Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ITALIA

Udienza Appello San Paolo

Prima udienza quest'oggi per l'appello del processo per i fatti avvenuti all'interno dell'ospedale San Paolo di Milano la notte in cui fu ucciso Dax, nel Marzo del 2003, quando in cui gli attivisti e le attiviste arrivati all'ospedale San Paolo per conoscere le condizioni di salute di Dax e degli altri due compagni accoltellati poco prima in via Brioschi, furono aggrediti e pestati a sangue dalla polizia e dai carabinieri presenti, che si spinsero fino dentro il pronto soccorso armati di mazze da baseball recuperate alla bisogna e manganelli telescopici non d'ordinanza. Alla sbarra, pero', finirono anche i compagni. Il sostituto procuratore generale di Milano, Laura Viale, ha chiesto la conferma delle condanne a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa), per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiamento a carico di due di loro; ha chiesto di condannare i due compagni assolti in primo grado; sono state poi chieste le condanne per i due carabinieri e il poliziotto imputato, di cui due erano stati assolti. La sentenza è attesa per il 15 febbraio. Sentiamo un compagno presente oggi in aula.

Napoli - 15.000 al presidio

Dopo la decisione di ricorrere ad una politica militarizzata per la soluzione della crisi rifiuti, in 15.000 protestano a piazza del gesù. Audio

Scuola: diritto per tutti i bambini

"L'iscrizione alla scuola dell'infanzia deve essere garantita a tutti i bambini, anche ai figli di migranti privi di permesso di soggiorno. In base ai vincoli della legge sulla parità, il diritto all'iscrizione deve essere garantito a tutti i bambini in qualsiasi condizione si trovino, compresa la situazione di morosità delle famiglie per i pagamenti scolastici." Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha, pertanto, diffidato il sindaco di Milano Letizia Moratti, che aveva deciso di vietare, poco prima delle vacanze di dicembre, l'iscrizione ai figli di migranti sans papiers. Il comune di Milano ha ora 10 giorni di tempo per ripristinare le regole sull'iscrizione alle scuole dell'infanzia dei bimbii. In caso contrario, l'Ufficio scolastico regionale sospenderà la parità concessa e l'erogazione di ogni contributo statale.

ESTERI

Spagna - Governo accusa due sospetti membri dell'Eta per l'attentato all'aeroporto di Madrid

Le autorità spagnole hanno accusato oggi Martin Sarasola e Igor Portu, sospettati di essere membri dell'organizzazione separatista basca Eta e arrestati la scorsa domenica, di aver organizzato l'attentato che, nel dicembre 2006, provocò la morte di due persone all'aeroporto di Barajas, a Madrid. L'attentato segnò la fine dei negoziati tra il governo e l'Eta. Portu, poco dopo l'arresto, è finito in terapia intensiva per ferite ai polmoni, che secondo la polizia sarebbero state procurate dalla sua resistenza all'arresto.

Kosovo: Sejdiu rieletto presidente

Fatmir Sejdiu, e' stato rieletto questo pomeriggio presidente del Kosovo, la provincia meridionale serba a maggioranza albanese.Nel terzo round delle votazioni in parlamento Sejdiu, leader della Lega democratica del Kosovo, ha raccolto 68 voti, 7 in piu' della maggioranza semplice richiesta dal regolamento. La sua rielezione per cinque anni - finora il mandato presidenziale era di tre anni - era parte dell'accordo di coalizione con il Partito democratico del Kosovo. "Il Kosovo avrà in tempi brevi la sua indipendenza con la benedizione anche internazionale", ha affermato Sejdiu in aula garantendo che le nuove istituzioni albanesi saranno impegnate per "rapporti di buon vicinato con tutti gli stati della regione balcanica" e per il rispetto delle minoranze. "Particolare attenzione sarà rivolta ai serbi e alla loro integrazione. Il Kosovo sarà la casa di tutti", ha concluso Sejdiu.

Gaza

Bush- Israele: migliaia in piazza Palestinesi al grido di 'vampiro' a Gaza Bruciando bandiere Usa, migliaia di manifestanti palestinesi sono scesi in piazza nella citta' di Gaza per protestare contro la visita di Bush.I dimostranti, convocati da Hamas, hanno esibito striscioni che definivano Bush 'assassino e vampiro'. Nel corso della manifestazione sono stati innalzati e poi incendiati anche fantocci raffiguranti il presidente americano. Date alle fiamme pure bandiere di Israele. Testimoni oculari hanno riferito di almeno 20.000 partecipanti al raduno.

