Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

ROMA: NO DI 60 SCIENZIATI ALLA PRESENZA DEL PAPA ALL'UNIVERSITA

Il previsto intervendo del Papa, giovedì 17 al termine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Roma La Sapienza, ha provocato già non poche contestazioni. E' un evento "incongruo" e non in linea con la laicità della scienza. Lo giudicano così gli oltre 60 firmatari della lettera presentata nei giorni scorsi al rettore Renato Guarini, un'iniziativa che negli ultimi giorni sta raccogliendo centinaia di consensi nel mondo scientifico, anche da tanti scienziati italiani all'estero. Tra i firmatari, i fisici Andrea Frova, autore con Mariapiera Marenzana di un libro su Galileo e la Chiesa, Carlo Maiani, da poco nominato presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Carlo Bernardini, Giorgio Parisi, Carlo Cosmelli. La lettera degli scienziati: "Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno - si legge nel testo - la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l'intervento di papa Benedetto XVI all'Inaugurazione dell'Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella città di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto piu' fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto". "Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano. In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo - conclude la lettera - che l'incongruo evento possa ancora essere annullato". La Radio vaticana intervista il genetista Bruno Dalla Piccola, docente di genetica medica alla "Sapienza", che definisce l'appello anti-Ratzinger "un'uscita vergognosa che sicuramente non fa onore ad un'università grande, importante come la 'Sapienza"'. Fonti del Vaticano annunciano comunque che "non è previsto alcun cambio di programma". "La visita del Papa alla Sapienzà si terrà: Il Papa è stato invitato - sottolineano le fonti - e la visita si terrà regolarmente".

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PAKISTAN E AFGHANISTAN: SANGUINOSI ATTENTATI

Almeno sei persone sarebbero morte, ma i bilanci sono contrastanti, e diverse sono state ferite in un attentato avvenuto questa sera a Karachi, capoluogo della provincia meridionale pachistana del Sindh. Lo hanno reso noto fonti ufficiali in condizioni di anonimato, precisando che altre 20 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di un ordigno, nascosto dentro un carretto della frutta nel quartiere commerciale di Landhi. Secondo la stampa locale, però, il numero di feriti ricoverati nei diversi ospedali della città sarebbe superiora ai 40. Intanto l’esercito pakistano ha fatto sapere che almeno sette soldati e 23 miliziani, ritenuti vicini ai talebani, sono stati uccisi oggi in una zona tribale nel nordovest del Pakistan, alla frontiera con l'Afghanistan. I ribelli – secondo il generale Waheed Arshad, portavoce dell’esercito - avrebbero assalito un convoglio delle forze di sicurezza nel distretto di Mohamand, uccidendo i militari. Ma nei combattimenti seguiti all’attacco, a cui hanno preso parte anche alcuni civili in difesa dei militari, sarebbero rimasti uccisi 23 assalitori, tra cui Faquir Hussein, uno dei capi delle milizie. Attentato kamikaze nell'hotel Serena a Kabul, il più famoso della capitale afghana. Una guardia è stata uccisa e altre due ferite nell'attentato kamikaze lanciato da ribelli talebani contro l'hotel Serena di Kabul. Lo riferisce il portavoce delle truppe Isaf , Mario Renna. L'attentato sarebbe stato sferrato nel parcheggio da un kamikaze e tre militanti armati di pistole e bombe a mano. Un portavoce dei ribelli talebani ha rivendicato l'attentato. Il kamikaze si è avvicinato agli uomini della sicurezza e si è fatto esplodere. L'hotel è punto di riferimento di stranieri, buona parte dei quali sono giornalisti. Alla Farnesina non risultano italiani coinvolti. Secondo la tv satellitare araba al Jazeera, che cita fonti anonime del ministero dell'Interno afgano, sarebbero quattro le guardie uccise a seguito dell'attentato kamikaze lanciato da ribelli talebani contro l'hotel Serena di Kabul. "L'attentatore sucida - ha detto l'emittente araba - è stato bloccato dalla sicurezza dell'albergo mentre stava tentando di entrare". La stessa tv araba ha riferito di avere ricevuto una telefonata in cui il movimento dei talebani ha rivendicato l'attentato kamikaze rendendo noto "il nome del martire Faruq" che assieme ad altri tre suoi fratelli avrebbe compiuto l'azione.

