Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2007-09-11 18:05:47
Size: 12308
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2008-06-26 09:53:19
Size: 12314
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 168: Line 168:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 178: Line 178:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

GR 19.30

ITALIA

No dal Molin

Domenica scorsa si è tenuta a Vicenza, all'interno del festival contro l'ampliamento della base militare dal Molin, l'assemblea del patto del mutuo soccorso, a cui partecipano molti dei movimenti di resistenza territoriale in Italia, ascoltiamo una corrispondenza con un compagno del presidio permanente no dal molin.

Muore schiacciato da crollo mattoni Vittima un operaio torinese di 40 anni

Un autotrasportatore e' morto stamani a Torino travolto dal crollo di un arco di mattoni posto all'ingresso di una villa da ristrutturare. E' accaduto a Antica di Revigliasco, sulla collina torinese. L'edificio era di proprieta' della famiglia Agnelli. La vittima e' Michele Merlo, 40 anni, di Torino. Era giunto all'ingresso della villa col suo camion dotato di una gru mobile. Il braccio ha urtato per un'errata manovra l'arco che e' crollato sul tetto della cabina dell'automezzo.

Italia: è ancora boom dell'industria delle armi

In sei mesi la produzione accelera dell'11,3% Boom della produzione di armi e sistema d'arma in Italia nei primi sei mesi del 2007: mentre il resto della produzione metalmeccanica rallenta segnando nel periodo un progresso del 2,7%, le armi e i sistemi d'arma - secondo l'ultima indagine congiunturale della Federmeccanica - segnano una crescita dell'11,3%.

BACIO GAY, RISCHIANO PROCESSO I 2 DEL COLOSSEO

Non solo un bacio, ma anche un rapporto sessuale orale. E' l'accusa formulata dalla procura di Roma nei confronti di Roberto L., 27 anni di Roma, e Michele F., 35 anni di Lecce, denunciati per atti osceni in luogo pubblico dai carabinieri la notte del 26 luglio scorso nei pressi del Colosseo. Il pm Pietro Pollidori ha concluso gli accertamenti e depositato gli atti in base a quanto previsto dall'articolo 415 bis del codice. Procedura, questa, che anticipa la richiesta di rinvio a giudizio.

Scuola: Torino, ritorno in classe con i controlli antidroga della polizia

Fonte: www.adnkronos.it

Ritorno sui banchi di scuola con sorpresa, oggi, per molti studenti torinesi che hanno trovato ad attenderli la polizia con i cani antidroga. Con l'inizio dell'anno scolastico e' infatti partita l'operazione 'Scuole sicure', una serie di controlli per prevenire, ed eventualmente reprimere fenomeni legati soprattutto alla detenzione, spaccio e consumo di stupefacenti. QUESTA SI CHE E' UNA PRIORITA'!!!!

Immigrati: Lampedusa, sbarcati quaranta clandestini

Fonte: www.adnkronos.it Nuovo sbarco di immigrati/e clandestini sull'isola di Lampedusa dove sono arrivati quaranta extracomunitari intercettati a mezzo miglio dall'Isola dei Conigli. I clandestini/e erano a bordo di un gommone che e' stato raggiunto dalle motovedette della Guardia costiera che ha trascinato il mezzo fino a riva.

La Fiom contro l'accordo su pensioni e mercato lavoro

Fonte: www.ansa.it La Fiom dice no all'accordo sul Welfare raggiunto tra Governo e sindacati lo scorso 23 luglio. Il comitato centrale dell'organizzazione ha approvato un documento nel quale si respinge l'accordo su pensioni e mercato del lavoro. E' la prima volta dal 1946 che una federazione della Cgil vota contro un accordo interconfederale siglato dall'organizzazione sindacale. Il documento ha ottenuto 125 voti su 159 votanti.

