Differences between revisions 15 and 16
Revision 15 as of 2008-02-27 18:23:03
Size: 17344
Editor: anonymous
Comment:
Revision 16 as of 2008-06-26 09:58:14
Size: 17350
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 154: Line 154:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 164: Line 164:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Presidio per Marina Petrella

Si e' tenuto oggi pomeriggio un presidio in solidarieta' con Marina Petrella, dall’agosto 2007 in carcere in Francia, in attesa dell’estradizione che dev’essere decisa dall’attuale presidente. Marina Petrella, condannata all'ergastolo, fa parte dell' elenco dei dodici rifugiati politici italiani in Francia dei quali l'Italia aveva chiesto l'estradizione nell' ottobre 2006. Dagli anni ’90 di un regolare “permesso di soggiorno” che le ha consentito di svolgere un’attività lavorativa. Sentiamo una breve corrispondenza con una compagna della redazione.

ITALIA

RU486

Primo via libera per la commercializzazione in Italia della pillola abortiva Ru486. La commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il proprio parere favorevole alla richiesta di autorizzazione al commercio, attraverso la procedura di mutuo riconoscimento (che coinvolge anche altri Paesi europei), per la Ru486. La pillola abortiva è in questi giorni al centro di una infuocata polemica. Da una parte la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) che in un recente documento ha approvato l'utilizzo della Ru486, mentre l'Associazione dei medici cattolici sostiene che tale farmaco sia nocivo alla salute delle donne. La domanda di autorizzazione al commercio della pillola era stata avanzata a fine novembre dalla ditta farmaceutica francese produttrice del farmaco. Si tratta del primo passo sulla strada che potrebbe rendere la Ru486 disponibile in Italia, come farmaco utilizzabile esclusivamente in ospedale. L'iter di autorizzazione prevede infatti che il Comitato tecnico scientifico (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Emea) dia ora il via libera al mutuo riconoscimento. Via libera che dovrebbe arrivare a breve. Dopo questo passaggio, la pratica tornerà alla Commissione tecnica dell'Aifa che, a sua volta, darà mandato al Comitato prezzi e rimborsi dell'agenzia del farmaco per la negoziazione del prezzo per il Servizio sanitario nazionale. Ultimi passi: l'approvazione da parte del Consiglio di amministrazione e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Per i tecnici dell'Aifa resta però sul tavolo un altro nodo da sciogliere. La Ru486, infatti, deve essere somministrata alle donne in aggiunta a un altro farmaco, il misoprostolo, che è autorizzato in Italia esclusivamente come gastroprotettore e non per uso ginecologico. Dunque, spetterà alla Commissione Tecnico-Scientifico decidere se ampliare le indicazioni di questo prodotto, consentendone l'uso in aggiunta alla pillola abortiva, o se autorizzarne l'utilizzo "off label", cioè "fuori indicazione".

ORDINANZA DI SGOMBERO DEL PRESIDIO PERMANENTE a Vicenza

Ieri la giunta comunale vicentina ha presentato l’ordinanza di sgombero e demolizione del Presidio Permanente nell’ultimo giorno di amministrazione della Giunta. La destra vicentina apre la campagna elettorale nel modo che più gli si addice: puntando l’indice contro un luogo di democrazia e partecipazione che, in questi mesi, è diventato la casa di quanti vogliono difendere Vicenza dalla militarizzazione e dalla devastazione ambientale. Un atto sciocco, perché tutti sanno che il Presidio Permanente non sarà demolito né spostato di un millimetro fino a quando il movimento che lo ha eletto a simbolo non avrà raggiunto il proprio obiettivo: quello di impedire la realizzazione della nuova base militare statunitense. UN breve commento preso da Radio Onda d'urto.

