Differences between revisions 1 and 3 (spanning 2 versions)
Revision 1 as of 2008-03-18 16:55:48
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-03-31 17:44:04
Size: 18684
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 25: Line 25:


'''IRAQ: TREGUA NEGLI SCONTRI TRA SCIITI ED ESERCITO, ATTACCATA LA ZONA VERDE'''
Le sirene di emergenza per gli attacchi aerei hanno suonato stamane nella Zona Verde di Baghdad, dove hanno sede le istituzioni principali e i rappresentanti Usa. Secondo alcuni testimoni, la zona sarebbe stata investita da colpi di mortaio o da missili, ma una tempesta di sabbia ha impedito di capire con certezza cosa stesse accadendo. Il presunto attacco giunge il giorno dopo la fine delle ostilità tra esercito e la milizia sciita di Moqtada al-Sadr, che ieri ha ordinato ai propri uomini di cessare il fuoco, interrompendo sei giorni di scontri che hanno provocato centinaia di morti in tutto il Paese.

'''AFGHANISTAN: UCCISI DUE MILITARI NATO E TRE AFGHANI'''
Due soldati britannici, uno danese della Forza internazionale di assistenza alla Sicurezza in Afghanistan (Isaf) e tre guardie della sicurezza afhana sono morti in una serie di imboscate nel sud del Paese. Anche cinque militari olandesi sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave, durante distinte operazioni di contrasto della guerriglia talebana. Nel 2007 la guerra in Afghanistan ha fatto almeno 7.000 vittime.
Per la Nato, l’unica soluzione è inviare più truppe nella speranza di sconfiggere i talebani a suon di bombe. Invece nel governo afgano, sempre più a disagio per l’aumento delle vittime civili causate dai bombardamenti aerei alleati, si sta facendo strada l’ipotesi della ‘afganizzazione’ del conflitto, ovvero lasciare che siano gli afgani a combattere i talebani, non più le forze straniere. Lo ha ribadito nei giorni scorsi il ministro Mohammad Hanif Atmar, stretto collaboratore di Karzai. “Non abbiamo bisogno di più soldati stranieri, abbiamo solo bisogno di armi e addestratori per i nostri combattenti, che riuscirebbero a sconfiggere il nemico nel giro di cinque anni invece dei quindici previsti dalla Nato, e a un decimo del costo che oggi l’Occidente sostiene per finanziare le sue truppe”.


'''PALESTINA: CIVILE ISRAELIANO UCCIDE PALESTINESE'''
Un civile israeliano ha ucciso a colpi d'arma da fuoco un palestinese che stava cercando di attaccare dei coloni ebrei a una fermata dell'autobus in Cisgiordania. La polizia non ha aggiunto ulteriori dettagli.
Le autorità di Gerusalemme hanno annunciato un piano per la costruzione di 600 appartamenti nel quartiere di Pisgat Zeev a Gerusalemme Est, zona che i palestinesi rivendicano come parte di quella che sperano un giorno sarà la loro capitale. Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha affermato che, anche se la costruzione di nuovi insediamenti non verrà fermata, i negoziati di pace continueranno senza intoppi. Intanto in un rapporto pubblicato oggi, Peace Now denuncia il proseguimento della costruzione dell'insediamento israeliano 101 nella Cisgiordania. Il rapporto ricorda che mentre la road map sostenuta dagli Usa prevedeva l'arresto delle costruzioni, più di 500 edifici sono in costruzione nelle enclaves.


'''ZIMBABWE: L'OPPOSIZIONE RIVENDICA LA VITTORIA ALLE ELEZIONI POLITICHE'''

L'opposizione avrebbe un largo margine di vantaggio sul governo di Robert Mugabe alle elezioni legislative e presidenziali di sabato scorso in Zimbabwe, mentre si attendono ancora i risultati ufficiali del voto. La lentezza della Commissione elettorale nel rendere noti i dati ufficiali alimenta il timore di brogli a favore di Mugabe. Il Movimento per il Cambiamento democratico (Mdc) di Morgan Tsvangirai sostiene di aver ottenuto il 60% dei voti alle presidenziali, contro il 30% da Mugabe. Il resto delle preferenze sarebbe andato all'ex ministro delle Finanze, Simba Makoni, presentatosi alle elezioni come indipendente. L'opposizione ha inoltre riferito di aver già conquistato 96 dei 210 seggi alla Camera. In caso di voto truccato, ha ammonito Biti, l'opposizione organizzerà manifestazioni pacifiche, non si rivolgera' alla magistratura. "Sono ancora pendenti le cause presentate nel 2002 - ha spiegato - non ripeteremo lo stesso errore".
Stando a quanto riferito da alcuni osservatori elettorali all'Ap, sei ministri di governo non sono stati riconfermati alle elezioni legislative. Prima delle elezioni, i comandanti delle Forze armate avevano fatto sapere che non avrebbero prestato il loro servizio ad altri se non al solo Mugabe.
Sono stati 5,9 milioni gli elettori chiamati alle urne sabato per eleggere il presidente, 210 deputati parlamentari, 60 senatori e 1.600 consiglieri locali. Mugabe, 84 anni, si è presentato per il suo sesto mandato dopo 28 anni al potere, in un Paese afflitto da un'inflazione al 100.000% e un tasso di disoccupazione all'80%. Se nessuno dei candidati ottiene più del 50% delle preferenze, si andrà al ballottaggio.


