Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2007-10-22 17:30:48
Size: 13382
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:54:43
Size: 13388
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 158: Line 158:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 168: Line 168:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

KURDISTAN: PROPOSTA DI TREGUA DEL PKK, MA LA TURCHIA CONTINUA I BOMBARDAMENTI (corrisp. ROR)

Negli scontri di Hakkari sono morti 17 soldati e 34 guerriglieri curdi. L'esercito turco ha confermato che otto soldati sono dispersi. Il PKK ha annunciato di averli fatti prigionieri. Il Pkk ha annunciato :"Siamo pronti ad osservare il cessate il fuoco se l'esercito turco cesserà di attaccare le nostre posizioni, rinuncerà ai suoi piani di incursione e si impegnerà per la pace". Anche il presidente irakeno, Talabani, ha detto che il PKK offre una tregua da stasera.

CILE: Otto adolescenti morti soffocati da incendio in carcere

Durante una protesta contro le condizioni di vita nel centro di detenzione 'Tiempo de crecer' di Puerto Montt, nel Cile meridionale, un incendio ha ucciso otto giovani tra i 14 e i 18 anni. Le autorità non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma secondo alcune testimonianze divulgate dalla stampa cilena sarebbero stati i ragazzi stessi ad appiccare le fiamme, perdendone poi il controllo e finendo per essere soffocati dal fumo sprigionatosi mentre cercavano rifugio nei bagni.

PALESTINA: RIVOLTA IN CARCERE ISRAELIANO

Una rivolta dei detenuti palestinesi è scoppiata questa mattina nel carcere di Ketziot, nel Negev israeliano. Lo riferiscono le autorità carcerarie precisando che i disordini sono scoppiati quando gli agenti della sicurezza hano cercato di entrare nella struttura per un controllo di routine e sono stati accolti dal lancio di oggetti da parte dei detenuti. Secondo la fonte i feriti sono almeno trenta, quindici dei quali sono guardie carcerarie, una delle quali versa in gravi condizioni. A Gaza, 3 attivisti di Hamas sono rimasti feriti dal lancio di un missile avvenuto durante un raid israeliano nella Striscia di Gaza. 3 morti e 45 feriti per gli scontri avvenuti ieri a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, tra miliziani della Jihad Islamica e di Hamas. Nel corso del fine settimana sono proseguite le violenze tra le forze di sicurezza, fedeli ad Hamas e i membri della famiglia palestinese degli Helles, legata a Fatah, il partito del presidente Mahmoud Abbas.

IRAQ: SANGUINOSI SCONTRI A KERBALA E KHANNASA

Almeno sette persone, tra cui un esponente della milizia Esercito del Mahdi, sono morte la notte scorsa nella citta' irachena di Kerbala. E' accaduto nel corso di violenti scontri tra forze di polizia e miliziani sciiti.Lo riferisce l'agenzia Aswat al Iraq citando fonti ospedaliere Una serie di violente battaglie si è svolta ieri nella zona di al Khannasa, a nord di Baghdad, tra le milizie dell'Esercito islamico e quelle legate ad Al Qaeda. Secondo il quotidiano al-Quds al-Arab le vittime sarebbero oltre 60. Un nuovo ordigno è esploso questa mattina a Bagdhad, nella zona di Karrada, coinvolgendo un minubus di passaggio e causando la morte di 2 persone e il ferimento di altre 13. Lo riferisce l'agenzia Aswat al Iraq, precisando che l'esplosione è avvenuta mentre in quella zona passava una pattuglia dell'esercito Usa. Il consigliere del leader della principale coalizione sunnita irachena, Adnan al Dulaimi, è stato assassinato ieri da sconosciuti nella stazione degli autobus di Baghdad.

AFGHANISTAN: Rapiti tre poliziotti

Tre agenti della polizia afgana sono stati sequestrati da presunti miliziani talebani durante un attacco di questi ultimi contro un check-point nel distretto di Nari, nella provincia di Kunar, nell'est del paese, al confine con il Pakistan. Lo annunciano le autorità locali, precisando che l'episodio è avvenuto due giorni fa. Durante lo scorso fine settimana le forze di sicurezza afgane hanno effettuato una serie di raid militari, proprio nella provincia di Kunar, conclusisi con l'uccisione di 20 miliziani e il ferimento di 11 civili.

