Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Iniziativa questa mattina in Piazza del Campidolgio'

Questa mattina attiviste ed attivisti di Sort Sotto l'Assedio hanno organizzato una conferenza stampa per presentare la campagna e denunciare il blocco della delegazione sportiva di Gaza.

sentiamo corrispondenza

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

palestina

Tra i militari israeliani sta prendendo piede la "moda" di tenere sul telefono cellulare immagini dei palestinesi uccisi. Lo rivela il quotidiano israeliano Maariv, parlando dei soldati israeliani che hanno prestato servizio nella Sriscia di Gaza, dove negli ultimi mesi ci sono stati numerosi raid alla caccia di miliziani di Hamas e non solo. Secondo l'indagine del quotidiano il fenomeno non sarebbe ancora di massa, ma accade che la fotografie "migliori" vengano spedite tra i soldati che le conservano come cimeli. Sull'altro fronte nei giorni scorsi anche le brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, avevano mostrato in una conferenza stampa i resti del cadavere di un "soldato sionista".

Esercito libanese in stato di allerta per i sorvoli dei caccia israeliani

Dopo che Israele ha occupato ieri una parte della zona sud della Striscia di Gaza, a Rafah, minacce arrivano anche nei confronti del Libano: secondo quanto riferito da alcune radio di Israele, la contraerea libanese avrebbe sparato contro aerei da caccia israeliani nei cieli al nord del Paese, sembra anche che le forze Onu della missione Unifil abbiano aumentato i controlli ai confini con Israele.

Kurdistan

Continuano gli scontri tra il Pkk e i soldati turchi nel kurdistan iracheno. Oggi era presente in Turchia Condoleeza Rice, la segretario di Stato degli Stati Uniti, che ha dichiarato il pkk una minaccia comune ed ha promesso di prendere provvedimenti nei confronti del movimento curdo.

Teheran apre a una collaborazione con la Turchia contro il Pkk

La Turchia e l'Iran devono cooperare sulla questione del Pkk. Ogni forma di cooperazione è possibile. Lo ha detto oggi Mohammed Reza Bageri, viceministro degli esteri iraniano, dichiarando che l'esecutivo di Teheran sarebbe in linea di massima disposto a cooperare con quello turco per distruggere le basi del Partito Curdo dei Lavoratori (Pkk) nell'Iraq settentrionale. Bageri ha parlato, a margine della Conferenza Internazionale sull'Iraq che si apre questa sera a Istanbul, a un gruppo di giornalisti. L'Iran, con il ministro degli Esteri Manucher Mottaki, ha anche annunciato che Teheran presenterà domani un piano molto importante per l'Iraq.

Olanda - Navi - prigione per i migranti

Le autorità olandesi hanno deciso di puntare sulle navi-prigione, a causa della carenza di strutture adatte, per la detenzione degli immigrati clandestini. I detenuti potranno scendere a terra solo in alcune circostanze. L'ultima prigione galleggiante è stata allestita a Zaandam, alla periferia di Amsterdam. Già presentata alla stampa, aprirà tra pochi giorni e potrà ospitare fino a 576 immigrati in attesa di rimpatrio. Le organizzazioni per i diritti umani si sono mobilitate contro la politica del governo olandese e contro le crescenti restrizioni nei confronti dell'immigrazione clandestina. Sono in media 20mila le persone rimpatriate, ogni anno, dall'Olanda. Quello di Zaandam sarà il quarto centro di detenzione di questo tipo nel paese. Il primo venne allestito nel 2004 a Rotterdam e quest'anno ne è già stato aperto un altro a Dordrecht.

Maltempo: Messico, Tabasco disastrato come New Orleans

Una grave emergenza maltempo ha colpito lo Stato messicano di Tabasco, dove piogge torrenziali cominciate una settimana fa hanno fatto straripare tutti e sette i fiumi che attraversano la regione, causando danni a circa 700.000 persone e cancellando l'intera produzione agricola.

Questo fenomeno meteorologico si somma, fra l'altro, ai danni causati in questi giorni dalla tempesta tropicale Noel che è giunta oggi nelle Bahamas, e che nel suo passaggio su Haiti, Repubblica dominicana e Cuba, ha prodotto un bilancio di oltre 100 morti e gravi danni materiali.