'''SOMALIA: ATTACCATE LE TRUPPE ETIOPICHE A MOGADISCIO'''
E' ancora incerto il numero dei soldati etiopici coinvolti nella potente esplosione che ieri sera ha investito almeno un veicolo di un convoglio militare in movimento nella zona sud della città. Secondo alcuni mezzi di informazione somali, l’esplosione, provocata da una mina interrata azionata a distanza, avrebbe provocato la morte di almeno nove soldati e il ferimento di altri. Intanto, secondo fonti giornalistiche internazionali, è salito ad almeno 30 vittime il bilancio degli scontri avvenuti sabato nella zona del mercato di Bakara. Oggi l’associazione dei mercanti di Bakara ha protestato con il governo per quello che ha definito un “lancio indiscriminato di razzi” contro i civili.

'''CLIMA'''
Si sono aperti a Bangkok, sotto l'egida dell'Onu, i lavori di un nuovo round di colloqui planetari sul cambiamento del clima. Il nuovo round di colloqui riunisce delegazioni di 163 Paesi con l'obiettivo di raggiungere entro il 2009 un nuovo accordo globale sulla riduzione dei gas ritenuti responsabili dell' ''effetto serra''. Si tratta della prima riunione di questo tipo dopo i negoziati-fiume di Bali dello scorso dicembre.

Line 27: Line 56:
'''Siparietto''' '''ROMA: ALITALIA, STAMATTINA BLOCCATI INGRESSI MAGLIANA
Da questa mattina alle 07.00 i lavoratori aderenti alla CUB Trasporti stanno bloccando gli accessi al Centro Direzionale ALITALIA della Magliana dove alle 11.00 è previsto l’incontro tra Spinetta e le OO.SS.
“I lavoratori dell’informatica, del call center e gli amministrativi non sono mai stati oggetto della trattativa – ha dichiarato Antonio Amoroso della CUB Trasporti – in quanto la questione è considerata già chiusa, nel senso letterale del termine, cioè di noi non si parla proprio perché siamo già fuori. Per questo stamattina in oltre 300 stiamo bloccando i cancelli”
La CUB protesta anche per la esclusione dal tavolo di trattativa con Air France nonostante nel settore sia il sindacato più rappresentativo con 6 RSU su 6. (Antonio AMOROSO: t. 349 5615057)
Line 29: Line 61:
---- '''MORTI SUL LAVORO: DAL NORD AL SUD, CONTINUA LA STRAGE'''
Un operaio di 44 anni è morto a Teramo, cadendo da un'altezza di circa 20 metri, durante lavori di smantellamento di una fabbrica. Ioann Mariciuk, romeno, era impegnato con due colleghi nel capannone ex Aquila d'Oro, ora di proprietà del Gruppo Malavolta, in via Gammarana, quando è precipitato nel vuoto per cause ancora da accertare. Insieme ai colleghi il romeno stava rimuovendo macchinari e altro materiale ferroso. In base alle testimonianze finora raccolte, anche gli altri due operai hanno seriamente rischiato di cadere.
Stessa sorte è toccato stamani a un altro operaio, precipitato a Caserta da una impalcatura di un cantiere al centro della città, in corso Trieste. L'uomo, Michele Sposito De Lucia, di 39 anni, era stato ricoverato dell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano del capoluogo casertano per le molteplici fratture riportate. Ennesima vittima di un incidente sul lavoro, l'uomo era sposato con figli.
Michele Sposito De Lucia non indossava l'imbragatura prevista dalle norme per la sicurezza sul lavoro, mentre si trovava sul saliscendi dal quale è precipitato da un'altezza di venti metri. E' questo quanto emerge dai primi rilievi dei carabinieri.
Un agricoltore veronese è morto schiacciato dal trattore con cui stava lavorando nella campagna d Vestenanova (Verona). La vittima si chiamava Angelo Siviero, di 75 anni. L'uomo era uscito col trattore per lavorare i campi quando, per cause in corso di accertamento, il mezzo si è ribaltato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di San Giovanni Ilarione.
Un altro anziano agricoltore di San Sebastiano Po, in provincia di Torino, Giovanni Bertolo, 80 anni, è stato travolto sempre dal trattore con il quale stava tagliando la legna nel bosco, in regione Cimbria. Bertolo è stato ricoverato in gravi condizioni.

