Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

CONTINUANO LE ARRINGHE DEI PM NEL PROCESSO AI 25 COMPAGN PER IL G8 DI GENOVA

audio con attivista di supportolegale

PERQUISIZIONI NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI DELLA FIAT DI MELFI

Ancora accuse di eversione contro i lavoratori che si organizzano nelle fabbriche. Nel totale silenzio dei media televesivi e non,perquisizioni sono state fatte ieri a Milano dalla Polizia nell'ambito di un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Potenza in cui è ipotizzato il reato di associazione eversiva con finalità di terrorismo. Le indagini della polizia sono rivolte rivolete a lavoratori dei sindacati di base. Due operai di Taranto sono stati licenziati in seguito all'inchiesta. Le indagini sono condotte dalla Digos della Polizia e sono coordinate dal pm della Dda potentina, Francesco Basentini. L'inchiesta si riferirebbe a reati commessi in diverse zone d'Italia: a Potenza si è saputo che le indagini riguarderebbero attività di proselitismo all'interno di alcune fabbriche, fra le quali lo stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat.

ascoltiamo una corrispondenza di stamattina


/!\ Edit conflict - other version:


INTERNI


/!\ Edit conflict - your version:



/!\ End of edit conflict


Morto un operaio ieri a Civitavecchia

Ancora morti sul lavoro e nella provincia di Roma. Un uomo di 32 anni è morto ieri mattina mentre lavorava nel cantiere della Centrale di Torre Valdaliga Nord, il sito dell'Enel che dovrebbe errese riconvertito con alimentazione a carbone. L'operaio è deceduto dopo essere stato colpito da un tubo caduto da un altezza di 70 metri. Questa mattina i lavoratori del cantiere e quelli della centrale enel si sono riuniti in assemblea ed hanno deciso all'unanimità il blocco dei cancelli del cantiere, che verrà presidiato da un picchetto permanente dei lavoratori. L'enel ha invece indetto un tavolo tecnico per la prossima settimana.

sentiamo una corrispondenza di stamattina da civitavecchia

INCIDENTI LAVORO:CADE TUBO IN FINCANTIERI PALERMO,È PANICO

Un tubo lungo otto metri e largo sei metri del peso di una tonnellata, che era stato sollevato, si è sganciato dai morsetti ed è caduto su un blocco dove stavano lavorando quattro operai della Fincantieri, rimasti illesi. Subito dopo l'incidente gli operai hanno interrotto il lavoro e sono usciti per protesta dallo stabilimento. Davanti ai cancelli della fabbrica è arrivata anche la polizia. La direzione di Fincantieri ha convocato i rappresentanti per la sicurezza, ma la tensione è alta. Le Rsu della Fiom spiegano che al momento i lavoratori sono in sciopero e non è ancora chiaro se la protesta rientrerà in giornata o andrà avanti.

PROCESSO ALDROVANDI

Domani inzia il processo a Ferrara per l'omicidio di Federico Aldrovandi.


/!\ Edit conflict - other version:


Presidio studenti davanti Ministero


/!\ Edit conflict - your version:


Macerata, si uccide perché non riusciva a pagare il mutuo

Aveva 43 anni e si è tolto la vita in uno stanzino dell'azienda dove lavorava come operaio, la Meloni, in contrada Rancia di Tolentino (Macerata) . Non riusciva a saldare il mutuo per la casa con la banca, e così ha deciso di togliersi la vita.

Presidio studenti davanti Ministero

Contro la scuola di Fioroni iniziativa dei liceali romani


/!\ End of edit conflict


Centinaia di studenti si sono dati appuntamento questa mattina davanti al Ministero della Pubblica Istruzione per un presidio "contro la scuola di Fioroni".La protesta consiste in "un assedio musicale", con brani trasmessi da computer, tamburi e giocoleria. Altro motivo del dissenso e' il caro libri. Il traffico e' deviato sulla corsia preferenziale.

PRESIDIO ANTIFA AL PASTEUR Corrispondenza audio


/!\ Edit conflict - other version:


ESTERI

PALESTINA Rifiutata proposta di accordo per il rilascio del soldato israeliano prigioniero a Gaza

Il Comitato di Resistenza Palestinese, uno dei gruppi che tiene prigioniero a Gaza il soldato israeliano Gilad Shailt, ha rifiutato la proposta di Israele di scambiare il rilascio dell'ostaggio con la liberazione di 200 detenuti palestinesi. Il portavoce dell'organizzazione, Abu Mujahed, lo ha reso noto definendo "non serio" l'atteggiamento israeliano nei negoziati e ricordando che era stato proprio Israele a interrompere le trattative cinque mesi fa, quando Hamas aveva preso il controllo della striscia di Gaza. Shalit era stato rapito nel 2006 durante un raid oltre confine dai militanti di tre diversi gruppi palestinesi, sotto la guida di Hamas.


