Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2008-01-17 11:45:12
Size: 4030
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-01-17 11:46:58
Size: 5446
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 59: Line 59:

------------------


“VIA LE FACCE NERE DA QUI”. CITTADINI BANGLADESI MINACCIATI E OFFESI DAI VIGILI URBANI
Versione stampabile
Gio, 17/01/2008 - 01:25
autore:
Associazione Bangladesh in Italia

Dal 9 Gennaio 2008 i cittadini del Banlgadesh sono in presidio permanente a Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, per richiedere i permessi di soggiorno per motivi umanitari e far applicare al Prefetto di Roma la promessa di intervenire a loro favore.

Nonostante il presidio si svolga in maniera pacifica e senza arrecare alcun disturbo agli abitanti della zona, oggi, 16 Gennaio alle ore 15 circa, i vigili urbani hanno minacciato e verbalmente offeso i cittadini bangladesi dicendo loro che neanche l’intervento del Presidente della Repubblica gli avrebbe permesso di rimanere lì e che le loro “facce nere” dovevano sgomberare immediatamente la piazza altrimenti avrebbero chiamato la polizia e li avrebbero fatti arrestare tutti!
In vista di questo abuso di potere chiediamo il sostegno dei cittadini, di tutte le associazioni antirazziste e invitiamo tutti gli organi di stampa a partecipare alla conferenza stampa di Venerdì 18 Gennaio, ore 12.00, a P.zza San Giovanni in Laterano.

--------------------------------

VENERDI 18 GENNAIO ORE 12.00
PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO, ROMA

Associazione Bangladesh in Italia, via Bixio 12, Roma,
Tel. 0644361830,
Cell. 3398127020.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Università blindata questa mattina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza. Invitati Veltroni e Mussi. Gli studenti dell'università in corteo intorno alla città universitaria dalle undici di stamattina per contestare il ministro dell'uniersità ed il sindaco di roma. Comunicato:

L'università è un luogo pubblico, non accetteremo divieti! Versione stampabile Gio, 17/01/2008 - 07:22

Di fronte alla decisione di Ratzinger di non partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico, di fronte ad una risposta indecorosa e forcaiola del mondo politico tutto (salvo poche e coraggiose eccezioni), di fronte ad una arrogante operazione di mistificazione mediatica che ha scritto i fatti senza passare per la realtà, il rettore Guarini ha deciso di fare una sconcertante marcia indietro.

Non è più vero, come sembrava ieri pomeriggio, al termine dell'occupazione del rettorato, che domani l'università sarà aperta e accessibile a tutt*; è vero, invece, che ci saranno filtri all'ingresso e che, come accade nelle frontiere e tra i confini, entreranno solo coloro che possiedono il tesserino della Sapienza.

Riteniamo tutto questo inaccettabile. Inaccettabile perché le mura della città universitaria non sono l'equivalente di un confine nazionale, l'università è un luogo pubblico, aperto a tutt*, agli studenti e anche a chi studente non è, magari lo diventerà, magari lo è stato, magari non lo sarà mai. In generale riteniamo incivili le frontiere, a maggior ragione se vengono poste in modo illegittimo e artificiale attorno ai luoghi della ricerca e della trasmissione del sapere. Inaccettabile perché, attraverso lo strumento selettivo, viene di fatto negata l'agibilità democratica dell'università, agibilità che ieri avevamo richiesto con determinazione e ottenuto.

La giornata di domani è una giornata in cui l'università la Sapienza verrà attraversata da figure pubbliche e politiche di massima rilevanza: il ministro dell'università Mussi, il sindaco di Roma Veltroni. Di fronte a tali presenze è ingiustificabile impedire a chi non è studente di poter partecipare al sit-in, autorizzato, che si terrà sotto la facoltà di Lettere a partire dalle ore 9:30.

Per questo motivo, sicuri che gli unici intolleranti sono coloro che rifiutano la possibilità di critica pubblica e di dissenso, diamo appuntamento a domani mattina alle ore 8:30 presso l'ingresso dell'università di via De Lollis e invitiamo ad esser presenti i giornalisti e le figure politiche istituzionali che oggi si sono disposte a nostra difesa contro il linciaggio politico e mediatico che ci era stato riservato. Tutto ciò per garantire che non ci siano filtri e che l'accesso all'università sia libero.

Alle 13:30 partirà la FROCESSIONE organizzata da facciamo breccia (www.facciamobreccia.org) e da alcuni collettivi femministi e glbtq romani.


“VIA LE FACCE NERE DA QUI”. CITTADINI BANGLADESI MINACCIATI E OFFESI DAI VIGILI URBANI Versione stampabile Gio, 17/01/2008 - 01:25 autore: Associazione Bangladesh in Italia

Dal 9 Gennaio 2008 i cittadini del Banlgadesh sono in presidio permanente a Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, per richiedere i permessi di soggiorno per motivi umanitari e far applicare al Prefetto di Roma la promessa di intervenire a loro favore.

Nonostante il presidio si svolga in maniera pacifica e senza arrecare alcun disturbo agli abitanti della zona, oggi, 16 Gennaio alle ore 15 circa, i vigili urbani hanno minacciato e verbalmente offeso i cittadini bangladesi dicendo loro che neanche l’intervento del Presidente della Repubblica gli avrebbe permesso di rimanere lì e che le loro “facce nere” dovevano sgomberare immediatamente la piazza altrimenti avrebbero chiamato la polizia e li avrebbero fatti arrestare tutti! In vista di questo abuso di potere chiediamo il sostegno dei cittadini, di tutte le associazioni antirazziste e invitiamo tutti gli organi di stampa a partecipare alla conferenza stampa di Venerdì 18 Gennaio, ore 12.00, a P.zza San Giovanni in Laterano.


VENERDI 18 GENNAIO ORE 12.00 PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO, ROMA

Associazione Bangladesh in Italia, via Bixio 12, Roma, Tel. 0644361830, Cell. 3398127020.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror080117 (last edited 2008-06-26 09:56:36 by anonymous)