Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2008-04-14 18:22:13
Size: 17755
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:50:14
Size: 17761
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 187: Line 187:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 197: Line 197:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

AFGHANISTAN: TALEBANI ATTACCANO LA POLIZIA E LA NATO

Un gruppo armato di talebani ha attaccato un posto di blocco nel sud dell'Afghanistan, uccidendo 11 poliziotti. L'agguato e' avvenuto all'alba, secondo la ricostruzione del vice capo della polizia provinciale, Amanullah Khan, nel distretto di Arghandab, provincia di Kandahar. Sembra che uno dei poliziotti avesse legami con i talebani. Nel corso del 2007 sono stati 900 i poliziotti uccisi dai talebani. Due soldati britannici della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) della Nato sono rimasti uccisi e altri due feriti ieri sera nel sud dell'Afghanistan quando un ordigno esplosivo ha fatto saltare in aria il loro veicolo.

IRAQ: BOMBE E VITTIME A BAGHDAD E MOSUL

Un bomba esplosa nel centro di Baghdad ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altri otto. L'ordigno era nascosto ai bordi della strada all'altezza della centrale piazza di al Tayaran, ma invece di una pattuglia della Polizia ha colpito un minibus. Un'altra bomba è esplosa in una località a ovest di Mosul, uccidendo 10 soldati iracheni e ferendone 7. Le forze irachene hanno liberato il giornalista britannico Richard Butler a Bassora. Sono finiti da qualche ora, dopo una notte di scontri e raid aerei, i combattimenti nel sobborgo di Sadr City tra truppe irachene e americane e le milizie sciite di Moqtada al Sadr. Aerei dell’aviazione statunitense hanno sorvolato il quartiere tutta la notte e, secondo testimoni, avrebbero bombardato due abitazioni, ferendo almeno dieci persone tra cui sei bambini. Gli scontri hanno provocato la morte di almeno cinque civili, ma nelle ultime ore nel quartiere vige un coprifuoco parziale. Ieri il governo ha approvato un disegno di legge che esclude i movimenti politici legati a gruppi armati dalle elezioni provinciali.

NEPAL: VITTORIA ELETTORALE DEI MAOISTI

Nelle prime elezioni dopo nove anni in Nepal, gli ex ribelli maoisti sono vicini alla vittoria. La Commissione elettorale, che ha reso noti i risultati di un terzo dei seggi, ha confermato che gli ex ribelli maoisti sono in vantaggio sui due partiti dati inizialmente come favoriti, il centrista Congresso nepalese e il Partito Marxista-leninista unificato (Uml). I due gruppi hanno finora conquistato rispettivamente 17 e 23 seggi dei 213 scrutinati, contro i 104 dei Maoisti. I risultati finali si sapranno però solo dopo il 20 aprile, vista la lentezza dello spoglio e la complessità del sistema elettorale. I nepalesi hanno votato giovedì per l'assemblea di 601 membri che dovrà scrivere una nuova Costituzione per il paese himalayano, mettendo fine formalmente a 240 anni di monarchia. L'attuale monarca, Gyanendra, sarà dunque l'ultimo della dinastia salita al potere nel 1769 a rappresentare l'incarnazione di Vishnù sul trono di Katmandu. Il leader maoista, Prachanda (il temerario), destinato a diventare presidente del Paese himalayano, si è detto "sorpreso" del risultato: "Sapevamo di avere il sostegno di gran parte del popolo", ha dichiarato, "ma non speravamo in una vittoria così ampia". La sfida "più grande sarà quella di portare avanti il processo di pace contrastando eventuali attacchi alla stabilità nazionale da parte delle forze conservatrici uscite sconfitte dalle elezioni", ha avvertito Prachanda.Due anni fa gli ex ribelli, che tuttora compaiono nella lista dei gruppi terroristici stilata da Washington, si sono trasformati in partito. Abolire la monarchia sarà uno dei primi atti dell'Assemblea costituente.

