Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

GBR: VIA LIBERA ALLA SPERIMENTAZIONE SULLE STAMINALI IBRIDE

Gli scienziati del Regno Unito potranno creare embrioni ibridi, contenenti cioè materiale genetico sia umano che animale, a scopo di ricerca. L'Inghilterra ha dato così il via libera all'utilizzo dei cosiddetti "embrioni-chimera" per la produzione di cellule staminali utili a studiare cure per un gran numero di malattie, fra cui il morbo di Parkinson e quello di Alzheimer e persino per le lesioni del midollo osseo. Anche se la maggior parte dell'opinione pubblica è d'accordo con il provvedimento, sono molti i gruppi religiosi che si sono opposti. Secondo monsignor Elio Sgreccia, presidente della Pontificia accademia per la vita, si tratterebbe di un "atto mostruoso". Gli embrioni-chimera vengono creati trasferendo materiale genetico umano dentro un ovulo di bovino o di coniglio privato del suo Dna. Al termine dell'operazione, l'embrione è al 99,9% umano e allo 0,1% animale. E' un modo per risolvere il problema della scarsa disponibilità di ovuli umani da utilizzare a scopo di ricerca, che normalmente provengono dai trattamenti di fertilizzazione in vitro. Con questa tecnica, i ricercatori potranno disporre di moltissimi embrioni dai quali estrarre cellule staminali. Di conseguenza, avranno più materiale per condurre i propri studi e cercare cure a patologie. E in Italia? Qual è la situazione? Paolo Vitale, oltre a essere consigliere comunale a Brescia per i Verdi, è professore di Biologia all'istituto Copernico.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq: Baghdad; raid aereo usa fa 14 morti, fonti governo

Un attacco aereo americano ha fatto oggi 14 morti fra la popolazione di un quartiere di Baghdad.Lo hanno detto responsabili dei ministeri dell'Interno e della difesa iracheni. Altri dieci civili sono stati feriti e diverse abitazioni sono state distrutte.Alcuni elicotteri americani hanno aperto il fuoco su delle case nel rione di Al-Washash, nel quartiere di Mansur, fra le 02:00 ele 03:00 (fra mezzanotte e le 01:00 in Svizzera) nel corso di un'operazione contro alcuni insorti, hanno detto le fonti. Nessun responsabile americano è stato al momento raggiungibile per una conferma.

Sono sei i soldati statunitensi rimasti uccisi, e cinque altri feriti, in diversi attacchi ieri e oggi a Baghdad, secondo quanto ha annunciato l'esercito americano. Nell'attacco più grave, tre soldati sono morti e altri due sono rimasti feriti ieri in seguito all'esplosione di un ordigno al passaggio della loro pattuglia nella parte est di Baghdad. Oggi, due militari sono rimasti uccisi e un altro ferito, sempre nella parte orientale della capitale nel corso di un'operazione per "catturare e arrestare insorti e miliziani estremisti", ha precisato l'esercito Usa. Un altro soldato Usa è morto ieri, e due sono rimasti feriti, in combattimento nella parte ovest di Baghdad, aggiunge un altro comunicato dell'esercito.

Afghanistan: oltre 40 taleban uccisi in scontri nel sud

Più di 40 taleban sono stati uccisi in nuovi scontri con le forze afghane e quelle della coalizione guidata dagli Usa nella provincia di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Lo ha annunciato oggi la coalizione. La battaglia è durata 12 ore. Da una settimana ci sono scontri pressoché quotidiani in una zona di questa provincia, il distretto di Shah Wali Kot, dove i ribelli integralisti islamici sembrano essersi radunati di recente, secondo un comunicato della coalizione. Ieri, più di 150 taleban avevano attaccato le forze internazionali a colpi di razzi e di armi leggere, ma dopo una battaglia durata circa 12 ore sono stati neutralizzati dall'aeronautica della coalizione che ha usato bombe di precisione. Dal 27 agosto, circa 200 taleban sono stati uccisi nel corso di loro tentativi di attaccare le forze di sicurezza afghane e le forze della coalizione nel distretto di Shah Wali Kot, secondo un bilancio diffuso oggi dalla coalizione. I taleban HAnno detto di non essere a conoscenza di alcuno scontro armato nel distretto di Shah Wali Kot, ma hanno affermato di aver abbattuto un elicottero americano in quella zona. "L'elicottero è completamente bruciato e tutte le persone a bordo sono morte", ha detto il portavoce dei ribelli Qari Mohammad Yusuf in una telefonata alla Reuters da una località sconosciuta. La Nato ha negato che sia stato abbattuto un elicottero né a Shah Wali Kot né altrove nel sud.

ELEZIONI: TERMINATO SPOGLIO DEI VOTI, OPPOSIZIONE VINCE LEGISLATIVE

Con 33 seggi ottenuti il partito laburista (Jlp) ha ufficialmente vinto le elezioni politiche in Giamaica. Sconfitto il partito nazional popolare (Pnp) di cui fa parte l’attuale primo ministro Portia Simpson Miller che potrà contare su 27 seggi dei 60 che compongono il parlamento. Il Pnp, al potere dal 1989, aveva ammesso già ieri la propria sconfitta ma i dati definitivi sul risultato delle consultazioni hanno reso più netto il margine tra i due partiti. Il presidente della commissione elettorale, Errol Miller, ha spiegato che la richiesta di eventuali riconteggi dovrà essere presentata entro quattro giorni. Lo stesso Miller ha fornito i dati definitivi sulle elezioni di lunedì scorso: a votare si sono recati 808.240 elettori, ovvero il 60,4% degli aventi diritto (circa 1,3 milioni di giamaicani); al Jpl sono andati 405.215 preferenze, mentre al Pnp 402.275. Numeri decisamente inferiori per il Movimento democratico nazionale (540 voti) e per le altre formazioni politiche (110).

Felix, 38 morti in Nicaragua

E' di almeno 38 morti e 120 dispersi il nuovo bilancio del passaggio dell'uragano Felix a Nord del Nicaragua.Lo hanno reso noto le autorita' nicaraguensi. Il ciclone ha colpito la costa nord del Paese distruggendo 5 mila abitazioni e provocando oltre 38 mila sinistrati, secondo la Protezione Civile.Intanto nel Nord dell'Honduras migliaia di abitanti sono stati evacuati per l'ingrossamento dei fiumi Ulua e Chamelecon provocato dalle piogge torrenziali dell'uragano.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]