'''TARANTO: MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO L'INQUINAMENTO AMBIENTALE'''
A manifestare contro l'inquinamento, assieme all'Associazione BAMBINI CONTRO L'INQUINAMENTO, c'erano migliaia di persone, che si chiedono se stiamo mangiando formaggio o mozzarella alla diossina. Il neo assessore comunale all'ambiente, Sebastiano Romeo, che convocherà le Associazioni ambientaliste il 9 aprile. PeaceLink riproporrà i "dieci comandamenti" presentati in occasione del Convegno di TarantoViva sulla "diossina nel sangue di tarantini". Tra essi, la massima priorità va data a :
Ridurre la quantità totale annuale di diossine emessa dalla ciminiera E312 di Ilva",
Effettuare nell'Ilva il monitoraggio in continuo dei POPs (Inquinanti Organici Persistenti), in particolare diossine e PCB",
Ridurre al minimo le emissioni diffuse di fumi e polveri contenenti inquinanti in tutta l'area a grande rischio ambientale",
Estendere il monitoraggio degli alimenti, del sangue e del latte materno",
Porre limiti al pascolo nelle aree inquinate".
Per abbattere il mostruoso inquinamento di Taranto serve un progetto completo, con persone autorevoli e competenze di alto livello. La fiducia non va più riposta nelle promesse di "buona volontà" delle aziende e occorre punire i "politici alla diossina", non votando più quei partiti che sono scesi a compromessi con gli inquinatori.

'''INFLAZIONE: AI MASSIMI LIVELLI DAL 1996'''
Al 3,3% l'inflazione su base annua marzo e tocca il picco dal settembre 1996, quando si era attestata al 3,4%. A febbraio, il costo della vita era cresciuto del 2,9% sui dodici mesi. A marzo i prezzi per i trasporti sono balzati del 5,8% rispetto a un anno prima e quelli dei prodotti alimentari del 5,5%. Lo annuncia l'Istat nella stima preliminare dell'inflazione, sottolineando un aumento particolarmente consistente per il gasolio, che rispetto a marzo 2007 e' salito del 20,2%, la benzina +13,2% rispetto a marzo 2007. Forte il salto di pane e cereali: +10,2% e la pasta e' cresciuta del 17%. Nel mese di marzo il tasso d'inflazione dei 15 Paesi che compongono l'area dell'euro, secondo la stima flash pubblicata da Eurostat, salira' al 3,5% contro il 3,3% dello scorso febbraio.
Line 32: Line 82:
'''In primo Piano'''

'''NOTIZIE BREVI'''
Line 38: Line 85:
'''PALESTINA'''

Terminerà oggi il tour mediorientale del segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, che incontrerà oggi a Tel Aviv il premier israeliano Ehud Olmert e ad Amman il presidente palestinese Mahmoud Abbas. Secondo la Rice, negli ultimi giorni Israele avrebbe deciso di rimuovere circa 50 posti di blocco (in totale sono oltre 500) in Cisgiordania, mentre le autorità palestinesi avrebbero acconsentito a intensificare gli sforzi contro le attività dei militanti palestinesi. La Rice tenta così di riavviare il processo di pace di Annapolis, che in più di quattro mesi non ha portato alcun risultato. tangibili.

Intanto in un rapporto pubblicato oggi, Peace Now denuncia il proseguimento della costruzione dell'insediamento israeliano 101 nella Cisgiordania. Il rapporto ricorda che mentre la road map sostenuta dagli Usa prevedeva l'arresto delle costruzioni, più di 500 edifici sono in costruzione nelle enclaves. Secondo Peace Now, gli insediamenti sono dannosi per la sicurezza, la società e l'economia israeliana. Gli insediamenti sono stati e sono la maggiore causa di scontro fra Palestina e Israele.

'''IRAQ'''

Le sirene di emergenza per gli attacchi aerei hanno suonato stamane nella Zona Verde di Baghdad, dove hanno sede le istituzioni principali e i rappresentanti Usa. Secondo alcuni testimoni, la zona sarebbe stata investita da colpi di mortaio o da missili, ma una tempesta di sabbia ha impedito di capire con certezza cosa stesse accadendo. Il presunto attacco giunge il giorno dopo la fine delle ostilità tra esercito e la milizia sciita di Moqtada al-Sadr, che ieri ha ordinato ai propri uomini di cessare il fuoco, interrompendo sei giorni di scontri che hanno provocato centinaia di morti in tutto il Paese.

