Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

SPAGNA

E’ stata approvata dai deputati la cosiddetta legge della “Memoria storica” che, riabilita le vittime dimenticate della guerra civile (1936 - ’39) e della dittatura di Francisco Franco (1936- ‘75). Il punto centrale della legge dichiara “illegittimi” i processi franchisti, conclusi con l’esecuzione di circa 50.000 repubblicani e decine di migliaia di incarcerazioni, ma non prevede sanzioni contro i colpevoli nè risarcimenti per le vittime. Dovranno essere rimossi dalle piazze e dagli edifici pubblici i simboli della dittatura del ‘Caudillo’; un’eccezione è stata approvata per le chiese, che per motivi artistico-religiosi, non saranno obbligate a togliere placche o stemmi rappresentativi del franchismo. La legge deve ora passare al Senato.

RUSSIA

L’esplosione di una bomba artigianale fissata su un autobus che trasportava passeggeri ha fatto almeno otto morti e 50 feriti oggi in pieno centro di Togliatti, nella regione meridionale di Samara. E’ stata aperta un’indagine per “terrorismo, omicidi volontari e detenzione di materiale esplosivo”, ha fatto sapere Ivan Skrylnik, portavoce del governatore della regione, Vladimir Artiakov. In Russia sono in programma il prossimo 2 dicembre le elezioni legislative e per marzo 2008 le presidenziali.

Turchia: uccisi 15 militanti del Pkk

Le forze armate turche hanno ucciso ieri 15 militanti curdi del Pkk nel corso delle operazioni militari al confine iracheno. L'attacco e' avvenuto nei pressi della citta' orientale di Sirnak. Lo afferma un comunicato delle forze armate turche, nel quale si conferma anche che ieri tre soldati turchi sono stati uccisi nel corso delle stesse operazioni militari.

ITALIA

BOLOGNA: SGOMBERI E REPRESSIONE

Ancora in azione a Bologna la mano pesante del sindaco sceriffo Cofferati, che ieri ha nuovamente fatto sgomberare con forza gli occupanti di undici case popolari dell'Acer in zona San Donato. Gli occupanti hanno resistito con determinazione, sostenuti anche dalla solidarietà di altre decine di persone accorse in solidarietà. Ci racconta la giornata di ieri Melissa del Movimento Autorganizzato Occupanti (scarica l'audio da www.radiondadurto.org, dovrebbe essere il quarto contributo)

CAMERI: ANCHE GLI STUDENTI CONTRO GLI F35

In vista della manifestazione di domenica prossima a Cameri in provincia di Novara contro la costruzione dei nuovi cacciabombardieri americani F35, gli studenti di Novara si sono dati appuntamento questa mattina per una manifestazione antimilitarista da Novara a Cameri. Sentiamo Simone, di Antagonismo studentesco (scarica l'audio da www.radiondadurto.org, dovrebbe essere il terzo contributo)

TAV: NO A LINEA,DA VAL SUSA 32 MILA FIRME CONSEGNATE A PRODI

Una delegazione di cittadini della Val di Susa ha consegnato questa mattina al premier Romano Prodi un documento con 32 mila firme di altrettanti cittadini locali per dire 'no' alla Tav. L'incontro, che si e' tenuto a Palazzo Chigi, e' avvenuto alla presenza del ministro della Solidarieta' sociale Paolo Ferrero. Prodi - ha riferito uno dei delegati che ha incontrato il presidente del Consiglio - ha mostrato di non gradire questa nostra posizione. Ma non ci aspettavamo altro ne' siamo venuti qui per convincere il governo. Il premier ci ha ribadito che il governo prosegue nel suo progetto. Noi siamo testimoni pero' di una contrarieta' che ancora c'e' fra la nostra gente contro la Tav, mentre sta passando l'informazione da alcuni mesi che si sta raggiungendo un accordo con la popolazione. Questo non e' vero. I cittadini della Val di Susa non sono disponibili a soluzioni pasticciate. Non vogliamo un'altra infrastruttura, e' questa la nostra posizione e non per motivi ideologici o di egoismo ma di vivibilita' del territorio, non vogliamo essere costretti ad emigrare. Per i cittadini della valle sarebbe invece opportuno potenziare la ferrovia che gia' c'e', potenziamento avviato col primo governo Prodi, e con il quale si potrebbe arrivare a trasportare 32 milioni di tonnellate l'anno. Mentre ora se ne trasportano solo sei e non perche' non c'e' la capacita', ma perche' non c'e' traffico.

Se ornamentale si' alla marijuana

Per la Cassazione, la canapa indiana puo' essere coltivata in piccole 'piantagioni' domestiche per essere venduta come pianta ornamentale. La Suprema Corte ha infatti confermato l'assoluzione (sia in primo sia in secondo grado) di un uomo di 57 anni che a Genova, sistemate in vasetti con tanto di lumini, piantine di marijuana prodotte in casa e 'allevate' nella vasca da bagno.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Quattro poliziotti palestinesi di Hamas sono morti e una decina sono rimasti feriti ieri sera in un bombardamento aereo israeliano nel sud della Striscia di Gaza. Fonti militari israeliane hanno confermato di aver bombardato il villaggio di Abasan, a est di Khan Yunis. In precedenza un missile israeliano aveva colpito il campo di rifugiati di Jabalya, nella città di Gaza, ferendo sei civili palestinesi, secondo fonti ospedaliere. Gli attacchi israeliani sono stati ordinati in rappresaglia per il lancio colpi di mortaio palestinesi avvenuti ieri pomeriggio contro un villaggio nel deserto del Negev.