/!\ Edit conflict - your version:


NOTIZIE BREVI

ESTERI


/!\ End of edit conflict


FRANCIA: RIFORMA DELLE PENSIONI, TRENI FERMI

Treni, bus e metropolitane quasi tutti fermi questa mattina in Francia per lo sciopero dei trasporti pubblici proclamato dalle organizzazioni sindacali contro la proposta del governo di riformare i regimi speciali delle pensioni. Si tratta dello sciopero di questo tipo più importante dal 1995. Oltre a Parigi, lo sciopero tocca la maggior parte delle grandi città, fra le quali Marsiglia e Lione. Nella capitale le quattro stazioni ferroviarie principali nessun treno circolava.

PAESI BASCHI 1 Ministro della Gustizia non esclude ritorno al dialogo con l'Eta

Mariano Fernandez Bermejo, ministro della Giustizia spagnolo, ha riferito ieri in Parlamento sulla questione del negoziato con l'Eta, il movimento indipendentista basco. Bermejo, parlando durante la sessione della Commissione controllo della Camera dei Deputati di Madrid, ha affermato di essere convinto che in futuro ci saranno di nuovo le condizioni per aprire il negoziato. Dopo gli attentati del dicembre 2006 all'aeroporto di Madrid che fecero due morti, il governo di Josè Luis Rodriguez Zapatero aveva rotto il negoziato con l'Eta che poi aveva annullato nel giugno scorso la tregua unilaterale. A ciò erano seguiti numerosi arresti in Francia e Spagna, diversi attentati senza vittime mortali e la scorsa settimana era stata arrestata quasi l'intera direzione del partito fuorilegge Batasuna, considerato ala politica dell'Eta. Infine Zapatero ha respinto nei giorni scorsi il 'patto politico' propostogli dal premier basco Juan Josè Ibarretxe, visto da Batasuna, pur in mezzo a numerose critiche, come l'unico modo rimasto per tentare di riaprire il dialogo nella regione

PAESI BASCHI 2 Arrestato un altro dirigente basco

Gorka Diaz, membro della direzione nazionale del partito basco Batasuna, è stato arrestato oggi dopo essersi presentato spontaneamente ai giudici. Su Diaz pendeva un ordine di arresto del giudice Baltasar Garzon, per appartenenza all'Eta e riunione illegale. Con questo ultimo arresto sono pochissimi i membri della direzione di Batasuna, considerata l'ala politica dell'Eta, ancora liberi.

RUSSIA Putin annuncia lo sviluppo di nuovi armi atomiche

Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha affermato durante una diretta via web che la Russia ha in programma lo sviluppo di nuovi arme atomiche nell'ambito di un piano di incremento dei propri sistemi difensivi. Il presidente russo parla di "piani grandiosi", che coinvolgeranno anche il settore dell'elettronica, precisando che nel 2008 sarà avviata anche la costruzione di un nuovo sottomarino nucleare. Putin ha parlato anche di politica estera invitando gli Stati Uniti a fissare una data per il ritiro dall'Iraq: "Lasciare per sempre un regime di occupazione da parte di truppe straniere in Iraq, è inammissibile per noi", ha spiegato Putin.

IRAQ Ministro degli Esteri: via subito i ribelli curdi dal nord

Il ministro degli Esteri iracheno Hoshiyar Zebari ha chiesto ai separatisti curdi del Pkk che si trovano nel nord del Paese ad andarsene "il prima possibile", in quanto la loro presenza sarebbe solo una fonte di problemi per il governo e una minaccia alla stabilità istituzionale. Ha poi aggiunto di non aspettarsi che la Turchia lanci in breve tempo un raid militare su larga scala nel Kurdistan iracheno, ma al massimo che effettui qualche bombardamento aereo mirato sulle postazioni dei ribelli. Ciononstante ha definito negativo per le relazioni turco-irachene il voto del parlamento di Ankara a favore di un'eventuale missione: Questa autorizzazione - ha concluso - è una spada che pende sulla testa dell'Iraq e sulla sua unità e sovranità e noi prendiamo la cosa seriamente".

BRASILE Dodici morti in un raid antidroga nelle favelas di Rio de Janeiro

Un raid antidroga della polizia brasiliana nelle baraccopoli di Senador Camara e Coreia, a Rio de Janeiro, ha causato dodici morti, tra cui un bambino di 4 anni, colpito da una pallottola al petto. Alcuni gruppi di difesa dei diritti umani hanno accusato gli oltre 500 agenti che hanno partecipato all'irruzione, supportati anche da un elicottero, di aver fatto un uso eccessivo della forza, riferendosi anche ad immagini riprese da operatori dei telegiornali che mostrano molte persone correre in cerca di riparo dopo che la polizia aveva aperto il fuoco. Il governatore dello Stato di Rio ha però difeso il loro operato, sostenendo che la violenza del raid era giustificata dalla necessità di fermare le potenti gang del narcotraffico delle favelas e che in questa lotta i servizi di sicurezza possono agire "a briglie sciolte".

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]