INDIA: RIBELLI MAOISTI ATTACCANO STAZIONE FERROVIARIA

Nello stato del Bihar contro i maoisti 'naxaliti' che ieri sera hanno portato un attacco a un’affollata stazione ferroviaria, uccidendo cinque poliziotti e un civile e fendendo almeno sei agenti, alcuni in modo grave, secondo gli ultimi aggiornamenti della stampa indiana. Centinaia di ribelli armati (le fonti danno cifre diverse da 100 a 500) hanno preso d’assalto la postazione della polizia ferroviaria nella stazione di Jhajha, uno degli snodi ferroviari più importanti della regione, uccidendo gli agenti e rubando una notevole quantità di armi e munizioni. Hanno quindi lanciato diversi ordigni gettando nel panico i frequentatori della stazione, ed hanno poi distrutto i collegamenti elettrici bloccando il traffico ferroviario prima di ritirasi. I ribelli prendono nome da ‘Naxalbari’ località del West Bengala dove nel 1967 scoppiò una rivolta contadina; il loro scopo è sollevare una ‘rivoluzione del popolo’ di stampo maoista in favore degli emarginati (contadini, donne e dalit, fuori casta) contro proprietari terrieri, bramini e amministratori locali, che sono in genere i loro principali obiettivi. La ribellione naxalite è attiva, con sigle diverse, da oltre 30 anni in sette stati del’India, ed è particolarmente forte nell’Andhra Pradesh.

NIGERIA: OCCUPATA UNA PIATTAFORMA PETROLIFERA

Giovani militanti di una comunità locale della zona di Yenagoa nello Stato di Bayelsa, nel Delta del Niger, hanno occupato nel fine settimana una piattaforma della Shell per protestare contro il mancato rispetto degli accordi presi in materia di occupazione e inquinamento.

MESSICO: GRANDE MANIFESTAZIONE CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELLA PEMEX

Decine di migliaia di persone si sono radunate ieri nello Zócalo di Città del Messico, per protestare contro la riforma energetica voluta dal presidente conservatore Felipe Calderón per aprire ai privati il capitale della compagnia petrolifera parastatale ‘Pemex’. “Il petrolio messicano è di tutti e tutti hanno diritto a dire la loro, chiediamo un dibattito nazionale e fino a quando non lo avremo proseguiremo con la nostra resistenza civile e pacifica” ha detto rivolgendosi alla folla Andrés Manuel López Obrador, ex-candidato presidenziale e capo del ‘Partido de la Revolución Democrática’ (Prd, opposizione di centro-sinistra) che ha convocato la mobilitazione. 17 senatori e 29 deputati del Prd hanno iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato contro la “privatizzazione nascosta” della ‘Pemex’ e da 4 giorni sono state occupate la presidenza di Camera e Senato da alcuni esponenti del ‘Frente amplio progresista’ (Fap) per impedire l’approvazione del testo di legge. La Pemex è la terza compagnia produttrice di greggio al mondo, dopo la ‘Saudi Aramco’ e l'iraniana ‘Nioc’, con 138.000 lavoratori e oltre tre milioni di barili estratti al giorno.

AMSTERDAM E MILANO: GIORNATA EUROPEA DELLE OCCUPAZIONI (2 corrisp. ROR)

PENA DI MORTE: I DATI DEL 2007

Secondo i dati raccolti da Amnesty International, nel 2007 sono state messe a morte almeno 1252 persone in 24 paesi e sono state emesse almeno 3347 sentenze capitali in 51 paesi. Si stima che nei bracci della morte del mondo si trovino circa 27.500 prigionieri in attesa di esecuzione. Nel 2007 è cresciuto il numero delle esecuzioni in diversi paesi: 317 (erano 177) in Iran, 143 (39) in Arabia Saudita e 135 (82) in Pakistan. L’88 per cento delle esecuzioni note e’ avvenuto in cinque paesi: Cina, Iran, Arabia Saudita, Pakistan e Usa. L’Arabia Saudita ha il piu’ alto numero di condanne a morte eseguite pro-capite, vengono poi Iran e Libia. Le esecuzioni confermate in Cina sono state almeno 470, anche se Amnesty International ritiene che il totale effettivo sia maggiore. La Cina considera la pena di morte un ‘segreto di Stato’. In violazione del diritto internazionale, tre paesi (Arabia Saudita, Iran e Yemen) hanno eseguito condanne a morte nei confronti di imputati che avevano meno di 18 anni al momento del reato. Tuttavia, il 2007 e’ stato anche l’anno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato (con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astensioni) una risoluzione per porre fine all’uso della pena di morte.