'''AFGHANISTAN'''

Due soldati britannici sono morti ieri nel sud dell'Afghanistan, presso la località di Kajaki nella provincia di Helmand, quando il veicolo su cui viaggiavano è stato investito da un'esplosione. Lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa britannico, che non ha fornito ulteriori particolari sull'accaduto. Il 2007 è stato uno degli anni più sanguinosi della guerra in Afghanistan, con almeno 7.000 vittime.

'''NEPAL'''

La polizia nepalese ha arrestato oggi più di 100 tibetani che cercavano di protestare davanti all'ambasciata cinese a Kathmandu. Sono almeno 20 mila i tibetani che hanno cercato rifugio in Nepal dopo il 1959, quando fallì la rivolta contro il governo cinese.

'''TURCHIA'''

Comincia oggi la battaglia legale contro il partito di governo Ak del primo ministro Erdogan davanti alla Corte costituzionale turca, la quale dovrà decidere se accogliere o meno le richieste del pubblico ministero. L'accusa avrebbe raccolto un dossier di 162 pagine sulle attività "pro-islamiche" del partito, un'accusa pesante in un Paese in cui la laicità delle istituzioni è stabilita dalla Costituzione. Se la Corte decidesse di accogliere il ricorso, il dibattimento potrebbe durare mesi, con pesanti ripercussioni sugli investimenti esteri e sui colloqui per l'entrata di Ankara nell'Unione Europea.


'''ETIOPIA'''

L'agenzia di stampa etiope ha reso noto l'arresto di 8 presunti membri dell'Ogaden National Liberation Front, il gruppo ribelle che combatte per l'indipendenza della regione orientale etiope a maggioranza somala. Esercito e ribelli si accusano di reciproche atrocità in Ogaden.

'''SOMALIA'''

E' ancora incerto il numero dei soldati etiopici coinvolti nella potente esplosione che ieri sera ha investito almeno un veicolo di un convoglio militare in movimento nella zona sud della città. Secondo alcuni mezzi di informazione somali, l’esplosione, provocata da una mina interrata azionata a distanza, avrebbe provocato la morte di almeno nove soldati e il ferimento di altri. Intanto, secondo fonti giornalistiche internazionali, è salito ad almeno 30 vittime il bilancio degli scontri avvenuti sabato nella zona del mercato di Bakara. Oggi l’associazione dei mercanti di Bakara ha protestato con il governo per quello che ha definito un “lancio indiscriminato di razzi” contro i civili.


'''CLIMA'''

Si sono aperti a Bangkok, sotto l'egida dell'Onu, i lavori di un nuovo round di colloqui planetari sul cambiamento del clima. Il nuovo round di colloqui riunisce delegazioni di 163 Paesi con l'obiettivo di raggiungere entro il 2009 un nuovo accordo globale sulla riduzione dei gas ritenuti responsabili dell' ''effetto serra''. Si tratta della prima riunione di questo tipo dopo i negoziati-fiume di Bali dello scorso dicembre.

Line 39: Line 123:

'''CASERTA -INCIDENTE SUL LAVORO'''

Un operaio di 39 anni e' precipitato da un'impalcatura, nel centro di Caserta, mentre lavorava alla ristrutturazione di un fabbricato. Soccorso dal 118 e portato in ospedale, il giovane sarebbe in condizioni molto gravi. L'operaio si trovava su un saliscendi a circa 20 metri di altezza dal suolo, e sarebbe caduto in seguito allo spostamento incidentale di un'asse di legno.


'''MILANO - LAVORO NERO'''

Reclutavano extracomunitari clandestini impiegandoli, in nero, in alcuni cantieri edili in provincia di Milano, Varese, Como e Lodi. Arrestati 4 egiziani e un italiano. L'accusa contestata ai 5, e'associazione per delinquere finalizzata al reclutamento e all'impiego di lavoratori clandestini, favoreggiamento della loro permanenza in Italia e altri reati minori.


'''ROMA-OSTIA'''

Sono definite ancora 'gravissime' le condizioni del quindicenne caduto ieri pomeriggio dal tetto di una scuola media di Ostia. Ieri sera, il giovane e' stato sottoposto ad un intervento di neurochirurgia. Nella caduta ha riportato una profonda frattura alla base del cranio. L'adolescente era salito con un amico sul tetto della scuola: passando sopra un lucernario in plexiglass, la lastra ha ceduto e i giovani sono precipitati per una decina di metri. L'altro ragazzino non e' grave.