PALESTINA: ANCORA OMICIDI ISRAELIANI DI PALESTINESI

Tre palestinesi sono stati uccisi e altri tre feriti in un raid dell'aviazione israeliana, avvenuto la scorsa notte alla periferia di Gaza. Le vittime sono state colpite mentre viaggiavano su una jeep nel campo profughi di Shati, non lontano dall'abitazione di Ismail Haniyeh, capo dell'amministrazione di Hamas nella Striscia di Gaza. Uno dei morti era un leader dell'ala militare di Fatah nell'area e un altro era un membro dei Comitati di Resistenza Popolare. Altre tre persone sono state ferite. Fonti di sicurezza israeliane, citate sul sito di Haaretz, riferiscono che si è trattato di un "omicidio mirato".

IRAQ: UCCISO MAGISTRATO, ATTACCHI USA CONTRO AL QAEDA

E' stato assassinato stamani a Baghdad un alto magistrato iracheno. La vittima, Amer Jawdat al-Naeib, era giudice presso la Corte d'Appello della capitale irachena: stava andando al lavoro quando la sua vettura e' stata investita da numerose raffiche di armi automatiche, che hanno ucciso Naeib sul colpo e ferito a morte anche l'autista, deceduto poco dopo. Lo hanno reso noto fonti delle forze di sicurezza, e la notizia e' stata poi confermata dal Supremo Consglio Giudiziario d'Iraq, l'organo di rappresentanza della categoria, del quale Naeib era membro. Secondo un portavoce dello stesso Consiglio, l'imboscata e' avvenuta nel quartiere occidentale di al-Mansour, non nuovo ad attacchi analoghi contro esponenti delle istituzioni. 60 morti 193 arresti e decine di armi sequestrate e' il bilancio provvisorio della prima settimana dell'offensiva condotta dai militari Usa-Iraq contro i militanti di al Qaeda nell'Iran del nord. Fonti militari Usa dicono che parte delle armi e' stata ritrovata in un complesso di bunker sotterranei perquisiti nella provincia di Diyala a nord di Baghdad un'area ritenuta particolarmente infitrata da al Quaida. L'offensiva e' stata lanciata l'8 gennaio e da allora i caduti americani sono 9.

COLOMBIA: TURISTI RAPITI DALLE FARC

Sei turisti colombiani sono stati sequestrati ieri dai guerriglieri delle Farc a Nuqui, nel dipartimento occidentale del Choco. Secondo la marina colombiana, i ribelli "hanno rapinato 19 turisti dei loro effetti personali mentre si trovavano su un'imbarcazione e hanno preso in ostaggio due insegnanti, un biologo, uno studente e due commercianti". E' stata lanciata un'operazione di ricerca degli ostaggi anche con l'appoggio dell'aviazione.

INDIA: continua l'incendio a Calcutta

Per il terzo giorno consecutivo, le fiamme avvolgono il quartiere commerciale di Burrazabar, nel centro di Calcutta. Secondo le autorità locali, finora sono andati distrutti oltre 6.000 negozi e i danni ammontano a diversi milioni di rupie. I mercati di Nandaram e Kanshiram non esistono più e sono solo un cumulo di macerie. Le cause dell'incendio non sono ancora chiare e per il momento non si registrano vittime. "La situazione è peggiorata domenica notte, quando si sono verificate diverse esplosioni", ha spiegato il responsabile dei Vigili del fuoco Pratim Chattopadhyay.

SRI LANKA: violenti scontri nel fine settimana

Si è ulteriormente aggravato il bilancio già pesante di un fine settimana di scontri. Dallo scorso venerdì, secondo fonti governative sono almeno un’ottantina i morti tra le fila dell’esercito di Colombo e delle ‘Tigri per la liberazione dell’Eelam tamil’. Nei giorni scorsi la guerriglia aveva promesso di rispettare il cessate-il-fuoco firmato nel 2002, da cui si era invece ritirato il governo lo scorso 2 gennaio: ma almeno sulla linea di confine che divide in due l’isola i combattimenti stanno continuando.

KAZAKISTAN: ACCORDO CON L'ENI

Il consorzio guidato dall'Eni e il governo kazako hanno trovato una nuova intesa che consentira' di sbloccare il progetto del maxi-giacimento nel Mar Caspio dopo mesi di lunghi negoziati e rischi di rottura. Con una serrata trattativa durata oltre nove ore le societa' occidentali coinvolte, Kazmunaigaz e le autorita' di Astana sono riuscite mettere nero su bianco un memorandum di understanding che consentira' alla societa' pubblica kazaka di aumentare la propria quota allo stesso livello dei maggiori operatori coinvolti nel progetto: Eni, ExxonMobil, Royal Dutch Shell, Total e i kazaki dovrebbero quindi attestarsi tutti intorno al 16,5%.

