Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Il Cairo, Duramente represso lo sciopero generale indetto per domenica -- E' di 2 morti e almeno quattrocento persone ferite il bilancio della giornata di sciopero generale indetta ieri in Egitto contro le politiche economiche del governo e l'inflazione, da mesi intorno al 10-12%. Teatro degli scontri - che hanno portato anche a più di 300 arresti - è stata la fabbrica tessile di Mahalla al Kubra, una delle più grandi al mondo, dove gli operai hanno guidato le contestazioni. Lo sciopero previsto per le 7.30 non è mai iniziato a causa delle ingenti forze di sicurezza, entrate nello stabilimento già alle 3 del mattino per garantirne il funzionamento. Secondo diversi testimoni, però, la giornata lavorativa si è interrotta alle 3 del pomeriggio, quando locali e lavoratori si sono riuniti nella piazza principale dove sono iniziati i pesanti scontri con la polizia e alcuni attacchi ai locali centri commerciali. Allo stesso modo, imponenti misure di sicurezza hanno bloccato in ogni angolo del paese manifestazioni e sit in di protesta, organizzati nei giorni scorsi con un fitto tam tam di e mail, messaggi telefonici e annunci su blog, assieme al più comune passaparola.

Washington, FMI: "Governi intervengano contro crisi" -- Il Fondo Monetario Internazionale riscopre l'intervento dello Stato. Secondo le parole del numero uno dell'FMI sono necessari interventi governativi "a livello mondiale, per far fronte alla crisi del credito, a quella immobiliare e a quella dei mutui. Penso veramente" - ha dichiarato Dominique Strauss-Kahn al Financial Times - "che servano interventi pubblici più marcati; le stime che rilasceremo tra qualche giorno non sono ottimistiche". L'invito a un maggiore controllo e supporto statale al settore finanziario arriva dopo il lungo ciclo di crisi cominciato lo scorso settembre a causa della crisi dei subprime e seguita all'enorme crescita delle attività finanziarie e derivate.

Parigi, Insulti nazisti sulle lapidi dei veterani francesi musulmani -- "È una vergogna, una catastrofe; dobbiamo lavorare insieme per fermare il problema del razzismo" - questa la reazione di Bahssine Sapidi, presidente regionale del culto musulmano della regione del Pas-de-Calais, nel nord della Francia, in seguito alla profanazione, nella notte tra sabato e domenica, di 148 tombe musulmane nel cimitero militare di Nostra Signora di Lorette vicino Arras. Sulle tombe degradate figurano insulti nei confronti dell'Islam e di Rachida Dati, ministro della Giustizia e figlia di immigrati maghrebini. L'anno scorso, nello stesso periodo e nello stesso cimitero, erano già state profanate 52 tombe musulmane con iscrizioni di carattere nazista; tre giovani, tra cui un minorenne, erano stati condannati a diverse pene detentive.

Podgorica, Filip Vujanovic confermato presidente del Montenegro -- Stando agli exit poll Filip Vujanovic - fedelissimo del premier Djukanovic e leader del partito socialdemocratico al potere da un quindicennio - è stato rieletto al primo turno con il 52,7% dei voti. I principali leader dell'opposizione non hanno superato il 20% a fronte di un'affluenza intorno al 70%. Vujanovic, tra i promotori dell'indipendenza del Montenegro dalla vicina Serbia, è noto come sostenitore della locale chiesa ortodossa ed è stato recentemente protagonista di una campagna nazionale per la tutela dei beni materiali delle diverse confessioni presenti nel paese.

ITALIA

Roma, 13 anni di Pirateria -- Come già annunciato nei giorni scorsi, lo spazio occupato Enjoy Pirateria ho compiuto lo scorso sabato il suo 13esimo anno d'età. Una street parade nata nel corso della giornata di festeggiamenti ha attraversato il quartiere per far sentire la propria voce contro l'annunciato sgombero dello spazio sociale. "Siamo arrivati fino a Testaccio per raccontare ancora una volta alla città la pratica dell'autogestione" - dichiarava una delle partecipanti - "così come per reclamare i nostri spazi e il nostro divertimento. Abbiamo invitato il cosiddetto 'popolo del sabato sera' a disertare i loro tristi e costosi locali e a venire con noi per riappropriarsi della loro serata, contro la logica del business sopra ogni cosa, per una reale condivisione ed autogestione delle nostre vite".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]