Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

spagna: Baschi, sciopero generale inizia con barricate

MADRID - Barricate sulla Linea 2 della metropolitana di Bilbao e su alcune strade di entrata alla città basca, hanno segnato oggi l'inizio della giornata di 'sciopero generale' e mobilitazione decretato dalla sinistra patriottica per protestare contro l'ondata di arresti e lo "stato di eccezione" che sarebbe stato imposto dal governo di José Luis Rodriguez Zapatero. Durante la notte vi sono state azioni violente nelle province di Guipuzcoa e Biscaglia e l'attacco in particolare ad una stazione ferroviaria che ha costretto all'interruzione temporanea del traffico.

Lo 'sciopero generale' per rivendicare il diritto del Paese Basco all'Indipendenza è stato convocato dal partito fuorilegge Batasuna, la cui dirigenza è stata quasi completamente arrestata, e dalle due formazioni indipendentiste Anv e Ehak, anche esse oggetto di numerose detenzioni e sospese per tre anni dal giudice Baltasar Garzon.

Libano: manifestazione e funerali tra dure misure sicurezza

BEIRUT - Decine di migliaia di libanesi sostenitori del governo stanno affluendo nel centro di Beirut sin dal primo mattino per celebrare il terzo anniversario dell'assassinio dell'ex premier Rafik Hariri. Contemporaneamente, Hezbollah si prepara a celebrare i funerali di massa di uno dei suoi massimi leader ucciso martedì a Damasco.

Circa 9.000 soldati e agenti di polizia, sostenuti da mezzi blindati, sono stati dispiegati per evitare ogni possibile frizione tra i sostenitori delle forze governative del 14 Marzo e sostenitori di Hezbollah lungo le arterie stradali che conducono a Beirut o al Sud del Libano, dove Imad Mughniyeh, l'alto esponente del movimento sciita ucciso, sarà sepolto oggi.

QUASI CONCLUSO GRANDE AFFARE BANCARIO TRA PECHINO E JOHANNESBURG

La Banca industriale e commerciale cinese (Icbc) potrebbe presto diventare il primo azionista della Standard Bank of South Africa, il più grande istituto di credito del continente africano, dopo aver ottenuto il via libera dalla Commissione di regolamentazione bancaria cinese. L'Icbc aveva annunciato l'acquisto del 20% della Standard Bank per 36.7 miliardi di rand (3,26 miliardi di euro) lo scorso 25 ottobre e l'operazione era già stata approvata dagli azionisti delle due banche e dagli istituti sudafricani di regolamentazione. Ora si attende l'approvazione da parte delle autorità di controllo dei paesi in cuicsono presenti succursali di Standard Bank. Sarebbe il più grande investimento estero mai effettuato in Africa e la più grande acquisizione mai realizzata in Sud Africa dopo l'acquisto del 54% del gruppo bancario sudafricano Absa, nel 2005, da parte della multinazionale bancaria inglese Barclays.

economia

Il Pil in Germania nel quarto trimestre del 2007 e' cresciuto dello 0,3%, rispetto al trimestre precedente. Un risultato che corrisponde alle attese degli esperti economici. Come ha comunicato l'Ufficio Federale di statistiche (Destatis) sulla base di dati provvisori destagionalizzati, rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente la crescita del Pil e' stata dell'1,8%. Nel secondo trimestre la crescita, su base trimestrale, era dello 0,7%.

Accelera, anche se di poco, la crescita in Spagna. Il pil, nel quarto trimestre ha segnato un aumento dello 0,8%, contro il +0,7% del terzo trimestre. Su base annua, riferisce Bloomberg, la crescita e' del 3,5% (+3,8% nel terzo trimestre).

Rallenta la crescita in Francia. Il Pil, nel quarto trimestre, e' aumentato dello 0,3%, contro il +0,8% registrato in quello precedente. Su base annua la crescita e' del 2,1%. Nel 2007, rende noto l'Insee secondo quanto riferisce Bloomberg, il Pil e' aumentato dell'1,9%.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]