RIFIUTI: COLLEGAMENTO CON IL PRESIDIO DI SANT'ARCANGELO (BN)

Sono proseguiti anche oggi i carotaggi nel sito di Sant’Arcangelo Trimonte, 750 abitanti, uno dei paesi più piccoli della provincia di Benevento, dove dovrebbe essere aperta una discarica in base a un decreto legge del governo. I tecnici del commissariato per i rifiuti e dell’Arpac regionale e provinciale stanno eseguendo le verifiche che dovranno stabilire se il sito è idoneo ad accogliere i rifiuti. Prosegue intanto anche il presidio dei cittadini della zona che si oppongono all'apertura della nuova discarica nel loro comune, già penalizzato dalla presenza di altri siti di stoccaggio dei rifiuti. Il

Sbarchi

Oltre 250 migranti sono giunti a Lampedusa nellultime ore. I primi 33 sono stati intercettati su un gommone a poche miglia da Cala Croce intorno alle tre. Il secondo sbarco e' avvenuto all'alba di stamani: 321 migranti, secondo una prima stima, sono stati intercettati su un peschereccio di 15 metri a un miglio da Punta Sottile.Il barcone e' stato scortato in porto da due motovedette della Guardia Costiera.Gli immigrati sono gia' stati trasferiti nel centro di prima accoglienza, dove negli ultimi cinque giorni sono affluite circa 1000 persone.

ESTERI

L'UE multa MIcrosoft

La commissione Ue ha inflitto una multa di 899 milioni di euro a Microsoft, accusata di aver continuato ad abusare della sua posizione dominante anche dopo la condanna della Comissione Ue nel marzo del 2004, che già costò al gruppo di Bill Gates una supermulta da 497 milioni di euro. Bruxelles accusa la società di non aver rispettato gli obblighi fissati nella decisione del marzo 2004 entro il termine previsto del 22 ottobre 2007, continuando ad imporre "prezzi eccessivi e irragionevoli" per consentire l'accesso alla propria documentazione informatica, in modo da rendere più difficile il dialogo tra i propri sistemi e quelli di gruppi concorrenti. Con la prima multa del 2004 l'Antitrust comunitario aveva ordinato a Microsoft di garantire l'interoperabilità dei suoi programmi ai suoi rivali, cioè la possibilità per i concorrenti di costruire software che funzionassero anche con Windows. Microsoft aveva reagito aprendo un contenzioso legale con la Commissione durato più di tre anni, facendosi pagare nel frattempo dai concorrenti costose licenze per le informazioni tecniche sui suoi programmi. Il 14 gennaio di quest'anno la Commissione ha aperto, inoltre, due nuovi filoni di indagini sul comportamento di Microsft, sempre riguardanti l'interoperabilità. Questa volta nel mirino sono il pacchetto di programmi "Office" e l'accorpamento del browser "Explorer" nel sistema operativo Windows.

Colombia. Liberi altri quattro ostaggi delle FARC

Sono stati liberati come promesso dalle Farc altri quattro ostaggi nelle loro mani dal 2002. Gli ostaggi sarebbero stati consegnati nelle mani di Piedad Cordoba, senatrice colombiana, e del ministro degli Interni venezuelano, Ramon Chachin. Secondo le prime informazioni gli ostaggi sarebbero in buone condizioni di salute. In ogni caso insieme alla delegazione venezuelana viaggiavano alcuni medici che hanno potuto constatare le condizioni di salute dei quattro. Quella di oggi è la seconda liberazione ottenuta dalla mediazione venezuelana.

NUOVA INCURSIONE AEREA…: VITTIME CIVILI

E’ di due palestinesi uccisi, che portano a otto il numero delle vittime odierne, il bilancio di un nuovo raid israeliano sulla Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti mediche palestinesi secondo cui il bombardamento dell’aviazione israeliana avrebbe colpito la zona di Shuajjaya, alla periferia di Gaza city, provocando la morte di due civili e il ferimento di altre due persone. Intanto, in Cisgiordania, un militante delle Brigate dei Martiri Al Aqsa, braccio armato di al Fatah, è stato ucciso da un gruppo di militari israeliani in borghese a Nablus. A riferirlo sono alcune fonti mediche secondo cui i soldati, in abiti civili, sarebbero entrati nella città a bordo di un veicolo non militare e hanno aperto il fuoco contro 4 membri del movimento. Altri due miliziani sono rimasti feriti nella sparatoria e arrestati dai militari israeliani.