Di fronte all'emergenza in Tabasco, i media hanno costruito un facile parallelo con l'uragano Katrina che nell'agosto 2005 ha messo in ginocchio una città come New Orleans e ha messo a nudo le mancanze della Protezione civile statunitense.

GRAN BRETAGNA

Gli agenti di Scotland Yard hanno messo in pericolo la vita della popolazione violando le leggi sulla salute e la sicurezza quando hanno aperto il fuoco, il 22 luglio 2005, contro l'elettricista di origine brasiliana Charles de Menezes, ucciso perchè scambiato per un attentatore suicida: lo ha deciso un tribunale inglese condannando in blocco la polizia e infliggendogli una multa di 175.000 sterline (circa 260.000 euro). Nessuna contestazione specifica invece agli agenti che hanno sparato nè a Cressidra Dick, responsabile dell'operazione anti-terrorismo scattata dopo gli attentati che due settimane prima avevano causato a Londra la morte di 52 persone.

ITALIA

Sgombero campo rom Porta Portese

Nello stesso momento in cui viene approvato il disegno di legge che coinvolge i cittadini della comunità europea individuati come colpevoli di reati, proseguono gli sgomberi dei campi rom dalle città. Questa mattina l'ennesimo avvenuto nel campo sul lungotevere vicino Porta Portese.

Da gennaio di quest'anno sono state 5241 le persone sgomberate dai campi. In progetto questa mattina doveva anche esserci lo sgombero del campo a Tor di Quinto, vicino all'area in cui è stata aggredita la donna morta questa notte.

sentiamo corrispondenza

Presidio in Campidoglio delle attiviste di controviolenzadonne.org

Questo pomeriggio si è svolto un presidio in Piazza del Campidoglio per protestare contro la violenza sulle donne e per ribadire che quando un uomo colpisce una donna, non ha importanza di quale cittadinanza sia. Controviolenzadonne.org riunisce varie realtà di genere,insieme ai cnetri antiviolenza ed associazioni di donne, così come singole individualità. la rete è anche promotrice della manifestazione del 24 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

corrispondenza

Domenica a Cameri inizia la Campagna contro gli F35

sentiamo corrispondenza

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

CAGLIARI: RAGAZZA PICCHIATA E VIOLENTATA DOPO DISCOTECA

Una ragazza di 34 anni la notte fra sabato e domenica sarebbe stata picchiata e violentata da un giovane che l'ha avvicinata all'uscita di una discoteca di Cagliari, il 'Charlie'. La donna ha raccontato ai poliziotti della Questura locale di essere stata raggiunta all'uscita del club da due ragazzi a bordo di una Smart. Uno di loro e' sceso dalla macchina e si e' offerto per accompagnarla a casa. I due hanno raggiunto la vettura della ragazza, parcheggiata poco lontano.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq, ucciso soldato polacco

Un soldato polacco e' rimasto ucciso e tre feriti in Iraq nell'esplosione di una mina confezionata artigianalmente. Intanto, non si ferma la scia di morte prodotta dal colera: due le vittime a Moqdadiya. Nella stessa citta' sono stati individuati altri quattro casi. Secondo i dati del ministero della Sanita' a meta' ottobre, almeno 16 persone sono morte di colera in Iraq, soprattutto nel Nord del Paese. I casi registrati sarebbero in tutto quasi 3.500.