SRI LANKA: ATTACCO TAMIL CONTRO BASE MILITARE

Sono almeno 29, nove militari e venti ribelli, i morti nell'attacco sferrato oggi all'alba dall'aviazione delle Tigri tamil contro la base militare di Anuradhapura, 180 chilometri a nord della capitale dello Sri Lanka. Lo ha annunciato il governo di Colombo, precisando che circa 22 militari sono rimasti feriti I venti guerriglieri sarebbero stati uccisi nel corso degli scontri intorno alla base. Secondo il sito Tamilnet, vicino ai ribelli, almeno otto mezzi dell'aviazione dello Sri Lanka sono stati distrutti nell'incursione.

CINA

Almeno 34 operai sono morti e 21 sono rimasti gravemente ustionati in un incendio che ha colpito ieri una fabbrica di scarpe nella città di Putian, nella provincia sud-orientale di Fujian. La notizia è stata diffusa solo oggi.

SOMALIA: OLTRE 30 VITTIME CIVILI A MOGADISCIO

Sono oltre 30 le persone morte nelle violenze che tra sabato e domenica hanno scosso Mogadiscio. Secondo fonti giornalistiche locali tra le vittime si troverebbero 3 soldati etiopi, quattro miliziani e due civili. Molto più pesante invece il bilancio delle violenze avvenute nella notte tra sabato e domenica quando almeno 23 persone, quasi tutti civili, sarebbero morte nell intensa battaglia che per alcune ore avvenuta nel quartiere settentrionale di Towfiq e nella zona del vicino stadio, dove si trova uno dei principali accampamenti dell esercito etiope. Secondo un bilancio stilato da una locale associazione dei diritti umani, nel solo mese di settembre queste violenze hanno causato la morte di 129 civili, il ferimento di 217, nonch la fuga di almeno 24.000 persone.

SVIZZERA: VITTORIA ELETTORALE DELL'ESTREMA DESTRA

Il partito di Ueli Maurer (UDC) ha vinto le elezioni con il 29,0%. Si tratta di un record mai raggiunto dall'introduzione del sistema proporzionale nel 1919. Il PS rimane il secondo partito con il 19,5%, seguito dal PLR con il 15,6. Partito xenofobo e antieuropeo, l'UDC ha centrato la campagna elettorale sul tema della criminalità degli stranieri, riassunta nel manifesto con tre pecore bianche che cacciano dalla bandiera svizzera una pecora nera.

ITALIA

POTENZA: ACCUSE DI ASSOCIAZIONE SOVVERSIVA CONTRO DELEGATI SLAI COBAS

L'inchiesta che la procura di Potenza ha aperto accusando di Associazione sovversiva una ventina di persone iscritte o vicine allo Slai Cobas ha avuto subito conseguenze. Sono bastate le semplici perquisizioni e l'avviso di garanzia alla Fiat Sata di Melfi per decidere di sospendere dal lavoro due operai, Michele Passante e Donato Auria. Lo Slai Cobas in un comunicato afferma che questi operai non sanno neanche di cosa sarebbero accusati, ma la Fiat li ha già condannati. I due operai in passato sono stati anche delegati sindacali di base. L'inchiesta contro lo Slai cobas e' partita sulla base della dura lotta di 21 giorni degli operai di Melfi, ma include anche l'attività del sindacato in altre fabbriche, come l'Ilva di Taranto, una delle più pericolose d'Italia, e per questo nelle mire di chi chiede sicurezza e diritti per i lavoratori.

CIVITAVECCHIA: OGGI PICCHETTI OPERAI DAVANTI ALLA CENTRALE (corrisp. ROR)

Prosegue la protesta operaia contro la pericolosità del lavoro nella centrale che l'Enel sta riconvertendo a carbone, dopo la morte l'altro giorno di un giovane operaio per un incidente nel cantiere.

MILANO: SCIOPERO ALITALIA

E' terminato verso le 14 lo sciopero negli aeroporti lombardi contro le decisioni presenti nel piano di riorganizzazione di Alitalia, in particolare per l' aeroporto di Malpensa. Un taglio di 150 voli che metterebbe a rischio migliaia di dipendenti non solo di Alitalia ma anche dell'indotto. Oltre 200 i voli cancellati a Malpensa e più di 50 quelli cancellati a Linate. A Malpensa, all'interno dello scalo, c'è stata una manifestazione sindacale.


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA ISRAELE

Una rivolta dei detenuti palestinesi è scoppiata questa mattina nel carcere di Ketziot, nel Negev israeliano. Lo riferiscono le autorità carcerarie precisando che i disordini sono scoppiati quando gli agenti della sicurezza hano cercato di entrare nella struttura per un controllo di routine e sono stati accolti dal lancio di oggetti da parte dei detenuti. Secondo la fonte i feriti sono almeno trenta, quindici dei quali sono guardie carcerarie, una delle quali versa in gravi condizioni.

