Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2007-10-03 10:51:00
Size: 7110
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2007-10-03 11:00:51
Size: 7180
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 40: Line 40:
Oggi a Gerusalemme si terrà un incontro tra il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente palestinese Mahmoud Abbas. I colloqui mirere a trovare una posizione comune in vista della conferenza di pace sulla Palestina, organizzata per fine novembre a Washington negli Stati Uniti. Ma mentre i leader palestinesi premono perché i colloqui di oggi fissino un ordine dei lavori preciso, che includa le discussioni sulle frontiere tra Israele e Palestina, lo status dei rifugiati e della capitale Gerusalemme, Israele preferisce una più generica dichiarazione di intenti. Oggi a Gerusalemme si terrà un incontro tra il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente palestinese Mahmoud Abbas. I colloqui mirano a trovare una posizione comune israelo-palestinese in vista della conferenza di pace sulla Palestina, organizzata per fine novembre a Washington negli Stati Uniti. Ma mentre i leader palestinesi premono perché i colloqui di oggi fissino un ordine dei lavori preciso, che includa le discussioni sulle frontiere tra Israele e Palestina, lo status dei rifugiati e della capitale Gerusalemme, Israele preferisce una più generica dichiarazione di intenti.
Line 56: Line 56:
A tre mesi dagli scontri che provocarono più di cento morti, riapre la Moschea Rossa di Islamabad. Il luogo di culto, dove lo scorso luglio si erano rifugiate decine di militanti assediati dall'esercito, ha riaperto a séguito di una sentenza della Corte Suprema, che ha anche ordinato al governo di compensare i familiari delle vittime. A tre mesi dagli scontri che provocarono più di cento morti, riapre la Moschea Rossa di Islamabad. Il luogo di culto ma anche di aggregazione politica, dove lo scorso luglio si erano rifugiate decine di militanti assediati dall'esercito, ha riaperto a séguito di una sentenza della Corte Suprema, che ha anche ordinato al governo di compensare i familiari delle vittime.
Line 59: Line 59:
Più di 80 gruppi che difendono i diritti delle donne turche hanno protestato contro la nuova bozza di Costituzione, che dovrebbe sostituire quella adottata nel 1980 all'indomani di un colpo di stato militare. Secondo il nuovo documento, la donne sarebbero "un gruppo vulnerabile che necessità protezione", mentre la vecchia Costituzione recitava che lo stato garantiva l'uguaglianza per tutti. Inoltre, nella nuova Costituzione verrebbe introdotta la possibilità per le donne di frequentare l'università con il velo, proibito finora in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole. Il partito islamico moderato del premier Recep Tayyip Erdogan, vincitore delle ultime elezioni, preoccupa soprattutto l'elite militare del Paese, che ha sempre cercato di laicizzare la società turca. Più di 80 gruppi che difendono i diritti delle donne turche hanno protestato contro la nuova bozza di Costituzione, che dovrebbe sostituire quella adottata nel 1980 all'indomani di un colpo di stato militare. Secondo il nuovo documento, la donne sarebbero "un gruppo vulnerabile che necessità protezione", mentre la vecchia Costituzione recitava che lo stato garantiva l'uguaglianza per tutti. Inoltre, nella nuova Costituzione verrebbe introdotta la possibilità per le donne di frequentare l'università con il velo, proibito finora in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole. Il partito islamico moderato del premier Recep Tayyip Erdogan, vincitore delle ultime elezioni, preoccupa soprattutto l'elite militare del Paese, che ha sempre cercato di mantenere la laicizzazione la società turca.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI PALESTINA Stamane, l'esercito israeliano ha reso noto di aver ucciso un militante palestinese nella striscia di Gaza, a circa 2 km dal confine con Israele. In un episodio separato, un altro palestinese è morto presso Rafah, nella parte meridionale della Striscia, a causa dell'esplosione di un missile anti-carro che stava maneggiando.

Oggi a Gerusalemme si terrà un incontro tra il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente palestinese Mahmoud Abbas. I colloqui mirano a trovare una posizione comune israelo-palestinese in vista della conferenza di pace sulla Palestina, organizzata per fine novembre a Washington negli Stati Uniti. Ma mentre i leader palestinesi premono perché i colloqui di oggi fissino un ordine dei lavori preciso, che includa le discussioni sulle frontiere tra Israele e Palestina, lo status dei rifugiati e della capitale Gerusalemme, Israele preferisce una più generica dichiarazione di intenti.

IRAQ A Baghdad, tre bombe piazzate al lato della strada avrebbero colpito un convoglio di automobili appartenenti all'ambasciata polacca, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche. Nell'esplosione una persona sarebbe morta e altre cinque, tra cui l'ambasciatore, sarebbero rimaste ferite. In Iraq sono presenti circa mille soldati polacchi.

