicurezza della regione e gli scambi commerciali. Il presidente Bush presenzierà a una serie di incontri bilaterali con i leader della zona, tra cui il premier australiano John Howard e il presidente cinese Hu Jintao.

Liberati visoni in Finlandia e USA

I media finlandesi hanno riportato della liberazione di circa 2500 visoni avvenuta il 30 agosto presso un allevamento di animali da pelliccia nell'ovest della Finlandia. Sui muri della fattoria è comparsa la scritta "EVR" la sigla del "Fronte di Liberazione Animale" in finlandese. Anche negli USA i media hanno riportato di una liberazione avvenuta il 14 agosto in una fattoria del Massachusetts, in cui almeno 500 visoni sono stati fatti fuggire dalle gabbie in cui erano rinchiusi, causando danni per 100.000$. In precedenza altri 3 raid avevano coinvolto la fattoria, il primo nel 1996 con centinaia di visoni liberati. www.informa-azione.info

Azioni contro la Novartis

Varie azioni sono state organizzate in Svizzera, Francia e Inghilterra dagli animalisti nel solo mese di agosto 2007 contro la multinazionale bio-chimico-farmaceutica Novartis e la sua collaborazione con la Hls (Huntingdon Life Sciences), il più esteso laboratorio europeo di sperimentazione sugli animali: La HLS da quattro anni è diventato il bersaglio principale di una vera e propria battaglia mondiale: per liberare gli animali torturati, gli ecologisti tentano di spingere al fallimento Hls, molestandone azionisti, clienti e fornitori. In particolare, in Svizzera, gli animalisti hanno fatto irruzione nottetempo nel giardino della villa di un dirigente della Novartis, lasciando dietro di loro vernice sparsa sui muri, porta e serratura incollate e la scritta “Vi stiamo tenendo d'occhio... hai a che fare con HLS hai a che fare con il fronte di liberazione animale". In Francia, 85 bottiglie di "Solo Care Aqua" prodotte da Novartis sono state contaminate con acqua ossigenata; mentre in Inghilterra, oltre 250 confezioni dell'antisettico della Novartis SAVLON sono state inquinate. www.informa-azione.info

IRAQ

Quarantamila corpi senza nome giacciono a Najaf, secondo le autorita' cittadine, mentre le violenze in Iraq non accennano a diminuire. In media ogni settimana vengono portati da tutto il Paese al cimitero Valle della Pace 200-300 cadaveri senza nome, secondo un portavoce della provincia. Intanto, un cameraman della tv irachena al Iraqiyah e' stato ucciso ieri sera a Mossul da uomini non identificati. L'esercito americano condanna l'esercito di Moqtada Sadr. Ma c’è chi continua a vedere la situazione irachena con ottimismo: questa volta è il primo ministro australiano John Howard, che ha dichiarato che il suo governo non intende affatto ritirare i suoi 530 uomini, impegnati in attività di addestramento, ritenendo che stiano facendo un ottimo lavoro

ISRAELE /PALESTINA

La Corte Suprema israeliana ha ordinato oggi all’esecutivo di Tel Aviv di rivedere il tracciato del muro di separazione nei pressi del villaggio di Bilin, in Cisgiordania, dove ogni venerdì si tengono ormai da mesi, manifestazioni contro la costruzione di quello che è stato ribattezzato ‘il muro della vergogna’. “Il tracciato attuale comporta un impatto considerevole sugli abitanti di Bilin” ha motivato la corte, secondo cui l’esecutivo “dovrà individuare un percorso alternativo in tempi ragionevoli”. Secondo gli abitanti del villaggio, situato a ovest di Ramallah, circa 200 ettari di terreno sono stati confiscati e migliaia di alberi di olivo sradicati per permettere la costruzione del muro, che impedisce agli agricoltori di recarsi nei campi. Lungo 730 chilometri, il muro ingloba la maggior parte delle colonie israeliane e la quasi totalità dei pozzi d’acqua, creando gravi problemi di approvvigionamento idrico alla popolazione palestinese. Il ‘muro’ si discosta in certi punti di oltre 23 chilometri dalla Linea Verde, confine stabilito dall’ONU dopo l’occupazione israeliana in seguito alla guerra del 1967. Il tracciato della barriera è stato modificato decine di volte tra il 2004 e il 2005. A luglio 2004 la Corte internazionale di giustizia dell’Onu giudicò illegale la sua costruzione chiedendone lo smantellamento.