ESTERI

11 settembre 1973-11 settembre 2007

Tutti i quotidiani di oggi celebrano i sei anni dall'undici settembre 2006, mentre in Cile si ricordano ancora le vittime del golpe militare della stessa data di 34 anni fa. domenica scorsa manifestazioni sono state ancora una volta represse dai carabinieri cileni. l primi arresti hanno avuto luogo quando i manifestanti si sono recati alla Moneda, il palazzo presidenziale. Altri fermi sono avvenuti nella commemorazione a Salvador Allende ed ai 3000 morti del regime del generale Augusto Pinochet, durato 18 anni . 100 le persone arrestate.

RIBELLI EPR RIVENDICANO ESPLOSIONI GASDOTTO

Sarebbero state rivendicate dai ribelli dell’Esercito popolare rivoluzionario (Epr) le sei esplosioni che la notte scorsa hanno danneggiato i gasdotti di proprietà della Pemex (azienda di idrocarburi messicana) nello Stato di Veracruz, est del Messico. L’Epr aveva rivendicato anche le esplosioni che un paio di mesi fa avevano colpito altri gasdotti della Pemex nel centro del paese. Ieri il presidente messicano Felipe Calderon, che si trova in vacanza in India, ha condannato gli 'atti di violenza' che hanno causato danni ai gasdotti della Pemex come era accaduto lo scorso luglio.

Arrestato da Hamas giornalista della tv pubblica palestinese

Faeq Jarada, un giornalista della televisione pubblica palestinese, è stato arrestato ieri sera nella città di Gaza dalle forze di sicurezza di Hamas. Hamas aveva annunciato l'intenzione di applicare una legge sulla stampa del 1995, che l'allora presidente Yasser Arafat aveva voluto per meglio controllare l'informazione. La legge, di fatto, non era mai stata applicata, anche se formalmente è sempre restata in vigore. Condannata dai giornalisti palestinesi, la normativa tra l'altro vieta la pubblicazione di notizie atte a compromettere l'unità nazionale e di diffondere informazioni segrete sulla polizia e le forze di sicurezza.

Abu Mazen in visita da re Abdullah dell'Arabia Saudita

Fonte: www.arabmonitor.info Il presidente dell'Anp è ¨ stato ricevuto oggi a Gedda da re Abdullah dell'Arabia Saudita. Pochi mesi fa un tentativo di Abu Mazen d'incontrare il sovrano saudita in visita ad Amman era fallito. Secondo l'ambasciatore di Abu Mazen a Riyadh, il presidente dell'Anp ribadira' al sovrano di ritenere tuttora valido l'accordo interpalestinese tra al Fatah e Hamas siglato alla Mecca la primavera scorsa, ma a patto che gli venga reso il potere nella striscia di Gaza.E intanto un razzo Qassam lanciato dalla striscia di Gaza è esploso all'alba nella base militare israeliana di Zikim, ferendo 70 soldati, alcuni in modo grave. L'attacco è stato rivendicato dalla Jihad islamica e dai Comitati di resistenza popolari. Il premier israeliano Olmert ha subito convocato il Consiglio di difesa israeliano. C'è da aspettarsi una violenta rappresaglia israeliana nei confronti dell'area palestinese. E l' esercito israeliano ha già cannoneggiato la zona di Beit Lahiya, nel nord della striscia

  • di Gaza, da dove i razzi sono partiti, ferendo almeno due civili: una madre e sua figlia.

Iraq: ritiro lento e parziale

Fonte: www.arabmonitor.info David Petraeus, comandante delle forze di occupazione statunitensi in Iraq, ha suggerito ieri al Congresso Usa un ritiro militare molto parziale e assai lento dal Paese, a cominciare dal dicembre prossimo con il rimpatrio iniziale di appena 4 mila soldati. Successivamente ne verrebbero ritirati circa altri 30 mila, entro l'estate 2008, portando gli effettivi americani dagli attuali 165 mila a 130 mila. Il portavoce del governo iracheno Ali al Dabbagh ha elogiato il piano di ritiro "graduale e concordato" avanzato dal generale Petraeus. Ieri, in un incidente i cui particolari non sono stati rivelati, 7 soldati americani sono morti e 11 sono rimasti feriti. Da ieri, inoltre, la Siria consente l'ingresso nel Paese a cittadini iracheni solo se sono in possesso di un regolare visto rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche siriane all'estero. Sino ad ora i cittadini iracheni avevano il diritto di ottenere un ingresso valido per tre mesi, rinnovabile, presentandosi direttamente ai valichi di confine. La presenza di circa 2 milioni di profughi iracheni sta cominciando ad allarmare le istituzioni siriane, oltre ad aver contribuito a un aumento consistente dei prezzi degli alloggi e dei generi alimentari.