'''ROMA-ALITALIA'''

Da questa mattina alle 07.00 i lavoratori aderenti alla CUB Trasporti stanno bloccando gli accessi al Centro Direzionale ALITALIA della Magliana dove alle 11.00 è previsto l’incontro tra Spinetta e le OO.SS..
“I lavoratori dell’informatica, del call center e gli amministrativi non sono mai stati oggetto della trattativa – ha dichiarato Antonio Amoroso della CUB Trasporti – in quanto la questione è considerata già chiusa, nel senso letterale del termine, cioè di noi non si parla proprio perché siamo già fuori. Per questo stamattina in oltre 300 stiamo bloccando i cancelli”
La CUB protesta per la esclusione dal tavolo di trattativa con Air France nonostante nel settore sia il sindacato più rappresentativo con 6 RSU su 6.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ: TREGUA NEGLI SCONTRI TRA SCIITI ED ESERCITO, ATTACCATA LA ZONA VERDE Le sirene di emergenza per gli attacchi aerei hanno suonato stamane nella Zona Verde di Baghdad, dove hanno sede le istituzioni principali e i rappresentanti Usa. Secondo alcuni testimoni, la zona sarebbe stata investita da colpi di mortaio o da missili, ma una tempesta di sabbia ha impedito di capire con certezza cosa stesse accadendo. Il presunto attacco giunge il giorno dopo la fine delle ostilità tra esercito e la milizia sciita di Moqtada al-Sadr, che ieri ha ordinato ai propri uomini di cessare il fuoco, interrompendo sei giorni di scontri che hanno provocato centinaia di morti in tutto il Paese.

AFGHANISTAN: UCCISI DUE MILITARI NATO E TRE AFGHANI Due soldati britannici, uno danese della Forza internazionale di assistenza alla Sicurezza in Afghanistan (Isaf) e tre guardie della sicurezza afhana sono morti in una serie di imboscate nel sud del Paese. Anche cinque militari olandesi sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave, durante distinte operazioni di contrasto della guerriglia talebana. Nel 2007 la guerra in Afghanistan ha fatto almeno 7.000 vittime. Per la Nato, l’unica soluzione è inviare più truppe nella speranza di sconfiggere i talebani a suon di bombe. Invece nel governo afgano, sempre più a disagio per l’aumento delle vittime civili causate dai bombardamenti aerei alleati, si sta facendo strada l’ipotesi della ‘afganizzazione’ del conflitto, ovvero lasciare che siano gli afgani a combattere i talebani, non più le forze straniere. Lo ha ribadito nei giorni scorsi il ministro Mohammad Hanif Atmar, stretto collaboratore di Karzai. “Non abbiamo bisogno di più soldati stranieri, abbiamo solo bisogno di armi e addestratori per i nostri combattenti, che riuscirebbero a sconfiggere il nemico nel giro di cinque anni invece dei quindici previsti dalla Nato, e a un decimo del costo che oggi l’Occidente sostiene per finanziare le sue truppe”.

PALESTINA: CIVILE ISRAELIANO UCCIDE PALESTINESE Un civile israeliano ha ucciso a colpi d'arma da fuoco un palestinese che stava cercando di attaccare dei coloni ebrei a una fermata dell'autobus in Cisgiordania. La polizia non ha aggiunto ulteriori dettagli. Le autorità di Gerusalemme hanno annunciato un piano per la costruzione di 600 appartamenti nel quartiere di Pisgat Zeev a Gerusalemme Est, zona che i palestinesi rivendicano come parte di quella che sperano un giorno sarà la loro capitale. Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha affermato che, anche se la costruzione di nuovi insediamenti non verrà fermata, i negoziati di pace continueranno senza intoppi. Intanto in un rapporto pubblicato oggi, Peace Now denuncia il proseguimento della costruzione dell'insediamento israeliano 101 nella Cisgiordania. Il rapporto ricorda che mentre la road map sostenuta dagli Usa prevedeva l'arresto delle costruzioni, più di 500 edifici sono in costruzione nelle enclaves.

ZIMBABWE: L'OPPOSIZIONE RIVENDICA LA VITTORIA ALLE ELEZIONI POLITICHE

L'opposizione avrebbe un largo margine di vantaggio sul governo di Robert Mugabe alle elezioni legislative e presidenziali di sabato scorso in Zimbabwe, mentre si attendono ancora i risultati ufficiali del voto. La lentezza della Commissione elettorale nel rendere noti i dati ufficiali alimenta il timore di brogli a favore di Mugabe. Il Movimento per il Cambiamento democratico (Mdc) di Morgan Tsvangirai sostiene di aver ottenuto il 60% dei voti alle presidenziali, contro il 30% da Mugabe. Il resto delle preferenze sarebbe andato all'ex ministro delle Finanze, Simba Makoni, presentatosi alle elezioni come indipendente. L'opposizione ha inoltre riferito di aver già conquistato 96 dei 210 seggi alla Camera. In caso di voto truccato, ha ammonito Biti, l'opposizione organizzerà manifestazioni pacifiche, non si rivolgera' alla magistratura. "Sono ancora pendenti le cause presentate nel 2002 - ha spiegato - non ripeteremo lo stesso errore". Stando a quanto riferito da alcuni osservatori elettorali all'Ap, sei ministri di governo non sono stati riconfermati alle elezioni legislative. Prima delle elezioni, i comandanti delle Forze armate avevano fatto sapere che non avrebbero prestato il loro servizio ad altri se non al solo Mugabe. Sono stati 5,9 milioni gli elettori chiamati alle urne sabato per eleggere il presidente, 210 deputati parlamentari, 60 senatori e 1.600 consiglieri locali. Mugabe, 84 anni, si è presentato per il suo sesto mandato dopo 28 anni al potere, in un Paese afflitto da un'inflazione al 100.000% e un tasso di disoccupazione all'80%. Se nessuno dei candidati ottiene più del 50% delle preferenze, si andrà al ballottaggio.