UCCISO ALTO DIRIGENTE DEI RIBELLI, SI AGGRAVA IL CONFLITTO

Il capo dell'ala politica delle "Tigri per la liberazione della patria tamil" (Ltte), S.P. Thamilselvan, è rimasto ucciso oggi durante un bombardamento aereo dell'aviazione cingalese a Thiruvairu, località a sud di Kilinochchi, dove ha sede il quartier generale dei ribelli tamil. Ad annunciare la morte di Thamilselvan, che può essere considerato il 'numero due' dei ribelli dopo il comandante supremo Velupillai Prabhakaran, sono stati gli stessi guerriglieri attraverso il loro sito internet, aggiungendo che altri cinque dirigenti sono rimasti uccisi nello stesso attacco, portato contro abitazioni dei rappresentanti della divisione politica. Anche sul sito dei militari governativi si legge che il bombardamento lanciato alle 6:00 ora locale a Thiruvairu era diretto a colpire una riunione di dirigenti delle Ltte; vi si aggiunge, inoltre, di un secondo attacco aereo oggi a East Iranamadu, contro un campo di addestramento. Il conflitto interno in Sri Lanka ha subito negli ultimi giorni una recrudescenza con un ampio ricorso alle forze aeree, come era stata già abitudine durante gli anni peggiori del conflitto. Ieri l'aviazione, secondo informazioni militari, ha bombardato due campi di addestramento ribelle a Kokkottoduvai, nel distretto nordorientale di Mullaittivu, e combattimenti con appoggio aereo ci sono stati a Muhamalai, nella penisola di Jaffna, e a Mannar, nella parte nordoccidentale del paese. La nuova impennata del conflitto è seguita all'attacco dei ribelli contro la base aerea di Anuradhapura, che ha messo in imbarazzo governo e militari. Dal 1983, oltre 70.000 persone sono morte nella guerra, di cui oltre 5400 dalla fine del 2005, quando sono ripresi gli scontri a dispetto di una tregua che durava dal 2002 ed oggi ormai è lettera morta.

Maltempo: Messico, Tabasco disastrato come New Orleans

Una grave emergenza maltempo ha colpito lo Stato messicano di Tabasco, dove piogge torrenziali cominciate una settimana fa hanno fatto straripare tutti e sette i fiumi che lo attraversano, danneggiando circa 700.000 persone, un terzo della sua popolazione, e cancellando l'intera produzione agricola.

Da oltre una settimana un fronte gelido e una perturbazione mai vista si sono sommati sottoponendo non solo la capitale Villahermosa, ma tutte le località di Tabasco, ad un vero e proprio martirio che ha assunto con il passare dei giorni le dimensioni di un disastro.

Questo fenomeno meteorologico si somma, fra l'altro, ai danni causati in questi giorni dalla tempesta tropicale Noel che è giunta oggi nelle Bahamas, e che nel suo passaggio su Haiti, Repubblica dominicana e Cuba, ha prodotto un bilancio di oltre 100 morti e gravi danni materiali.

Di fronte all'emergenza in Tabasco, i media hanno costruito un facile parallelo con l'uragano Katrina che nell'agosto 2005 ha messo in ginocchio una città come New Orleans e ha messo a nudo le mancanze della Protezione civile statunitense.

GRAN BRETAGNA

Gli agenti di Scotland Yard hanno messo in pericolo la vita della popolazione violando le leggi sulla salute e la sicurezza quando hanno aperto il fuoco, il 22 luglio 2005, contro l'elettricista di origine brasiliana Charles de Menezes, ucciso perchè scambiato per un attentatore suicida: lo ha deciso un tribunale inglese condannando in blocco la polizia e infliggendogli una multa di 175.000 sterline (circa 260.000 euro). Nessuna contestazione specifica invece agli agenti che hanno sparato nè a Cressidra Dick, responsabile dell'operazione anti-terrorismo scattata dopo gli attentati che due settimane prima avevano causato a Londra la morte di 52 persone.

TROPPI REGALI A MEDICI, ERRORI GRAVI IN RICETTE

Secondo una indagine della federazione internazionale di organizzazioni di consumatori i regali delle case farmaceutiche ai medici, specie nei paesi in via di sviluppo, li influenzano nella scelta delle medicine da ordinare, mettendo a rischio i pazienti con prescrizioni errate o inadatte. Consumers International, a cui aderiscono organizzazioni in 115 paesi, in occasione del suo 18/o congresso in corso a Sydney ha diffuso un rapporto su questa pratica, chiedendo una messa al bando universale di ogni genere di omaggi ai medici. Il rapporto offre un panorama delle misure spropositate cui le case farmaceutiche ricorrono per vendere nei paesi in via di sviluppo, e compensare il calo di profitti nei mercati occidentali.

Gli omaggi includono condizionatori d'aria, computer portatili, iscrizioni a club, conferenze in hotel di lusso, automobili, e iscrizioni a scuole private per i figli. La ricerca indica che tali tecniche di marketing hanno profondi effetti, al punto che metà dei medici interrogati in alcuni paesi ammettono di subirne l'influenza quando decidono cosa prescrivere. Secondo Consumers International, ciò può portare ad un uso irrazionale dei farmaci, con conseguenze potenzialmente fatali: un'asserzione sostenuta da un recente studio del governo britannico, secondo cui il 50% delle medicine nel mondo in via di sviluppo viene prescritto o venduto in modo improprio.

