Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

ITALIA

ROMA: agguato e aggressione a studente dei collettivi (corrispondenza)

ROMA: incendiato nella notte locale Gay "Coming Out"

TORINO: Incidente sul lavoro, operaio in prognosi riservata

TOSCANA : operaio travolto da mattoni. Ferito

ESTERI

KOSOVO: riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo da parte di Francia , Gran Bretagna e Stati Uniti

BIELORUSSIA: arrestato il capo dell'opposizione Milinkevich per la protesta organizzata lo scorso 10 gennaio.

PAKISTAN: concluse le operazioni di voto. Bassa affluenza. Giornata di scontri e attentati in tutto il paese

IRAQ: Colpi di mortaio su un complesso abitativo a Baghdad. Una decina di razzi sulla zona verde

AFGHANISTAN : Miliziani talebani rivendicano attentato che ha portato al ferimento di 3 soldati Isaf

SIRIA: Dopo 40 anni concessa carta d'identità ai cittadini delle Alture del Golan

VENEZUELA: Chavez vuole denunciare la SXXON- Mobil per aver sottratto illegalmente "centinaia di migliaia" di barili di petrolio

PANAMA: Il Sindacato unico dei lavoratori delle costruzioni minaccia di bloccare il paese

ESTERI

Kosovo

La Francia "ha intenzione di riconoscere l'indipendenza del Kosovo". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner al termine del Consiglio Esteri dell'Unione Europea. "La Gran Bretagna ha deciso di riconoscere il Kosovo", che ha proclamato ieri la sua indipendenza dalla Serbia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico David Miliband a Bruxelles. Gli Stati Uniti hanno riconosciuto ufficialmente il Kosovo "come stato sovrano e indipendente": lo ha detto il segretario di Stato Condoleezza Rice. Gli stati Uniti "hanno formalmente riconosciuto il Kosovo come stato sovrano e indipendente. Ci felicitiamo con il popolo del Kosovo in questa occasione storica", ha detto la Rice indicando che Stati Uniti e Kosovo "stabiliranno relazioni diplomatiche" che serviranno a "rafforzare i legami speciali di amicizia" tra i due Paesi.

Bielorussia

Secondo quanto riferisce l'agenzia di informazioni Interfax, Alyaksandr Milinkevich, capo dell'opposizione in Bielorussia, è stato arrestato a Minsk per aver organizzato, lo scorso 10 gennaio, la protesta anti-governativa a cui hanno partecipato circa tremila persone. Il capo del governo Lukashenko, considerato come l'ultimo dittatore d'Europa da molti osservatori, è stato contestato dalla popolazione a causa della sua politica economica che prevede un aumento delle tasse. Nei confronti di Milinkevich sono stati presi in passato dalle autorità governative diversi provvedimenti di arresto, mentre il parlamento europeo gli ha conferito nel 2006 il premio libertà.

PAKISTAN

Secondo l'agenzia americana Ap e la concorrente cinese Xinhua, i primi dati dai 61mila seggi organizzati in tutto il pakistan parlano di una affluenza inferiore a quanto atteso, vista l'importanza di queste consultazioni parlamentari, una specie di referendum sull'operato del presidente pervez Musharraf. "I dati che stanno affluendo parlano di una percentuale di voto tra il 50 e il 60 percento", commentano a Xinhua fonti dalla commissione elettorale.

La campagna elettorale era stata insanguinata da diversi attentati, l'ultimo dei quali è avvenuto questa notte, quando sconosciuti armati hanno aperto il fuoco contro l'auto di un candidato del partito dell'ex premier Nawaz Sharif. L'incidente è avvenuto a Lahore, nella parte orientale del paese, e ha causato la morte di 4 persone oltre a quella del candidato, Asif Ashraf.

Altri incidenti si sono segnalati nella città di Qadirabad, dove cinque persone sono rimaste ferite in un seggio. Le operazioni di voto sono rimaste sospese per due ore e hanno potuto riprendere con l'arrivo dell'esercito.

Nella città di Badin, sostenitori del Pakistan People's Party e del Pakistan Muslim League si sono scontrati in un seggio elettorale. La rissa è degenerata in uno scambio di colpi d'arma da fuoco che ha lasciato 10 persone ferite. Un'esplosione ha colpito un altro seggio elettorale a Bajaur, senza causare vittime, ma provocando il crollo del collegio dove si stava votando.

E tre sono almeno le vittime e una quarantina di feriti in questo inizio di giornata elettorale in Pakistan, specialmente nella regione del Punjab. Una persona è rimasta uccisa e due ferite in una sparatoria nel distretto di Dera Ghazi Khan.

E ancora una attivista è stata uccisa in una sparatoria nei pressi di un seggio nella città di Sialkot. Altri scontri minori si sono verificati nei villaggi di Mandi Bahauddin, Hafizabad, Qasur, Sialkot, Gujrat, Kamonki, Sheikhupura, Dera Ghazi Khan, Narang Mandi, Gujranwala, Bhakkar, Vehari e Sahiwal. Nel distretto di Narang Mandi 14 uomini armati si sono presentati in un seggio e hanno cercato di votare, la reazione della polizia è sfociata in uno scontro a fuoco in cui 5 persone sono rimaste ferite.

IRAQ

Quattro persone sono morte e altre 16 sono state ferite da alcuni colpi di mortaio sparati in un complesso abitativo vicino all'areoporto internazionale di Baghdad. La polizia irachena, poco prima, aveva affermato che l'aeroporto era stato colpito a sua volta e che, anche nel quartiere di Sadiyah, nella zona sud occidentale della città, erano avvenute alcune sparatorie. Dai sei ai 13 razzi invece sarebbero stati sparati contro la Zona Verde protetta dalle truppe statunitensi, ma nessuna vittima è stata accertata.

Afganistan

E’ salito a 35 civili uccisi e 27 feriti il bilancio provvisorio dell’attentato avvenuto questa mattina a Khandahar, nel sud dell’Afghanistan, che ha provocato anche il ferimento di tre soldati delle forze Isaf. Nonostante la nazionalità dei tre militari coinvolti non sia stata resa nota ufficialmente, il governatore della regione, Asadullah Khalid ha detto che si tratterebbe di soldati canadesi. I talebani hanno rivendicato l’azione, condotta da un attentatore suicida alla guida di un'autobomba, lanciatosi contro un convoglio delle forze multinazionali nei pressi dell’affollato mercato di Spin Boldak. L'attacco porta a oltre 100 il numero delle vittime civili nella città, colpita ieri da un altro grave attentato attribuito dal governatore Khalid ai guerriglieri talebani, che invece hanno negato ogni responsabilità.

SIRIA

Per la prima volta da 40 anni, centinaia di cittadini delle alture siriane del Golan, occupate da Israele nel 1967, hanno ricevuto la loro carta d’identità siriana. Lo riferisce oggi il quotidiano di Damasco ‘al Baath’, precisando che “centinaia di studenti del Golan, attualmente iscritti alle università della madre patria, hanno ricevuto la loro carta d'identità”. La misura, per lo più simbolica, si inserisce nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione avviata dalle autorità di Damasco per ribadire l'appartenenza siriana del territorio che Israele ha unilateralmente annesso dal 1981.

Venezuela – Chavez-Exxon Mobil

Presentare una denuncia alla giustizia per aver sottratto illegalmente "centinaia di migliaia" di barili di petrolio dal campo Cerro Negro (Venezuela orientale) prima dell'inizio legale delle operazioni di pompaggio. E'quanto ha stabilito di compiere Hugo Chavez nei confronti della compagnia petrolifera statunitense ExxonMobil, accusata dal presidente di aver sottratto 500.000 barili senza aver comunicato né pagato nulla al Venezuela. Chavez ha inoltre dichiarato, riferendosi alla multinazionale, che "sono loro i ladri, sono loro quelli che hanno fatto un danno irreparabile al Venezuela". I rapporti con Caracas sono molto tesi da quando la Exxon ha annunciato di aver provveduto a congelare cautelativamente 12 miliardi di dollari di risorse finanziarie appartenenti alla compagnia venezuelana Pdvsa in attesa di una sentenza per il contenzioso riguardante il campo Cerro Negro nell'Orinoco, gesto considerato da Chavez come "aggressione politica" da parte di Washington.

PANAMA

Forte dell’appoggio di altre 18 organizzazioni, il Sindacato unico dei lavoratori delle costruzioni (Suntracs), il più grande del paese, ha annunciato a partire da oggi nuove proteste contro le morti sul lavoro dopo una settimana di violente manifestazioni, concluse con una vittima, 65 feriti e 800 arresti. “Auspichiamo che la polizia non ci provochi, in caso contrario siamo pronti a paralizzare il paese” ha detto Saúl Méndez segretario del Suntracs, che conta 80.000 aderenti, migliaia dei quali hanno inscenato a Città di Panama e in altre località massicce dimostrazioni disperse dalla polizia.

ITALIA

Roma – aggressione

Roma: agguato e aggressione a studente dei collettivi · A pochi giorni dalla data in cui Valerio Verbano venne ucciso nel 1980, questa mattina ad un altro ragazzo della stessa età, 19 anni, è stato teso un agguato dai fascisti, sotto casa, in zona Vigne Nuove. Il ragazzo, impegnato nella lotta all’interno delle scuole, è dovuto ricorrerre a ricovero per le numerose lesioni craniche riportate.

E’ già la terza aggressione da quando la campagna elettorale dei fascisti di Fiamma Tricolore e de La Destra di Storace, è cominciata. Audio.