GAZA Tre attivisti di Hamas sono rimasti feriti dal lancio di un missile avvenuto durante un raid israeliano nella Striscia di Gaza. L attacco, confermato da fonti dell esercito israeliano, stato motivato con l obiettivo di colpire terroristi che si accingevano a piazzare cariche esplosive lungo il confine .

GAZA E di tre morti e 45 feriti il bilancio degli scontri avvenuti ieri a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, tra miliziani della Jihad Islamica e di Hamas. Nel corso del fine settimana sono proseguite le violenze tra le forze di sicurezza, fedeli ad Hamas e i membri della famiglia palestinese degli Helles, legata a Fatah, il partito del presidente Mahmoud Abbas.

IRAQ

Una serie di violente battaglie si è svolta ieri nella zona di al Khannasa, a nord di Baghdad, tra le milizie dell'Esercito islamico e quelle legate ad Al Qaeda. Secondo il quotidiano al-Quds al-Arab le vittime sarebbero oltre 60.

Un nuovo ordigno è esploso questa mattina a Bagdhad, nella zona di Karrada, coinvolgendo un minubus di passaggio e causando la morte di 2 persone e il ferimento di altre 13. Lo riferisce l'agenzia Aswat al Iraq, precisando che l'esplosione è avvenuta mentre in quella zona passava una pattuglia dell'esercito Usa.

PAKISTAN

Quattro bombe sono esplose sabato notte in una scuola femminile a Miran Shah, nel Waziristan del nord, senza causare vittime. Lo riferisce oggi il quotidiano pakistano Karachi Dawn.

LIBANO

Il presidente del parlamento libanese Nabih Berri ha annunciato un nuovo slittamento della sessione parlamentare, prevista per domani per eleggere il presidente. Lo rifefrisce l'emittente araba Al Jazeera, precisando che la nuova data è stata fissata per il 12 novembre.

SRI LANKA

L'aviazione dei ribelli Tamil ha attaccato una base militare governativa nel distretto centrale di Anuradhapura, uccidendo almeno quattro militari e ferendone una ventina. Non è la prima volta che i guerriglieri dell'Ltte compiono attacchi aerei, usando dei piccoli piper riadattati a uso bellico. La guerra civile nello Sri Lanka ha causato più di 70 mila morti dal 1983 a oggi.

CINA

Almeno 34 operai sono morti e 21 sono rimasti gravemente ustionati in un incendio che ha colpito ieri una fabbrica di scarpe nella città di Putian, nella provincia sud-orientale di Fujian. La notizia è stata diffusa solo oggi.

SOMALIA

Sono oltre 30 le persone morte nelle violenze che tra sabato e domenica hanno scosso Mogadiscio. Secondo fonti giornalistiche locali tra le vittime si troverebbero 3 soldati etiopi, quattro miliziani e due civili. Molto più pesante invece il bilancio delle violenze avvenute nella notte tra sabato e domenica quando almeno 23 persone, quasi tutti civili, sarebbero morte nell intensa battaglia che per alcune ore avvenuta nel quartiere settentrionale di Towfiq e nella zona del vicino stadio, dove si trova uno dei principali accampamenti dell esercito etiope. Secondo un bilancio stilato da una locale associazione dei diritti umani, nel solo mese di settembre queste violenze hanno causato la morte di 129 civili, il ferimento di 217, nonch la fuga di almeno 24.000 persone.

BAHREIN

L'emittente araba Al Arabiya riferisce dell'uccisione di due soldati Usa e del ferimento di un terzo nella base militare statunitense di Manama, in Bahrein. Secondo il comando della Marina militare Usa, che sta indagando sull'accaduto, si sarebbe trattato di una sparatoria avvenuta all'alba. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli.

ITALIA

MILANO

E' cominciato in Lombardia lo sciopero presso gli scali del trasporto aereo contro le decisioni del piano di riorganizzazione di Alitalia. A Malpensa finora sono stati cancellati 95 voli in partenza e 90 in arrivo. Nell'aeroporto di Linate i voli cancellati sono stati 29 in partenza e 25 in arrivo. La protesta proseguira' fino alle ore 14. Intanto a Malpensa, all'interno dello scalo, e' in atto una manifestazione sindacale.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071022 (last edited 2008-06-26 09:54:43 by anonymous)