Uccisi 2 palestinesi a Gaza. Dalla Striscia sparati nuovi razzi su Israele - Due civili palestinesi sono rimasti uccisi da una cannonata sparata dalle forze israeliane sul campo profughi di Beit Hanun, a Gaza. Medici palestinesi hanno detto che le vittime sono una donna e un uomo senza legami con i gruppi armati. L'attacco israeliano e' giunto probabilmente in risposta ad una ripresa di lanci di razzi. Dalla Striscia di Gaza sono stati sparati 4 razzi Qassam che sono caduti nel pomeriggio in Israele,

Iraq - Due nuovi attentati contro cristiani a Kirkuk, tre feriti

Due ordigni sono esplosi oggi nei pressi di due chiese a Kirkuk, città irachena situata a 250 km a nord della capitale Baghdad. Il bilancio parla di tre feriti, mentre gli edifici avrebbero subito danni trascurabili. Quelli di oggi sono gli ultimi di una serie di attentati che stanno colpendo i cristiani in Iraq, che compongono circa il 3 percento della popolazione su un totale di 27 milioni di iracheni. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha provocato almeno 75.000 morti.

COLOMBIA

Le autorità colombiane hanno reso noto di aver arrestato ieri Carlos Marin Guarin, uno dei principali capi militari dei ribelli dell'Esercito di Liberazione Nazionale (Eln). Guarin, detto "Pablito", è stato arrestato ieri nella capitale Bogotà. Secondo il governo, la sua cattura potrebbe spingere l'Eln, dal dicembre 2005 in trattative con le autorità, a deporre le armi, visto che sarebbe stato proprio Guarin in diverse occasioni a bloccare le trattative di pace. Comandante di tre fronti dell'Eln su sette, Guarin è accusato di aver orchestrato centinaia di attacchi contro l'esercito.

GIAPPONE: missili intercettatori in occasione del prossimo g8

Il Giappone potrebbe proteggere il luogo del prossimo incontro del G8 con alcuni missili intercettatori. Il summit si terrà nella città di Hokkaido il prossimo luglio e il Giappone ha già posizionato il suo primo Patriot Advanced Capability 3 (PAC-3) nella base aerea di Iruma, a nord di Tokyo, come parte dello scudo creato per proteggere il paese da attacchi missilistici. Un funzionario del ministro della difesa, come ha riportato il Sankei Shimbun, ha dichiarato che, "benchè le possibilità di un attacco missilistico siano estremamente basse, il Giappone vuole prendere tutte le precauzioni possibili". In vista del vertice sarà creata un'apposita unità, costituita di truppe aeree, di terra e di mare, pronta a rispondere immediatamente ad ogni eventuale attacco.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

E' di almeno un morto e quattro feriti, secondo fonti mediche locali, il bilancio di un attacco aereo effettuato stamane dall'aviazione israeliana contro un gruppo di militanti palestinesi che, dal nord della striscia di Gaza, stavano lanciando missili contro il territorio israeliano. La notizia è stata confermata da membri della Jihad islamica, mentre l'esercito israeliano ha per il momento confermato solamente il lancio di missili da parte dei militanti.

Il 2008 e' "il momento della verita'" per la pace in Medio Oriente: con queste parole il presidente israeliano, Shimon Peres, ha accolto George W. Bush al suo arrivo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per la visita in Israele che apre un lungo tour nella regione. Ad accogliere Bush c'era anche il premier israeliano, Ehud Olmert. "Vediamo ora una nuova opportunita' per la pace qui in Terra Santa e per liberta' in tutta la regione", ha dichiarato Bush. "discuteremo del nostro profondo desiderio di vedere sicurezza, liberta' e pace in tutto il Medio Oriente". Peres ha anche avvertito l'Iran, di "non sottovalutare la determinazione di Israele a difendersi" dalle sue minacce e ha chiesto l'aiuto americano per affrontare la "Follia" di Teheran". Il presidente americano domani incontrera' il presidente palestinese Abu Mazen a Ramallah e venerdi' sera si trasferira' in Kuwait per poi proseguire in Bahrein, Emirati Arabi, Arabia Saudita ed Egitto.