ITALIA

NAPOLI: CONSIGLIO COMUNALE SUI RIFIUTI, VIGILI E POLIZIOTTI PICCHIANO CONSIGLIERI MUNICIPALI (Indy - www.insurgencia.info) (corrisp. RadioLina; 2 corrisp. Onda Rossa)

Stamane decine di attivisti della Rete Campana Salute e Ambiente insieme ai cittadini dei comitati di Pianura, hanno presidiato il Consiglio Comunale di Napoli che si riuniva in seduta straordinaria per discutere dell’emergenza rifiuti a Napoli e della riapertura della discarica di Pianura. Una delegazione di attivisti e cittadini di Pianura ha chiesto di poter assistere al Consiglio Comunale per poter ascoltare gli interventi e per dire la propria in merito alla scelta scellerata del Commissariato Straordinario di riaprire la discarica in Contrada Pisani. Dopo alcune trattative, il sindaco ha deciso di non autorizzare l’accesso al Consiglio Comunale da parte della delegazione di attivisti e cittadini di Pianura. In seguito sono entrati in Consiglio Comunale i consiglieri municipali Ivo Poggiani (III Municipalita’) e Walter Passeggio (VIII Municipalita’) della lista Napoli Arcobaleno che fa riferimento ai centri sociali. Ai due consiglieri è stato negato l’accesso alla sala del consiglio comunale, e quindi sono usciti sul balcone adiacente per esporre uno striscione “No discariche ed inceneritori – Raccolta differenziata porta a porta”. Dopo pochi minuti una decina di vigili urbani ed alcuni poliziotti in borghese hanno aggredito i due consiglieri con calci e pugni strappandogli dalle mani lo striscione. Venerdì è stato convocato dal sindacalismo di base lo sciopero generale regionale contro la riapertura della discarica dei Pisani e contro il piano rifiuti. La manifestazione indetta insieme alla Rete Campana Salute e Ambiente ed ai comitati di Pianura partirà alle 10:30 da Piazza Mancini per arrivare in Piazza Plebiscito sotto la sede della Prefettura. Intanto continua il presidio permanente a Pianura contro l’apertura della discarica. Corteo di protesta a Benevento per dire no all'uso della discarica di Colle Alto di Morcone. Più di 150 i mezzi agricoli impiegati per la protesta, capeggiata da sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni del Sannio e del Molise, questi ultimi interessati poiché la discarica sorgerebbe a poca distanza dai loro territori.

CONTRATTO METALMECCANICI: Scioperi spontanei delle Rsu e proposta-truffa di Federmeccanica

Un'ondata di scioperi spontanei a sostegno del negoziato per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. E' quanto riferisce il segretario nazionale della Fiom, Giorgio Cremaschi, precisando che dalle prime notizie, iniziative di mobilitazione sono in corso in Lombardia, Abruzzo, Sicilia, Emilia, Toscana, Marche e Torino. "Si tratta di scioperi decisi autonomamente dalle Rsu" ha detto Cremaschi aggiungendo che "si tratta di un fatto positivo". Nella Fiat di Termini Imerese gli operai hanno sospeso per un'ora e mezzo l'attività. Stessa iniziativa hanno messo in atto prima delle nove anche gli operai che lavorano nel petrolchimico di Siracusa. Per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici Federmeccanica propone 120 euro al mese a partire dal 1 gennaio 2008. Lo ha annunciato il presidente dell'organizzazione Massimo Calearo. L'offerta prevede una una tantum di 250 euro e 230 euro annui come elemento perequativo. Calearo ha sottolineato che si tratta una proposta finale su cui ci sono pochissimi margini di trattativa. Federmeccanica non esclude di ricorrere in "extrema ratio ad una nostra elargizione unilaterale". Negativa per il momento la replica dei sindacati: nella sostanza non è cambiata l'offerta di Federmeccanica, i 120 euro sarebbero su 30 mesi e cioè dalla scadenza del contratto (il 30 giugno del 2007) fino al 31 dicembre del 2009, cioè corrispondono a 100 euro sui due anni. "La trattativa è finita, auspichiamo un intervento del Governo per riaprire gli spazi negoziali", ha detto il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, preannunciando anche nuovi scioperi.