Usa, morto il pilota dell'Enola Gay sganciò l'atomica su Hiroshima

E' morto a 92 anni Paul Tibbets, il pilota del B-29 'Enola Gay' che sganciò la bomba atomica su Hiroshima. Tibbets si è spento a Columbus, in Ohio. Lo ha reso noto un portavoce della famiglia.

Tibbets, all'epoca colonnello, diede al bombardiere B-29 Superfortress il nome della madre (dall'eroina di un romanzo). Le cronache raccontano che il comandante regolarmente assegnato dell'aereo si infuriò per essere stato scavalcato da Tibbets per questa importante missione, e diede in escandescenze quando la mattina del 6 agosto, nella base aerea sull'isola di Tinian, nelle Marianne, vide l'aereo dipinto con il nuovo nome. Lo stesso Tibbets, intervistato dopo il bombardamento atomico, confessò il suo imbarazzo per aver associato il nome di sua madre a un'operazione bellica di quel tipo.

La missione fu compiuta il 6 agosto 1945, con un equipaggio di 14 persone. L'ordigno da 4,2 tonnellate, battezzato 'Little Boy', venne sganciato alle 8,15. Esplodendo in aria poco prima di toccare il suolo di Hiroshima, la bomba sviluppò un'ondata di calore che raggiunse i 4.000 gradi centigradi in un raggio di oltre 4 chilometri, seguita da un sinistro fungo di fumo. Centoquarantamila dei 350 mila abitanti della città morirono sul colpo, ma l'esplosione atomica lasciò per anni sulla città una sinistra scia di morte e sofferenza. Alla fine, a Hiroshima le vittime accertate della bomba atomica furono 221.823, con quelle che hanno perso la vita per i danni provocati dalle radiazioni nucleari. "Non sono orgoglioso di aver ucciso quelle persone - ha detto Tibbets anni fa, in un'intervista - ma sono orgoglioso di essere partito dal niente, aver pianificato l'intera operazione ed essere riuscito ad eseguire il lavoro perfettamente. La notte dormo bene".

Secondo quanto ha riferito l'amico di famiglia Gerry Newhouse, ha lasciato detto di non celebrare un funerale e di non porre una lapide sulla sua tomba, per il timore che divenga un luogo per manifestazioni di protesta.

Danza: morto a Mosca a 101 anni Moiseiev

E' morto oggi a Mosca, all'età di 101 anni, Igor Moiseiev, leggendario maestro di danza e fondatore dell'omonima compagnia di balletto esibitasi in tutto il mondo. Lo ha reso noto la direttrice della compagnia, Ielena Sherbakova, citata dall'agenzia Itar-Tass. Moiseiev è considerato il padre del 'Teatro della danza', per aver dato nuova vita sul palcoscenico, secondo le leggi del teatro, alla danza folcloristica.

Dopo il primo spettacolo, esattamente 70 anni fa, intitolato Le danze dei popoli dell'USSR (1937-38), la compagnia cercò di sviluppare rappresentazioni più mature con trame e personaggi ben definiti. Il progetto fu sospeso a causa dalla guerra, durante la quale furono rappresentati spettacoli ispirati alla vita dei combattenti. Dopo la guerra, lo spettacolo Le Danze dei Popoli Slavi (1945) presentò numerose danze folcloriche dell'Europa orientale. La compagnia raggiunse quindi l'Asia: lo spettacolo Pace e Amicizia (1953) incluse danze coreane, mongole e cinesi e fu un trionfo.

Nel 1955 lo scroscio di applausi al Palais de Chaillot di Parigi ridusse in polvere, almeno per un momento, la cortina di ferro. Ben presto la compagnia di Moiseiev si esibì a New York. Ancora una volta furono i primi sovietici a farlo e, nuovamente, fu un successo. La tourné negli Stati Uniti (1958) aprì una nuova era nelle relazioni tra Russia e America. Moiseiev e i suoi ballerini visitarono poi tutti i continenti e fondarono una scuola di danza che dimostrò brillantemente i traguardi raggiunti nello spettacolo intitolato Il cammino verso la danza (1965), per il quale Moiseiev fu insignito del premio Lenin. L'Igor Moiseiev Ballet fu la prima compagnia di danza del paese ad ottenere il titolo "accademico".

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina