Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

RAID ISRAELIANO, UCCISI DUE PALESTINESI

E’ di due miliziani morti e uno ferito il bilancio di un raid israeliano avvenuto all’alba di questa mattina sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi precisando che gli uomini, militanti della Jihad Islamica, sono stati colpiti da un missile aria-terra mentre si trovavano nei pressi del campo profughi di al Burej, non distante dalla frontiera con lo stato ebraico. Il terzo palestinese ferito sarebbe stato ricoverato nell'ospedale di Deir al Balah. Un portavoce militare israeliano ha confermato un’operazione aerea “contro elementi terroristici”, senza aggiungere dettagli sull’accaduto.

Turchia: curdi, offensiva Iraq, per Usa è brutta notizia

Truppe turche sono entrate nella notte nel nord dell'Iraq per un'offensiva terrestre contro i ribelli separatisti curdi che vi hanno le basi. Lo ha annunciato un comunicato dell'esercito di Ankara, affermando che sono diecimila i soldati impegnati nell'operazione appoggiata anche da caccia.

BRUXELLES - "Non è la migliore delle notizie": è questo il commento rilasciato oggi dal vice assistente segretario di stato americano Matthew Bryza, nei confronti dell'offensiva terrestre turca in Iraq del Nord contro le basi dei guerriglieri curdi del Pkk. "Un'operazione di terra costituisce un nuovo livello d'attacco", ha continuato Bryza. Nel frattempo, il presidente turco Abdullah Gul ha chiamato questa mattina il presidente iracheno Jalal Talabani per spiegargli le ragioni dell'incursione cominciata ieri sera. Il ministro degli esteri turco Ali Babacan ha dichiarato che l'operazione in corso "deve esser considerata una continuazione di routine nell'ambito degli sforzi della Turchia per mettere fine alle attività dell'organizzazione terrorista curda PKK".

Spagna: elezioni, separatisti baschi per astensione attiva

MADRID - Gli indipendentisti baschi, travolti da centinaia di arresti e dal veto posto dalla magistratura ai loro rappresentanti a partecipare alle elezioni legislative del 9 marzo, hanno rivolto un appello alla "astensione attiva" a tutti i cittadini della regione "controlostato fascista e oppressore" spagnolo.

In una dichiarazione diramata da Pamplona, secondo quanto riferisce la stampa basca, un gruppo di eletti della sinistra patriottica ha denunciato "lo stato di emergenza" secondo loro imposto da Madrid, aggiungendo che ciò conferma l'indipendenza come unico obiettivo possibile per il Paese Basco, sull'esempio del Kosovo.

Camera Lord approva nazionalizzazione Northern Rock

LONDRA - La Camera dei Lord ha ieri sera approvato la nazionalizzazione della Northern Rock, la banca britannica in crisi, spianando la strada alla promulgazione di una legge in materia. Ora manca solo la firma della regina Elisabetta ma si tratta di una semplice formalità. La nazionalizzazione della Northern Rock, banca specializza nel credito immobiliare da mesi sull'orlo del fallimento a causa della crisi dei cosiddetti mutui 'subprime', è stata decisa come misura eccezionale e temporanea dal governo laburista di Gordon Brown.

ITALIA

MIGRANTI: OLTRE 300 SBARCANO A LAMPEDUSA NELLA NOTTE

Sono circa 360 i migranti tra cui cinque donne e alcuni bambini, sbarcati la notte scorsa al al porto di Lampedusa. Secondo l’autorità portuale i migranti, provenienti per lo più dal nord Africa, sono arrivati poco dopo l’una di notte su un barcone in legno di 15 metri. La piccola imbarcazione è stata intercettati quando era già in prossimità della costa. La Capitaneria di porto di Palermo che coordina le operazioni di soccorso li ha condotti in un centro di prima accoglienza dove sono in corso le identificazioni. Si tratta dello sbarco più massiccio avvenuto da settimane nell’isola siciliana, meta di numerosi ‘viaggi della speranza’ dalle coste del Nord Africa.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080222 (last edited 2008-06-26 09:58:13 by anonymous)