LAMEZIA TERME: FUGA DI MIGRANTI DAL CPT

Una ventina di immigrati di diverse nazionalita' sono fuggiti la notte scorsa dal Cpt di Lamezia Terme. Una settantina hanno divelto un termosifone della struttura e forzato il cancello. Sono intervenuti gli agenti in servizio nella struttura che hanno usato i lacrimogeni, mentre gli immigrati lanciavano oggetti. Anche a causa del violento temporale, una ventina di immigrati sono riusciti ad allontanarsi dal centro.Battute in tutta la zona.

SASSARI: MUORE INFERMIERE IN INCIDENTE DOPO 12 ORE DI LAVORO NOTTURNO

"Colpo di sonno dopo una notte in reparto: muore un infermiere, poliziotto in coma. La vittima stava rientrando a casa dopo essere stato chiamato in reperibilità e aver passato 12 ore in sala operatoria per una emergenza in Neurochirurgia". Un colpo di sonno sulla strada di casa dopo una notte passata in sala operatoria: il senso del dovere e l'attaccamento ad una professione difficile sono costati la vita ad un infermiere di Ittiri. Giovanni Casiddu, 39 anni a marzo, è morto in uno scontro frontale sulla direttissima Sassari-Ittiri: alle sette del mattino a poche centinaia di metri dall'ingresso del paese. Stava rientrando a casa dopo quasi 12 ore consecutive passate in sala operatoria nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale civile di Sassari. Aveva fatto il normale turno pomeridiano, ma la notte era reperibilità. Dal reparto di Neurochirurgia è giunta una telefonata intorno alle ore 20,00: un intevento chirurgico d'urgenza. Tutta la notte in sala operatoria, ha assistito a tre interventi chirurgici. Facile ritenere che a tradirlo sia stato proprio un eccesso di stanchezza: un colpo di sonno dopo una giornata di lavoro massacrante. Nella professione da pochi giorni aveva avuto una delle sue più grandi soddisfazioni, la promozione a caposala. Un esame perfetto e la grande stima dei colleghi.

ROMA: IL TAR BLOCCA LA COSTRUZIONE DELL'ANTENNA A FONTE MERAVIGLIOSA

Bocciatura, da parte del TAR LAZIO, del ricorso delle compagnie telefoniche sull’antenna di Fonte Meravigliosa. E’ una sentenza importante che dà ragione all’azione del Municipio XII che proprio nei giorni scorsi ha proceduto all’abbattimento del traliccio di 35 metri nel sito di via Ferruzzi a seguito della revoca della concessione avvenuta da parte del Comune di Roma lo scorso ottobre dopo le tante proteste da parte dei residenti. Il Municipio XII a fine agosto aveva sospeso i lavori di installazione e contestualmente richiesto al IX Dipartimento la revoca della concessione.


Gr 13:00

ESTERI

CINA

Un violento smottamento in una miniera ha causato la morta di una persona, mentre altre 11 rimangono disperse. La tragedia è avvenuta domenica nella municipalità di Tianjin, nel nord della Cina. Sotto le macerie si troverebbero anche almeno 10 chilogrammi di esplosivo che rendono ancora più complicate le manovre di soccorso.

PALESTINA

Tre palestinesi sono stati uccisi e altri tre feriti in un raid dell'aviazione israeliana, avvenuto la scorsa notte alla periferia di Gaza. Le vittime sono state colpite mentre viaggiavano su una jeep nel campo profughi di Shati, non lontano dall'abitazione di Ismail Haniyeh, capo dell'amministrazione di Hamas nella Striscia di Gaza. Uno dei morti era un leader dell'ala militare di Fatah nell'area e un altro era un membro dei Comitati di Resistenza Popolare. Altre tre persone sono state ferite. Fonti di sicurezza israeliane, citate sul sito di Haaretz, riferiscono che si è trattato di un "omicidio mirato".

IRAQ

E' stato assassinato stamani a Baghdad un alto magistrato iracheno. La vittima, Amer Jawdat al-Naeib, era giudice presso la Corte d'Appello della capitale irachena: stava andando al lavoro quando la sua vettura e' stata investita da numerose raffiche di armi automatiche, che hanno ucciso Naeib sul colpo e ferito a morte anche l'autista, deceduto poco dopo. Lo hanno reso noto fonti delle forze di sicurezza, e la notizia e' stata poi confermata dal Supremo Consglio Giudiziario d'Iraq, l'organo di rappresentanza della categoria, del quale Naeib era membro.