BIOCARBURANTI: PRODURLI E' UN CRIMINE

“La produzione massiccia di biocarburanti è un crimine contro l’umanità” per il suo impatto sull’aumento dei prezzi dei generi alimentari; lo afferma Jean Ziegler, relatore speciale dell’Onu per il diritto all’alimentazione che ha rivolto un appello al Fondo monetario internazionale (Fmi)affinchè “cambi la sua politica di sovvenzioni agricole". Ziegler ha affermato che l’agricoltura dev’essere sovvenzionata “nei settori in cui assicura la sopravvivenza delle popolazioni” e ha accusato l’Europa per la sua politica di ‘dumping agricolo’ nei confronti dell’Africa. “L’Unione Europea – ha detto il relatore – finanzia l’esportazione di prodotti in eccedenza sui mercati africani dove vengono venduti alla metà o a un terzo del loro prezzo. Questo determina la rovina dell’agricoltura locale”. Ziegler ha inoltre invitato a porre un freno “alle speculazioni sulle borse internazionali relativamente alle materie prime”. Da settimane ci sono proteste e sommosse contro il caro prezzi di alimenti di base, represse violentemente in diversi paesi del Sud del mondo.

ITALIA

NAPOLI: OPERAI FIAT POMIGLIANO D'ARCO IN LOTTA (corrisp. ROR)

TERNI: GRAVISSIMO OPERAIO THYSSEN KRUPP

E' in gravissime condizioni l'operaio napoletano rimasto ferito a Terni. Lavora per una ditta di Stroncone che ha un cantiere nella Thyssen Krupp Acciai speciali della città. L'incidente è avvenuto durante lavori di scavo nell'area ex Terninoss. Secondo un'ipotesi degli investigatori, il braccio meccanico ha avuto un guasto. L'operaio e' ricoverato nel reparto di rianimazione.

ELEZIONI POLITICHE: SECONDO LE PROIEZIONI, HA VINTO BERLUSCONI

Ultimo aggiornamento: 19:13 (Sezioni scrutinate: 35734 di 60048). Per il Senato: Pdl-Lega-Mpa 164 seggi, Pd-Idv 139, Udc 3. Per la Camera: Pdl-Lega-Mpa 45,2%, Pd-Idv 39,1%, Udc 5,3%, Sinistra Arcobaleno 3,4%, Destra 2,8%.

GENOVA: AGGIORNAMENTO PROCESSO DI BOLZANETO (corrisp. ROR)

LA SPEZIA: PROCESSO A EX UFFICIALI NAZISTI

Iniziato questa mattina, davanti al gup del tribunale militare della Spezia, il processo a 11 ex ufficiali nazisti. Tutti appartenenti alla 16ma SS-Panzergrenadier division, accusati della strage dell'agosto 1944 tra Bardine San Terenzo, Tendola e Valla, a Fivizzano. Il Comune e la Regione Toscana si costituiranno parte civile.


Gr 13:00

ESTERI

AFGHANISTAN

Due soldati della Nato sono morti per le ferite riportate nell'esplosione di un ordigno nel sud dell'Afghanistan. Lo hanno riferito da Kabul fonti dell'Isaf, la forza di occupazione a guida Nato.

IRAQ

Cinque persone sono morte e nove sono rimaste ferite questa mattina a Baghdad, a causa di un'esplosione avvenuta nella centrale piazza Tayaran. Lo ha riferito la polizia.

NEPAL

Si profila un trionfo per i guerriglieri maoisti alle elezioni per l'Assemblea costituente tenute nei giorni scorsi in Nepal. Il movimento, considerato ancora terroristico dagli Stati Uniti, ha conquistato 101 seggi sui 179 già assegnati, in base al sistema maggioritario. In tutto, l'Assemblea conterà 601 seggi. A grande distanza dai maoisti ci sono i due principali partiti, il Congresso Nepalese (Nc) con 30 seggi e i "Marxisti leninisti unificati" con 25. Nel sistema elettorale, 240 seggi vengono assegnati con il metodo maggioritario, il resto con il sistema proporzionale.

VIETNAM

Una fossa comune, contenente i resti di guerriglieri comunisti uccisi dalle truppe di occupazione francesi nel 1949, è stata portata alla luce martedì scorso nel sud del Vietnam. Lo ha riferito oggi un funzionario locale. La fossa, all'interno della quale sono stati rinvenuti resti attribuili a 17 persone, è stata scoperta da una donna intenta a scavare nel terreno per costruire le fondamenta della sua casa, in un terreno che una volta ospitava una prigione francese nel villaggio di Luong Hoa Lac, nella provincia di Tien Giang. I resti appartengono probabilmente a ex detenuti che cercarono di scappare dal carcere in una famosa evasione di gruppo avvenuta 59 anni fa: in quell'occasione, tre di loro riuscirono nell'intento, mentre 17 furono uccisi e sepolti in una fossa comune. Altri due furono gettati in un fiume.