Secondo fonti israeliane, citate dalla Reuters, il governo dello Stato ebraico si prepara a rilasciare un centinaio di detenuti palestinesi originari della striscia di Gaza appartenenti al movimento di al Fatah di Abu Mazen. Il gesto, che dovrebbe essere adottato prima di Ramadan, il cui inizio e' previsto entro una settimana, vuole rafforzare la posizione del presidente dell'Anp nella sua sfida al movimento di resistenza islamico di Hamas.

Ma – come si suol dire – un colpo al cerchio e uno alla botte: questa mattina, Haim Ramon, il numero due del governo israeliano, ha minacciato di tagliare acqua, elettricità e carburante nella Striscia di Gaza, in risposta al lancio di missili contro Israele. La questione dovrà essere affrontata domani in una riunione dei ministri israeliani sulla sicurezza.

Ben 24 palestinesi sono stati sequestrati ieri all'alba dalle forze di occupazione ebraiche nei Territori occupati della Cisgiordania. Intanto, dopo il lancio di razzi Qassam dalla striscia di Gaza in direzione della citta' di Sderot, il presidente della Commissione esteri e difesa del Parlamento israeliano Tzachi Hanegbi ha dichiarato che ben presto Israele lancerà una vasta operazione militare di terra nella striscia di Gaza.

AMERICA LATINA

Nicaragua - Hrw denuncia: aborto illegale anche in caso di incesto e stupro

Human rights watch, in una lettera aperta alla Corte suprema del Nicaragua,denuncia la legge sull'aborto del Paese. L'interruzione di gravidanza, infatti, è illegale anche in caso di stupro e incesto o se la donna rischia la vita. Le pene, sia per i medici che lo praticano che per le pazienti che lo richiedono, arrivano fino a 14 anni di carcere. Inutile dire che la criminalizzazione dell'aborto è contraria ai protocolli internazionali firmati anche dal governo di Managua, che si impegnava a garantire alle donne il diritto alla salute, alla vita, all'integrità fisica e alla libertà di coscienza. La Corte suprema si deve pronunciare su questo provvedimento, in vigore dal novembre scorso, entro due settimane.

Argentina

Sciopero generale degli insegnanti di Buenos Aires per l'aumento degli stipendi Tutti i funzionari del sistema educativo di Buenos Aires si sono mobilitati in uno sciopero generale per richiedere un immediato aumento dei salari. La protesta era stata annunciata ieri dai titolari del "Sindacato unificato dei lavoratori dell'educazione" di Buenos Aires, che insieme ai membri della "Federazione degli educatori" (Feb) si sono schierati in prima linea per ottenere il miglioramento del sistema scolastico del luogo, a partire da un incremento degli stipendi. La presidentessa della Feb, Mirta Petrocini, ha puntualizzato che le misure di forza intraprese dai lavoratori del settore potrebbero contemplare anche nuove mobilitazioni su larga scala, nel caso in cui il governo non disponga immediati provvedimenti per accontentare le richieste degli scioperanti. La mobilitazione di oggi ha intanto registrato fra gli addetti ai lavori il cento per cento delle adesioni, provocando la sospensione delle lezioni per più di quattro milioni di studenti.