Secondo un portavoce dello stesso Consiglio, l'imboscata e' avvenuta nel quartiere occidentale di al-Mansour, non nuovo ad attacchi analoghi contro esponenti delle istituzioni.

COLOMBIA

Sei turisti colombiani sono stati sequestrati ieri dai guerriglieri delle Farc a Nuqui, nel dipartimento occidentale del Choco. Secondo la marina colombiana, i ribelli "hanno rapinato 19 turisti dei loro effetti personali mentre si trovavano su un'imbarcazione e hanno preso in ostaggio due insegnanti, un biologo, uno studente e due commercianti". E' stata lanciata un'operazione di ricerca degli ostaggi anche con l'appoggio dell'aviazione.

INDIA

Per il terzo giorno consecutivo, le fiamme avvolgono il quartiere commerciale di Burrazabar, nel centro di Calcutta. Secondo le autorità locali, finora sono andati distrutti oltre 6.000 negozi e i danni ammontano a diversi milioni di rupie. I mercati di Nandaram e Kanshiram non esistono più e sono solo un cumulo di macerie. Le cause dell'incendio non sono ancora chiare e per il momento non si registrano vittime. "La situazione è peggiorata domenica notte, quando si sono verificate diverse esplosioni", ha spiegato il responsabile dei Vigili del fuoco Pratim Chattopadhyay.

SUD COREA

Il nuovo presidente sudcoreano Lee Myung-Bak, che entrerà in carica il 25 febbraio, si è dichiarato pronto a incontrare il leader nordcoreano, Kim Jong-Il, se ciò servirà a far desistere Pyongyang dalle sue ambizioni nucleari. "I dirigenti delle due Coree potranno incontrarsi - ha detto il presidente Lee durante una conferenza stampa - in un momento che giudichino favorevole per l'abbandono da parte della Corea del Nord del proprio arsenale nucleare e per le relazioni tra le due Coree". Il predecessore di Lee, Roh Moo-hyun, ha visitato la Corea del Nord lo scorso ottobre, nel secondo vertice di sempre tra i due Paesi.

SRI LANKA

Si è ulteriormente aggravato il bilancio già pesante di un fine settimana di scontri. Dallo scorso venerdì, secondo fonti governative sono almeno un’ottantina i morti tra le fila dell’esercito di Colombo e delle ‘Tigri per la liberazione dell’Eelam tamil’. Nei giorni scorsi la guerriglia aveva promesso di rispettare il cessate-il-fuoco firmato nel 2002, da cui si era invece ritirato il governo lo scorso 2 gennaio: ma almeno sulla linea di confine che divide in due l’isola i combattimenti stanno continuando.

INGHILTERRA

Annan Cato, l'alto commissario del Ghana a Londra, ha rivolto un appello radiofonico al governo inglese affinché riaccolga Ama Sumani, la malata terminale espulsa dal Regno Unito allo scadere del suo visto. La donna nel suo Paese d'origine non potrà permettersi la dialisi e gli altri trattamenti che invece riceveva gratuitamente in Europa.

ORO -PETROLIO

Nuovo record per il prezzo dell'oro, sulla scia delle turbolenze dei mercati finanziari e dell'aspettativa di nuovi tagli dei tassi Usa. Il prezzo dell'oro spot vola al massimo storico di 904,60 dollari l'oncia, contro 895,70 dollari registrati venerdi' a New York. Sul Comex di New York l'oro tocca il nuovo record di 905,70 dollari oltre i 900,10 di venerdi'. A LONDRA l'oro ha toccato il nuovo massimo assoluto di 911,70 dollari/oncia, ancora sulla scia dei vivaci ordini in acquisto visti venerdi' pomeriggio. Il metallo giallo si conferma l'investimento rifugio per eccellenza, di riflesso ai crescenti timori di una possibile caduta in recessione negli Usa e delle persistenti tensioni sul mercato petrolifero. La rinnovata debolezza del dollaro vista in mattinata contribuisce ulteriormente al rincaro dell'oro. .