All'alba di oggi, le forze di occupazione israeliane hanno invaso l'area a est della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Testimoni locali hanno riferito che diversi bulldozer, carrarmati e altri mezzi blindati sono entrati nel quartiere al-Jaradat, nella città di Rafah, sulla frontiera con l’Egitto, e hanno assaltato e perquisito le case dei cittadini. I carrarmati si sono posizionati nella zona a sud-est dell’ex aeroporto internazionale.

Il ministro degli interni israeliano Shitrit sta facendo notevoli sforzi per ottenere una modifica della legge sull'immigrazione che consentiva con estrema facilità l'acquisizione della cittadinanza israeliana agli immigrati che dimostrassero di avere almeno un ascendente ebreo. La modifica richiederebbe agli immigrati un atto di fedeltà verso lo stato di Israele. Il problema si è posto dopo il proliferare di bande di giovani nazisti in Israele provenienti da recenti immigrazioni.

BIRMANIA

L'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Birmania, Ibrahim Gambari, arriverà sabato a Yangon per la sua seconda missione diplomatica nel paese asiatico dopo i sanguinosi fatti di fine settembre. Gambari dovrebbe recarsi nella nuova capitale birmana, Naypyidaw, domenica 4 novembre. Il diplomatico nigeriano ha già compiuto una prima visita in Birmania dal 29 settembre al 2 ottobre. Durante la sua visita aveva avuto due incontri con la leader dissidente Aung San Suu Kyi e con il generale Than Shwe che guida la giunta militare birmana.

Intanto questa mattina i monaci buddisti sono tornati in piazza: è la prima volta che succede dopo la sanguinosa repressione di un mese fa. Secondo diverse testimonianze raccolte dalla Reuters, circa duecento bonzi hanno marciato nel centro della città di Pakkoku, nel centro del paese, pregando e cantando, ma senza scandire slogan politici. Pakokku, uno dei principali centri religiosi della Birmania.

IRAN

Ieri nella cittadina di Arak, 270 chilometri a ovest di Teheran, si è svolta l'ennesima impiccagione in piazza. Un uomo, condannato per "banditismo, violenza carnale e altri atti di corruzione", è salito sul patibolo sulla Piazza Farahan della città, secondo quanto riferito da Ahmad Khosravi, del centro per l'informazione della polizia della provincia. Salgono così a 229, secondo notizie di stampa, il numero delle persone giustiziate a partire dall'inizio dell'anno in Iran.

IRAQ

Tre soldati Usa sono stati uccisi questa mattina nell'esplosione di una bomba piazzata sul ciglio della strada a Baghdad. Lo rende noto un comunicato delle forze statunitensi in Iraq, specificando che l'attacco è avvenuto mentre i militari stavano pattugliando, a bordo del loro veicolo, un quartiere sud-orientale della capitale irachena. Sale così a 3.840 il numero dei militari americani rimasti uccisi in Iraq dall'inizio della guerra nel 2003, secondo le cifre fornite dal Pentagono.

RUSSIA

È di almeno otto morti e 42 feriti il bilancio dell'esplosione di un ordigno artigianale avvenuta questa mattina a bordo di un autobus nella città di Togliattigrad, nella Russia centrale. Lo riferisce l'agenzia Interfax, citando fonti dell'ospedale dove sono stati portati i feriti. Sul posto sono ancora in corso le operazioni di soccorso. L'esplosione, avvenuta nel pieno centro cittadino, all'incrocio fra le due vie principali, è stata violentissima, tanto da danneggiare anche i vetri di una casa vicina alla fermata dell'autobus.

SARAWI

Un inchiesta per determinare le responsabilit di 13 persone, tutti alti funzionari del governo del Marocco, in atti di genocidio e torture compiute tra il 1976 e il 1987 in Sahara Occidentale stata aperta ieri dal giudice spagnolo Baltasar Garzon. Lo riferiscono oggi fonti di stampa spagnole e marocchine, precisando che il procedimento di Garzon parte dalla denuncia presentata nel settembre 2006 da quattro esuli saharawi nei confronti di 31 esponenti del governo e delle forze di sicurezza marocchine accusati di essere responsabili della scomparsa di 542 persone a partire dal 1975, anno nel quale la Spagna abbandon le sue colonie nel Sahara Occidentale, occupate subito dopo dal Marocco.

GB

Abdallah re dell'Arabia Saudita è arrivato a Londra per colloqui con un seguito di ben 6 aerei e per scaricare i bagagli dagli aerei sono occorse più di 3 ore. Il corteo reale era costituito di 84 Limousine che hanno ostruito il traffico cittadino. Domani si terrà un sit in di protesta sotto l'Ambasciata Saudita indetto da Human Right Watch per la violazione di diritti umani nel paese saudita.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071031 (last edited 2008-06-26 10:07:10 by anonymous)