BIRMANIA Oggi la giunta militare ha rilasciato 80 monaci buddisti e 149 monache arrestate durante i raid della scorsa settimana nei monasteri vicino Rangoon. I religiosi sarebbero stati obbligati a indossare abiti civili, prima di essere divisi in quattro gruppi a seconda del livello di partecipazione alle proteste. Nonostante alcuni monaci abbiano riferito di non aver subìto violenze fisiche, i vestiti di due monache sarebbero stati coperti di sangue.

Secondo un'emittente radiofonica vicina alla dissidenza con sede in Norvegia, 'Voce Democratica della Birmania', la giunta al potere in Birmania ha fatto arrestare almeno 147 esponenti della Lega Nazionale per la Democrazia, la principale forza di opposizione birmana guidata da Aung San Suu Kyi. Tra coloro che sono finiti in carcere ci sono anche dieci parlamentari della mai insediata Assemblea Costituente, uscita dalle elezioni del '90 che la Lnd si aggiudico' con una maggioranza schiacciante, ma i cui risultati sono stati annullati dal regime militare.

INDIA La scorsa notte, due ufficiali dell'esercito indiano sono rimasti uccisi in scontri con i militanti kashmiri nell'area di Tangmarg, secondo quanto riferito da fonti militari. Negli scontri, causati dal tentativo dell'esercito di colpire una base dei militanti kashmiri dopo la soffiata di un informatore, altri due soldati sarebbero rimasti feriti. Il conflitto in Kashmir, scoppiato nel 1989, ha provocato finora almeno 42.000 vittime.

PAKISTAN Stamane, scontri avvenuti tra esercito pakistano e militanti islamici presso la località di Miranshah, nella regione del Waziristan, hanno provocato almeno 12 morti, secondo quanto riferito dalle Forze Armate. Due vittime sarebbero soldati, il cui check-point sarebbe stato attaccato dai militanti islamici poco prima dell'alba. Un accordo di pace firmato tra il governo e i leader tribali del Waziristan è fallito la scorsa estate, a séguito del raid delle forze di sicurezza nella Moschea Rossa di Islamabad.

A tre mesi dagli scontri che provocarono più di cento morti, riapre la Moschea Rossa di Islamabad. Il luogo di culto ma anche di aggregazione politica, dove lo scorso luglio si erano rifugiate decine di militanti assediati dall'esercito, ha riaperto a séguito di una sentenza della Corte Suprema, che ha anche ordinato al governo di compensare i familiari delle vittime.

TURCHIA Più di 80 gruppi che difendono i diritti delle donne turche hanno protestato contro la nuova bozza di Costituzione, che dovrebbe sostituire quella adottata nel 1980 all'indomani di un colpo di stato militare. Secondo il nuovo documento, la donne sarebbero "un gruppo vulnerabile che necessità protezione", mentre la vecchia Costituzione recitava che lo stato garantiva l'uguaglianza per tutti. Inoltre, nella nuova Costituzione verrebbe introdotta la possibilità per le donne di frequentare l'università con il velo, proibito finora in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole. Il partito islamico moderato del premier Recep Tayyip Erdogan, vincitore delle ultime elezioni, preoccupa soprattutto l'elite militare del Paese, che ha sempre cercato di mantenere la laicizzazione la società turca.

AUSTRALIA Il ministro australiano per l'Immigrazione, Kevin Andrews, ha annunciato che il governo congelerà l'accoglienza di rifugiati africani, in particolare quelli provenienti dalla regione sudanese del Darfur, fino a metà del 2008. Il provvedimento è giustificato dalla mancanza di integrazione dei rifugiati africani e dalla priorità che sarebbe data ad altri Paesi più vicini all'Australia, come la Birmania e l'Iraq. Fino a due anni fa, i rifugiati africani componevano il 70 percento di quelli accolti dal governo australiano.

ITALIA

Stanotte a Palermo una cinquantina di disoccupati ha tentato di occupare l'assessorato regionale alla famiglia di Palermo. Non essendoci riusciti, per l'intervento di carabinieri e polizia, hanno realizzato un blocco stradale con dei cassonetti alcuni dei quali sono stati incendiati. Una quindicina di disoccupati sono stati bloccati e portati al commissariato San Lorenzo, questa mattina il questore decidera' se fare scattare il provvedimento di fermo.

Secondo l'Osservatorio sulle vittime dell'immigrazione Fortress Europe, nel solo mese di settembre, sono morti novantanove migranti lungo le rotte dell'immigrazione clandestina verso l'Europa, 1.096 i morti dall'inizio del 2007. Giu' gli sbarchi (-75% in Spagna e -7% in Italia), ma i morti in Sicilia sono gia' 500, contro i 302 di tutto il 2006. Inoltre 95 iraqeni sono stati respinti in un mese da Bari e Ancona, mentre Turchia e Arabia Saudita costruiscono muri alle proprie frontiere. Sono ancora in carcere in Libia i 600 eritrei fermati sulla costa a Misratah.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror071003 (last edited 2008-06-26 09:54:14 by anonymous)