Iraq: Morto in un attentato il presidente del sindacato dei giornalisti

È morto oggi in ospedale a Baghdad il presidente del sindacato dei giornalisti iracheni, Shihab al-Timimi, 75 anni, rimasto gravemente ferito in un attentato sabato scorso. Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina. Timimi era stato raggiunto da tre pallottole sparate da uomini armati a bordo di una vettura mentre era alla guida della sua auto assieme al figlio. Timimi, che dal 2005 era stato oggetto di minacce e intimidazioni, era tornato di recente alla sua attività professionale pubblica.

Il figlio di Sharon in carcere

Omri Sharon, figlio dell'ex premier israeliano Ariel Sharon, inizia oggi una reclusione di sette mesi inflittagli dal tribunale di Tel Aviv per reati legati alla legge sui finanziamenti dei candidati politici, per falso in bilancio e falsa testimonianza. Sharon Jr., ex deputato del Likud che all'inizio del 2000 era considerato una delle figure politiche più influenti di Israele, ha infranto la legge sui finanziamenti politici nel 1999, quando il padre tentava di espugnare la guida del Likud per candidarsi poi alla carica di premier. Omri Sharon sconterà la sua pena nel carcere di Maassiahu, presso Tel Aviv.

Morti un militante della Jihad Islamica e cinque di Hamas a Gaza

Un miliziano palestinese della Jihad Islamica è stato ucciso oggi in un blitz aereo dell'esercito israeliano a est del campo profughi di Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti della stessa organizzazione armata e fonti mediche locali. Un portavoce militare israeliano non ha confermato. In un secondo blitz, nei pressi di Khan Younis, un velivolo israeliano ha attaccato con razzi un pullmino palestinese uccidendo cinque miliziani di Hamas.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Un miliziano palestinese della Jihad Islamica è stato ucciso oggi in un blitz aereo dell'esercito israeliano a est del campo profughi di Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti della stessa organizzazione armata e fonti mediche locali. Un portavoce militare israeliano non ha confermato. In un secondo blitz, nei pressi di Khan Younis, un velivolo israeliano ha attaccato con razzi un pullmino palestinese uccidendo cinque miliziani di Hamas.

Intervistato dal quotidiano arabo al Hayat, il presidente Mahmoud Abbas, ha affermato di ritenere che membri di al-Qaeda abbiano raggiunto i territori palestinesi e Gaza in particolare. Penso che la presenza di al Qaeda sia stata resa possibile dall'aiuto di Hamas, specialmente a Gaza, ha aggiunto Abbas riprendendo le considerazioni fatte ieri dal capo dell'intelligence israeliana, Amos Yadlin, secondo il quale alcuni membri di al Qaeda erano riusciti a entrare nella striscia di Gaza grazie al passaggio aperto dagli uomini di Hamas sul confine egiziano.

Due miliziani di al-Aqsa sono stati colpiti oggi a Nablus in uno scontro a fuoco con un'unita' speciale israeliana in borghese. Secondo le prime informazioni, i due sono rimasti feriti in modo grave. Ma per il momento le squadre di soccorso non sono autorizzate ad avvicinarsi al luogo della sparatoria. I due sono stati identificati in Wael e Ibrahim Messeini.


ISRAELE

Yediot Ahronot, il più diffuso quotidiano israeliano, si è scusato oggi per aver pubblicato, la settimana scorsa, la controversa caricatura danese che mostra Maometto con un turbante dalla forma di una bomba in procinto di esplodere. L'immagine accompagnava una corrispondenza dalla Danimarca.

Omri Sharon, figlio dell'ex premier israeliano Ariel Sharon, inizia oggi una reclusione di sette mesi inflittagli dal tribunale di Tel Aviv per reati legati alla legge sui finanziamenti dei candidati politici, per falso in bilancio e falsa testimonianza. Sharon Jr., ex deputato del Likud che all'inizio del 2000 era considerato una delle figure politiche più influenti di Israele, ha infranto la legge sui finanziamenti politici nel 1999, quando il padre tentava di espugnare la guida del Likud per candidarsi poi alla carica di premier. Omri Sharon sconterà la sua pena nel carcere di Maassiahu, presso Tel Aviv.