SRI LANKA

L'esercito cingalese ha comunicato oggi di aver ucciso 38 ribelli delle Liberation Tigers of Tamil Eelam in scontri armati avvenuti ieri in tutto il nord dello Sri Lanka, e di aver conquistato un'area di circa un chilometro quadrato nel distretto settentrionale di Mannar. Negli scontri, un soldato sarebbe morto e un altro sarebbe rimasto ferito. I ribelli non hanno commentato la notizia né confermato gli scontri. Sempre ieri, due ordigni sono scoppiati nella capitale Colombo, uccidendo un parlamentare. Gli attentati, non rivendicati, sono probabilmente opera dei ribelli tamil.


COLOMBIA

Le autorità colombiane hanno reso noto di aver arrestato ieri Carlos Marin Guarin, uno dei principali capi militari dei ribelli dell'Esercito di Liberazione Nazionale (Eln). Guarin, detto "Pablito", è stato arrestato ieri nella capitale Bogotà. Secondo il governo, la sua cattura potrebbe spingere l'Eln, dal dicembre 2005 in trattative con le autorità, a deporre le armi, visto che sarebbe stato proprio Guarin in diverse occasioni a bloccare le trattative di pace. Comandante di tre fronti dell'Eln su sette, Guarin è accusato di aver orchestrato centinaia di attacchi contro l'esercito.


GEORGIA

Il presidente uscente Mikhail Saakashvili ha vinto al primo turno le elezioni presidenziali in Georgia con il 52,21 percento dei voti: è il risultato definitivo annunciato oggi dal capo della Commissione elettorale. Levan Gaceciladze, il candidato dell'opposizione che contesta la vittoria del presidente uscente, si è piazzato secondo con il 25,26 percento. Saakashvili aveva indetto elezioni anticipate dopo le proteste dell'opposizione nei mesi scorsi. Ieri l'opposizione, denunciando brogli in favore di Saakashvili, attribuiva al presidente uscente il 41 percento circa dei voti, chiedendo a gran voce un ballottaggio.


PAKISTAN

Le autorità pakistane hanno reso noto oggi di aver arrestato Ahsan-ul-Haq, ex-maggiore dell'esercito in pensione e sospettato di aver organizzato l'attacco suicida contro un autobus dell'aviazione che, lo scorso 1 novembre, uccise otto persone presso la città di Sargodha. Haq, catturato lo scorso 17 dicembre, avrebbe confessato. Nella sua abitazione sarebbero stati riventuti esplosivi e giacche utilizzate durante gli attentati. Haq, sospettato di essere vicini ad elementi della resistenza afgana, avrebbe gestito un campo di addestramento militare in Afghanistan durante il governo dei talebani, rovesciati nel 2001 dall'offensiva militare statunitense.


GIAPPONE

Il Giappone potrebbe proteggere il luogo del prossimo incontro del G8 con alcuni missili intercettatori. Il summit si terrà nella città di Hokkaido il prossimo luglio e il Giappone ha già posizionato il suo primo Patriot Advanced Capability 3 (PAC-3) nella base aerea di Iruma, a nord di Tokyo, come parte dello scudo creato per proteggere il paese da attacchi missilistici. Un funzionario del ministro della difesa, come ha riportato il Sankei Shimbun, ha dichiarato che, benchè le possibilità di un attacco missilistico siano estremamente basse, il Giappone vuole prendere tutte le precauzioni possibili. In vista del summit sarà creata un'apposita unità, costituita di truppe aeree, di terra e di mare, pronta a rispondere immediatamente ad ogni eventuale attacco.


IRAN

Una violenta ondata di maltempo ha investito in questi giorni l'Iran, con bufere di neve che hanno sorpreso e bloccato circa 40.000 persone nelle proprie automobili in tutto il Paese. Otto automobilisti sono morti assiderati, mentre altri venti sarebbero deceduti a causa di incidenti provocati dal maltempo. Le temperature hanno raggiunto i -24 gradi, mentre la neve si è spinta fino ai deserti meridionali del Paese. Le autorità sono preoccupate per la possibile penuria di gas da riscaldamento. L'aeroporto di Teheran è rimasto chiuso per diverse ore.

ITALIA

NOTTE DI TENSIONE - Pianura ha vissuto un'altra notte ad alta tensione anche se non si è ripetuta la guerriglia urbana che per tutta la notte di lunedì ha imperversato nel quartiere napoletano. Polizia e vigili del fuoco che sono dovuti intervenire ripetutamente i roghi appiccati alle cataste di spazzatura e per rimuovere i blocchi stradali, molti dei quali ancora presenti soprattutto verso Quarto e Pozzuoli. Sul quartiere napoletano è sceso una sorta di coprifuoco attorno alle 23.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080109 (last edited 2008-06-26 09:59:44 by anonymous)