Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

AFGHANISTAN

Due soldati della Nato sono morti per le ferite riportate nell'esplosione di un ordigno nel sud dell'Afghanistan. Lo hanno riferito da Kabul fonti dell'Isaf, la forza di occupazione a guida Nato.

IRAQ

Cinque persone sono morte e nove sono rimaste ferite questa mattina a Baghdad, a causa di un'esplosione avvenuta nella centrale piazza Tayaran. Lo ha riferito la polizia.

NEPAL

Si profila un trionfo per i guerriglieri maoisti alle elezioni per l'Assemblea costituente tenute nei giorni scorsi in Nepal. Il movimento, considerato ancora terroristico dagli Stati Uniti, ha conquistato 101 seggi sui 179 già assegnati, in base al sistema maggioritario. In tutto, l'Assemblea conterà 601 seggi. A grande distanza dai maoisti ci sono i due principali partiti, il Congresso Nepalese (Nc) con 30 seggi e i "Marxisti leninisti unificati" con 25. Nel sistema elettorale, 240 seggi vengono assegnati con il metodo maggioritario, il resto con il sistema proporzionale.

VIETNAM

Una fossa comune, contenente i resti di guerriglieri comunisti uccisi dalle truppe di occupazione francesi nel 1949, è stata portata alla luce martedì scorso nel sud del Vietnam. Lo ha riferito oggi un funzionario locale. La fossa, all'interno della quale sono stati rinvenuti resti attribuili a 17 persone, è stata scoperta da una donna intenta a scavare nel terreno per costruire le fondamenta della sua casa, in un terreno che una volta ospitava una prigione francese nel villaggio di Luong Hoa Lac, nella provincia di Tien Giang. I resti appartengono probabilmente a ex detenuti che cercarono di scappare dal carcere in una famosa evasione di gruppo avvenuta 59 anni fa: in quell'occasione, tre di loro riuscirono nell'intento, mentre 17 furono uccisi e sepolti in una fossa comune. Altri due furono gettati in un fiume.

NIGERIA

Giovani militanti di una comunità locale della zona di Yenagoa nello Stato di Bayelsa, nel Delta del Niger, hanno occupato nel fine settimana una piattaforma della Shell per protestare contro il mancato rispetto degli accordi presi in materia di occupazione e inquinamento. Intanto, nella zona occidentale del Delta, l’esercito ha fermato quattro cittadini statunitensi e il direttore di una organizzazione non governativa nigeriana mentre si aggiravano per le paludi della ricca regione petrolifera senza permessi.

GIAPPONE

A causa dei continui sabotaggi degli attivisti animalisti, la flotta di caccia alla balena del Giappone ha raggiunto, nel corso di una spedizione in Antartide, un bottino di solo 551 esemplari, molto al di sotto del suo obiettivo originario. L'Agenzia nipponico della Pesca riferisce che nel corso della stagione di caccia era prevista l'uccisione di circa 850 balene, ma già dall'inizio dell'anno i militanti della Sea Shepherd Conservation Society si sono ripetutamente confrontati con la flotta nazionale. Cinque persone sono morte e nove sono rimaste ferite questa mattina a Baghdad, a causa di un'esplosione avvenuta nella centrale piazza Tayaran. Lo ha riferito la polizia.

ETIOPIA

Le Nazioni Unite hanno chiesto 70 milioni di dollari in aiuti per sostenere circa due milioni di persone minacciate dalla siccità in quattro regioni del paese. I soldi serviranno per acquistare oltre 170.000 tonnellate di cibo da destinare agli abitanti delle quattro regioni più minacciate: Somali, Suothern nations, nationalities and people, Tigray e Oromia.

INDIA

Dopo 43 anni di interruzione riparte il treno Dhaka-Calcutta - Il servizio, sospeso nel 1965 durante la guerra indo-pakistana, è stato inaugurato oggi. L’iniziativa rientra in una più ampia politica di relativa distensione tra i due Stati confinanti. Ma la prima corsa è già stata segnata da proteste di attivisti indù e nazionalisti.

GRECIA

Un'auto diplomatica dell'ambasciata dell'Arabia Saudita ad Atene è stata data alle fiamme da ignoti. Vi sono stati danni estesi, ma nessun ferito. All'auto, parcheggiata nel quartiere di Halandri, è stato appiccato il fuoco con un congegno a tempo. L'azione è stata rivendicata con una telefonata a nome del gruppo "Blocco proibito" un gruppo della sinistra rivoluzionaria. La settimana scorsa erano state distrutte una quindicina di auto di lusso italiane in una serie di concessionarie nella capitale greca.

ITALIA

BITONTO (BARI) - Un uomo di circa 30 anni è stato ucciso la scorsa notte durante un tentativo di furto da una guardia giurata in servizio di ronda in un'azienda di servizi di Bitonto, in provincia di Bari. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, la pattuglia di metronotte avrebbe prima notato tracce di gasolio per terra e poi la presenza di persone sospette all'interno dell'azienda. NeLLA SPARATORIA, un proiettile ha colpito uno dei ladri, di cui ancora non si conoscono le generalità ma che sarebbe di nazionalità romena. Gli altri sono riusciti a fuggire. Sull'accaduto indaga la polizia.

BRINDISI

Una conduttura dell'acqua e' esplosa in una delle principali arterie stradali di Brindisi provocando un allagamento. Danneggiato l'asfalto in diversi punti lungo la via provinciale San Vito. La zona e' stata invasa da centinaia di metri cubi d'acqua. Sono intervenuti, oltre ai pompieri, anche i tecnici dell'Acquedotto pugliese che hanno isolato la condotta. Disagi per il traffico.

TERNI

E' in gravissime condizioni l'operaio napoletano rimasto ferito a Terni. Lavora per una ditta di Stroncone che ha un cantiere nella Thyssen Krupp Acciai speciali della citta'. L'incidente e' avvenuto durante lavori di scavo nell'area ex Terninoss. Secondo un'ipotesi degli investigatori, il braccio meccanico ha avuto un guasto. L'operaio e' ricoverato nel reparto di rianimazione.

LA SPEZIA

Prende il via questa mattina, davanti al gup del tribunale militare della Spezia, l'udienza per 11 ex ufficiali nazisti. Tutti appartenenti alla 16ma SS-Panzergrenadier division, accusati della strage dell'agosto 1944 tra Bardine San Terenzo, Tendola e Valla, a Fivizzano. Il Comune e la Regione Toscana si costituiranno parte civile. Se saranno rinviati a giudizio, il processo sara' l'ultimo incardinato dal tribunale militare, che sara' chiuso alla fine di luglio.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]