SOMALIA: ATTACCATE LE TRUPPE ETIOPICHE A MOGADISCIO E' ancora incerto il numero dei soldati etiopici coinvolti nella potente esplosione che ieri sera ha investito almeno un veicolo di un convoglio militare in movimento nella zona sud della città. Secondo alcuni mezzi di informazione somali, l’esplosione, provocata da una mina interrata azionata a distanza, avrebbe provocato la morte di almeno nove soldati e il ferimento di altri. Intanto, secondo fonti giornalistiche internazionali, è salito ad almeno 30 vittime il bilancio degli scontri avvenuti sabato nella zona del mercato di Bakara. Oggi l’associazione dei mercanti di Bakara ha protestato con il governo per quello che ha definito un “lancio indiscriminato di razzi” contro i civili.

CLIMA Si sono aperti a Bangkok, sotto l'egida dell'Onu, i lavori di un nuovo round di colloqui planetari sul cambiamento del clima. Il nuovo round di colloqui riunisce delegazioni di 163 Paesi con l'obiettivo di raggiungere entro il 2009 un nuovo accordo globale sulla riduzione dei gas ritenuti responsabili dell' effetto serra. Si tratta della prima riunione di questo tipo dopo i negoziati-fiume di Bali dello scorso dicembre.

ITALIA

ROMA: ALITALIA, STAMATTINA BLOCCATI INGRESSI MAGLIANA Da questa mattina alle 07.00 i lavoratori aderenti alla CUB Trasporti stanno bloccando gli accessi al Centro Direzionale ALITALIA della Magliana dove alle 11.00 è previsto l’incontro tra Spinetta e le OO.SS. “I lavoratori dell’informatica, del call center e gli amministrativi non sono mai stati oggetto della trattativa – ha dichiarato Antonio Amoroso della CUB Trasporti – in quanto la questione è considerata già chiusa, nel senso letterale del termine, cioè di noi non si parla proprio perché siamo già fuori. Per questo stamattina in oltre 300 stiamo bloccando i cancelli” La CUB protesta anche per la esclusione dal tavolo di trattativa con Air France nonostante nel settore sia il sindacato più rappresentativo con 6 RSU su 6. (Antonio AMOROSO: t. 349 5615057)

MORTI SUL LAVORO: DAL NORD AL SUD, CONTINUA LA STRAGE Un operaio di 44 anni è morto a Teramo, cadendo da un'altezza di circa 20 metri, durante lavori di smantellamento di una fabbrica. Ioann Mariciuk, romeno, era impegnato con due colleghi nel capannone ex Aquila d'Oro, ora di proprietà del Gruppo Malavolta, in via Gammarana, quando è precipitato nel vuoto per cause ancora da accertare. Insieme ai colleghi il romeno stava rimuovendo macchinari e altro materiale ferroso. In base alle testimonianze finora raccolte, anche gli altri due operai hanno seriamente rischiato di cadere. Stessa sorte è toccato stamani a un altro operaio, precipitato a Caserta da una impalcatura di un cantiere al centro della città, in corso Trieste. L'uomo, Michele Sposito De Lucia, di 39 anni, era stato ricoverato dell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano del capoluogo casertano per le molteplici fratture riportate. Ennesima vittima di un incidente sul lavoro, l'uomo era sposato con figli. Michele Sposito De Lucia non indossava l'imbragatura prevista dalle norme per la sicurezza sul lavoro, mentre si trovava sul saliscendi dal quale è precipitato da un'altezza di venti metri. E' questo quanto emerge dai primi rilievi dei carabinieri. Un agricoltore veronese è morto schiacciato dal trattore con cui stava lavorando nella campagna d Vestenanova (Verona). La vittima si chiamava Angelo Siviero, di 75 anni. L'uomo era uscito col trattore per lavorare i campi quando, per cause in corso di accertamento, il mezzo si è ribaltato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di San Giovanni Ilarione. Un altro anziano agricoltore di San Sebastiano Po, in provincia di Torino, Giovanni Bertolo, 80 anni, è stato travolto sempre dal trattore con il quale stava tagliando la legna nel bosco, in regione Cimbria. Bertolo è stato ricoverato in gravi condizioni.