KAZAKISTAN - l consorzio guidato dall'Eni e il governo kazako hanno trovato una nuova intesa che consentira' di sbloccare il progetto del maxi-giacimento nel Mar Caspio dopo mesi di lunghi negoziati e rischi di rottura. Con una serrata trattativa durata oltre nove ore le societa' occidentali coinvolte, Kazmunaigaz e le autorita' di Astana sono riuscite mettere nero su bianco un memorandum di understanding che consentira' alla societa' pubblica kazaka di aumentare la propria quota allo stesso livello dei maggiori operatori coinvolti nel progetto: Eni, ExxonMobil, Royal Dutch Shell, Total e i kazaki dovrebbero quindi attestarsi tutti intorno al 16,5%.

ITALIA

LAMEZIA TERME

Una ventina di immigrati di diverse nazionalita' sono fuggiti la notte scorsa dal Cpt di Lamezia Terme. Una settantina hanno divelto un termosifone della struttura e forzato il cancello. Sono intervenuti gli agenti in servizio nella struttura che hanno usato i lacrimogeni, mentre gli immigrati lanciavano oggetti. Anche a causa del violento temporale, una ventina di immigrati sono riusciti ad allontanarsi dal centro.Battute in tutta la zona.

BENEVENTO

E' cominciato il corteo di protesta che coinvolge il Beneventano e il Molise per dire no all'uso della discarica di Colle Alto di Morcone.Sono piu' di 150 i mezzi agricoli impiegati per la protesta, capeggiata da sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni del Sannio e del Molise, questi ultimi interessati poiche' la discarica sorgerebbe a poca distanza dai loro territori. La manifestazione terminera' in piazza IV Novembre a Benevento, davanti alla Rocca dei Rettori e alla Prefettura.

CONTRATTO METALMECCANICI

"Scioperi spontanei delle Rsu" Sta partendo un'ondata di scioperi spontanei a sostegno del negoziato per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. E' quanto riferisce il segretario nazionale della Fiom, Giorgio Cremaschi, precisando che dalle prime notizie, iniziative di mobilitazione sono in corso in Lombardia, Abruzzo, Sicilia, Emilia, Toscana, Marche e Torino. "Si tratta di scioperi decisi autonomamente dalle Rsu" ha detto Cremaschi aggiungendo che "si tratta di un fatto positivo". Nella Fiat di Termini Imerese gli operai hanno sospeso per un'ora e mezzo l'attività. Stessa iniziativa hanno messo in atto prima delle nove anche gli operai che lavorano nel petrolchimico di Siracusa.

MORTI LAVORO

1500 morti l’anno. Di lavoro si muore perchè di precarietà si vive.

Oggi 14 dicembre abbiamo fatto visita alla sede romana della ThyssenKrupp per consegnare di persona la prima cartolina di Natale e per denunciare le gravi responsabilità della multinazionale riguardo la “strage” avvenuta la notte del 6 dicembre a Torino in cui hanno perso la vita 4 operai ed altri sono rimasti gravemente feriti. Per noi non si è trattato nè di un incidente nè di una morte bianca, ma del risultato delle politiche di precarizzazione che mirano soltanto alla produzione permanente ed al profitto senza tener conto della sicurezza dei lavoratori. Abbiamo colorato gli uffici di vernice rossa per ricordare a tutti chi sono i veri assassini. Abbiamo svuotato gli estintori per dimostrare che sarebbero bastati 10 euro, il costo della ricarica di un estintore. Neanche questo è il valore della vita di una persona per questa azienda. Siamo i precari e le precarie di Roma, non ci basta l’indignazione e la retorica delle forza politiche e dei sindacati confederali, vogliamo che le nostre vite non siano una voce dei preventivi di morte delle imprese.

La seconda cartolina di oggi è stata consegnata alla Confindustria che noi riteniamo tra i principali responsabili di quello che sta accadendo oggi in Italia.

Felice natale ThyssenKrupp e Confindustria, non vi dimenticheremo mai!

Il comitato nomortilavoro.noblogs.org da appuntamento il 18 dicembre al Colosseo per dire basta a personaggi come Veltroni e i sindacati confederali che vogliono fare fiaccolate ed accendere il Colosseo in ricordo dei morti di Torino. Il Colosseo dovrebbe essere acceso ogni volta che viene evitata una pena capitale. In questa occasione invece il governo e il partito del sindaco di Roma non hanno fatto niente per evitare che la precarizzazione portasse ancora a morire sui posti di lavoro. Saremmo li martedi per denunciare la loro ipocrisia e per portare il nostro totem dove verranno attaccati dei chiodi in ricordo delle ultime 100 morti di quest’anno.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080114 (last edited 2008-06-26 09:51:44 by anonymous)