Grecia: un arresto per gli scontri a Tessalonica

fonte: www.informa-azione.info Una ragazza di 19 anniè stata arrestata e vari giovani fermati in seguito al ferimento di un poliziotto avvenuto durante gli scontri tra anarchici e agenti all'interno dell'università di Tessalonica (Salonicco). La polizia inizialmente ha lanciato lacrimogeni all'interno dell'università in risposta ad alcuni giovani che tiravano dalle finestre bottiglie molotov sulla polizia antisommossa, presente al di fuori del campus per l'annuale fiera cittadina. In seguito ha deciso di

  • entrare nell'università per inseguirli e si è così scontrata con una ventina di persone a volto coperto.

La ragazza arrestata è accusata di aver ripetutamente colpito un agente alla testa con una mazza di metallo; l'udienza col giudice è¨ prevista per giovedì. Più di 20 giovani sono stati fermati e interrogati in relazione agli scontri. Nel frattempo ad Atene, una quindicina di giovani ha lanciato bottiglie molotov contro la centrale di polizia di Zografou, vicino ad un residence per studenti.

Pakistan, 18 morti in attentato

Kamikaze si fa esplodere, aveva 14- 15 anni

  • Un attentato suicida in una citta' delle zone tribali pachistane, nel nord-ovest del paese, ha provocato almeno 18 morti. Lo ha indicato la polizia. L'attentato e' avvenuto a Dera Ismail Khan, vicino alla frontiera con l'Afghanistan. L'attentatore, a quanto si e' appreso, aveva 14-15 anni: stava viaggiando su un autobus quando e' stato individuato dalla polizia e si e' fatto esplodere.

Yemen

Nuovo dramma dei migranti: 12 uccisi L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), oggi a Ginevra, ha comunicato che negli ultimi otto giorni quattro imbarcazioni sono giunte in Yemen dalla Somalia, attraverso il Golfo di Aden, con 324 persone a bordo, somali ed etiopi. Dodici di loro sono morti in alto mare in circostanze orrende: almeno cinque sono stati picchiati, pugnalati e gettati in acqua dai trafficanti, altri sei sono morti asfissiati e disidratati nella stiva di una barca ed una persona è affogata dopo essere stata costretta a scendere quando la riva era ancora lontana. I passeggeri provengono dalla regione di Puntland, in Somalia e hanno dichiarato di fuggire a causa del conflitto, la siccità, la mancanza di lavoro, l'insicurezza. Nel corso del 2006, è stato registrato l'arrivo in Yemen di quasi 29mila persone a bordo di 237 imbarcazioni. L'anno scorso almeno 328 persone sono morte nel tentativo di compiere la traversata, mentre 310 sono risultate disperse, ma si teme che queste cifre siano molto più basse di quelle reali.

Jakarta: fuori legge mendicanti e venditori ambulanti, pene fino a 6 mesi di carcere

Con una legge approvata oggi, il governo indonesiano ha stabilito che a Jakarta mendicanti, artisti di strada e venditori ambulanti saranno fuori legge. Chi verrà sorpreso nell'atto di dare soldi a queste categorie di persone dovrà pagare una multa fino a 5.000 dollari o scontare sei mesi di carcere.

Nucleare: lieve fuga in Giappone

Fonte: www.ansa.it Una fuga di acqua radioattiva e' stata riscontrata in una centrale nucleare giapponese nella provincia meridionale di Kagoshima. Secondo un portavoce dell'impresa che gestisce l'impianto si e' trattato di una lieve fuga che non rappresenta alcun rischio di

  • contaminazione.

Bisogna credergli?


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070911 (last edited 2008-06-26 09:53:19 by anonymous)