IRAQ

Due civili iracheni sono stati uccisi e un altro e' rimasto ferito nell'esplosione di un'autobomba oggi a Mossul, 396km a nord di Baghdad. Lo ha riferito l'agenzia irachena Aswat al-Iraq. Citando il portavoce della polizia di Mossul, il general Khaled Abd al-Sattar, l'agenzia ha precisato che l'esplosione e' avvenuta al passaggio di una pattuglia della polizia a Karama, quartiere orientale della citta'

Ahmet Davutoglu, capo consigliere di politica estera del primo ministro turco Tayyp Erdogan, ha fissato per oggi un incontro a Baghdad, in Iraq, con il ministro degli esteri iracheno Hoshiyar Zebari, curdo. Oggetto del colloquio saranno le operazioni militari turche avviate da giovedì scorso contro i ribelli separatisti curdi del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan) nel nord dell'Iraq, condannate duramente ieri dal governo di Baghdad, e la cui durata non è stata ancora specificata dalla Turchia.

sono 6 milioni gli iracheni, e 80mila gli stranieri, tutti pellegrini sciiti, giunti nella città santa di Kerbala, 110 chilometri a sud di Baghdad, per i festeggiamenti dell'Arbain. La festività commemora i quaranta giorni dalla data della morte dell'Imam Hussein, una delle personalità più sacre per gli sciiti, ucciso a Kerbala nel VII secolo. Akhil al-Khazali, governatore della provincia, ha affermato che, entro giovedì, almeno 9 milioni di pellegrini arriveranno a Kerbala. La città santa, dati i recenti attentati contro la popolazione sciita, è stata posta in stato di massima allerta.


AFGHANISTAN

Due soldati della Nato sono morti, e un altro è rimasto ferito, a causa dell'esplosione di una bomba sul ciglio della strada, mentre i militari erano impegnati in un'operazione di pattugliamento nel distretto di Sharan della provincia di Paktika, nell'Afghanistan orientale. Lo ha comunicato oggi il comando dell'International Assistance Force (Isaf), senza precisare la nazionalità delle vittime. Secondo la rete televisiva privata afghana Tolo, i soldati colpiti sono polacchi.


'SRI LANKA

Tredici ribelli tamil e due soldati sono morti oggi in nuovi scontri nello Sri Lanka settentrionale. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Colombo con una nota. L'esercito ha ucciso nove membri delle Tigri di liberazione dell'Eelam tamil (LTTE) nella regione di Vavuniya e altri quattro in altri scontri. Due soldati dell'esercito dello Sri Lanka sono stati uccisi, e altri quattro feriti, precisa il ministero, che ha diffuso il bilancio dei combattimenti avvenuti lunedì scorso: uccisi 46 ribelli invece dei 14 annunciati.

ITALIA

PILLOLA ABORTIVA

Conclusa una prima fase della registrazione della pillola Ru486 da parte del comitato scientifico dell'Agenzia italiana del farmaco. L'Aifa ha valutato positivamente il rapporto efficacia e tollerabilita' del medicinale. La registrazione non e' ancora conclusa poiche' serve ancora un parere del comitato tecnico scientifico e la ratifica del cda dell'Aifa. La procedura terminera' con la pubblicazione del provvedimento in GU.

LAMPEDUSA

Oltre 250 migranti sono giunti a Lampedusa nelle ultime ore. I primi 33 sono stati intercettati su un gommone a poche miglia da Cala Croce da una motovedetta della Guardia di Finanza, intorno alle tre di notte. Il secondo sbarco e' avvenuto all'alba di stamani: 321 immigrati, secondo una prima stima, sono stati intercettati su un peschereccio di 15 metri a un miglio da Punta Sottile.Il barcone e' stato scortato in porto da due motovedette della Guardia Costiera.Gli immigrati sono gia' stati trasferiti nel centro di prima accoglienza, dove negli ultimi cinque giorni sono affluite circa 1000 persone.


Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080227 (last edited 2008-06-26 09:58:14 by anonymous)