TARANTO: MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO L'INQUINAMENTO AMBIENTALE A manifestare contro l'inquinamento, assieme all'Associazione BAMBINI CONTRO L'INQUINAMENTO, c'erano migliaia di persone, che si chiedono se stiamo mangiando formaggio o mozzarella alla diossina. Il neo assessore comunale all'ambiente, Sebastiano Romeo, che convocherà le Associazioni ambientaliste il 9 aprile. PeaceLink riproporrà i "dieci comandamenti" presentati in occasione del Convegno di TarantoViva sulla "diossina nel sangue di tarantini". Tra essi, la massima priorità va data a : Ridurre la quantità totale annuale di diossine emessa dalla ciminiera E312 di Ilva", Effettuare nell'Ilva il monitoraggio in continuo dei POPs (Inquinanti Organici Persistenti), in particolare diossine e PCB", Ridurre al minimo le emissioni diffuse di fumi e polveri contenenti inquinanti in tutta l'area a grande rischio ambientale", Estendere il monitoraggio degli alimenti, del sangue e del latte materno", Porre limiti al pascolo nelle aree inquinate". Per abbattere il mostruoso inquinamento di Taranto serve un progetto completo, con persone autorevoli e competenze di alto livello. La fiducia non va più riposta nelle promesse di "buona volontà" delle aziende e occorre punire i "politici alla diossina", non votando più quei partiti che sono scesi a compromessi con gli inquinatori.

INFLAZIONE: AI MASSIMI LIVELLI DAL 1996 Al 3,3% l'inflazione su base annua marzo e tocca il picco dal settembre 1996, quando si era attestata al 3,4%. A febbraio, il costo della vita era cresciuto del 2,9% sui dodici mesi. A marzo i prezzi per i trasporti sono balzati del 5,8% rispetto a un anno prima e quelli dei prodotti alimentari del 5,5%. Lo annuncia l'Istat nella stima preliminare dell'inflazione, sottolineando un aumento particolarmente consistente per il gasolio, che rispetto a marzo 2007 e' salito del 20,2%, la benzina +13,2% rispetto a marzo 2007. Forte il salto di pane e cereali: +10,2% e la pasta e' cresciuta del 17%. Nel mese di marzo il tasso d'inflazione dei 15 Paesi che compongono l'area dell'euro, secondo la stima flash pubblicata da Eurostat, salira' al 3,5% contro il 3,3% dello scorso febbraio.

Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Terminerà oggi il tour mediorientale del segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, che incontrerà oggi a Tel Aviv il premier israeliano Ehud Olmert e ad Amman il presidente palestinese Mahmoud Abbas. Secondo la Rice, negli ultimi giorni Israele avrebbe deciso di rimuovere circa 50 posti di blocco (in totale sono oltre 500) in Cisgiordania, mentre le autorità palestinesi avrebbero acconsentito a intensificare gli sforzi contro le attività dei militanti palestinesi. La Rice tenta così di riavviare il processo di pace di Annapolis, che in più di quattro mesi non ha portato alcun risultato. tangibili.

Intanto in un rapporto pubblicato oggi, Peace Now denuncia il proseguimento della costruzione dell'insediamento israeliano 101 nella Cisgiordania. Il rapporto ricorda che mentre la road map sostenuta dagli Usa prevedeva l'arresto delle costruzioni, più di 500 edifici sono in costruzione nelle enclaves. Secondo Peace Now, gli insediamenti sono dannosi per la sicurezza, la società e l'economia israeliana. Gli insediamenti sono stati e sono la maggiore causa di scontro fra Palestina e Israele.

IRAQ

Le sirene di emergenza per gli attacchi aerei hanno suonato stamane nella Zona Verde di Baghdad, dove hanno sede le istituzioni principali e i rappresentanti Usa. Secondo alcuni testimoni, la zona sarebbe stata investita da colpi di mortaio o da missili, ma una tempesta di sabbia ha impedito di capire con certezza cosa stesse accadendo. Il presunto attacco giunge il giorno dopo la fine delle ostilità tra esercito e la milizia sciita di Moqtada al-Sadr, che ieri ha ordinato ai propri uomini di cessare il fuoco, interrompendo sei giorni di scontri che hanno provocato centinaia di morti in tutto il Paese.

AFGHANISTAN

Due soldati britannici sono morti ieri nel sud dell'Afghanistan, presso la località di Kajaki nella provincia di Helmand, quando il veicolo su cui viaggiavano è stato investito da un'esplosione. Lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa britannico, che non ha fornito ulteriori particolari sull'accaduto. Il 2007 è stato uno degli anni più sanguinosi della guerra in Afghanistan, con almeno 7.000 vittime.