GAY: ROMA, INCENDIATO NELLA NOTTE LOCALE COMING OUT

Incendio nella notte, probabilmente doloso, al locale 'Coming Out', storico punto di ritrovo della comunita' gay di Roma. E' la denuncia dell'Arcigay romana, secondo cui l'episodio "e' un gesto orribile che ci sconvolge ma non ci spaventa. Colpire il Coming Out, che e' tra i luoghi simbolo per la comunita' gay romana e cuore della Gay Street di via di San Giovanni in Laterano, vuol dire ostacolare la visibilita' delle persone lesbiche, gay e trans, costringendoci all'anonimato e al silenzio,da tempo abbiamo denunciato azioni omofobe contro la GayStreet, la strada in prossimita' del Colosseo dove da anni si radunano migliaia di Lesbiche Gay".

TORINO

Incidente sul lavoro a Caselle Torinese.Un operaio romeno di 51 anni e' caduto da una scala in un cantiere battendo violentemente la testa. Trasportato con l'elicottero all'ospedale San Giovanni Bosco, ha un forte trauma cranico ed e' in prognosi riservata. L'uomo stava salendo su una scala ed e' caduto all'indietro da un'altezza di circa due metri.

TOSCANA

Un operaio quarantenne e' stato travolto da un cumulo di mattoni mentre lavorava in un cantiere edile a Radicondoli (Siena).Nell'incidente avvenuto stamattina, l'uomo ha riportato diverse ferite in tutto il corpo, ma non e' in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione, l'operaio stava manovrando un escavatore vicino al cumulo di mattoni, quando improvvisamente la piccola montagna gli e' franata addosso. Subito soccorso, e' stato trasportato al policlinico di Siena.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PAKISTAN

Con uno schieramento di oltre mezzo milione di uomini armati si sono aperte le elezioni in Pakistan. 81 milioni sono attesi oggi alle urne per partecipare alle elezioni legislative, che potrebbero segnare la transizione dal potere militare di Musharraf verso un governo civile. Nonostante la forte presenza militare si teme che il livello di astensione dal voto sarà alto. 64.000 seggi sparsi per il paese sono aperti dalle 8 di questa mattina, ora locale, e chiuderanno alle 17. La campagna elettorale è stata insanguinata da diversi attentati, l'ultimo dei quali è avvenuto questa notte, quando sconosciuti armati hanno aperto il fuoco contro l'auto di un candidato del partito dell'ex premier Nawaz Sharif. L'incidente è avvenuto a Lahore, nella parte orientale del paese, e ha causato la morte di 4 persone oltre a quella del candidato, Asif Ashraf.

Altri incidenti si segnalano nella città di Qadirabad, dove cinque persone sono rimaste ferite in un seggio. Le operazioni di voto sono rimaste sospese per due ore e hanno potuto riprendere con l'arrivo dell'esercito.

Nella città di Badin, sostenitori del Pakistan People's Party e del Pakistan Muslim League si sono scontrati in un seggio elettorale. La rissa è degenerata in uno scambio di colpi d'arma da fuoco che ha lasciato 10 persone ferite. Un'esplosione ha colpito un altro seggio elettorale a Bajaur, senza causare vittime, ma provocando il crollo del collegio dove si stava votando.

E tre sono almeno le vittime e una quarantina di feriti in questo inizio di giornata elettorale in Pakistan, specialmente nella regione del Punjab. Una persona è rimasta uccisa e due ferite in una sparatoria nel distretto di Dera Ghazi Khan.

E ancora una attivista è stata uccisa in una sparatoria nei pressi di un seggio nella città di Sialkot. Altri scontri minori si sono verificati nei villaggi di Mandi Bahauddin, Hafizabad, Qasur, Sialkot, Gujrat, Kamonki, Sheikhupura, Dera Ghazi Khan, Narang Mandi, Gujranwala, Bhakkar, Vehari e Sahiwal. Nel distretto di Narang Mandi 14 uomini armati si sono presentati in un seggio e hanno cercato di votare, la reazione della polizia è sfociata in uno scontro a fuoco in cui 5 persone sono rimaste ferite.

RIPERCUSSIONI INDIPENDENZA KOSOVO

L'indipendenza del Kosovo ha causato tensioni e nervosismi anche in Indonesia. Il ministero degli esteri di Giakarta ha fatto sapere che "il governo dell'Indonesia seguirà da vicino gli sviluppi in Kosovo, ma in questo momento non è nella posizione di riconoscere questa dichiarazione di indipendenza unilaterale". L'Indonesia teme che anche Aceh e Papua, le due regioni ad autonomia speciale che da decenni lottano per ottenere l'indipendenza, possano prendere esempio dalla decisione della provincia jugoslava. La stessa situazione si ripropone anche in Tailandia e nelle Filippine, entrambe impegnate a frenare i tumulti indipendentisti delle minoranze musulmane. Khaled Musa, un rappresentante del Moro Islamic Liberation Front, il più numeroso dei gruppi ribelli delle Filippine, commentando la secessione kosovara, ha affermato che "tutto è cambiato. Quello che è stato proibito per decenni è adesso, in pratica, parte della legge internazionale."