NIGERIA

Giovani militanti di una comunità locale della zona di Yenagoa nello Stato di Bayelsa, nel Delta del Niger, hanno occupato nel fine settimana una piattaforma della Shell per protestare contro il mancato rispetto degli accordi presi in materia di occupazione e inquinamento. Intanto, nella zona occidentale del Delta, l’esercito ha fermato quattro cittadini statunitensi e il direttore di una organizzazione non governativa nigeriana mentre si aggiravano per le paludi della ricca regione petrolifera senza permessi.

GIAPPONE

A causa dei continui sabotaggi degli attivisti animalisti, la flotta di caccia alla balena del Giappone ha raggiunto, nel corso di una spedizione in Antartide, un bottino di solo 551 esemplari, molto al di sotto del suo obiettivo originario. L'Agenzia nipponico della Pesca riferisce che nel corso della stagione di caccia era prevista l'uccisione di circa 850 balene, ma già dall'inizio dell'anno i militanti della Sea Shepherd Conservation Society si sono ripetutamente confrontati con la flotta nazionale. Cinque persone sono morte e nove sono rimaste ferite questa mattina a Baghdad, a causa di un'esplosione avvenuta nella centrale piazza Tayaran. Lo ha riferito la polizia.

ETIOPIA

Le Nazioni Unite hanno chiesto 70 milioni di dollari in aiuti per sostenere circa due milioni di persone minacciate dalla siccità in quattro regioni del paese. I soldi serviranno per acquistare oltre 170.000 tonnellate di cibo da destinare agli abitanti delle quattro regioni più minacciate: Somali, Suothern nations, nationalities and people, Tigray e Oromia.

INDIA

Dopo 43 anni di interruzione riparte il treno Dhaka-Calcutta - Il servizio, sospeso nel 1965 durante la guerra indo-pakistana, è stato inaugurato oggi. L’iniziativa rientra in una più ampia politica di relativa distensione tra i due Stati confinanti. Ma la prima corsa è già stata segnata da proteste di attivisti indù e nazionalisti.

GRECIA

Un'auto diplomatica dell'ambasciata dell'Arabia Saudita ad Atene è stata data alle fiamme da ignoti. Vi sono stati danni estesi, ma nessun ferito. All'auto, parcheggiata nel quartiere di Halandri, è stato appiccato il fuoco con un congegno a tempo. L'azione è stata rivendicata con una telefonata a nome del gruppo "Blocco proibito" un gruppo della sinistra rivoluzionaria. La settimana scorsa erano state distrutte una quindicina di auto di lusso italiane in una serie di concessionarie nella capitale greca.

ITALIA

BITONTO (BARI) - Un uomo di circa 30 anni è stato ucciso la scorsa notte durante un tentativo di furto da una guardia giurata in servizio di ronda in un'azienda di servizi di Bitonto, in provincia di Bari. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, la pattuglia di metronotte avrebbe prima notato tracce di gasolio per terra e poi la presenza di persone sospette all'interno dell'azienda. NeLLA SPARATORIA, un proiettile ha colpito uno dei ladri, di cui ancora non si conoscono le generalità ma che sarebbe di nazionalità romena. Gli altri sono riusciti a fuggire. Sull'accaduto indaga la polizia.

BRINDISI

Una conduttura dell'acqua e' esplosa in una delle principali arterie stradali di Brindisi provocando un allagamento. Danneggiato l'asfalto in diversi punti lungo la via provinciale San Vito. La zona e' stata invasa da centinaia di metri cubi d'acqua. Sono intervenuti, oltre ai pompieri, anche i tecnici dell'Acquedotto pugliese che hanno isolato la condotta. Disagi per il traffico.

TERNI

E' in gravissime condizioni l'operaio napoletano rimasto ferito a Terni. Lavora per una ditta di Stroncone che ha un cantiere nella Thyssen Krupp Acciai speciali della citta'. L'incidente e' avvenuto durante lavori di scavo nell'area ex Terninoss. Secondo un'ipotesi degli investigatori, il braccio meccanico ha avuto un guasto. L'operaio e' ricoverato nel reparto di rianimazione.

LA SPEZIA

Prende il via questa mattina, davanti al gup del tribunale militare della Spezia, l'udienza per 11 ex ufficiali nazisti. Tutti appartenenti alla 16ma SS-Panzergrenadier division, accusati della strage dell'agosto 1944 tra Bardine San Terenzo, Tendola e Valla, a Fivizzano. Il Comune e la Regione Toscana si costituiranno parte civile. Se saranno rinviati a giudizio, il processo sara' l'ultimo incardinato dal tribunale militare, che sara' chiuso alla fine di luglio.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080414 (last edited 2008-06-26 09:50:14 by anonymous)