NEPAL

La polizia nepalese ha arrestato oggi più di 100 tibetani che cercavano di protestare davanti all'ambasciata cinese a Kathmandu. Sono almeno 20 mila i tibetani che hanno cercato rifugio in Nepal dopo il 1959, quando fallì la rivolta contro il governo cinese.

TURCHIA

Comincia oggi la battaglia legale contro il partito di governo Ak del primo ministro Erdogan davanti alla Corte costituzionale turca, la quale dovrà decidere se accogliere o meno le richieste del pubblico ministero. L'accusa avrebbe raccolto un dossier di 162 pagine sulle attività "pro-islamiche" del partito, un'accusa pesante in un Paese in cui la laicità delle istituzioni è stabilita dalla Costituzione. Se la Corte decidesse di accogliere il ricorso, il dibattimento potrebbe durare mesi, con pesanti ripercussioni sugli investimenti esteri e sui colloqui per l'entrata di Ankara nell'Unione Europea.

ETIOPIA

L'agenzia di stampa etiope ha reso noto l'arresto di 8 presunti membri dell'Ogaden National Liberation Front, il gruppo ribelle che combatte per l'indipendenza della regione orientale etiope a maggioranza somala. Esercito e ribelli si accusano di reciproche atrocità in Ogaden.

SOMALIA

E' ancora incerto il numero dei soldati etiopici coinvolti nella potente esplosione che ieri sera ha investito almeno un veicolo di un convoglio militare in movimento nella zona sud della città. Secondo alcuni mezzi di informazione somali, l’esplosione, provocata da una mina interrata azionata a distanza, avrebbe provocato la morte di almeno nove soldati e il ferimento di altri. Intanto, secondo fonti giornalistiche internazionali, è salito ad almeno 30 vittime il bilancio degli scontri avvenuti sabato nella zona del mercato di Bakara. Oggi l’associazione dei mercanti di Bakara ha protestato con il governo per quello che ha definito un “lancio indiscriminato di razzi” contro i civili.

CLIMA

Si sono aperti a Bangkok, sotto l'egida dell'Onu, i lavori di un nuovo round di colloqui planetari sul cambiamento del clima. Il nuovo round di colloqui riunisce delegazioni di 163 Paesi con l'obiettivo di raggiungere entro il 2009 un nuovo accordo globale sulla riduzione dei gas ritenuti responsabili dell' effetto serra. Si tratta della prima riunione di questo tipo dopo i negoziati-fiume di Bali dello scorso dicembre.

ITALIA

CASERTA -INCIDENTE SUL LAVORO

Un operaio di 39 anni e' precipitato da un'impalcatura, nel centro di Caserta, mentre lavorava alla ristrutturazione di un fabbricato. Soccorso dal 118 e portato in ospedale, il giovane sarebbe in condizioni molto gravi. L'operaio si trovava su un saliscendi a circa 20 metri di altezza dal suolo, e sarebbe caduto in seguito allo spostamento incidentale di un'asse di legno.

MILANO - LAVORO NERO

Reclutavano extracomunitari clandestini impiegandoli, in nero, in alcuni cantieri edili in provincia di Milano, Varese, Como e Lodi. Arrestati 4 egiziani e un italiano. L'accusa contestata ai 5, e'associazione per delinquere finalizzata al reclutamento e all'impiego di lavoratori clandestini, favoreggiamento della loro permanenza in Italia e altri reati minori.

ROMA-OSTIA

Sono definite ancora 'gravissime' le condizioni del quindicenne caduto ieri pomeriggio dal tetto di una scuola media di Ostia. Ieri sera, il giovane e' stato sottoposto ad un intervento di neurochirurgia. Nella caduta ha riportato una profonda frattura alla base del cranio. L'adolescente era salito con un amico sul tetto della scuola: passando sopra un lucernario in plexiglass, la lastra ha ceduto e i giovani sono precipitati per una decina di metri. L'altro ragazzino non e' grave.

ROMA-ALITALIA

Da questa mattina alle 07.00 i lavoratori aderenti alla CUB Trasporti stanno bloccando gli accessi al Centro Direzionale ALITALIA della Magliana dove alle 11.00 è previsto l’incontro tra Spinetta e le OO.SS.. “I lavoratori dell’informatica, del call center e gli amministrativi non sono mai stati oggetto della trattativa – ha dichiarato Antonio Amoroso della CUB Trasporti – in quanto la questione è considerata già chiusa, nel senso letterale del termine, cioè di noi non si parla proprio perché siamo già fuori. Per questo stamattina in oltre 300 stiamo bloccando i cancelli” La CUB protesta per la esclusione dal tavolo di trattativa con Air France nonostante nel settore sia il sindacato più rappresentativo con 6 RSU su 6.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror080331 (last edited 2008-06-26 09:54:33 by anonymous)