Interviene anche la Cina sulla secessione kosovara per schierarsi sul fronte dei critici. Lo rende noto il portavoce del ministro degli estei di Pechino Liu Jianchao, secondo cui la Cina "è profondamente preoccupata per la secessione unilaterale adottata dal Kosovo". Secondo Jianchao, la decisione di Pristina "rischia di creare reazioni a catena e di avere importanti ripercussioni negative sulla pace e la stabilità della regione dei Balcani". La Cina, insieme alla Russia, è membro con diritto di veto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il governo di Colombo ha espresso “preoccupazione” per la proclamata indipendenza del Kosovo che “potrebbe diventare un precedente ingestibile sul piano delle relazioni internazionali e dell'ordine globale, ponendo una grave minaccia per la pace e la sicurezza”, secondo una nota diffusa dal ministero degli Esteri. Per il governo srilankese, l'indipendenza del Kosovo sarebbe stata dichiarata in violazione della Carta della Nazioni Unite in quanto decisione presa unilateralmente senza il consenso della maggioranza della popolazione in Serbia.

Sempre dallo Sri Lanka, fonti del governo hanno dichiarato che negli scontri avvenuti nel fine settimana tra forze governative e guerriglieri Tamil hanno perso la vita in Sri Lanka 2 soldati e 49 ribelli appartenenti alle Tigri per la liberazione dell'Eleam Tamil (Ltte), mentre 20 sono i combattenti rimasti feriti. I soldati colpiti negli scontri sono stati 16. Il ministero della Difesa ha dichiarato che dall'inizio dell'anno sono 1.297 i ribelli uccisi e 72 i soldati, con una media di 30 persone al giorno, dati che non coincidono con quelli forniti dalle Tigri Tamil. Dal 1983 sono 70 mila le vittime del conflitto, molte delle quali civili.

AFGHANISTAN

Nuovo sanguinoso attentato suicida nel sud dell'Afghanistan. Un attentatore alla guida di un'autobomba si è andato a schiantare contro un convoglio militare straniero, provocando la morte di 23 persone tra i quali due soldati della coalizione

TURCHIA

Il quodiano turco Az Zaman sostiene oggi che l'esercito di Ankara sta preparando una nuova offensiva terrestre contro le basi del Pkk nel nord dell'Iraq. La nuova operazione dovrebbe iniziare intorno alla metà di marzo. Secondo la fonte, l'attacco si svolgerà in parte lungo in confini con l'Iraq e l'Iran, in parte in territorio del kurdistan turco, dove sono già schierate 50 mila truppe.

FRANCIA

Una vasta operazione di Polizia è scattata questa mattina all'alba nelle periferie di Parigi. Un migliaio di agenti accompagnati da decine di telecamere di emittenti televisive sono stati schierati per trovare i responsabili degli scontri con le forze dell'ordine avvenute a novembre 2007 nel quartiere di Villes le Bel. Il pubblico ministero che coordina l'operazione sostiene che le indagini su quegli scontri hanno portato all'identificazione di 36 persone, 25 delle quali sono state arrestate questa mattina. L'opposizione per voce di Ségolène Royal l'ha definita una operazione mediatica della politica spettacolo tanto cara al neo presidente Sarkozy in funzione delle prossime elezioni municipali.

ITALIA

NAPOLI

La scorsa notte i vigili del fuoco hanno eseguito 55 interventi per spegnere,in provincia di Napoli,altrettanti roghi di cumuli di rifiuti. Incendi appiccati da cittadini ormai allo stremo. Tra le situazioni piu' gravi quella che si registra a Melito, dove ormai i sacchetti di rifiuti hanno invaso quasi tutte le strade, tra cui un tratto della Circumvallazione esterna di Napoli, un'arteria percorsa quotidianamente da migliaia di veicoli.

ROMA

Un uomo di 66 anni si e' suicidato a Roma cospargendosi il corpo con la benzina e dandosi fuoco. Era depresso anche per problemi economici. L'uomo era rimasto vedovo ed era titolare di un chiosco di fiori. Stamani era nel suo camioncino di fronte a Villa Pamphili quando alcune persone, vedendo le fiamme sprigionarsi dal veicolo hanno tentato di salvarlo, anche con un estintore. All'arrivo dell'ambulanza l'uomo era gia' morto. Il figlio ha spiegato alla polizia che il padre era molto depresso.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080218 (last edited 2008-06-26 09:51:22 by anonymous)