Messico – il prossimo incontro internazionale in territorio zapatista sarà un incontro di sole donne

E’ terminato da poco l’incontro internazionale promosso dal popolo zapatista con un annuncio: il prossimo incontro, il Terzo, si terrà a fine dicembre e sarà gestito e animato dalle donne. Si terrà probabilmente nella comunità della Garrucha e sarà intitolato e dedicato alla Comandante Ramona, protagonista della rivolta zapatista del 1994. Invitate, ovviamente, le compagne di tutto il mondo, per discutere, insieme alle zapatiste, delle strategie di lotta contro il capitalismo e il neoliberismo, da un punto di vista di genere.

AFGHANISTAN : ANCORA VIOLENZE, RAPITI 2 OPERATORI UMANITARI AFGHANI

Due operatori umanitari afghani sono stati rapiti ieri da uomini armati nella provincia di Nimroz, nell’Afghanistan occidentale. Lo hanno rivelato oggi le autorità afghane secondo cui i due lavorano per una organizzazione non governativa (ong) locale che collabora con il ministero dello Sviluppo rurale e della Riabilitazione. Intanto non si placano le violenze nel resto del paese in cui due diversi attentati hanno provocato la morte di tre poliziotti. Bersaglio del primo attentato era un funzionario provinciale contro il quale è stato sferrato un attacco mentre si trovava nella provincia sudorientale di Paktika, non lontano dalla frontiera con il Pakistan. L’uomo è rimasto illeso, mentre nell’esplosione una delle sue guardie del corpo è morta e altre due hanno riportato ferite. Nella provincia settentrionale di Kunduz invece, un attentatore si è fatto saltare in aria a bordo di un’auto durante una perquisizione della polizia. Nell’esplosione due agenti sono morti e tre sono rimasti feriti.

www.misna.org

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Scontri davanti all'ex-centro sociale di Copenaghen, 50 arresti

Circa 50 persone sono state arrestate due giorni fa dopo gli scontri avvenuti durante il corteo a sei mesi dallo sgombero della Ungdomshuset, uno spazio sociale nel quartiere di Norrebro, sgombero avvenuto il 5 marzo scorso. Lo spazio è stato venduto ad una organizzazione relgiosa, che lo ha raso al suolo. Gli scontri sul destino del centro giovanile vanno avanti dal 2000, quando l'edificio fu venduto dall'amministrazione locale ad un'organizzazione religiosa.

ascoltiamo una corrispondenza con un compagno che è stato a copenaghen

Israele: tagli elettricita' a Gaza in risposta a lancio missili

Haim Ramon, il numero due del governo israeliano, ha minacciato oggi di tagliare acqua, elettricita' e carburante nella Striscia di Gaza, in risposta al lancio di missili contro Israele. La questione dovra' essere affrontata domani in una riunione dei ministri israeliani sulla sicurezza.

Australia

Questa settimana Sydney ospita l'Apec, il Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico che riunisce i capi di stato dei 21 Paesi membri. Il primo leader ad arrivare è stato George W. Bush, dopo la visita a sorpresa in Iraq. La città è blindata: 5 km di recinzione intorno al centro, 5.000 poliziotti che pattugliano le strade principali, divieto agli abitanti di circolare nelle zone dell'incontro. I temi in agenda sono i cambiamenti climatici, la sicurezza della regione e gli scambi commerciali. Il presidente Bush presenzierà a una serie di incontri bilaterali con i leader della zona, tra cui il premier australiano John Howard e il presidente cinese Hu Jintao.

ITALIA

Sbarchi di migranti

Un gommone con 33 immigrati a bordo, tra cui tre donne e un minore, e' stato soccorso a 50 miglia a sud di Lampedusa. Nella stessa area erano stati recuperate ieri sera 48 persone a bordo di un barcone in avaria.

Campeggio no dal molin a Vicenza

Inizierà giovedì prossimo il campeggio contro l'allargamento della base militare statunitense a vicenza. ascoltiamo il programma del campeggio.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070904 (last edited 2008-06-26 09:49:00 by anonymous)